Espandi menu
cerca
(In) Serie [ un Mash-Up ? No, un ReCap ( Amadis de Gaula / 2 : "MAD MEN", stag. 1-3 - p.1 di 2 : intro + stag. 1 ) ] - IX
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

SMOKE AND COKE, DRINK AND INK

 

  

Happiness is Home.
Tutto procede in avanti, in Mad Men, anche – e proprio perché – i suoi protagonisti non paiono accorgersene ( né tanto meno ''noi'' ) : tra il New Deal e l'Edonismo Reaganiano ci sono i Sixtees, tra il Maccartismo e l'Era Clintoniana ci sono i Seventies : tra i '60 e i '70 c'è Mad Men, lo spartiacque della storia contemporanea recente, l'appena ieri, la soglia ancora un poco socchiusa : da dove provenivamo e dove siamo giunti.
Happiness is Gone.

Mad Men : come se ''the Office" fosse scritto da Nathaniel Hawthorne, Henry James ed Edit Wharton.

La prima cosa – se non la principale – che si evince dall'assitere a MM è che i rapporti di forza prevaricativi uomo-donna non sono cambiati poi di molto nel corso dei decenni ( anni, secoli, millenni ) : sono solo mutati gli argomenti che li scatenano e sui quali viaggiano. Così come per i rapporti di forza all'interno delle dinamiche del gruppo dirigente ( via via che il gruppo dirigente muta con l'inserimento di nuovi soci dal basso o dai fianchi ) : i problemi restano, la vita (così come il cinema) è risolvere problemi.


L'indice di tutte le puntate precedenti lo si trova nella...puntata precedente :
//www.filmtv.it/post/30007/in-serie--un-mash-up--no-un-recap--amadis-de-gaula--1--game/#rfr:user-47656
I tag per trovare questa serie di playlist e post sono : "Mash-Up" e "serie tv".

... I ...  Doppia premessa esplicativa.

1.  Quarta di Copertina.

Filo conduttore di questa ''sottoserie'' di ReCap sono gli irrinunciabili

---( quel che fu "Amadigi di Gaula" per Don Chisciotte, l'inizio di tutto, della follia, libro che verrà poi risparmiato dalla furia benevola del Barbiere e del Curato che per profilassi psichiatrica misero a fuoco la biblioteca dell'hidalgo errante :

Il primo pertanto che maestro Nicolò gli porse fu quello dei Quattro libri d’Amadigi di Gaula.
“ Sembra “ - disse il curato - “ che qui vi sia qualche mistero, da che, a quanto intesi dire, questo fu il primo libro di cavalleria stampato in Ispagna, e gli altri tutti che di poi gli tennero dietro pigliarono da lui principio ed origine. Laonde mi pare che come capo di mala setta si debba dar alle fiamme senza veruna remissione “.
“ Signor no “ - soggiunse il barbiere - “ chè mi fu detto che questo è il migliore di quanti libri di simil fatta furono composti; e perciò, come unico nella sua specie, può meritare perdono “.

Miguel de Cervantes - Don Chisciotte della Mancia - Cap. VI - Del bello e grande scrutinio che fecero il Curato e il Barbiere alla libreria del nostro ingegnoso idalgo )---,

ovvero : se è vero che, come dice Bert Cooper a Don Draper a proposito d Pete Campbell, " nessuno sa come nasca la lealtà ", per quanto riguarda la dipendenza, invece :

1. ( Post VIII° - parte 1a e 2a ) : Game of Thrones ( stag. 3 )
2. ( Post IX° - parte 1a e 2a ) : Mad Men ( stag. 1-3 )
3. ( Post X° etc... ) : Breaking Bad ( stag. 5, seconda parte ), Treme, BoardWalk Empire, etc...,

ma con l'aggiunta di "Dexter" [ Post XI° etc...] prende forma un ulteriore sottoinsieme, quello dei ''padri'' che divorano ''figli'' : detto in modo più ampio, chi divora ( fa del male, in/consapevolmente, colposamente, ma non solo ) ciò che ama :

--- gli Uomini e gli ''Déi'' di "Game of Thrones" che muovono sulle loro scacchiere semi-divine, sui loro tavoli da guerra, le pedine e i pedoni ( siamo tutti i terroni di qualcuno : agli eschimesi cacano in testa i girfalchi e le pulcinella di mare );
--- Don Draper che, né più né meno di tutti noi, cerca di fare il meglio che può, tra il Sogno Americano ed il Peccato Originale Americano ( entrambi rappresentatnti una faccia della moneta della Seconda Chance, Occasione, Possibilità );
--- Walter White che...beh, Walter White, e ho detto tutto;
--- e Dexter, per l'appunto, il cui vero ''peccato'' è il non avere avuto un produttore, ideatore e showrunner che porti il nome di Vince Gilligan. Anzi, il non aver avuto proprio uno showrunner. 


2. Pubblicità.

Ma intanto lasciamo anche giusto per un solo momento il Mondo della Realtà ed addentriamoci per un fugace attimo nel Mondo della Fantasia.

Avevamo lasciato il nostro eroe, Matteo ''Robb Stark'' Renzi, nel pieno del Gioco dei Troni : avevamo predetto per lui : " Vince Ogni Battaglia, ma sta Perdendo la Guerra ".

Ora sappiamo che il Rottamatore in realtà anche se per scocca possiede quella di una Prius come motore ne ha montato uno che gira a carbonella e coke.

Ed ecco che siamo passati da un MedioEvo fittizio a degli Anni '60 più veri del vero, e Matteo Renzi, Zelig proteiforme adattabile ad ogni asperità di giudizio critico, ha assunto le sembianti fattezze di Peter Campbell, e con voce sua declama :
" [...] Non voglio che la scelta di licenziare o assumere sia in mano ad un giudice, deve essere in mano all'imprenditore. [...] La difesa dell'Articolo 18 è una battaglia della sinistra. [...] " :
il lapsus freudiano mai ha ricevuto un simile esempio, peccato non sia un lapsus né una papera, quanto oramai una topica : piuttosto una cappella nella supercazzola.
Ragazzi, il prossimo passo [ il parallelo con ''Boss'' e "the Wire" ( nella fenomenale figura di Tommy Carcetti, l'Aidan Gillen che in "Game of Thrones" interpreta in maniera altrettanto magistralmente devastante Petyr Baelish ) lo avevamo già proposto, dispiegato e affrontato nelle relative playlist passate ] è "Breaking Bad" : alla prossima svolta, appena dietro l'angolo, a "To'hajiilee".

Ma qui stiamo per addentraci in Mad Men, perciò : un po' di slogan !
Legge elettorale !
Riforma della prescrizione !
Legge anti-corruzione !
Abolizione della (Turco-Napolitano) Bossi-Fini (Maroni...) !
Legge sul conflitto d'interessi !
Ripristino del falso in bilancio !
Legge contro l'auto-riciclaggio !
Ok, quella sulla Bossi-Fini l'ho aggiunta io, è solo che dopo 25 anni di respingimenti, speronamenti, affondamenti e mazzate sui denti a chi si azzarda a salvare gli affogandi, sentir parlare di "Frontex Plus" dopo "Mare Nostrum" mi fa semplicemente vomitare.
Ed ora...per non lasciarci così in mestizia, bonus track !
TFR : Trattamento di Fine Risparmio !
Fantastico. Anzi, la Ruota della Fortuna - Ok il Prezzo è Giusto. Perché è questo che ci ''insegna'' Mad Men :
" What you call 'love' was invented by guys like me. To sell Nylons." :
ovvero che ( e Don Draper e Pete Campbell hanno già la bavetta alla bocca ) : stanno per arrivare ( anzi, tornare, perché non sono, mai, finiti, ma si sono evoluti ) gli anni '80 ! 


... II ...  Due o Tre Momenti Scelti [ degli ( Hot ) Spot ].

1.
Mono-SoundTrack.
Un momento, tra i tanti, delle prime 3 stagioni di MAD MEN

( della 4a stag. ne parlo estesamente qui :

– ep. 1  :  //www.filmtv.it/playlist/48609/first-we-take-mount-citorio-then-we-take-berlin/#rfr:none
– ep. 2  :  //www.filmtv.it/playlist/48702/toxycity/#rfr:none
– ep. 3-4  :  //www.filmtv.it/playlist/48833/twenty-easy-pieces/#rfr:none
– ep. 5-6  :  //www.filmtv.it/playlist/49003/no-more-humans-to-be-ropin/#rfr:user-47656
– ep. 7-8  :  //www.filmtv.it/playlist/49132/rumble-jumble/#rfr:user-47656
– ep. 9  :  //www.filmtv.it/playlist/49151/the-dream-of-a-turkey-surfer--on-the-roof---jump/#rfr:none
– ep. 10-11  :  //www.filmtv.it/playlist/49236/ah--ma-se-quelle-maestre-e-quei-maestri-avessero-avuto-dei/#rfr:none
– ep. 12-13  :  //www.filmtv.it/playlist/49281/mi-sfugge-il-quadro-della-sua-comprensione-mentale-faccio-f/#rfr:none

e della 5a stag. ne parlo sinteticamente qui :

//www.filmtv.it/playlist/51305/in-serie--un-mash-up--it-s-toasted-----iv/#rfr:user-47656 ).

Avrei potuto scegliere la Giostra della Kodak, e infatti eccola qui :


Mi soffermo invece su Ann-Margret e la Diet Pepsi.

D'accordo, Ann-Margret NON è Edith Piaf ( postulato questo fondamentale, proseguiamo ) : non riesce ad infondere all' ''imperfezione'' ( di'o chi per lui mi perdoni ) quel significato ulteriore e costitutivo, non è in grado di alimentare continuamente la vibrante e vivida polluzione, a mantenerne la struttura e a renderla parte integrante dell'intonazione perfetta e consapevole che rende l' ''errore'' (ciò che sta fuori da un dato canone) il compimento del paradiso, però, in un certo qual modo come Edith Piaf, ti entra nel costato con un'accetta, e una volta lì dentro, fa un po' quel che le pare, e a te piace lasciartelo-lasciarglielo fare.


Comparatio : https://www.youtube.com/watch?v=s4TqjpcZ4Ow 


Originale : https://www.youtube.com/watch?v=1t3cBTb3xPc

"Ovviamente" la pubblicità commissionata alla SCDP dalla Patio Diet Cola & Soda ( brand Pepsi ) viene rigettata dal committente : era tutto ben fatto, ottimamente riprodotto, fedelmente reinterpretato, pantografato al millesimo di millimetro, e anche la ragazza era bravissima : solo che...non era Ann-Margret.


Epifania per la moglie di Sal : https://www.youtube.com/watch?v=h4Rm3ZxOO4s


Alto tasso Glicemico ( guardatelo solo se amate ed apprezzate Mad Men. Anzi non guardatelo affatto. Anzi non so perché l'ho messo ma oramai l'ho messo. Perciò tanto vale che ve lo guardiate. Anzi no. Anzi adesso lo tolgo. Anzi no. Anzi adesso lo levo. Anzi no. Ma voi non guardatelo. Anzi no. Io veramente non capisco Al-Qaeda : come si può odiare gli U.S.A. dopo questo ? Ah già, tutti quei bambini morti, è vero...) : https://www.youtube.com/watch?v=5ryFcDoWEjg
Un momento : e Joan, in tutto ciò ?
http://abcnews.go.com/blogs/entertainment/2013/04/watch-christina-hendricks-sing/ 

2.
Dall'altra parte del mondo...

--- ( e tanto vicino a Joan e ai Mad Boy, per alterne ragioni, che a tratti s'incontrano e si scontrano , come per esempio quando alcuni giovani assunti alla SCDP affiggono una vignetta goliardica che la vede protagonista e lei risponde loro : " Remember, when you're over there in the jungle, and they're shooting at you, you're not dying for me. Because I never liked you ", e subito dopo ne avrà anche per Peggy, ch'era intervenuta in sua difesa :

https://www.youtube.com/watch?v=hIwpTt6JdhQ ) ---

http://www.youtube.com/watch?v=JNaYa3bCm98


...intanto : https://www.youtube.com/watch?v=FpO0OV4mfvo


3.
Insomma, alla fin della fiera, ho una gran voglia di...Mary-Jane Rotten-Crotch ?

Impara l'inglese (ammerricano) col Sergente Hartman / R. Lee Ermey : https://www.youtube.com/watch?v=MbUXrF_OLmc
Impara l'italiano con Riccardo Aragno / Eros Pagni : https://www.youtube.com/watch?v=QhGRSHfSpwQ
Riccardo Aragno link : http://www.archiviokubrick.it/testimonianze/persone/aragno.html

Ma no ! Di Slurm ! Plusgodendo in cerca del mio arto-pensante mancante : https://www.youtube.com/watch?v=Ov4HjDHWUe4
Coca Cola, Pepsi e Slurm ne avrebbero da insegnare a Lacan. O magari, invece, ottime allieve sono state. O compagne di scuola.

ENJOY.
IT'S THE REAL THING.

Ma il corpo sa, il corpo – elemento refrattario all'indottrinamento che non sia chimico-fisico, muscolare - lo sa che troppo godimento – l'ossimoro TheyLivesco : il surplus necessario - fa male.
Come si aggira l'ostacolo ? Fottendoci il cervello.


... III ...  1,2,3 !

MAD MEN, stag. 1-3  :  " Bye Bye Sugar, Hello Patio ! ", also : the Beginning of the End  :  * * * * ¾ :
a Hilton Series, ovvero : il Gatto di Casa : un tipo veramente importante, con ben poco da fare.

1.  PRIMA STAGIONE ( 2007 ) : l'Essenziale.

Rum, crema di menta e biscotti per cani.

PRESENTAZIONE E CRESCITA :
da  :  " One never knows how loyalty is born."
a  :  " Who Cares ? " :

https://www.youtube.com/watch?v=OqkHPsY8p84 


Scritta dal creatore, produttore, showrunner e regista ( di ogni stagione dirige l'episodio finale ) Matthew Weiner con altri ottimi sceneggiatori come Andre e Maria Jacquemetton, Lisa Albert, Robin Veith etc..., diretta da grandi registi ( provenienti, come Weiner, da ''the Sopranos'', ma non solo ) quali Alan Taylor, Tim Hunter, Ed Bianchi, Andrew Bernstein, Lesli Linka Glatter etc..., e fotografata splendidamente da Christopher Manley, che con Robert Aschmann ( the L Word ), Larry Reibman ( Medium ) e Romeo Tirone ( Dexter ) è senz'altro il direttore della fotografia con lo stile più riconoscibile e personale di questi anni nel campo seriale : caratteristica che non prevarica in alcun modo le altre varie componenti dell'opera, ma che si amalgama eterogeneamente in esse, riuscendo al contempo col portare a casa il non facile risultato di mantenere una propria forza narrativa e significante, dando un'impronta immediatamente identificabile alla serie ma in nessun modo prevaricante.

AUTOSTIMA E STATUS :

-- Betty su Don, o meglio, a Don, per interposta persona inconsapevole dello psicologo spione scoperto e smascherato - senza rivelarlo ad alcuno - dalla donna stessa [ diversa cosa ovviamente sarebbe stato ''confessarsi'' con una persona che il segreto magari lo avrebbe sparso in giro ma non in maniera così diretta come di certo avrebbe invece fatto ( e come proprio di fatto è stato ) il dottore-embedded, arruolato-infiltrato da Don : se in questo caso il confidente fosse stato rappresentato dall'amica-vicina di casa, giunti al succo e alla radice del gesto della donna, poc'o nulla in fondo però sarebbe cambiato, comunque, alla fine dei conti. D'altro canto è altrettanto lapalissiano che l'intenzione di Betty fosse proprio quella di parlare (in)direttamente al marito : e sempre di ''terapia di coppia'' e di Sondaggio sul Futuro si sarebbe trattato ] : " Il modo in cui fa l'amore...a volte è quello che voglio, ma a volte è chiaramente quello che vuole un'altra. "

-- Don al lavoro ( crea dalla sua storia, crea la sua storia ) : " Non è un'Astronave, è una Macchina del Tempo, non è un Ruota, è una Giostra. "

-- Joan a Peggy : " A volte, quando le persone ottengono quello che vogliono, capiscono quanto fossero limitati i loro obbiettivi. "

https://www.youtube.com/watch?v=JSazEWslOAU

( Addio al 1960, saltando il 1961, e dando l'arrivederci per il 1962 )

...So I'll just say fare thee well...  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui di seguito si trova la seconda parte ( che tratta della seconda e terza stagione di "Mad Men" ) di questo post ( che come si è visto contiene invece l'introduzione e tratta della prima stagione ) :

//www.filmtv.it/post/30213/in-serie--un-mash-up--no-un-recap--amadis-de-gaula--2--mad-m/#rfr:none

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati