Espandi menu
cerca
I Google Doodle e il cinema
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il Doodle dedicato a Cinecittà

Il primo è stato nel 1998 in onore del Burning Man, il festival-performance che si tiene nel Nevada. L'ultimo è stato quello - apparso oggi sulla Festa dei Bambini. Ma l'idea di curiosare un po' nel mondo dei Google Doodle - versione speciale del logo di Google che appare sul sito del motore di ricerca in occasione di eventi e celebrazioni - ci è venuta lunedì scorso, 28 aprile 2014, quando Google ha lanciato un suo Doodle per festeggiare il 77° anniversario di Cinecittà (in realtà il Google è apparso solo agli utenti italiani e a quelli britannici, chissà perché poi quelli britannici...).

Sono oltre 1000 a oggi i Doodle creati e a quanto pare l'individuazione degli eventi e delle date da celebrare è affidata a fonti molteplici: interne ed esterne al team di Mountain View. Anche il parere e le indicazioni di utenti di Google possono venire tenuti da conto: di qui la proposta di cui vi parleremo in seguito. Mentre nei primi anni si celebravano le festività e le date più convenzionali, Natale, l'Indipendence Day, Thanksgiving, SanValentino ecc. pian piano Google ha iniziato a dare spazio a eventi più locali e "minori", diversificando le aree geografiche di visualizzazione.

 

I Doodle che ci interessano davvero però sono quelli dedicati alla storia del cinema e sono stanti parecchi, oltre al già citato e recente Doodle per Cinecittà (che non è nemmeno l'ultimo: già ieri in Francia si celebrava il regista Gerard Oury) la lista è lunga: se le ricerche (non facili) nell'archivio non ci ingannano si va dal 122° anniversario della nascita di Charlie Chaplin (16 aprile 2011), al 79° anniversario del primo drive-in (6 giugno 2012), dal 110° anniversario della nascita di Yasujiro Ozu (il 12 dicembre 2013), al 95° anniversario della nascita di Ingmar Bergman (14 luglio 2012) e al 92° anniversario della nascita di Satyajit Ray (2 maggio 2013).

 

 I Doodle dedicati a Bergman, a Ozu e al primo drive-in

 

Non sono solo i grandi registi ad avere goduto dell'onore di un Doodle: pensiamo alla celebrazione del 106° anniversario della nascita di Gabriel Figueroa (24 aprile 2013), grande direttore della fotografia messicano, e quella del 93° anniversario della nascita di Saul Bass (8 maggio 2013) geniale autore delle animazioni di molti titoli di testa e poster cinematografici.

 

 

Come si vede c'è un certo gusto nel "farlo strano": non è mai la data tonda a essere celebrata: niente centenari e simili, ma sempre date "storte" e inusuali.

A questo punto viene senz'altro la voglia di lanciare a voi la palla: cosa vorreste vedere celebrato da un Google Doodle? Alla fine, se la cosa ha successo, si potrebbe anche provare a proporlo.

Ah, naturalmente non pensate a Fellini: il suo Doodle è stato già fatto, il 20 gennaio 2012, per festeggiare il 92° anniversario della sua nascita...

L'archivio dei Doodle sinora pubblicati lo trovate cliccando qui

Scatenatevi con le vostre proposte e votate quelle altrui.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati