Espandi menu
cerca
Titoli di testa: benvenuti nel nuovo FILMTV
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La prima, doverosa, parola è nota. Di solito la si mette alla fine: qui va all'inizio. È  "grazie". A chi ha lavorato - tutto il favoloso team Banzai - a chi ha pazientato: ovvero a voi gli attori di questo "kolossal" (ma d'autore, però;) che non smette di appassionarci e che si chiama FilmTv. La facciamo breve, ma sapete bene che è stata lunga e quindi il grazie alla vostra comprensione e alla vostra sollecita e direi quasi "amorevole" e sempre magnifica presenza è profondamente sentito.

Il risultato di tutto questo lavoro è qui, sotto i vostri occhi. FilmTv.it è completamente rinnovato in molte, moltissime parti. Ma le cose che conoscete e che vi hanno appassionato al nostro sito non sono cambiate: sono solo migliorate nella fruibilità, nella completezza e nella tecnologia che le supporta.

Per questo non sentitevi sperduti: sappiamo benissimo quanto la prima sensazione prodotta da un cambiamento radicale possa essere di stupore e magari di spaesamento. Sappiate però che tutto quello che è stato fatto è stato pensato attentamente per migliorare la vostra esperienza (siamo noi stessi utenti del sito e quindi conosciamo tanto quanto voi i bisogni) che regna davvero sovrana nelle nostre intenzioni. E siamo certi che se qualcuno si metterà a urlare come Linus davanti alla lavatrice che gli sta lavando la coperta, basterà aspettare un momento: la coperta uscirà presto da quella lavatrice, pulita, profumata e calda. Abbiate fiducia.

Ma veniamo alle novità. Sono così tante che non potremo che elencarle guardandole da lontano. Per ora vediamo le principali. Magari in seguito - con altri post - vedremo altre cose più nel dettaglio.

 

HOME

Innanzitutto la nuova home che come vedete si compone di un elemento abbastanza "spettacolare" che consente una navigazione velocissima, da "colpo d'occhio" sulla programmazione nelle sale e su quella in tv. Non c'è nulla da spiegare sul suo uso: ci pare che sia tutto assai intuitivo. Sappiate solo che quell'elemento è raggiungibile da qualsiasi pagina del sito. Si accede dalla linguetta "Film in primo piano".

 

 

La parte sottostante è invece il risultato della "fusione" di Cinerepublic e FilmTv. Curata dalla redazione, offrirà infatti una selezione del meglio dei vostri contributi: recensioni, playlist e post (oltre naturalmente ad altri elementi di attualità e segnalazioni a cura della redazione).

LE NUOVE SCHEDE

Siamo molto contenti del lavoro fatto sulle nuove schede, il cuore del sito, un vero minisito dedicato a ogni singolo film presente nel nostro database. Siamo contenti perché le schede erché ci piacciono molto ma soprattutto perché riteniamo che espongano assai meglio la ricchezza del contenuti che finivano per essere un po' sommersi all'interno del vecchio layout.

La parte in alto, su fondo nero, offre cast & credits, alcuni pulsanti- scorciatoia ai contenuti principali e una finestrella sempre aggiornata che racconta della visibilità attuale del film: se un film è al cinema lo si dice lì (e vi permette anche di scoprire con un click in quali sale, senza nemmeno abbandonare la scheda). Allo stesso modo in quella finestra potete scoprire se il film è programmato in tv o se è in vendita in qualche formato homevideo. 

 

 

 

Al di sotto, dopo la trama e il consueto commento inizia la navigazione nei contenuti, strutturati secondo una vera e propria timeline che racconta tutto - in sequenza temporale dal più recente al più antico - della storia del film. Dall'ultima recensione alle prime foto rilasciate, la vita del film sul nostro sito è dispiegata in un'unica pagina (con il pulsante vedi altri che carica altri contenuti oltre a quelli visualizzati). Naturalmente uno può sempre - con i tab nella fascia nera - filtrare e selezionare i contenuti che gli interessano di più, sia che si tratti di contenuti multimediali (foto e video), sia che si tratti di contenuti testuali, recensioni e notizie.

A proposito di recensioni: un altro bel modo di sfogliarle è di usare la "navigazione orizzontale". Basta infatti che apriate una recensione per rendervi conto che a fianco del testo appaiono due grosse orecchie rosse con delle frecce, una per lato: cliccando su quelle si "sfogliano" le recensioni. Basterà poi cliccare sulla x di chiusura nel bollo rosso in alto a destra per tornare alla scheda film di provenienza (la navigazione orizzontale è tra l'altro possibile anche tra gli altri contenuti testuali: notizie e playlist).

 

 

 

LA NUOVA AREA COMMUNITY

Tra le tante cose nuove noterete senz'altro la nuova voce di menu "Community". Si tratta di un luogo completamente riprogettato che permette di navigare nei contenuti della community e di fare tutte le scoperte che la vostra curiosità vi consentirà.

Come vedete la navigazione in quest'area di articola in due diverse aree ( o gruppi di utenti): TUTTI - che come potete capire riguarda l'intera community e LE FIRME - che riguarda invece il gruppo di utenti selezionati (sui quali potete scoprire di più andando a questa pagina). 

 

 

In entrambi i casi potete scegliere quali contenuti navigare servendovi sempre dei tab: come noterete anche qui i contenuti sono esposti in una semplice e intuitiva timeline verticale, proprio come era nelle schede.

Se siete però utenti registrati e avete fatto login ecco che a quelle aree se ne aggiungono due:  quella riservata al vostro account (cui si accede attraverso il pulsante con il vostro nickname e il vostro avatar, in fondo a destra) e quella denominata UTENTI CHE SEGUI

 

Mentre cliccando sul vostro nickname arriverete alla pagina dove trovate tutto ciò che vi consente il pieno controllo sul vostro account (impostazione dati, preferenze  e archivio dei vostri contributi) cliccando su "UTENTI CHE SEGUI" arriverete all'area dove si vedono i contributi dei vostri utenti" preferiti".  Per gli utenti "vecchi" troveranno qui quello che prima era il journal degli "amici" (il concetto di amicizia è stato rimodulato: oggi si può seguire un utente senza bisogno che lui ricambi), per quelli nuovi (e per tutti) invece il consiglio è di costruire una lista di utenti che si ritengono interessanti: è uno strumento molto utile che consente di avere una propria cerchia di utenti che si ritengono affidabili o vicini ai propri gusti: se non seguite ancora nessuno, il sistema vi proporrà ogni giorno alcune scelte valide.

 

Ci fermiamo qui. In seguito, come dicevo, vedremo in dettaglio altre importanti novità. Esplorata tutto senza timore e, qualora troviate qualcosa di non chiaro o qualche baco (possibile che non tutto funzioni subito a dovere: è nella natura dei software di essere un continuo work in progress), non esitate a segnalarlo scrivendo a staff@filmtv.it. Cercheremo di rispondere a tutti.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati