Espandi menu
cerca
1 - Che fare? idee su come trattare l'attualità
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Visto che molti di voi (vedi il post precedente, a cui qui facciamo seguito) hanno dimostrato di essere interessati alle nostre idee e di aspettare qualcosa di concreto, passiamo subito ai fatti. 
Iniziamo con una nota: niente di questo è stringente, sono appunto idee, suggerimenti, consigli. Immaginiamo che da voi possano venirne altrettante, ugualmente valide, come è stato in passato.
Naturalmente parliamo soprattutto di post e playlist, sulle recensioni c'è poco fa dire (anche se qualcosina che le riguarda può esserci anche per loro).

Fingiamo di essere una grande redazione e diciamo che questo è il momento della riunione di redazione: un brainstorming guidato che prova a mettere a fuoco gli argomenti che andranno a costituire il timone del prossimo numero (in questo caso dei prossimi mesi). Diciamo che possiamo dividere le aree di interesse in tre macroambiti: attualità, enciclopedica e varie (ma poi magari in corso d'opera si aggiungono altre voci o insiemi più dettagliati).

Nota bene: Come vedete questo post viene pubblicato da "redazione" un luogo che vogliamo utilizzare per comunicare con voi in una forma più orizzontale e allargata e che ogni tanto pubblicherà post e playlist sperimentando e dando forma a idee che possono venire fuori dal nostro comune dialogo. METTETE L' UTENTE REDAZIONE TRA QUELLI CHE SEGUITE!

ATTUALITA': SI PUO' FARE!

Oggi partiamo dall'attualità, che per noi è molto importante, alle altre due aree dedicheremo un post successivo, anche per non mettere troppa carne al fuoco. Come già accennavo è chiaro che nessuno ha accesso a fonti dirette: siamo ben consapevoli che partiamo dal punto più "difficile" per chi non scrive professionalmente. Ma ciò non significa che non si possa comunque provare a cimentarvisi, se se ne ha voglia.

IDEE IN LIBERTA'

Si può per esempio tenere d'occhio la programmazione dei prossimi mesi (conosco qualcuno che aggiorna molto bene la sezione del nostro prossimamente) e se c'è in arrivo il film di un autore che seguiamo e amiamo comporre una presentazione del suo percorso, integrandola all'anticipazione delle notizie che si possono ricavare dalla rete. Oppure legare il film al filone di appartenenza, mentre se è un sequel si può parlare dell'opera da cui è generato. A noi piacerebbe molto avere dei "bigini" orientativi che, in un'ottica di divulgazione a un pubblico più ampio, inquadrano il percorso dell'autore o del tema cui il film è legato. 

Esempi

  • Arriva il nuovo film di Egoyan e uno che ama la filmografia dell'armeno-canadese ha voglia magari di scrivere un testo che ha per titolo. Tutto quel che c'è da sapere su Egoyan e la sua passione per l'adolescenza e le bugie.
  • Oppure arriva il film su Grace di Monaco e uno si lancia con un Prima di Grace: principesse e regine del Novecento al cinema. Poi se uno arriva anche a commentare la tendenza recente sul biopic di figure quasi-contemporanee e a farci una riflessione ben venga.
  • Magari può anche restringere il campo e allora gli viene in mente una digressione-ricerca su Dai rotocalchi all'eternità: perché il cinema di oggi si nutre dei personaggi di ieri.
  • Il taglio come vedete può essere focalizzato (su un autore, un tema, un momento) ma può essere anche trasversale: arriva Frances Ha (se arriva, visto che non si capisce che fine abbia fatto) e magari potrebbe essere carino un post del tipo Stregati dalla mela: i film che più di tutti hanno Manhattan nel cuore.
  • Anche la prospettiva antologica-riepilogativa o i raffronti interdisciplnari vanno bene: se per l'uscita del nuovo (ennesimo!) film sull'Uomo Ragno un appassionato ha voglia di riepilogare gli uomini ragno  (uomini ragni? :-) ) che sono arrivati al cinema può venire molto bene. E se uno ha voglia di documentare l'epopea di Godzilla e magari lanciarsi in un legame con i mostri giganteschi, dal Polifemo al Golem, perché no?

 

In generale comunque questo gioca sull'anticipazione: presto ci sarà un film interessante e noi vi diamo degli strumenti per inquadrarlo, conoscerlo meglio, sapere quello che serve sapere su chi l'ha fatto, incuriosirvi, fare bella figura con gli amici

Naturalmente uno può fare una cosa così se ha voglia di farla, se è nelle sue corde, se parte già da una sua curiosità. Fare un po' di ricerca su un tema è un ottimo strumento per muovere la mente e incontrare cose che magari non si sapevano. Non c'è niente di meglio che dover spiegare-insegnare qualcosa a qualcuno per impararla. 
(Tra l'altro magari vi daremo un po' di strumenti. come ad esempio delle playlist che servono a portare attenzione sui film più interessanti in arrivo nei prossimi mesi).

 

TU SEI IL MIO PREFERITO: E IO TI SEGUO

Naturalmente è anche molto bello guardare ancora più in là nel futuro. Qualcuno è appassionato di un genere? Va matto per un'attrice? Per un attore o per un autore? Bene. Magari ha voglia di fare un po' di stalking virtuale e provare a scoprire e raccontare quali sono i suoi progetti futuri.

Esempi

  • Chi sa cosa in bolle in pentola per Sean Penn?
  • E Bela Tarr dopo Il cavallo di Torino che combina?
  • Quanti sono i progetti futuri di Jennifer Connelly?
  • Ma GiPI non gira un altro film?
  • È vero che Elio Germano sarà Leopardi per la regia di Martone?  Avrà la gobba?
  • Quali sono i film di fantascienza più attesi per l'anno cinematografico che verrà?
  • E cosa ci aspetta da casa Pixar?

Lo sguardo sull'attualità può estendersi ovunque, di lato, di sopra, di sotto, intorno. Sempre con riferimento al cinema ovviamente. Qualcuno potrebbe incuriosirsi e andare a guardare all'estero, magari qualcuno anche all'estero ci vive.

  • E allora (per fare eco a una sezione del TFF) cosa vedono all'estero? Cosa si vede in Svezia, in Norvegia, in Francia?
  • Cosa è in testa ai botteghini in Europa? Potrebbe diventare una bella rubrica...
  • Ma potrebbe anche diventare divertente (Ndr: se avessi tempo io lo farei a bomba, magari lo faccio anche) andare a scoprire quali sono le sale cinematografiche più belle-importanti-grandi- affascinanti-piccole-curiose delle grandi capitali del mondo. 

 

NON È FINITA QUI

E poi: qualcuno di voi legge di cinema? Ha voglia di scrivere recensioni di libri sul cinema? O anche solo di segnalare una piccola lista di novità? 
Nulla vieta anche di legarsi all'attualità in altri modi.

Esempi

  • ci sono le elezioni europee? quali film parlano di Europa ( se ve ne sono)? Chi sa farci una playlist?
  • Oppure semplicemente arriva l'estate: quali sono i film dove il caldo è protagonista? Qualsiasi cosa può essere uno spunto: lo sapete anche meglio di noi.
  • La cosa può addirittura diventare instant (il buon Panflo era una specialista). Si vocifera di un "gomblotto internazionale per far fuori Berlusconi?". Eccovi una playlist sui gomblotti.

 

E infine: è attualità anche parlare di ciò che è già in sala - cercando di fare il punto su un tema e lanciando un dibattito. Un esempio molto semplice è questo. Quando arriva in sala un film molti di voi  scrivono gisutamente la loro recensione e spesso si aprono altrettanti piccoli dibattiti isolati. Se qualcuno ha voglia, dopo aver visto il film, di mettere a confronto le posizioni che si aprono e di fare un post riassuntivo, ecco che finalmente potrebbe esserci un luogo dove tutti quelli che hanno isolatamente espresso i loro pareri, magari discordanti, possono finalmente discuterne tutti insieme (chiaramente questo funziona meglio per i film che "spaccano" le platee: ogni tanto ne arrivano).

 

Immaginiamo cose così. Le immaginiamo scritte sempre da voi, così come siete e come rappresentanti di questo gigantesco blog collettivo che è FilmTv, e quindi personali, libere. Le immaginiamo scritte con la vostra voce e il vostro spirito: senza che nessuno debba indossare scomodi panni formali che non gli appartengono (in fondo la bellezza e il successo dei blog è stato proprio l'avere la possibilità di scrivere in forme non ingessate dalle prassi redazionali). 
Quante di idee simili a queste vi possono venire? Quante sono fattibili? Vi lasciamo la parola. Sapendo che forse qualcuno si interesserà e che altri ci supereranno con idee ancora più brillanti. 

Una piccola nota conclusiva: chi ha idee specifiche e vuole provare a realizzarle può contattare direttamente database o end user per consultarsi sulla fattibilità, per essere aiutato tecnicamente o editorialmente o qualora avesse bisogno di dati specifici.
Se invece ci sono idee generiche che volete lanciare perché altri le catturino e le facciano proprie allora va benissimo un semplice commento qui sotto.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati