Espandi menu
cerca
Rutto Libero
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Consigli minimi per una settimana di cinema in tv.



Lunedì 4 Maggio
Kramer contro Kramer - La7d ore 21.10
Questo film pluripremiato – cinque Oscar, quattro Golden Globe e tre David di Donatello - di Robet Benton rappresenta uno delle opere più sincere e realistiche degli anni settanta. Un intenso dramma familiare che ha come tema principale il divorzio e le sue conseguenze. Regia superba, emozioni, belle inquadrature e angolazioni, oltre che un cast stellare – Dustin Hoffman e Meryl Streep su tutti -, rendono questa pellicola assolutamente imperdibile.

Martedì 5 Maggio
Juno - LA5 ore 21.10
La storia e quella di Juno, adolescente fuori dagli schemi che si ritroverà ad affrontare le insolite avventure di una gravidanza inaspettata e tutte le inevitabili conseguenze a seguito. Juno diverte e commuove affrontando temi importanti come adozione e aborto. Il tutto visto dagli occhi di una giovane ragazza dai modi diretti, ma che sa essere sensibile e sincera di fronte a scelte importanti. Ottima e credibile l'interpretazione di Ellen Page. Una 
piccola perla del cinema indipendente.

Mercoledì 6 Maggio
Lettere da Iwo Jima - Iris ore 21.00
Alcuni anni dopo la battaglia di Iwo Jima, vennero ritrovate sull'isola centinaia di lettere scritte e mai spedite dai soldati giapponesi. E' questo il pretesto che usa Eastwood per realizzare l'opera speculare a Flags of our fathers, con la guerra vissuta stavolta dalla parte del nemico americano. Due pellicole che completano la visione del regista sulla guerra. La prima rimarca la menzogna e l'ipocrisia americana, la seconda sottolinea la stupidità della guerra, l'audacia e lo spirito nazionalista dei soldati disposti a tutto nonostante l'incoscienza di chi li comanda.

Giovedì 7 Maggio
Heat - La sfida - Iris ore 21.00 
Due giganti del cinema – Robert De Niro e Al Pacino – per la prima volta uno di fronte all’altro nello stesso film. Heat è la sfida fisica e mentale tra un ladro e un poliziotto che Mann inscena con i caratteri classici del genere e aggiungendo spunti di profondo esistenzialismo. Ottimi dialoghi, azione, suspense e un senso morale che accompagna tutta la pellicola per questo film avvincente che parla della vita e dell’epica lotta tra il bene e il male. Memorabile la scena del dialogo tra i due grandi attori al tavolo di un ristorante. 

Venerdì 8 Maggio
La battaglia di Algeri - Tv2000 ore 21.05
Algeri, anni cinquanta. Il fronte di liberaziona nazionale affronta le truppe francesi per ottenere la propria indipendenza. Opera realistica davvero profonda, accompagnata dalle splendide musiche di Ennio Morricone. Nessun accorgimento stilistico, nessuna presa di posizione e molti attori non professionisti. Pontecorvo racconta i fatti con semplicità ed obbiettività, rendendo il tutto magnificamente credibile.

Sabato 9 Maggio
Un'ottima annata - A Good Year - RSI LA1 ore 21.10
Un broker londinese, assetato di soldi e successo, si trasferisce in Francia per vendere un immobile appena ereditato. Quella che considera soltanto una scocciante perdita di tempo lo porterà ad una personale trasformazione. Imparerà ad amare la tranquillità della natura, la bellezza della campagna. Si allontanerà dai ritmi e dalla frenesia a cui era abituato, fino a raggiungere la consapevolezza che forse la vita è migliore se gustata come un ottimo bicchiere di vino.

Domenica 10 Maggio
Omicidio a luci rosse - La7 ore 23.15
Jack dall'appartamento che l'amico Sam gli ha permesso di occupare, gode degli strip-tease della vicina, bella e provocante. Almeno fino a quando la conturbante sconosciuta non viene barbaramente uccisa. Jakc assiste all'omicidio, ed è intenzionato a scoprire la verità. Omaggio al cinema di Hitchcock, che De Palma non ha mai nascosto di considerare suo maestro.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati