Espandi menu
cerca
Sondaggio "I 20 film del cuore" - Classifica dei film più votati
di AtTheActionPark ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Eccoci coi risultati del sondaggio “I 20 film del cuore”, ovvero la nuova edizione del sondaggio dell’anno scorso, indetto da Alfatocoferolo e Steno79. A differenza dell’anno scorso abbiamo voluto che i film scelti dagli utenti non fossero tanto quelli considerati “migliori” o più rappresentativi della storia del cinema, ma che provenissero, piuttosto, da scelte personali, private. I film del cuore, per l’appunto.

 

Scorrendo i risultati, e facendo un veloce raffronto con quelli dell’anno scorso, si nota subito come alcuni registi siano decisamente i favoriti della community – l’esempio più evidente è quello di Stanley Kubrick, che si aggiudica letteralmente il podio con 2001: Odissea nello spazio, Shining e Arancia meccanica. Alcuni film subiscono qualche “scossone” – Quarto potere, dal secondo posto finisce ben undicesimo! -, ma sostanzialmente vi è una indiscutibile continità tra quei film che vengono considerati i film migliori di sempre, e quelli che hanno segnato la vita (cinefila) degli utenti.

 

Qualche precisazione

 

A seguire vedrete indicate le dodici posizioni dei film più votati. Essendoci diversi ex-aequo (come per il 6° posto, l’8°… ), alcune posizioni avranno più film a pari merito, ma verranno sempre indicate con la stessa numerazione (quindi, ci saranno più film segnati con uno stesso numero). Seguiranno altri film che hanno raggiunto un notevole numero di votazioni.

 

Determinati film, divisi in più parti o più episodi, sono stati uniti sotto un unico titolo (Kill Bill, Decalogo … ), mentre altri sono stati considerati separati (Il padrino, Il padrino parte II).

 

Per le schede di questo Post sono stati scelti dei estratti dalle opinioni più votate su FilmTv.it per ogni singolo film.

 

Sul sito di filmtv.it troverete due playlist, una dedicata a tutte le top20 di tutti gli utenti che hanno partecipato [ 1° parte , 2° parte , 3° parte ], l’altra con l’elenco completo di tutti i film citati dalle liste pervenute [ 1° parte ; 2° parte ].

 

Ringraziamo ovviamente tutti gli utenti che hanno voluto partecipare a questo gioco, e speriamo che la cosa vi sia stata gradita. Un saluto a tutti.

 

 

 

 

1.  2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968)

 

Votato da 33 utenti (Axeroth, Badu D Shinya Lynch, braddock, Bufera, Canaja, Carlos Brigante, cheftony, Cinziai, Crimson King, EighAndHalf, Ethan, eugenio27, FayValentine, Galaverna, Gansg87, GLM, Ico, luca826, Luke Vacant, Maldoror, Marcello del Campo, maso, mck, pazuzu, Pietro 1729, precint13, Snaporaz68, Stebrainded, Stefano Battiato, Stefano L, tafo, Texano98, Winnie dei Pooh)

 

Il 1968 è un anno fondamentale nella Storia del Cinema: ispirato dal racconto di un allora discreto scrittore di fantascienza, Arthur Charles Clarke (che collaborò alla sceneggiatura), esce il film di Stanley Kubrick, 2001 A Space Odissey, un poema epico che segna una svolta nella rielaborazione del genere fantascientifico, con un budget miliardario (costò dieci milioni e mezzo di dollari e ne incassò venticinque portandosi a casa un solo Oscar, quello degli effetti speciali) a disposizione delle sperimentazioni artistiche del geniale autore anglo-americano (americano di nascita ma europeo per cultura e formazione). La impronta metafisica-filosofica del film presuppone un coinvolgimento attivo dello spettatore-Ulisse, richiedendogli uno sforzo elaborativo e una disposizione auto-critica necessari per un viaggio allucinante e allucinato, di fronte ai monolitici misteri della Vita. ( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/1963/2001-odissea-nello-spazio/opinioni/507751/ )

 

 

 

Jack Nicholson

Shining (1980): Jack Nicholson

2.  Shining (Stanley Kubrick, 1980)

 

Votato da 24 utenti (Angelina, Atomzombie, Booh, cantautoredelnulla, cheftony, ed wood, EightAndHalf, Galaverna, Gangs87, GIANNISV66, Giulmar, GM, Hallorann, marcuzzo, pazuzu, Pietro1729, Spaggy, Stefano Battiato, Stebrainded, steno79, Stuntman Miglio, supadany, Texano98, zombi)

 

In Shining siamo spettatori di pullulanti mostruosità che permeano tutti gli interstizi dell’Hotel Overlook. La frontiera tra l’io e il mondo reale, tra il reale e l’immaginario nella schizofrenia va in frantumi e deflagra in inaudite e terrificanti visioni che Kubrick descrive con irraggiungibile bravura visionaria. Lo spettacolo di una mente scissa ci lascia stupefatti: il gelo delle nevi attraversa il corpo dello spettatore con effetti-shock devastanti. La follia assume i segni visibili dello sdoppiamento (Danny e Tony il suo doppio, le sorelle gemelle che appaiono nella simmetria allucinante del corridoio simili ai “mostri” di Diane Arbus); la macchina Arriflex-BL portata in spalla da Garrett Brown esplora lo spazio, le scale, i muri da cui schizzano fiumi di sangue; frequenti travelling avanti e indietro e in laterale frugano tutto l’Overlook secondo una spaventosa geometria; dove il dolly non può arrivare, negli angoli nelle feritoie, su e giù per l’enorme scalinata occorre la Steady-CAM, una congegnata macchina per filmare dall’occhio ubiquo, “leggera come un tappeto volante” (dice Kubrick) e affatto silenziosa.
Alla fine si capisce come questa specie di incubo intellettuale, vicino alla follia abbia affascinato Kubrick.
( estratto dall’opinione di Marcello del Campo - //www.filmtv.it/film/6476/shining/opinioni/551709/ )

 

3.  Arancia meccanica (Stanley Kubrick, 1971)

 

Votato da 22 utenti (Alfatocoferolo, Champagne1, Degoffro, Elle Driver, End User, Ethan, Ganajuza, Gangs87, Kurtisonic, labbro, marcuzzo, maso,  mm40, Pietro1729, precint13,Radiohead, sasso67, Stebrainded, Stefano Battiato, Texano98 TheWarOfEcho, touchofevil77)

 

L'ARANCIA che compare, sia nel titolo del romanzo che del film, è il Pianeta Terra che ha un movimento (girando sul suo stesso asse) MECCANICo e "ad orologeria" e torna sempre al punto di partenza. Lo stesso è per le creature e gli esseri inanimati che lo compongono (Nazioni comprese): polvere eri e polvere ritornerai, oggi a me, domani a te, un giorno gli emigranti eravamo noi e all'estero ci disprezzavano, adesso noi disprezziamo gli stranieri, per fare un albero ci vuole un frutto, per fare un frutto ci vuole un seme…La Storia si ripete...purtroppo!
Tanto tempo fa l'asse terrestre si spostò e provocò una glaciazione, ogni pò di milioni di anni il Pianeta deve rigenerarsi, dicono che molto tempo fa l'uomo aveva raggiunto un livello tecnologico elevato e le due superpotenze (Atlantide e Mu) si erano distrutte a vicenda dopo aver raggiunto lo Spazio (o forse essere ritornati nello Spazio. Ultimamente alcune interpretazioni della Bibbia dicono che gli angeli sono extraterrestri!). Sembra che stiamo ripercorrendo tutto, come Alex il teppista prima redento poi utilizzato dal sistema per tornare violento per interesse nazional fascista.
( estratto dall’opinione di LIBERTADIPAROLA75 - //www.filmtv.it/film/17065/arancia-meccanica/opinioni/593106/ )

 

 

4.  Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)

 

Votato da 21 utenti (Atomzombie, Axeroth, Badu D Shinya Lynch, billykwan, Canaja, cheftony, Elle Driver, ENRIQuE, fabri33, Ganajuza, Kurtisonic, mm40, M Valdemar, Pietro 1729, precint13, ROTOTOM, Stebrainded, Stuntman Miglio, supadany, Texano98, Travis)

 

Partendo dal presupposto che io adoro Tarantino,il suo cinema,la sua audacia e la sua (finta) trasgessività,"Pulp Fiction",oltre ad essere uno dei migliori film del grande regista,è anche un film-mondo.Anzi,un film-universo.Non solo il film simbolo degli anni 90,ma uno dei capolavori più innovativi della Storia.Eppure,"Pulp Fiction",non è niente di nuovo:Ci sono delle storie che si incontrano,gangster,pugili,uomini senza scrupoli,gentili donzelle.Allora che cos'è che rende così straordinario "Pulp Fiction",da renderlo uno dei film più omaggiati e plagiati al mondo? Senza dubbio la sua struttura intrecciata,che lo rende distorto e strano permette un'aura quasi leggendaria al film.Vediamo una storia che inizia in una tavola calda e si conclude in una tavola calda.In mezzo succede di tutto:Il gangster Vincent Vega,porta fuori la moglie del suo Capo e rischia di ucciderla per overdose;Un pugile su cui il Capo di Vega(Marcellus Wallace) ha scommesso vince un'incontro truccato e ora sta scappando dalla vendetta del boss;Vega e il suo fido compagno uccidono per sbaglio un ragazzo e devono fare sparire il corpo.Infine,l'azione ritorna nella tavola calda,dove Vega e il suo amico faranno visita alla banda che tenta di rapinare proprio quella tavola calda.Ha una struttura frammentata,una valenza di puro stile hollywoodiano,una percezione dello spazio straordinario.Tarantino inventa un genere,il pulp,pur non aggiungendo niente di quello che già tutti conoscevano.Insomma,in "Pulp Fiction" c'è tutta la Storia del Cinema,da Chaplin a Lang,da Allen a Coppola e così via.Sembra allontanarsi notevolmente dalla radice cinematografica recente,e invece si ci avvicina. ( estratto dall’opinione di Viola96 - //www.filmtv.it/film/12849/pulp-fiction/opinioni/566242/ )

 

 

5.  La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1959)

 

Votato da 20 utenti (AlexPortman80, Angelina, AtTheActionPark, Bufera, Ethan, filippocipolla, fixer, lorebalda,   luca826, Marcello del Campo, Millertropico, Neve che vola, Panunzio, Penelope68, Scarlett Blu, Snaporaz68, Spaggy, Stefano L, touchofevil77, val66)

 

L’invito è di avvicinarsi a questo film evitando l’approccio razionale scientifico e trascurando l’intreccio thriller e la caccia al colpevole. A differenza delle altre opere di Hitchcock, Vertigo rappresenta la descrizione sincera, sentita, coinvolta, assolutamente partecipata di una ossessione d’amore che diventa patologia psichiatrica. L’investigatore acrofobico Scottie Ferguson (James Steweart modello post guerra, non più meravigliato e sognante alla Frank Capra, ma complicato e disilluso) si innamora della donna (Kim Novak splendida nel suo taileur grigio e nell’ambivalenza di donna preda e cacciatrice) che pedina per conto di un suo vecchio compagno di college, ma non ne riesce ad evitare il suicidio dal campanile di una vecchia chiesa proprio per la sua paura dell’altezza. Il momento fondamentale del film è l’incontro, per caso, per strada, di una donna dai capelli rossi del tutto simile alla suicida. Qui scatta il genio di Hitchcock che interseca l’ossessione d’amore di James Stewart che tende a modificare l’oggetto del suo folle sentimento nel ricordo soggettivo (e nell’immagine ormai indelebile nella memoria) con la forza contraria di Kim Novak che va in direzione opposta, ovvero nel tentativo di farsi amare cosi come è, abbandonando una immagine del passato che non le appartiene più, ma al contrario rappresenta l’ombra di un inganno feroce e terribile da rimuovere al più presto. ( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/2233/la-donna-che-visse-due-volte/opinioni/517147/ )

 

 

 

6.  Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979)

 

Votato da 19 utenti (Crimson King, Emil, eugenio27, GLM, Hallorann, Ico, Kurtisonic, labbro, Lehava, luca826, Maldoror, Mathiasparrow, Radiohead, sasso67, Snaporaz68, spopola, Stuntman Miglio, VeniceKrystel, Winnie dei Pooh)

 

Liberamente ispirato dal famoso romanzo (1899) Heart of Darkness di Joseph Conrad, Apocalypse now può essere considerato il film definitivo di Francis Ford Coppola.Uscito nel 1979, sulla scia di altri due acclamati film sulla sventurata guerra in Vietnam, Tornando A Casa e Il Cacciatore, ebbe molta fortuna in Europa con la Palma d’oro a Cannes ma divise la critica americana. In effetti pur avendo ottenuto ben nove nominations, portò a casa solo due Oscar, quello per migliore fotografia (Storaro) e quello per migliore sonoro (Murch). Nel 2001, Francis Ford Coppola montò una seconda versione del film, la cosidettà Apocalypse Now Redux, con l’aggiunta di 4 nuove scene e una modifica del finale. Ma il film ha tutt’oggi l’aspetto di un work in progress cui non si addice la parola fine. ( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/13196/apocalypse-now/opinioni/508611/ )

 

 

6'.  Il cacciatore (Michael Cimino, 1978)

 

Votato da 19 utenti (AlexPortman80, BobtheHeat, Bufera, Canaja, Curiosone49, Diomede917, dollyfc, ed wood, End User, GIANNISV66, Kurtisonic, Lehava, LIBERTADIPAROLA75, luca826, marcuzzo, Michemar, Stebrainded, Stuntman Miglio, supadany)

 

La guerra è sporca, la guerra è stupida, la guerra fa schifo. Non c'è nulla di eroico in una guerra, solo sangue, fango, merda, dolore e morte. E questo è un film sulla guerra esattamente come l'ho descritta sopra. Cimino parla del Vietnam, primo conflitto mediatico nella storia umana, e ci parla della disgregazione dell'uomo strappato alla famiglia e alle proprie certezze e proiettato nel delirio che solo la violenza umana riesce a realizzare. Se Coppola con Apocalypse now utilizzava la guerra del Vietnam per scendere nei meandri più oscuri dell'animo umano (e lo fa con l'ausilio di Conrad, lo scrittore che questi meandri aveva esplorato nelle sue opere,  soprattutto in Cuore di Tenebra che è la base per la pellicola di Coppola) Cimino ha invece uno sguardo più pietoso sui protagonisti della vicenda che narra. Michael, Nick e Steven sono tre bravi ragazzi dell'America rurale, la loro vita è fatta di serate al biliardo con gli amici e di battute di caccia, la guerra li sradicherà dal loro mondo non solo perché li porterà lontanissimo da casa ma anche e soprattutto perché azzererà la loro anima. Robert De Niro e Chrisotopher Walken sono strepitosi nel dare fattezze ai due protagonisti Michael e Nick, separati nel destino finale ma uniti nell'esere stati sopraffatti dall'orrore della guerra. ( estratto dall’opinione di GIANNISV66 - //www.filmtv.it/film/8395/il-cacciatore/opinioni/515496/ )

 

 

Robert De Niro

Taxi Driver (1976): Robert De Niro

6''.  Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)

 

Votato da 19 utenti (Atomzombie, Carlos Brigante, Dom Cobb, Emil, Ethan, eugenio27, Gangs87, GLM, Ico, Kurtisonic, Marco M., mm40, Panunzio, pazuzu, Pietro1729, sasso67, Stebrainded, tafo, Texano98)

 

Amico diario, ho vissuto troppo a lungo in posti dove le pallottole fischiavano vicino alle orecchie, e adesso che sono tornato non trovo modo di darmi pace. Durante la notte vago solo per la città, invisibile agli occhi di tutti. Di giorno vedo film di persone nude senza eccitarmi. Ventiquattro ore è un periodo di tempo interminabile, mi servirebbe uno scopo, dovrei finirla di creare circostanze solo per me stesso. La solitudine mi perseguita: nelle strade affollate, nei bar, ovunque. Possiederei volentieri uno di quei yellow cab, mi piacerebbe girare per la città come un condottiero, tenere tra le mani il volante nel bel mezzo del Bronx, di Brooklyn, di Harlem. Magari scarrozzare i negri e qualche finocchio.
Le cornee sono offese dalle lampeggianti e attraenti luci notturne, l’anima coccolata dalle suadenti note di un sax inconfondibile, il mio taxi carezzato da fumi che risalgono dall’asfalto, i fari puntati sugli affascinanti locali strip-porno. Osservo chi mi sta intorno e non vedo altro che puttane, papponi, ladri, politici arrivisti e mogli troie. Faccio bagnare la carrozzeria dalla pioggia di questo cielo così uguale a quello della giungla, e mi accorgo che l’auto e il paesaggio sono ancora più lerci.
( estratto dall’opinione di PompiereFI - //www.filmtv.it/film/7025/taxi-driver/opinioni/543229/ )

 

 

7.  C'era una volta in America (Sergio Leone, 1984)

 

Votato da 18 utenti (billykwan, Cinziai, Curiosone49, Ethan, fabri33, Giulmar, GIMON 82, GLM, labbro, Lorcio, Maurri63, Pietro 1729, Radiohead, Stefano Battiato, Stuntman Miglio, tafo, Travis, VeniceKrystel)

 

'C'era una volta in America', tratto dal romanzo 'Mano armata' di Harry Grey, è il film-testamento del maestro Sergio Leone che, cinque anni dopo l'uscita, morì improvvisamente lasciando alcuni progetti incompiuti, come ad esempio quello sull'assedio di Leningrado oppure 'Un posto che solo Mary conosce'.
Uscito nel 1984, vede le sue radici negli anni appena successivi a 'Giù la testa' del 1971 e si avvale di cinque sceneggiatori oltre a Leone stesso, che sviluppano una complessa vicenda ambientata nella malavita di etnia ebraica del Lower East Side di New York che copre un arco di tempo che va dal 1922 al 1968, suddivisa in quattro periodi - appunto 1922, 1932, 1933 e 1968 - strutturati con un ampio uso di flashback e flashforward.
( estratto dall’opinione di Ethan - //www.filmtv.it/film/1152/c-era-una-volta-in-america/opinioni/693592/ )

 

 

8.  Blade Runner (Ridley Scott, 1982)

 

Votato da 17 utenti (Bufera, Canaja, Canali80, Cantagallo, Champagne1, Cinziai, Emil, Ethan, GIANNISV66, Immorale, luca826, Mike.Wazowski, Nickoftime, precint13, ROTOTOM, Snaporaz68, Stebrainded)

 

Dopo il 1968 che è l’anno di 2001 A Space Odissey (e coincide curiosamente con l’anno di pubblicazione del romanzo “Gli androidi sognano pecore elettriche?” di P. K. Dick da cui è tratto Blade Runner), il 1982 è un'altra data fondamentale nella rivoluzione del genere fantascientifico e coincide proprio con l’uscita del film di Ridley Scott, alla sua terza prova dopo il lodato debutto de I Duellanti (1977) e il fortunatissimo Alien (1979). Siamo in un futuro cupo e denso di solitudini alla Edward Hopper (Ridley Scott dice di essersi ispirato ai quadri notturni del grande pittore americano), Los Angeles anno 2019 e il detective Rick Dekarth (Harrison Ford di uno spessore insolito che fa il verso a Philip Marlowe) deve dare la caccia a 5 replicanti fuggiti dalla colonia extra mondo e rifugiatisi sulla terra, per “ritirarli” o meglio per eliminarli fisicamente. In effetti questi androidi, che hanno tutti una data di scadenza come prodotti da banco del supermercato, prendono lentamente coscienza della loro condizione di schiavi sottomessi all’uomo, provano dei sentimenti molto simili a quelli umani e si ribellano al proprio Creatore. ( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/10623/blade-runner/opinioni/503278/ )

 

 

8'.  8 ½ (Federico Fellini, 1963)

 

Votato da 17 utenti (AtTheActionPark, Carlos Brigante, EightAndHalf, fixer, Hallorann, Ico, Maldoror, Marcello del Campo, Marco M., mm40, Peppe Comune, Snaporaz68, spopola, steno79, touchofevil77, Travis, Winnie dei Pooh)

 

Nessuno era riuscito a maneggiare una materia così difficile, filtrarla attraverso la propria sensibilità artistica e poi riproporla come messaggio universale di accettazione e tolleranza. Nessuno era riuscito a tracciare così nitidamente questo sincero percorso di individuazione delle proprie facoltà psichiche e intellettuali, senza doppi giochi o maschere di convenienza Arrivano le prime ombre della sera, le luci piano piano si spengono: la malinconia per quel Fellini giovinetto che per ultimo lascia la scena circense è stemperata dalla certezza che con 8 e mezzo il regista riminese è entrato irreversibilmente nella Storia del Cinema, la sua Arte lo ha reso immortale. E quell’occhio di bue che illumina il bambino strappandolo per un momento all’oscurità della notte non è che una poetica conferma, la trasformazione definitiva dell’Ombra individuale nella luce dell’Inconscio collettivo. ( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/4977/8-12/opinioni/504170/ )

 

 

9.  Carlito's Way (Brian De Palma, 1993)

 

Votato da 15 utenti (amandagriss, BobtheHeat, Carlos Brigante, Champagne1, Degoffro, Diomede917, Emil, Jonas, labbro, Marco M., Mike.Wazowski, pazuzu, Penelope68, Stuntman Miglio, supadany)

 

Tra i migliori film di Brian De Palma, equilibrato, teso, avvincente, ben calibrato.
Sin dai tempi di Scarface, De Palma avrebbe voluto rappresentare un altro tipo di antieroe, non il cocainomane e megalomane (e anche incestuoso) Tony Montana, ma il pentito e leale Carlito Brigante, portoricano dell East Harem, che vuole avere una seconda possibilità per tirarsi fuori dal gioco ( e dall’inferno) e volare verso il Paradiso di spiagge tropicali, a noleggiare auto.
Ed una seconda possibilità verrà offerta al nostro Carlito, sfruttata bene dal suo avvocato Sean Penn (irriconoscibile con i riccioli rossi) che lo farà uscire di prigione per un cavillo legale ma il pedaggio verrà pagato più avanti.
( estratto dall’opinione di Snaporaz68 - //www.filmtv.it/film/9899/carlito-s-way/opinioni/506050/ )

 

 

10.  Barry Lyndon (Stanley Kubrick, 1975)

 

Votato da 14 utenti (Crimson King, Ethan, GLM, GM, Ico, John Merrick, Michemar, Jonas, luca826, ROTOTOM, Stebrainded, steno79, Travis, 21thcenturyschizoidman)

 

L’indagine che Kubrick ha condotto sulla razionalità umana e sui suoi limiti si snoda lungo tutta la sua opera, ma è soprattutto in Barry Lyndon (e in 2001: Odissea nello spazio) che il pessimismo del regista e la sua sfiducia nell’uomo emergono in modo più marcato. Dopo averci mostrato la sua visione del futuro, Kubrick, con il suo caratteristico procedere per contrasto, ci accompagna in un affascinante viaggio nel passato. L’epoca prescelta non poteva che essere il ‘700, il Secolo dei Lumi, quello che ha visto il progressivo affermarsi della ragione come principale motore dell’agire umano. ( estratto dall’opinione di Scotty - //www.filmtv.it/film/868/barry-lyndon/opinioni/610846/ )

 

 

10'.  The Blues Brothers (John Landis, 1980)

 

Votato da 14 utenti (Baliverna, Canali80, Champagne1, cheftony, dollyfc, GIANNISV66, Giulmar, Guidobaldo Maria Riccardelli, Immorale, Luke Vacant, Mike.Wazowski, Panunzio, Texano98, TheWarOfEcho)

 

E’ bello perdersi in questo film.
Quando la settimana è stata pesante e lo spirito distruttivo ed iconoclasta la fa da padrone, quando si è rinchiusi nel proprio malcontento e si fatica a cancellare le piccole o grandi angosce dalla mente…, è bello perdersi in questo film.
E’ bello perdersi nel riff ripetuto della sezione fiati nella lunga coda strumentale di “Sweet Home Chicago”, si vorrebbe che non finisse mai, mentre si è in fuga da centinaia di inseguitori agguerriti a bordo di una scassata ma tenace automobile senza accendisigari.

E’ bello entrare in una squallida rosticceria “Soul Food” e ordinare pane bianco e quattro polli fritti con Coca e poi subire un rimbrotto dalla Divina e ballare tra gli sgabelli con donne procaci e feline, all’infinito. ( estratto dall’opinione di Immorale - //www.filmtv.it/film/1022/the-blues-brothers/opinioni/539632/ )

 

 

11.  Mulholland Drive (David Lynch, 2001)

 

Votato da 13 utenti (amandagriss, Badu D Shinya Lynch, cheftony, John Merrick, lostraniero, Marcello del Campo, M Valdemar, Nickoftime, precint13, Snaporaz68, touchofevil77, Uccio, VeniceKrystel)

 

Mulholland Drive è un noir esistenziale,affabulatorio con due armi letali pronte a rendere ancora più incendiaria ogni fantasia erotica come Naomi Watts  e Laura Harring,un enigmatico percorso notturno attraverso le viscere della fabbrica del sogno che raramente è stata raffigurata in modo così oscuro.Sempre se tutto quello che viene narrato è vero.Ma alla fine anche se è stato tutto un sogno(e le intepretazioni su questo film in rete sono fiorite come funghi) il fascino ambiguo che ha questo film resta immutato.Una sola visione non basta per cogliere tutto.... ( estratto dall’opinione di Bradipo68 - //www.filmtv.it/film/22301/mulholland-drive/opinioni/507650/ )

 

 

11'.  Quarto potere (Orson Welles)

 

Votato da 13 utenti (Alfatocoferolo, Canaja, Ilconformista, labbro, Marcello del Campo, mm40, OGM, Peppe Comune, Pietro1729, spopola, steno79, tafo, Texano98)

 

Orson Welles costituisce un mito del cinema. Il suo Quarto potere fa parte di quei classici che si rivedono come se si trattasse della prima volta, al pari di Ombre Rosse di John Ford, di Casablanca di Curtiz-Bogey, di 2OOl di Kubrick.
Citizen Kane (Quarto potere) è l’unico film sul quale tutta la critica si è sempre trovata d’accordo: è tra i primi dieci film della storia del cinema, sia che il critico si chiami Aristarco sia che si chiami Fofi. Un capolavoro al pari dei grandi film di Chaplin, Ejzenstejn, Keaton e Renoir.
Welles è stato uomo pubblico e giovane prodigio (a 25 anni, nel 1940, gira in 4 mesi, dal 29 giugno al 23 ottobre
CizitenKane, prima ha tentato la riduzione di Cuore di Tenebra di Conrad (conradiana è tutta la sua opera), ha offerto se stesso in grandi interpretazioni (nei suoi film, nel Terzo uomo di Carol Reed, nella Ricotta di Pasolini, in particine per John Huston, Siodmack), ma si è anche abbassato, per necessità di denaro, fino a Steno e a film dimenticati, senza mai badare al loro livello. ( estratto dall’opinione di Marcello del Campo - //www.filmtv.it/film/5648/quarto-potere/opinioni/554994/ )

 

 

12.  Million Dollar Baby (Clint Eastwood, 2004)

 

Votato da 12 utenti (amandagriss, Canali80, Champagne1, Diomede917, Emil, fabri33, Gangs87, labbro, Mathiasparrow, Michemar, Mike.Wazowski, supadany)

 

Clint Eastwood ha fatto tanti film. La fatica di un cinefilo è trovare quello, tra la filmografia del regista statunitense, più completo, più veritiero, che parla di un apoteosi invincibile mischiata a un Dio che ascolta, che racchiude in un solo film tutte le tematiche a sfondo mortuario e creatorio che hanno spaziato nei precedenti film. Questo Million Dollar Baby, tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F. X. Toole, non è necessariamente il capolavoro del grande regista, ma ci si avvicina, in modo da toccare avidamente la vetta che spetta a Gran Torino, unico e irripetibile film di un regista quasi unico. ( estratto dall’opinione di stanley kubrick - //www.filmtv.it/film/27930/million-dollar-baby/opinioni/534232/ )

 

... e, a seguire ...

 

13.  C'era una volta il West (S. Leone)

Votato da 11 utenti (Curiosone49, dollyfc, eugenio27, fabri33, GLM, Ico, Lehava, Marco M., maso, Radiohead, Stebrainded)

 

13'.  Il grande Lebowski (J. Coen)

Votato da 11 utenti (Canaja, cheftony, Diomede917, Elle Driver, Ganajuza, Michemar, Panunzio, Stuntman Miglio, supadany, Travis, Uccio)

 

13''.  Il padrino (F.F. Coppola)

Votato da 11 utenti (Crimson King, Diomede917, Emil, End User, Ethan, Ico, Immorale, Michemar, Penelope68, Texano98, Uccio)

 

13'''.  Psyco (A. Hitchcock)

Votato da 11 utenti (cheftony, Degoffro, GIANNISV66, Ilconformista, Ico, medusatouch, pazuzu, Snaporaz68, Stefano L, Texano98, TheWarOfEcho)

 

13''''.  Quei bravi ragazzi (M. Scorsese)

Votato da 11 utenti (Atomzombie, Diomede917, GIMON 82, GM, marcuzzo, Radiohead, Stebrainded, steno79, Texano98, Travis, Uccio)

 

13'''''.  Sentieri selvaggi (J. Ford)

Votato da 11 utenti (billykwan, Crimson King, Ethan, GIANNISV66, GLM, Immorale, LIBERTADIPAROLA75, Marcello del Campo, Spaggy, tafo, 21thcenturyschizoidman)

 

14.  Alien (R. Scott)

Votato da 10 utenti (Barone Cefalu, Elle Driver, FayValentine, Ganajuza, GIANNISV66, Immorale, Mike.Wazowski, NICKOFTIME, Saintlysinner, Stuntman Miglio)

 

14'.  Bastardi senza gloria (Q. Tarantino)

Votato da 10 utenti (BobtheHeat, dollyfc, End User, GIMON 82, Ilconformista, LIBERTADIPAROLA75, marcuzzo, OGM, pazuzu, supadany)

 

14''.  Il buono, il brutto, il cattivo (S. Leone)

Votato da 10 utenti (amandagriss, Axeroth, billykwan, Giulmar, ire91, marcuzzo, Mathiasparrow, Radiohead, Stebrainded, Texano98)

 

14'''.  Frankenstein Junior (M. Brooks)

Votato da 10 utenti (Alfatocoferolo, cheftony, dollyfc, Elle Driver, Champagne1, Immorale, ire91, Mike.Wazowski, Panunzio, Uccio)

 

14''''.  Heat – La sfida (M.Mann)

Votato da 10 utenti (BobtheHeat, Dom Cobb, Emil, GIMON 82, luca826, marcuzzo, Mathiasparrow, Radiohead, Stuntman Miglio, supadany)

 

14'''''.  Ritorno al futuro (R. Zemeckis)

Votato da 10 utenti (Dom Cobb, GIANNISV66, GLM, Leo Maltin, Lord Holy, Luke Vacant, Mathiasparrow, Stefano L, Tato88, Uccio)

 

14''''''.  Il seme della follia (J. Carpenter)

Votato da 10 utenti (Atomzombie, Baliverna, Cantagallo, cheftony, chribio1, M Valdemar, pazuzu, Stebrainded, Texano98, TheWarOfEcho)

 

14'''''''.  La sottile linea rossa (T. Malick)

Votato da 10 utenti (Canaja, eugenio27, GLM, luca826, Marcello del Campo, Radiohead, Texano98, Travis, 21thcenturyschizoidman, VeniceKristel)

 

15.  La città incantata (H. Miyazaki)

Votato da 9 utenti (AtTheActionPark, Canali80, cantautoredelnulla, Cinziai, FayValentine, Galaverna, marcuzzo,  21thcenturyschizoidman,TheWarOfEcho)

 

15'.  La dolce vita (F. Fellini)

Votato da 9 utenti (Ethan, John Merrick, Kurtisonic, lorebalda, Maldoror, maso, sasso67, Snaporaz68, tafo)

 

15''.  Full Metal Jacket (S. Kubrick)

Votato da 9 utenti (eugenio27, GIMON 82, GM, Mike.Wazowski, Panunzio, Pietro 1729, precint13, Texano98, VeniceKrystel)

 

15'''.  Una storia vera (D. Lynch)

Votato da 9 utenti (Axeroth, BobtheHeat, Canaja, ed wood, Degoffro, mck, Peppe Comune, precint13, Texano98)

 

15''''.  Viale del tramonto (B. Wilder)

Votato da 9 utenti (EightAndhalf, End User, Ico, labbro, Lorcio, marcuzzo, Mathiasparrow, touchofevil77, Winnie dei Pooh)

 

16.  Il cavallo di Torino (B. Tarr)  

Votato da 8 utenti (Angelina, AtTheActionPark, Badu D Shinya Lynch, Crimson King, mck, Peppe Comune, precint13, Snaporaz68)

 

16'.  Gran Torino (C. Eastwood)

Votato da 8 utenti (AlexPortman80, Bufera, Diomede917, fabri33, GM, marcuzzo, scapigliato, supadany)

 

16''.  Guerre stellari (G. Lucas)

Votato da 8 utenti (Canaja, FayValentine, GIANNISV66, Guidobaldo Maria Riccardelli, Lord Holy, Marco Poggi, maso, supadany)

 

16'''.  1997: Fuga da New York (J. Carpenter)

Votato da 8 utenti (Baliverna, Barone Cefalu, Emil, GIANNISV66, Immorale, medusatouch, Mike.Wazowski, Uccio)

 

16''''.  Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri)

Votato da 8 utenti (amandagriss, Crimson King, Ico, Marco M., mm40, Panunzio, Stuntman Miglio, Winnie dei Pooh)

 

16'''''.  La morte corre sul fiume (C. Laughton)

Votato da 8 utenti (Bufera, labbro, Marcello del Campo, mck, Millertropico, Penelope68, ROTOTOM, touchofevil77)

 

16''''''.  Mystic River (C. Eastwood)

Votato da 8 utenti (AlexPortman80, BobtheHeat, Diomede917, Dom Cobb, Gangs87, Penelope68, ROTOTOM, Scarlett Blu)

 

16'''''''.  The Prestige (C. Nolan)

Votato da 8 utenti (BobtheHeat, eugenio27, fabri33, GARIBALDI1975, Lampur, Lord Holy, Stuntman Miglio, Tato88)

 

16''''''''.  I quattrocento colpi (F. Truffaut)

Votato da 8 utenti (AlexPortman80, amandagriss, Angelina, Ethan, mm40, Pietro1729, sasso67, Winnie dei Pooh)

 

16'''''''''.  Umberto D. (V. De Sica)

Votato da 8 utenti (billykwan, fixer, Lehava, marcuzzo, Maurri63, mm40, OGM, 21thcenturyschizoidman)

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati