Espandi menu
cerca
Ma Woody è sempre Woody. O no?
di Database ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Torna in sala Woody Allen, con una commedia delle sue, che ha di nuovo come protagonista uno showman (bisognerebbe fare il conto di quante volte è già successo), che nuovamente sfrutta la seduzione della magia e dell'illusione (si, anche qui si potrebbe fare la conta), che ancora una volta gira in una location europea di fascino (qui la conta è più facile: Londra, Parigi, Roma, Barcellona... e ora Costa Azzurra), che di nuovo ci parla dell'incantesimo dell'amore e del suo inganno (no, qui non è così facile l'elenco), che parla di una coppia con lui più attempato e lei giovincella (lista notevole, e anche se altre volte il distacco è stato drammaturgicamente più marcato, Firth ha pur sempre 54 anni e Emma Stone 26, fate un po' voi).
Insomma, non una folgorante novità, ammettiamolo. E ammettiamo pure che nemmeno diverse altre volte, negli ultimi episodi di una pur unica carriera, la ripetitività ha segnato duramente il giudizio.

 

Colin Firth, Emma Stone, Woody Allen

Magic in the Moonlight (2014): Colin Firth, Emma Stone, Woody Allen

 


È dura. Per chi è cresciuto godendo (come chi vi scrive) dell'umorismo, dell'ironia, della maestria cervellotica e fulminante del più newyorkese di tutti gli ebrei e del più ebreo di tutti i newyorkesi, ammettere che forse per Woody è giunta l'ora di dire basta è come dire a un amico di sempre di farsi da parte. Però l'anno prossimo sono 80 anche per il nostro. E in mancanza di una differenza, di una svolta, forse non basta più "che funzioni". Anche perché il rischio che non funzioni più è severo. Voi invece, da che parte state: Siete di quelli per i quali Woody resta Woody, a priori, sempre e comunque, o vi sentite in qualche modo traditi da un finale di carriera non all'altezza dei bei tempi che furono?

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati