Espandi menu
cerca
Ne aveva sedici ma andava per i 35...
di ziacassie
post
creato il

L'autore

ziacassie

ziacassie

Iscritto dal 31 maggio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 40
  • Recensioni 71
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ci sono film che non si dimenticheranno mai. 
Ma per alcuni è diverso. 
Sono i film che ti restano "attaccati dentro". Per sempre. E ogni volta che li vedi non puoi fare a meno di dire “questo e’ un capolavoro” .
Il mio è “One Flew Over The Cuckoo's Nest” (Qualcuno volo’ sul nido del cuculo di Milos Forman, uscito in america nel 1975). Lo vidi in prima visione – penso - nel '76. Possiedo la copia in VHS e in dvd, e non saprei dire quante volte l’ho visto e rivisto. Non saprei dire cosa mi piaccia di più se la regia, la storia, l’interpretazione degli attori, la colonna sonora. Non c’e’ un’ inquadratura, un movimento, un’espressione che io trovi sbagliata.
Il colloquio tra il direttore dell’Istituto e R.P. Mc Murphy è uno tra i dialoghi più geniali che siano mai stati sceneggiati.

Spivey : "Randle Patrick McMurphy, età 38 anni. Cosa sa dirmi del motivo per cui l'hanno mandata qui?".R. P. McMurphy: "Non lo so. Cosa dice là? Da fastidio se fumo?".Dottor Spivey: "Dicono diverse cose qui. Dicono che si è dimostrato bellicoso. Che parlava quando non era consentito. Che ha dimostrato intolleranza verso il lavoro in generale. Che è indolente".R. P.k McMurphy: "Che succhiavo caramelle in classe". 
Dottor Spivey: "Be' il vero motivo per cui lei è stato mandato qui è perché vogliono che lei sia vagliato. Per stabilire se lei è ammalato di mente oppure no. Perché crede che la pensino così?".

Dottor Spivey: "Perché l'hanno mandata qui dal campo di lavoro?".R. P. McMurphy: "Io non lo so perché, Dottore".Dottor Spivey: "Qui dice che, una, due, tre, quattro, qui dice che lei è stato arrestato almeno 5 volte per aggressione. Cosa sa dirmi in proposito".R. P. McMurphy: "Cinque combattimenti, eh? Rocky Marciano ne ha fatti 40 ed è diventato miliardario".Dottor Spivey: "Questo è vero ma è anche vero che lei è stato dentro per violenza ad una minorenne. Questo è vero, si o no? Che cosa sa dirmi?".R. P. McMurphy: "Assolutamente vero. Ma vede dottore, quella aveva quindici o sedici anni ma andava per i trentacinque. A me disse che ne aveva 18 compiuti. Le assicuro che non cercava altro".Dottor Spivey: "In piena sincerità, Signor McMurphy, quel che dicono qui, è che sono convinti che lei finga per cercare di evitare di lavorare. Cosa ne pensa?".R. P. McMurphy: "Secondo lei ho l'aria di essere un lavativo?".Dottor Spivey: "Bene. Cerchiamo di parlarci francamente. Senta Randal, vuol dirmi se crede che la sua mente abbia davvero qualcosa che non va".R. P. McMurphy: "Non ha niente, è una maledetta stupenda meraviglia della scienza".
Ogni personaggio è vero come vorrebbero esserlo tante persone nella vita quotidiana. Il giovane che ha paura del giudizio della madre, il guardiano corruttibile, la grandissima Louise Fletcher (che interpreta la stronzissima capo infermiera), l’indiano che per non farsi rompere le palle finge di essere sordo e muto. E tutti gli altri. Nessuno escluso.R. P. McMurphy entra in questo luogo (dove a parte qualche eccezione i veri folli sono i sani), e si erige a difensore dei deboli, pagandone le conseguenze estreme.Oscar a Jack Nicholson e Louise Fletcher nel 1976 come miglior attore e migliore attrice protagonisti.
Non sono capace a recensire. L’ho sempre scritto.Sono capace solo ad amare.

E questo film, io lo amo. 

 

Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)

di Milos Forman con Jack Nicholson, Danny DeVito, Louise Fletcher, Will Sampson, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Scatman Crothers, Vincent Schiavell, William Redfield, Sydney Lassick, Peter Brocco, Mwako Cumbuka, William Duell, Michael Berryman

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati