Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Salem, la città delle streghe!
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Il recente film, diretto da Rob Zombie, LE STREGHE DI SALEM, ha riportato l’attenzione del pubblico cine-turista nei confronti della città di Salem, già protagonista di varie pellicole.

Ma vediamo l’ubicazione del luogo, la sua storia e le vicende che portarono ai tristi processi nel quale furono condannate queste ragazze.

In Usa ci sono diverse città chiamate Salem, ma nessuna fa al caso nostro.

Il posto che ci interessa a noi è Essex, del quale Salem era una piccola ubicazione circostante (adesso divisa in due città: Danvers, dove si tennero i processi, e Salem)

Danvers si trova nel Massachusetts orientale, a breve distanza dalla costa atlantica. Confina a nord con Topsfield, a est con Wenham e Beverly, a sud-est con Salem (dal quale si separò geograficamente), a sud con Peabody e a ovest con Middleton.

I primi abitanti del territorio dove oggi sorge Danvers furono i nativi Naumkeag, che vi abitarono fino all'arrivo dei coloni inglesi nel XVII secolo.

La fondazione dell'attuale città ebbe luogo nel 1636 per volontà delle autorità della vicina Salem. Lo scopo era quello di creare delle fattorie che potessero fornire derrate alimentari alla città madre, che sorgeva su un terreno troppo poco produttivo per soddisfare i bisogni della propria popolazione.

All'epoca della sua nascita, dunque, Danvers era una piccola comunità di agricoltori sottoposta all'autorità di Salem; inizialmente fu chiamata semplicemente Salem Farms (fattorie di Salem), e in seguito Salem Village, in contrapposizione con il capoluogo, chiamato Salem Town.

Nel 1692 nel Salem Village ebbe origine un celebre processo per stregoneria. Nel febbraio di quell'anno, infatti, alcune adolescenti del luogo furono dichiarate vittime del maleficio di una strega. Vennero, quindi, istituiti dei processi per stregoneria con lo scopo di individuarne i responsabili. La sede inizialmente fu proprio a Salem Village, spostata successivamente nel Town. I processi portarono all'arresto di circa 150 presunti colpevoli, diciannove dei quali furono condannati a morte e giustiziati sulla collina che oggi è denominata Witches' Hill (collina delle streghe). I processi durarono da maggio a ottobre, quando la protesta di alcuni dei membri più autorevoli della chiesa puritana del Massachusetts spinse il governatore a sospenderli.

Lo sviluppo del village spinse progressivamente gli abitanti a chiedere maggiore autonomia dal Town e successivamente a chiedere il riconoscimento definitivo dello status di Town, ottenuto nel 1757.

Fu allora che Danvers prese il suo attuale nome.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati