Espandi menu
cerca
Torniamo a ragionare: la home, i vostri contributi
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

cari tutti, rieccoci qui. Scusate l'assenza di quasi un mese, dopo il messaggio che vi è stato inviato in occasione del lancio. Come avrete capito avevamo un po' da fare :). Nessuna maschera: l'uscita è stata frettolosa per obblighi commerciali (come capirete). C'erano un sacco di bachi: stiamo sistemando. Molto è andato a posto, altro verrà sistemato, e altre novità e migliorie arriveranno.

Ma uscire - anche se un po' in formato gruviera - era necessario e secondo noi ha fatto comunque bene: non se ne poteva più di aspettare.

I numeri stanno andando bene, se la cosa vi può interessare. La gente usa di più il sito, lo usa meglio, visita più pagine e ci passa più tempo. È già un buon risultato. Ma veniamo a noi.

Vi abbiamo solo accennato al fatto che avevamo delle idee "organizzative" su questa grande redazione che siamo. Proviamo a spiegarvi meglio di che si tratta. Innanzitutto una rassicurazione: a nessuno è chiesto nulla. La base della vostra gradita presenza è sempre volontaria e libera e tale deve essere e restare. Noi al massimo possiamo aiutarvi a trovare idee, stimoli e spunti - se lo volete - e aiutarvi a contribuire con piacere e divertimento.

 

La prima cosa da notare è che la home è a vostra disposizione: come avete potuto vedere si costruisce con i contributi collettivi. Noi da parte nostra cercheremo di migliorare l'informazione, di moltiplicare le occasioni di visibilità dei vostri contenuti, continuando a lavorare per far crescere il sito. 

Vorremmo però riflettere a voce alta con voi su alcune domande cruciali. Cosa è FilmTv oggi? Cosa ci piacerebbe che diventasse? Cosa potete fare voi? (oltre alle tante cose che già fate...

Non sappiamo se questa cosa è chiara a tutti voi, ma nonostante FilmTv cresca ci piace continuare a pensarlo come un posto che non si dà delle arie. Un posto dove si fa cultura e informazione, partendo dal basso. Dove le tanti voci rappresentano una ricchezza. Dove tutti possano trovare il loro spazio.

Non ci interessa che diventi un epicentro dell'informazione cinematografica: non vogliamo metterci in concorrenza con chi queste cose le fa già e bene. Non ci interessa nemmeno tanto inseguire la locandina o la foto dal set arrivata prima a noi che agli altri. Ci interessa però che FilmTv prosegua la sua missione per diventare un epicentro della riflessione sul cinema, del piacere, del gusto, della conoscenza, della scoperta. E ci interessa che le persone che sono qui restino quello che sono: persone che amano il cinema e che si appassionano a raccontare e condividere questo loro piacere.

Questo pulisce il campo subito da un possibile malinteso: non immaginiamo assolutamente che qualcuno ora debba mettersi a giocare al "piccolo giornalista". Capiamo perfettamente che per poter fare quel gioco occorre tempo, occorrono fonti di informazione e altro che molti di voi non hanno o non sono giustamente nemmeno interessati ad avere. 

In questi giorni - in cui appunto eravamo anche occupati a fare altro - abbiamo provato a metterci un po'  più in gioco soprattutto per mostrare che da una piccola curiosità può nascere un post, che da una piccola scoperta può nascere una condivisione, che da una passione possono arrivare una ricerca, una playlist, un dibattito.

Non sentitevi quindi "imbrigliati" o in qualche modo "imbarazzati" dal nuovo look. Speriamo che questo mese, al di là delle scontentezze derivate da questo o quel malfunzionamento, da questa o quella mancanza, sia anche servito a farvi familiarizzare con un sito che ha moltiplicato la visibilità dei vostri contributi. 

 

Ci fermiamo qui, ma solo per ora. In un secondo messaggio che vi manderemo nei prossimi giorni proveremo a darvi un po' di idee su quel che immaginiamo possiate fare - al di là del format delle recensioni - per proseguire nel piacere e nella crescita. 

 

Una preghiera: nei vostri commenti qui evitate di indicare cosa non va in generale nel sito. Riserviamo ad altri spazi tutto ciò (e mi raccomando, non scriveteci in privato ma scrivete sempre alla mail ( è in fondo a tutte le pagine del sito). Tuttavia se i malfunzionamenti o le cose che vi sembrano "scomode" riguardano le vostre attività di contribuzione (generazione post e playlist) allora parliamone pure qui. State sul pezzo! Grazie.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati