Espandi menu
cerca
"Rutto Libero"
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Consigli minimi per una settimana di cinema in tv

 

Lunedì 11 Maggio
JFK - Un caso ancora aperto - Rai Movie ore 23.00
Oliver stone ripercorre le vicende dell'assassinio che sconvolse il mondo e l'America nel Novembre del 1963 a Dallas. Un film che non rende giustizia, azzardato, che non rappresenta nè una prova legale, nè un esempio di ricostruzione fedele. Tuttavia, basta spostare il punto di vista dal documentario complottista e spostarlo sul piano meramente cinematografico per trovarsi di fronte ad un opera affascinante e assolutamente coinvolgente. ottimo il cast, con un Kevin Costner al massimo della sua carriera.

 

Martedì 12 Maggio
Gomorra (film) - Rai4 ore 23.05
Storie di malavita nel cuore di Napoli e della campania infestata dalla camorra. Garrone scegli uno stile quasi documentaristico per rendere al massimo il realismo delle vicende e la genuità dei personaggi, che parlano un dialetto talmente stretto da essere compreso solo grazie ai sottotitoli. Crudo, diretto, angosciante, a tratti confuso e ambiguo, Gomorra, è un film apprezzabile anche per la sua identità al di fuori dell'omonimo bestseller da cui è tratto. Un film che rappresenta senza troppi giudizi morali una realtà ai limiti, ormai priva di umanità e speranza.

 

Mercoledì 13 Maggio
Un colpo da dilettanti - laeffe ore 23.20
Debutto in regia per Wes Anderson. Pur lontano dalle perfezioni stilistiche raggiunte successivamente, la pellicola lascia intravedere quelli che saranno i dettami cinematografici dell'eclettico regista, soprattutto giocando con il surrealismo. Si notano le caratterizzazioni grottesche e fantasiose dei personaggi, che ritroveremo, più nitide e ricercare, negli anni a seguire. Protagonisti Tre improbabili giovanotti che decidono di mettere in piedi una banda per realizzare un grosso colpo. Naturalmente nulla andrà come previsto, ma questo non intaccherà la loro voglia di vivere.

 

Giovedì 14 Maggio
Io, me & Irene - MTV Italia ore 21.10 
Spassosa commedia che mette in gioco gli elementi tipici della comicità irriverente e diretta, che gioca sulla schizofrenia e il doppio. Gag leggere, a volte scorrette, non sempre originali, ma, Io, me e Irene, è un film che diverte, dove il ritmo rimane alto per l'intera durata della pellicola, grazie anche al solito mattatore Jim Carrey, lontano dalle sue migliori performance, ma comunque sempre in buona forma e capace di sostenere e trascinare senza troppa fatica l'intera pellicola.

 

Venerdì 15 Maggio
Gardenia blu - Tv2000 ore 21.05
Una donna, appena abbandonata dal proprio fidanzato, cede alle lusinghe di un pittore che la trascina nel proprio appartamento. L'uomo prova a violentarla. Lei prima reagisce e poi sviene. Al risveglio troverà l'uomo morto, e presa dal panico fuggirà lasciando delle tracce. Opera noir del regista Austriaco consideata secondaria ma che nonostante mostri qualche falla narrativa poco logica, rimane immancabile per gli amanti del suo cinema, misterioso ed elegante anche in questo thriller dal sapore Hitchcockiano.

 

Sabato 16 Maggio
28 giorni dopo - MTV ore 21.10
Film di poca originalità, con alla base diversi concetti presenti in molti film horror di genere: Contagio, epidemie, day after ed altri classici stereotipi più volte proposti al cinema. Boyle ha il merito di re-interpretarli a modo suo, aggiungendo qualche novità e confezionando una pellicola che ha comunque avuto buon successo.

 

Domenica 17 Maggio
Thank You for Smoking - Iris ore 21.00
Commedia tratta dall'omonimo romanzo di Christopher Buckley, ben riadattata dal regista Jason Reitman che mette a contrasto l'america moralista con quella cinica ed egoista, disposta a tutto pur di ottenere profitti e successo. Il regista affronta un tema molto delicato con ironia e astuzia, riuscendo nell'arduo compito di far ridere e riflettere allo stesso tempo.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati