Espandi menu
cerca
Il cinema che verrà: LUCKY RED & C.
di degoffro
post
creato il

L'autore

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 165
  • Recensioni 929
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

LUCKY RED

“Io e lei” diretto da Maria Sole Tognazzi, in uscita il 1 ottobre, con la coppia Margherita Buy/Sabrina Ferilli è un titolo su cui si punta molto per il racconto di una coppia di fatto ispirata niente meno che a Ugo Tognazzi e Michel Serrault de “Il vizietto”. Direttamente da Cannes, restando in tema, arriva “Carol” (1 gennaio), dal romanzo di Patricia Highsmith, per la regia di Todd Haynes (accanto a Cate Blanchett, Roney Mara, premiata al festival, sia pur ex aequo, per la migliore interpretazione femminile).

Sempre da Cannes provengono il nuovo lavoro di Gus Van Sant, "The sea of trees" (in uscita a fine ottobre) con Matthew McConaughey e Naomi Watts, film peraltro poco amato dalla critica, “Mustang” (fine ottobre) selezionato alla Quinzaine e l’animazione de “Il piccolo principe” (a dicembre). A settembre previsto “Masterminds – I geni della truffa” con Owen Wilson, mentre il filantropo Richard Gere riscopre le gioie della vita in “Franny” (a Natale).

Vin Diesel è “The last witch hunter – L’ultimo cacciatore di streghe” (novembre). “Game therapy” è un film italiano su due amici fanatici di videogiochi. Tra le uscite evento, ormai una caratteristica della casa e considerate una vera e propria risorsa che può funzionare assai bene, bisogna almeno segnalare “Quando c’era Marnie” (24 agosto), sempre dello studio Ghibli, dal regista dello splendido “Arrietty”.

Grazie però all’accordo con la Adler, il listino Lucky Red si fa ancora più ricco. Se i più volte annunciati “Il fidanzato di mia sorella” (22 luglio) con Pierce Brosnan, Jessica Alba e Salma Hayek, “Professore per amore” (fine agosto), commedia sentimentale con Hugh Grant e Marisa Tomei, e “Tracers” (5 agosto), action con Taylor Lautner sembrano aggiungere poco o nulla al genere di appartenenza, più curiosità destano “American Ultra” (Jesse Eisenberg e Kristen Stewart si ritrovano dopo “Adventureland”), “Kinght of cups” di Terrence Malick e soprattutto “Regression” ritorno al thriller, dopo “The others”, per il bravo Alejandro Amenabar. In listino, infine, il giallo “Solace” con Anthony Hopkins e Colin Farell.

GOOD FILMS

”Il segreto dei suoi occhi” di Billy Ray, remake dell’omonimo film argentino, premio Oscar nel 2010, con Julia Roberts e Nicole Kidman è il titolo di punta per la Good Films che nel listino però schiera anche “The lobster”, fantascienza distopica per la regia del greco Giorgos Lanthimos, con cast internazionale di prestigio e già in Concorso a Cannes dove ha diviso la critica ma ha comunque ottenuto il premio della giuria, “Demolition” del sempre più prolifico Jean Marc Vallée (con Jack Gyllenhaal e Naomi Watts) e “Colonia” con Emma Watson. Già in listino per il 2016 gli annunciati “Neruda” di Pablo Larrain e “The circle” con Tom Hanks e Emma Watson, dall’omonimo romanzo di Dave Eggers.

In listino, infine, anche l’ultimo film di Claudio Caligari “Non essere cattivo” con Valerio Mastandrea.

TEODORA

“Il figlio di Saul”, premio speciale della Giuria a Cannes (in uscita a fine gennaio, in occasione della giornata della memoria) è il titolo forte di Teodora, molto apprezzato a Cannes, da dove proviene anche “Più forte delle bombe” di Joachim Trier con Isabelle Huppert e Jesse Eisenberg (decisamente titolo poco amato in Croisette). Wim Wenders firma “Ritorno alla vita” con James Franco (visto senza entusiasmare a Berlino), mentre Andrew Haigh dirige la divina Charlotte Rampling e il grande Tom Courtenay (entrambi premiati a Berlino) in “45 anni”. “A perfect day” vede Tim Robbins e Benicio Del Toro impegnati nell’inferno dei Balcani.

“In un posto bellissimo” è il nuovo lavoro di Giorgia Cecere, con protagonista ancora Isabella Ragonese.

NOTORIUS

L’estate di Notorius è iniziata il 1 luglio con la fantascienza di “Predestination” e prosegue a metà mese con “The reach – Caccia all’uomo” con protagonista Michael Douglas, quindi con “Left behind – La profezia”, il Nic Cage che non manca mai. Zac Efron è un deejay in cerca di affermazione in “We are your friends” (settembre), mentre il tedesco “L’acchiappafantasmi” è previsto per Halloween. A Natale è atteso il sequel del fortunato “Belle & Sebastien – L’avventura continua”, mentre il natalizio “Let it snow” è in uscita a novembre. Già in listino per il 2016 il nuovo lavoro di Richard Linklater “That's what i'm talking about”.

ACADEMY TWO

Dovrebbe uscire a fine agosto “Il grande quaderno”, mentre da Cannes arriva “La loi du marché” che ha regalato al protagonista Vincent Lindon la palma per il migliore attore. Tra gli altri titoli da menzionare il nuovo Sokurov “Francophonia”, “Florida” di Philippe Le Guay (“Le donne del sesto piano” e Molière in bicicletta”) con Jean Rochefort, “Une histoire de fou” di Robert Gueédiguian e l’iraniano “Nahid”: cinema d’autore di sicura qualità.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati