Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Dheepan
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Diretto da Jacques Audiard e scritto dal regista con Noé Debré e Thomas BidegainDheepan racconta la storia di un ex soldato, una giovane donna e una piccola bambina, che in fuga dalla guerra civile in Sri Lanka si fingono una famiglia. Finendo con l'essere accolti in un complesso residenziale al di fuori di Parigi, i tre si conoscono ancora a malapena quando cercheranno di ricostruirsi una vita insieme.

Con la direzione della fotografia di Eponine Momenceau, le scenografie di Michel Barthélémy, i costumi di C. Bourrec e le musiche originali composte da Nicolas JaarDheepan si ispira vagamente alla vita dell'attore protagonista Anthonythasan Jesuthasan. Arruolatosi all'età di sedici anni nell'esercito delle Tigri per la liberazione della patria Tamil, Anthonythasan ha combattuto come soldato fino all'età di 19 anni prima di fuggire in Thailandia e dopo quattro anni raggiungere la Francia. Appena venticinquenne quando ha fatto domanda di asilo politico, ha cominciato a svolgere i lavori più disparati pur di sopravvivere. Lavoratore in un supermercato, cuoco, governante, facchino di un hotel a EuroDisney, ha ripreso anche a scrivere sotto lo pseudonimo di Shobasakthi.

Antonythasan Jesuthasan

Dheepan (2015): Antonythasan Jesuthasan

Sebbene scrivesse da quando era quindicenne, aveva interrotto la scrittura a causa del suo attivismo politico (fino al 1997 ha fatto anche parte in Francia di un gruppo trotzkista) prima di dedicarsi a tempo pieno alla sua nuova attività di autore. Da allora in poi, i suoi scritti non si sono più fermati. Racconti brevi, saggi politici e critiche letterarie, sono tra le sue produzioni, che hanno ricevuto critiche particolarmente favorevoli e hanno raggiunto un numero sempre più alto di lettori in India e Sri Lanka.

Gorilla, il suo primo romanzo scritto nel 2001 e tradotto in inglese nel 2008, è un romanzo di memorie che ripercorre le sue esperienze di soldato bambino. Traitor, risalente al 2004, si occupa invece del massacro da parte del governo dello Sri Lanka di circa 50 prigionieri politici nel 1983. Le riprese diDheepan hanno ritardato la pubblicazione di un suo terzo romanzo, che si svolge nel dopoguerra in Sri Lanka.

Prima di Dheepan, le sue esperienze di attore si limitavano a piccole recite da ragazzino, a rappresentazioni di strada durante il periodo della militanza tra le Tigri e a un ruolo secondario in un film indiano di cui aveva co-scritto la sceneggiatura (The Dead Sea di Leeana Manimekalai).

In Dheepan al fianco di Antonythasan, nei panni della transfuga Yalini, recita Kalieaswari Srinivasan, una trentenne originaria di Chennai, una città nel sud dell'India. All'età di 24 anni, Kalieaswari si era interessata al mondo del teatro per puro caso, senza che avesse intenzione di diventare un'attrice. Ha però poi lavorato per diverse compagnie e recitato in diverse rappresentazioni, di cui è stata anche regista o tecnico. Grazie a Dheepan, ha ottenuto il primo ruolo in un film, senza che conoscesse niente del cinema di Audiard.

Dheepan (2015): Clip 1 | Cannes 2015

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati