Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Marguerite & Julien
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1095
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Scritto da Valérie Donzelli con l'ex compagno Jérémie Elkaïm, Marguerite & Julien racconta la storia di una coppia di fratelli, Julien e Marguerite de Ravalet, che si amano teneramente sin dall'infanzia. Man mano che crescono, il loro affetto vira in vorace passione ma, scandalizzata dalla loro relazione, la società inizia a perseguitarli fino a quando, incapaci di resistere ai loro sentimenti, i due fuggono via.

Con la direzione della fotografia di Céline Bozon e i costumi di Elisabeth Mehu, Marguerite & Julien è una storia di sentimenti e sfide alla morale comune. Ambientato nel XVI secolo, riprende una sceneggiatura scritta da Jean Gruault (autore tra gli altri di Jules e Jim) per François Truffaut, mai portata in scena.

Jérémie Elkaïm, Anaïs Demoustier

Marguerite and Julien (2015): Jérémie Elkaïm, Anaïs Demoustier

La vera storia di Marguerite e Julien

Julien de Ravalet nasce nel 1852 e la sorella Marguerite nel 1586 in una famiglia composta da 11 figli. La loro complicità fraterna si trasforma rapidamente in amore platonico, un sentimento così forte che porta i genitori alla decisione di separarli mandando Julien in un collegio di Coutances all'età di 13 anni. Tre anni dopo, al ritorno del fratello, Marguerite va in sposa a Jean Lefevre de Haupitois, più vecchio di lei di 32 anni. Il matrimonio, purtroppo infelice, spinge Marguerite a fuggire dalla residenza coniugale per ritrovare Julien. I due si nascondono prima a Fougeres e poi a Parigi.

Arrestati l'8 settembre 1603, su richiesta di Lefebvre, i due vengono processati per adulterio e incesto, accuse che nonostante negate valgono loro la condanna alla decapitazione. L'esecuzione si tiene il 2 dicembre 1603. Entrambi sono sepolti nella chiesa di Saint-Jean-en-Greve.

In Marguerite & Julien, i due sfortunati fratelli hanno il volto di Anaïs Demoustier e Jérémie Elkaïm. I genitori sono impersonati da Frédéric Pierrot e Aurélia Petit mentre Lefebvre e sua madre sono portati in scena da Raoul Fernandez e Geraldine Chaplin.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati