Espandi menu
cerca
(In) Serie (10) : Old Yeller Type Situation ( gli ultimi 8 episodi di Breaking Bad ).
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 133
  • Recensioni 1076
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

(In) Serie [ un Mash-Up ? No, un ReCap ( Amadis de Gaula / 3 - BREAKING BAD - 2a ed ultima parte della 5a ed ultima stagione, ovvero : gli ultimi 8 ep. della serie ) ] - X

Empty House, Empty Pool, Empty SafeTank. Heisenberg.

Dei primi 8 episodi di questa 5a ed ultima stagione di Breaking Bad ne ho parlato nel post linkato qui di seguito ( e dal quale estraggo, riassunta ed asciugata, una piccola presentazione della serie ) :
//www.filmtv.it/post/29279/in-serie--un-mash-up--epifanie--1---vi/#rfr:user-47656

Nota : tutti i poster presenti in questo post sono opera di Zsolt Molnár ( aka Zsutti ) e FrancescoFrancavilla/PulpSunday.


IMMAGINE : LINGUAGGIO PRIMARIO.

 

Breaking Bad è fra le migliori serie in assoluto mai prodotte, e/ma al tempo stesso è molto diversa dal resto dei capolavori di 'genere' con cui condivide una possibile/oggettiva ''ideale'' ( anche provvisoria, tanto quanto inscalzabile ) vetta, non riuscendo però, qui lo dico del tutto soggettivamente, per i motivi che ora tenterò di affrontare e spiegare, a toccare gli assoluti protratti di pura complessa bellezza che racconti come Mad Men, the Sopranos, the Wire ( nella loro sperimentazione – onirica, sintattica, letteraria – e classicità ) veicolano e dispiegano.
Breaking Bad è LA serie iconica per eccellenza : la sua scrittura è complessa e articolata tanto quanto quella delle migliori serie in assoluto :
da una parte, quelle serie che restituiscono l'ampiezza, il respiro, la struttura, la vastità, la complessità e l'architettura del Romanzo massimalista-postmoderno [ Mad Men, the Wire, Six Feet Under, the Sopranos, Black Mirror, the NewsRoom, Boss, BoardWalk Empire, Rescue Me, Misfits, Boris, Treme... Arrivando-ripartendo dai capisaldi (crossover di medium) Berlin AlexanderPlatz ed Heimat ],
e, dall'altra parte, quelle serie che affrontano un Genere ( o più ) e lo elevano a Codice, a Dogma ( Game of Thrones, Dead Wood, the Pacific, True Detective, BattleStar Galactica, True Blood, Dead Set, the Walking Dead ), senza per questo rimanerne schiacciate ma anzi valorizzandosi reciprocamente, e/o lo destrutturano ( Twin Peaks, Riget, Top of the Lake ).

Esempio di iconicità, l'utilizzo di un bidone rotolante e di un volto arrugginito : "Take My True Love By the Hand" - the LimeLiters :

Ma questa immensa capacità di scrittura spende quasi tutte le sue forze ( con risultati meravigliosi ) per togliere e levare dall'immagine e dal discorso filmico quasi ogni ''infra-sovrastruttura'' da Grande Romanzo
---[ per esempio i dialoghi di Aaron Sorkin ( the NewsRoom ), l'auto-mitologia onirica, più vera del vero, di Matthew Weiner ( Mad Men ), la linearità orizzontale costellata di picchi verticali ( di stagione e di episodio ) messa in scena da David Simon ( the Wire e Treme ) e da Terence Winter ( BoardWalk Empire ), e le ellissi profondamente narrative incorporate però alla perfezione nella grammatica filmica : penso ai sotto e sovra testi di David Chase ( the Sopranos ) e alle epifanie ( interrotte, moltiplicate, evocate, materializzate in dedali di frattali autoinsorgenti e...Bang! Guarda : cosa vedi ? Diventa...) di Nic Pizzolatto ( True Detective ) ]---
e di Genere : questa è la politica seduttiva di Breaking Bad : il sapiente utilizzo di figure iconiche, del non detto.


DOVE ERAVAMO RIMASTI :

La più lunga cagata della storia della televisione.
Dopo più di 11 mesi seduto in quella posizione cogitando stupore, Frank si alza dalla tazza del cesso ( gap della trasmissione U.S.A., fra la prima e la seconda parte della 5a ed ultima stagione : 2 Settembre 2012 – 11 Agosto 2013 ) : ha pensato abbastanza, ha capito quel che c'era da capire.
Eureka.

NOTA ( ancorata al presente ) :

l'ultimo episodio ( versione doppiata, non so quanto censurata ) di Breaking Bad verrà trasmesso in prima visione tv per le reti free/in chiaro, questa sera, 30 Ottobre 2014, alle 22.45, con 'solo' 13 mesi di ritardo rispetto alla trasmissione originale in patria.
Che dire. Se i satelliti vi stanno sul cazzo perché potrebbero cascarvi sulla testa da un momento all'altro, se il segnale del digitale terrestre non riesce a superare la collina di rifiuti tossici in rogo perenne dietro casa vostra, vi rimangono sempre tipo circa altre mille mila possibilità, per esempio, madamina, una minuscola parte del Catalogo ( in continuo riaggiornamento ) è questa :
http://breakingbad.altervista.org

PREMESSA :

Per quei pochi [ fortunati ( è sempre meglio assistere alla versione con audio in lingua originale, ma comunque ) : è sempre fortunato chi ha l'occasione di godersi per la prima volta questa seconda parte di ultima stagione ! ] che stanno seguendo questi ultimi 8 episodi su Rai4 : non leggete queste parole. Non ancora, almeno. Aspettate l'ultimo PdV di dio che sfonda la 5a parete precipitando al suolo e librandosi sopra al corpo riverso...

 

INTRODUZIONE :

 

Filo conduttore di questa ''sottoserie'' di ReCap sono gli irrinunciabili

---( quel che fu "Amadigi di Gaula" per Don Chisciotte, l'inizio di tutto, della follia, libro che verrà poi risparmiato dalla furia benevola del Barbiere e del Curato che per profilassi psichiatrica misero a fuoco la biblioteca dell'hidalgo errante :

Il primo pertanto che maestro Nicolò gli porse fu quello dei Quattro libri d’Amadigi di Gaula.
“ Sembra “ - disse il curato - “ che qui vi sia qualche mistero, da che, a quanto intesi dire, questo fu il primo libro di cavalleria stampato in Ispagna, e gli altri tutti che di poi gli tennero dietro pigliarono da lui principio ed origine. Laonde mi pare che come capo di mala setta si debba dar alle fiamme senza veruna remissione “.
“ Signor no “ - soggiunse il barbiere - “ chè mi fu detto che questo è il migliore di quanti libri di simil fatta furono composti; e perciò, come unico nella sua specie, può meritare perdono “.

Miguel de Cervantes - Don Chisciotte della Mancia - Cap. VI - Del bello e grande scrutinio che fecero il Curato e il Barbiere alla libreria del nostro ingegnoso idalgo )---,

ovvero : se è vero che, come dice Bert Cooper a Don Draper a proposito d Pete Campbell, " nessuno sa come nasca la lealtà ", per quanto riguarda la dipendenza, invece :

1. ( Post VIII° - parte 1a e 2a ) : Game of Thrones ( stag. 3 )
2. ( Post IX° - parte 1a e 2a ) : Mad Men ( stag. 1-3 )
3. ( Post X° etc... ) : Breaking Bad ( stag. 5, seconda parte ), Treme, BoardWalk Empire, etc...,

ma con l'aggiunta di "Dexter" [ Post XI° etc...] prende forma un ulteriore sottoinsieme, quello dei ''padri'' che divorano i ''figli'' : detto in modo più ampio, chi divora ( e fa del male, in/consapevolmente, colposamente, ma non solo a ) ciò che ama :

--- gli Uomini e gli ''Déi'' di "Game of Thrones" che muovono sulle loro scacchiere semi-divine, sui loro tavoli da guerra, le pedine e i pedoni ( siamo tutti i terroni di qualcuno : agli eschimesi cacano in testa i girfalchi e le pulcinella di mare );
--- Don Draper che, né più né meno di tutti noi, cerca di fare il meglio che può, tra il Sogno Americano ed il Peccato Originale Americano ( entrambi rappresentanti una faccia della moneta della Seconda Chance, Occasione, Possibilità );
--- Walter White che...beh, Walter White, e ho detto tutto. LUI E' IL DIAVOLO;
--- e Dexter, per l'appunto, il cui vero ''peccato'' è il non avere avuto un produttore, ideatore e showrunner che porti il nome di Vince Gilligan. Anzi, il non averne avuto proprio uno che sia manco uno, di showrunner.

 

...I...   IL COMPIMENTO ( ANZITEMPO ) DI UNA VITA.

 

La messa in posa di un abominevole carnaio frutto di un ributtante dilemma :
salvare l'io ( negli altri eterno ) o salvarmi io ( in me caduco ) ?
C'è sempre la possibilità di scegliere : su questo non c'è scampo. Né scelta.
E' giunto il momento : Old Yeller Type Situation.

1.  05x09 (55°)  "Blood Money", diretto da Bryan Cranston e scritto da Peter Gould
2.  05x10 (56°)  "Buried", diretto da Michelle MacLaren e scritto da Thomas Schnauz
3.  05x11 (57°)  "Confessions", diretto da Michael Slovis e scritto da Gennifer Hutchison
4.  05x12 (58°)  "Rabid Dog", diretto e scritto da Sam Catlin
5.  05x13 (59°)  "To'hajiilee", diretto da Michelle MacLaren e scritto da George Mastras
6.  05x14 (60°)  "Ozymandias", diretto da Rian Johnson e scritto da Moira Walley-Beckett
7.  05x15 (61°)  "Granite State", diretto e scritto da Peter Gould
8.  05x16 (62°)  "Felina", diretto e scritto da Vince Gilligan

« I met a traveller from an antique land
Who said : Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear :
" My name is Ozymandias, king of kings :
Look on my works, ye Mighty, and despair ! "
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Percy Bysshe Shelley – 11 Gennaio 1818

Adesso, lontano dall'innevato posto sperso adibito a rifugio in cui rischiava di seppellirsi vivo ergendolo ad anonima lapide con un'ombra di anticipo sul ruolino di marcia per l'inferno, riposatosi, il cane rabbioso ritorna per un'ultima volta a calcare ancora le rocciose sabbie di To'hajiilee, allestendo il suo gran FiNaLe : non ci sarà Feleena ad attenderlo ( “...Out to the bad-lands of New Mexico...” ), ma la sua Baby Blue.

I titoli degli episodi di Breaking Bad comunicano tra loro, a distanza d'intesa, sia di stagione in stagione quanto all'interno di una singola annata stessa, e ci raccontano di un destino
( mai parola inventata di in-sana pianta fu più ingannevole, meretrice, fuorviante : all'oppio dei popoli s'accompagna l'abbaglio della speranza tradita, della consolazione rassegnata : pochi, mai domi, sanno della sua inesistenza e riescono ugualmente ad indossare una parvenza dignitosa di felicità : il saperla temporanea non li sconfigge, spesso li sprona )
ridicolo ( tanto quanto 'grandioso' ), che il tragediografo - oggi evolutosi nell'odierno ShowRunner - suggella con l'assenza di un Deus ex Machina fisico, sublimandolo in uno puramente, prettamente Morale, il cui PdV viene ad autocalarsi dall'alto nell'ultima inq.ra, per mezzo degli odierni mechanè, qui un dolly in plongée coadiuvato da CGI ( computer-generated imagery), attraverso Arricam/Arriflex, 35mm Kodak, dopo un profluvio di effetti speciali ''artigianali'', sinonimo di veri, reali, concreti : pezzi di scenografia che ti scoppiano in faccia.


Il Deus ex Machina ( no, non il Cancro, e in ultimo nemmeno la Morte, e di certo non i bifolchi nazisti ), adesso rimane fuori dal palcoscenico, ma risulta presente, come sempre è stato sin dall'alba dei tempi [ caverna paleolitica ( pitture rupestri ) e platonica ( ombre del focolare ), lanterna magica e cinematografo ], calcando l'assito del dietro le quinte, vettorializzando una/la morale, spegnendone il senso, la forza, il significato, il gesto, telecomandando il silenzio-motore-azione-cut : in quest'era della protesi, via di mezzo tra l'ignoranza ( delle masse ) e la trascendenza ( degli alcuni ), tra quel che basta per sopravvivere e quel che non serve per non morire, è l'innesto bancario, previdenziale, sanitario, a fare in modo che i nostri corpi (mentali) rigettino quell'impianto di Felicità ( la Ricerca della Felicità nella Dichiarazione di Indipendenza degi Stati Uniti d'America ) di cui tutti siamo dotati alla nascita, e che qui nel primo mondo solo la Malattia riesce a sradicare, rendendoci certo tutti un po' più uguali, ma soprattutto ( e quindi ) più (in)giusti e cattivi. Volevo dire : vivi. A volte. Almeno fino a quando non lo si è più.

Il campanello d'allarme del cancro ogni tanto si fa (ri)sentire sotto forma di una crisi catarrosa di prolungati colpi di tosse dal profondo dei polmoni sfibrati dalla massa tumorale maligna, ma lui, l'ospite-ospitante, fino a quando rimane vivo, è più cattivo della malattia : può fare del male anche agli altri, oltre che a se stesso ( e al proprio male morendo ).

Walter White dichiara la sua indipendenza dalla malattia : è lui stesso il male
( e caratteristica principe di ciò, è spesso fortunato : finché gli dura, ha un buon destino davanti a sé ).
Dopo il suo passaggio, chi gli sopravvive, menomato o parzialmente illeso, ne esce rafforzato.

Dire che WW ha protetto la sua famiglia dal baratro finanziario causato dalla sua morte ( cure per il cancro e assenza di uno stipendio ) è vero tanto quanto dire che WW ha sconfitto il cancro morendo prima che il cancro lo ammazzasse.


INTERMEZZO

( tra un teletrasporto e l'altro ) :

 

Vince Gilligan è un appassionato di Hard SF ?, ovvero : quando ti smaterializzano, muori per davvero e per sempre : quel che esce dall'altra parte non sei più tu, ma una tua copia.

Dialogo fra Skinny Pete e Badger [ tra l'altro, compiendo un piccolo flash-forward ( a proposito di SF, ci sta tutto ), nell'ultimo episodio quando i due sicari corrono verso la macchina appostata nel buio...beh...lo si capisce subito, dall'andatura, che non sono proprio due killer di professione, quanto piuttosto...beh, lo sapete, e se non lo sapete, sapevatelo, e comunque presto lo saprete ] :
“ Cosa credi che siano tutte quelle scintille ? Il teletrasporto ti disgrega caro mio, fino alle molecole e alle ossa ! Fa una copia di te, e quello che esce dall'altra parte non sei tu, è la tua fotocopia ! “
“ Allora stai dicendo che ogni volta che Kirk si teletrasportava si ammazzava ? “
“ Hm, hm “
“ Perciò fra tutte le serie ci sono stati almeno 147 Kirk ! “
“ Come minimo ! Secondo te perché McCoy non si è fatto mai teletrasportare ? Perché è un dottore ! Cercalo, è roba scientifica ! “.

John Varley, con il suo racconto del 1976, “ il Fantasma del Kansas ”, ha posto la prima pietra miliare di questo concetto fisico ( superabile con un ulteriore progresso scientifico superiore a quello che oggi chiamiamo fantascienza ), ovvero di come ( semplificando sino alla scarnificazione ), potendo farlo avendo la scienza medica, biochimica e fisica messoci a disposizione la possibilità tecnologica, non ci si può rendere immortali ''semplicemente'' copiando, trascrivendo, trasferendo la propria mente-io/coscienza-sé in un altro contenitore-supporto-dispositivo ( di silicone, di silicio o di plasma, alias-avatar che sia ), perché alla fine ( inver'ovvero all'inizio della tua nuova vita, che non è TUA perché durante il processo il soggetto è...mutato, scambiandosi di posto col proprio complemento oggetto divenuto...TE, che ha preso il tuo posto ), ecco che allora, giunti a questo punto, potresti accorgerti che l'originale Mortale sei rimasto (''diventato'') Tu...


Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie precedenti incarnazioni avevamo parecchio in comune, compresi i ricordi che risalivano al giorno in cui avevo deciso di arrendermi alle apparecchiature per la registrazione. Ma il mio io che apparteneva a quel tempo e a quello spazio era stato ucciso.
John Varley - the Phantom of Kansas - 1976 ( traduzione di Nicola Fantini, racconto lungo contenuto nell'antologia "l'Uomo Duplicato", a cura di Piergiorgio Nicolazzini, pubblicata dalla Casa Editrice Nord nel 1997 )

Altri scrittori che hanno affrontato scientificamente, tecnologicamente ed in parte filosoficamente il tema :

A sei anni i miei genitori mi raccontarono che dentro il mio cranio c'era una gemma piccola e scura, che imparava a essere me.
Microscopici ragni avevano tessuto una ragnatela dorata, perché l'istruttore contenuto nella gemma potesse udire i sussurri dei miei pensieri. [...]
Perché ? Perché quando non avessi più potuto essere me, la gemma avrebbe potuto esserlo al posto mio.
Greg EganLearning to be Me – 1990  ( "Imparare ad Essere Me", trad. Riccardo Valla, Mondadori, 2003 )

Aveva stabilito sin da subito che l'intero dibattito era solo una gran perdita di tempo. Per qualsiasi umano, la prova assoluta della capacità d intendere e volere di una Copia era impossibile. Per qualsiasi Copia, la verità era autoevidente : cogito ergo sum. Fine della discussione.
Greg Egan  -  Permutation City  -  1994  ( trad. G.Carlotti, Shake Edizioni Underground, 1998 )

E Ted Chiang, Vernon Vinge, Alastair Reynolds (Tiger, Burning), Christopher Priest-Jonanthan Nolan ( the Prestige )...


...II...   FELINA ( my Baby Blue ).

 

Qui di seguito, non ancora portatore sano di baffi ( come invece compare sulla fantastica copertina della musicassetta fuoriuscita dal vano portaoggetti del furgoncino, rifugio dalla neve e in attesa della polizia cui arrendersi ) :
https://www.youtube.com/watch?v=BIRL_iu3eQM


Nota doverosa per il Robert Forster ( classe 1941 ) di ( x es.) "Jackie Brown" : appare per poco più di mezz'ora s'un totale di 62 episodi ( in pratica occupa l'1% dell'intera serie ) : in un film di 1 ora e 40 minuti sarebbe un cameo di 60 secondi : eppure è indimenticabile.
Non vi dirò nulla di una certa partita a carte e della posta in gioco/puntata minima d'apertura...

Tutte le brutte cose finiscono.
Spesso con la morte di qualcuno.
Come le belle, del resto.

Tra l'altro, senza raggiungere i ''fatidici'' 88 episodi ( meglio se 100 ) per ottenere la syndication ( un'altra conferma della dura e pura coerenza che governa l'agire dell'Autore-ShowRunner-Creatore-Produttore-Sceneggiatore-Regista Vince Gilligan ).


Con Ozymandias si torna indietro.
Non si torna indietro da To'hajiilee : dove correrai, adesso, Jesse ? Dove credi di andare, ora ?
Da Jane ad Andrea : hai perso tutto
( e per uscire da questo terrificante maelström di sofferenza posticcia ma a suo modo penetrante mi sono dovuto dedicare ad un binge watching selvaggio ( praticamente un rehab ) di Report-PresaDiretta [ una full immersion di puntate registrate nel 2008 ( quando la situazione era seria, grave, ridicola e compromessa, proprio come oggi, e stava incominciando a stabilizzarsi verso una perpetua caduta libera ) che d'allora mai avevo ancora avuto l'opportunità di sbobinare ] e, non bastando il cargo di scandali sanitari e finanziari da apocalisse prossima ventura a farmi da terapia schock inversa, mi sono sparato pure una dose di Sconosciuti, quel programma in cui si raccontano le vite normali di persone comuni che, si può starne certi, quando per esempio nel momento in cui una giovane coppia racconta le storie delle proprie rispettive famiglie ed intervengono a supporto della narrazione anche gli altri parenti componenti l'albero genealogico, tranne un nonno, di cui si parla spesso ma non interviene mai, ecco, si può starne certi, dicevo : èmmorto! ),
Jesse.
I bifolchi stanno dicendo che hai frignato per mezz'ora buona confessando (quasi) ogni cosa.
Come la troveresti accogliente, ora, quella cisterna.
White ti ha spinto a questo e quello, ma la colpa è tua Jesse : questo vogliono farti credere e questo è stato.
Road to Nowhere.


Dosaggio ( Fe Li Na ) :

– Sangue, Meth e Lacrime.

– Feleena →→ Felina.

– il paradosso del gatto di Schrödinger.

– F + i + n + a + l + e  →→  F + e + l + i + n + a.

L'anagramma è certo e significativo,

il richiamo allusivo all'imponderabile situazione del cat-in-a-box è plausibile e accettabile tanto quanto...sta bene ovunque lo si utilizzi...ma soprattutto è pertinente e sorprendente se lo si calcola declinato passando di stato da ''vivo/morto'' a ''buono/cattivo'', ovvero : fino al momento in cui non si solleva il coperchio / fino a quando non lo si stuzzica non si può sapere se il gatto è vivo oppure morto e se Heisenberg/Walter White è buono o cattivo : a quel punto gli stati probabili collassano su loro stessi generando una possibilità concreta : fuori gli artigli,

il riferimento all'amata co-protagonista della canzone western è fattuale e poetico,

la tripartizione chimica possiede invece una pecca ( è un 'classico' comune malinteso ) : il litio interviene in vari processi di creazione delle anfetamine, ma sembra che nel corso dell'intera serie Walter White non lo utilizzi, mai, nemmeno una volta, sfruttando invece due distinti metodi per produrre meth, ognuno dei quali non prevede per l'appunto l'utilizzo del litio.

Quindi ho cercato un'altra spiegazione, questa :
Fe (Ferro) : il Sangue.
Li (Litio) : Breaking Bad ( anti-Bi-Polarità : stabilizzazione dell'umore, non-inversione )
Na (Sodio) : le Lacrime.

WW muore, WW vince. E cose così. WW riesce persino a sconfiggere l'anatema di Antonio Rezza ( featuring Frankie hi-nrg mc ) :
https://www.youtube.com/watch?v=j3GyICnY5a8
https://www.youtube.com/watch?v=h804RWA-OgI


Ché, alla fine, ritrova pure i soldi.

Ah già, che cos'è l'Old Yeller Type Situation ? Non venitemi a raccontare che non avete mai visto Zanna Gialla...

Felina è solo (letteralmente, anagrammaticamente) la fine, il finale, nulla di niente conta più un cazzo, ormai. E' solo il finale, la fine, ferina, e chi se ne fotte.
Non esiste punto di fuga, il destino collassa su se stesso, e il libero arbitrio s'accartoccia come un toroide che si vomita addosso, ingolfandosi giroscopicamente attorno alle proprie spoglie sparse...

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati