Espandi menu
cerca
Dai produttori di
di End User ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

End User

End User

Iscritto dal 16 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 201
  • Post 268
  • Recensioni 2
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ci sono quelli che vi sfiancano le orecchie fin dal primo secondo perché se no pensano che poi vi distraete. Quelli che siccome la storia del film è troppo lineare (e invece funzionano tanto bene i plot intricati!) vi confondono le idee mescolando scene a casaccio. Ma ci sono anche quelli che invece il film ve lo fanno vedere praticamente tutto e alla fine i protagonisti muoiono e voi dite no, lo spoiler nel trailer no. Poi ci sono i trailer delle commedie italiane e le commedie italiane devono far ridere e se devono far ridere le commedie allora deve far ridere anche il trailer e allora bisogna metterci dentro le scene più belle così il tormentone inizia subito, scatta il passaparola, il wordofmouth decolla, il serpentone sociale, i social si scatenano e il trailer viralizza bene (e no l'antibiotico non serve); poi la gente va a vedere il film e tutti dicono che le scene più belle erano dentro al trailer e quindi lasciate stare.

Poi c'è la categoria festival e d'autore. Spesso sono trailer accompagnati da un silenzio ovattato e dall'atmosfera vagamente astratta in cui i personaggi fanno cose apparentemente insignificanti con una lentezza micidiale che ti dici ok sta per succedere qualcosa di tremendo ma poi no nel trailer non si vede quel qualcosa e tu resti col dubbio e dici uhm quel film lo voglio vedere ma poi scopri che viene distribuito in 4 sale di cui la più vicina è a 350 chilometri da dove vivi e allora ti dici Ok magari mi organizzo e ci vado per le vacanze di Pasqua (e comunque a Pasqua il film non ci sarà più).

E poi ci sono quelli che hanno poco da giocarsi in termini di attori, regista, storia, fotografia, budget, idee, musica e allora come prima cosa lo speaker dice con voce roboante Dai produttori di seguito da un titolo che ti pare di avere già vagamente orecchiato. "Dai produttori di" è per molti ormai sinonimo di fuffa e mi sembra incredibile che ci sia ancora qualcuno che lo usa.

Signori e signore benvenuti nel magico mondo del marketing cinematografico. Un mondo che si è evoluto poco dagli anni '80 a oggi, un mondo fatto di trailer prodotti con lo stampino per film prodotti con la pressa industriale e di alcuni trailer fatti bene per film che la maggior parte delle volte restano invisibili. E così parlo con tanta gente che ama il cinema e molti mi dicono No, io i trailer non li guardo mai eppure i trailer fanno milioni di views ovunque e allora vi vorrei chiedere ma tutti questi trailer chi li guarda? Voi li guardate, li ignorate, li odiate, non resistete? O se li fanno al cinema prima del vostro film ne approfittate per fare un giro, sì insomma, ci siamo capiti? Perché bene o male, condiviso o deriso, il trailer è ancora oggi (quasi) l'unico mezzo per promuovere un film.

Ed infine ecco un trailer che invece mi ha piacevolmente colpito: breve ed efficace, con un'idea e perfino con un colpo di scena. Perché anche se ne ho parlato con ironia io ai trailer alla fine gli voglio bene. Giuro.

Una nuova amica (2014): Teaser ufficiale italiano

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati