Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Burkittsville, Maryland, il bosco della strega
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Girato nel 1997, uscito nel 1999 e preceduto da notizie (fasulle), in rete, che parlavano della reale sparizione dei ragazzi protagonisti della pellicola, il film THE BLAIR WITCH PROJECT- IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR contribuì a portare un bel po’ di Turismo Cinematografico nei dintorni della piccola cittadina di Burkittsville, nello stato del Maryland.

Talmente piccola e sconosciuta, almeno qua da noi, ci sono pochissime (se non addirittura nessuna!) notizie precise al riguardo (in lingua italiana) sull’ubicazione del posto che qualcuno, negli anni seguenti, ha pensato fosse inventata.

Invece no, esiste, e già nel film successivo BLAIR WITCH 2- IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, vediamo i cineturisti arrivarci a frotte.

Nel frattempo è stato realizzato anche un THE BLAIR WITCH 3 (inedito in Italia), un lungometraggio d’animazione della serie SCOOBY-DOO dal titolo SCOOBY-DOO E IL MISTERO DELLA STREGA, una parodia dal titolo BOGUS WITCH PROJECT, oltre a mille altre cose legate direttamente o indirettamente al celebre film (come una puntata del serial DAWSON CREEK’S).

E a voi piacerebbe farci un salto per accertarvi della bufala o del reale mistero che i luoghi nascondono?

Allora ecco l’ubicazione precisa:

Burkittsville è una città nella contea di Frederick, Maryland, Stati Uniti.

Davvero piccola, fu fondata da due proprietari terrieri.

Vediamo qualche cenno storico.

Come già detto, Burkittsville fu fondata dai due imprenditori: Major Joshua Harley e Henry Burkitt. 

La metà occidentale fu fondata come "Ufficio Postale di Harley" nel 1824 e il piccolo paese chiamato Blair.

Dopo la morte di Harley nel 1828, Burkitt ribattezzò Blair Burkittsville.

Nel corso dei successivi 30nni il paese è cresciuto come una comunità con negozi, botteghe, fabbri, una scuola e una conceria.

Il 13 settembre 1862, le truppe confederate, sotto il comando del colonnello Thomas Munford (sotto Generale JEB Stuart), hanno occupato Burkittsville.

Domenica 14 settembre 1862, le forze dell'Unione e gli eserciti confederati sono stati impegnati nella battaglia di Gap di Crampton, un sanguinoso preludio alla battaglia di Antietam.

La riformata chiesa luterana e la scuola, adiacente, sono state utilizzate come ospedali per i più di 300 feriti di entrambe le parti. Questi edifici sono ancora in piedi oggi.

Aumentando la popolazione, il paese è diventato una cittadina.

Oggi quasi tutta Burkittsville è un quartiere storico, quotata al Registro Nazionale dei luoghi storici il 20 novembre 1975.

I 300 acri (120 ettari) di distretto comprendono circa settanta strutture che contribuiscono al luogo.

Il Burkittsville Historic District è esso stesso parte del più ampio Gap Historic District di Crampton, che comprende la parte meridionale delle terre coinvolte nella Battaglia di South Mountain, si estende dal lato occidentale della Crampton Gap, nel South Mountain e circa un miglio a est di Burkittsville.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati