Espandi menu
cerca
Il cinema che verrà: BIM/EAGLE/MEDUSA
di degoffro
post
creato il

L'autore

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 165
  • Recensioni 929
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

BIM

Sono BIM sia la Palma d’Oro di Cannes Dheepan di Jacques Audiard (fine ottobre) sia il vincitore della sezione Un Certain Regard, Rams (inizio dicembre). Ancora da Cannes proviene Mountains may depart di Jia Zhangke, mentre Riccardo Scamarcio sarà il protagonista sia di “La prima luce” di Vincenzo Marra (a settembre) sia di “Pericle il nero” di Stefano Mordini, dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino.

Sul fronte internazionale grande attesa per “Snowden” di Oliver Stone, in arrivo nel primi mesi del 2016, mentre “Suffragette”, sulla lotta delle donne per il diritto di voto, annovera un cast femminile di tutto rispetto (Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep).

In listino, oltre ai già annunciati "Life" di Anton Corbijn sull'amicizia tra James Dean e il fotografo Dennis Stock cui dà volto Robert Pattinson e il western "Slow west" con Michael Fassbender, anche il nuovo Atom Egoyan (“Remember”), l’incandescente “Spotlight” di Thomas McCarthy (abusi sessuali nell’arcidiocesi di Boston poi insabbiati dagli stessi vertici ecclesiastici) e “The Commune” di Thomas Vinterberg.

 

EAGLE PCITURES

L’estate di Eagle Pictures è all’insegna di “Giovani si diventa” di Noah Baumbach (in uscita il 9 luglio), “Il luogo delle ombre” (23 luglio) dal romanzo di Dean Koontz, per la regia del solitamente modesto Stephen Sommers e “L’A.S.S.O. nella manica” (20 agosto) commedia americana romantico-adolescenziale su una liceale goffa ed impacciata che cerca di conquistare il ragazzo dei suoi sogni.

Tra i titoli autunnali può sorprendere “Rock the Kasbah” di Barry Levinson, con Bill Murray, Kate Hudson, Zooey Deschanel e Bruce Willis, incuriosisce il thriller “Selfless” di Tarsem Singh, con Ryan Reynolds e Ben Kingsley, spaventa il remake “Point Break”.

Sempre Eagle Pictures sono “Woman in gold” con la strana coppia Helen Mirren/Ryan Reynolds e “Un’occasione da Dio” ritorno alla regia di Terry Jones con la meravigliosa Kate Beckinsale e Simon Pegg.

MEDUSA

Medusa festeggia i 20 anni di vita con un listino che punta soprattutto sulla produzione nazionale. formato commedia. A chiarire il progetto della casa è la rinascita del cinepanettone tradizionale con “Vacanze di Natale ai Caraibi” per la coppia De Sica/Ghini affiancati da Luca Argentero (sceneggiatura di Brizzi e Martani), per la regia dell’immarcescibile Neri Parenti. Ciliegina sulla torta viene però definito il vero film evento di Medusa, ossia “Quo vado?” previsto per il 1 gennaio 2016 con il fenomeno Checco Zalone. Come se non bastasse sono in arrivo “Forever young” di Fausto Brizzi e “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese (nel cast Mastandrea, Giallini, Battiston e kasia Smutniak).

Se per “Belli di papà” (Abatantuono e Catania) stupisce la presenza, in cabina di regia, di Guido Chiesa, di solito alieno alla commedia, Gennaro Nunziante è un habitué del genere e, oltre al nuovo film con Zalone, prepara “L’amico di scorta”.

“Tiramisù” è il debutto alla regia di Fabio De Luigi, “Mezzogiorno meno un quarto” segna l’esordio al cinema del gruppo The pills, autori di una web serie di culto, mentre “On air – Storia di un successo” quello del gruppo radiofonico Zoo di 105.

Se non siete ancora entusiasti sappiate che Daniele Luchetti firma “Chiamatemi Francesco” su papa Bergoglio.

“L’attesa” è un film drammatico con Juliette Binoche diretta da Piero Messina, mentre già sono annunciati, al solito, i nuovi film di Aldo Giovanni e Giacomo e Ficarra e Picone.

Tra i titoli stranieri spicca “Big friendly giant” di Steven Spielberg, ma ci sono anche “Now you see me: second act” e “Deepwater horizon” di Peter Berg con Mark Wahlberg.

In listino infine, il super successo tedesco “Fuck you, prof” e il film francese “Un momento di follia” con Vincent Cassel e François Cluzot.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati