Espandi menu
cerca
Sono (stato) quel che vedo
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Siamo (stati) quel che pensiamo (o anche solo siamo perché pensiamo, diceva Descartes). Siamo quel che abbiamo mangiato (diceva Feuerbach). Ma se fossero nati dopo l’invasione del cinema, questi signori si sarebbero chiesti quanto siamo quel che vediamo o che abbiamo visto?

 

Quanto la costruzione della nostra identità è passata per i film? E quanto lo è ancora oggi?
Io lo confesso: sono stato prima Terence Hill, quando uscivo esaltato a 5 o 6 anni dalle prime scazzottate che vedevo al cinema. Poi sono stato lo Yanez del Salgari televisivo (e forse in ogni situazione di gruppo quell’archetipo - lo straniero fiancheggiatore - è rimasto dentro di me per sempre). Crescendo ancora un po’ e cominciando a vedere cinema più adulto sono stato un tassista newyorkese solitario. E sono stato il Noodles di C’era una volta in America (ancora dei mavericks, anche un po’ amari: un tratto ricorrente). Poi a un certo punto questo percorso si è fermato: ho smesso di essere/diventare quel che vedevo. Forse la costruzione dell’io era compiuta, forse semplicemente mi accorgo meno di ciò che sono ora.
E voi quanto siete debitori al cinema per la costruzione del vostro io? Chi siete stati? Chi eravate? Chi siete ancora?
E quanto quel “risuonare” interno con un personaggio o una storia influisce ancora sui vostri gusti, magari facendovi prediligere quelle storie che ancora confermano quella vostra più o meno segreta identità?

Raccontatevi. A tutti coloro che diranno almeno tre personaggi che sono stati verrà offerta gratuitamente un'analisi psicologica dei tratti caratteriali, ovviamente selvaggia, molto probabilmente sbagliata. E un'assoluzione plenaria.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati