Espandi menu
cerca
I giorni del cielo
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

(Stasera Rai Movie ore 21.15)

Seconda opera di Terrence Malick che, terminato il lavoro, aspettò oltre vent'anni prima di proporre il suo terzo film (la sottile linea rossa). La pellicola è stata girata quasi interamente durante "L'ora magica", ovvero nelle ore in cui si passa dal giorno alla notte e viceversa (alba e tramonto). Il regista voleva infatti la luce naturale ma non il sole. Il direttore della fotografia, Nestor Almendros, era malato e stava progressivamente perdendo la vista. Durante le riprese la sua malattia era già in stato avanzato e prima di ogni ciak il suo assistente doveva scattare una foto al set per poi sottoporla al suo direttore che, con l'aiuto di una lente ad alta potenza, poteva analizzarla e dare il via alle riprese. Agli oscar del 1979 il film vinse la statuetta per la miglior fotografia. 
La scena delle locuste che salgono verso il cielo è stata girata al contrario: Da un elicottero, l'equipaggio gettò gusci di arachidi in aria mentre gli attori recitavano camminando all'indietro.
Il titolo del film fa riferimento ad un passo del Deuteronomio (11:21) - "affinché i vostri giorni e i giorni dei vostri figli siano molti sul suolo che Geova giurò ai vostri antenati di dar loro, come i giorni dei cieli sopra la terra".
Miglior regia a Cannes nel 1979 e Bafta nel 1980 per la miglior musica al Maestro Ennio Morricone. Questa la scena delle locuste.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati