Espandi menu
cerca
Appello urgente: portate i bambini al cinema, piuttosto che in un Centro Commerciale.
di maghella
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Appello urgente a tutti gli adulti che hanno a che fare con dei bambini: non portateli nei centri commerciali in questi giorni pre-natalizi, piuttosto portateli in una sala cinematografica a vedere un film di animazione o altro.

locandina

Ernest & Celestine (2011): locandina

 

Lavoro in un grande centro commerciale da anni, e da anni, durante i giorni che precedono il Natale, vedo bambini nei pressi del reparto giocattoli in preda a crisi isteriche, con pianti e convulsioni da far paura. I genitori (o zii o nonni o tate) solitamente cercano di uscire dall'imbarazzo e dal disagio della situazione dicendo frasi del tipo: “Guarda che quella signora ti fa portare via dalla guardia e dice a Babbo Natale di non portarti nulla”, indicando l'addetto alle vendite di turno.

E' capitato anche a me l'altro giorno, stavo lavorando allo scaffale vicino alla piazza promozionale dei Lego (che è fantastica), un bimbo di circa 4 anni stava avendo la solita crisi isterica, urlando e scalciando diceva: “lo voglio ora, lo voglio ora”, la madre (presumo) più agitata del bambino lo porta vicino a me e dice: “gli dica che se non fa il bravo per Natale non avrà nulla e lo portano via le guardie”, io la guardo e rispondo: “non dirò mai una cosa tanto crudele a un bambino, mi spiace... lo porti piuttosto via da queste tentazioni”. La mamma del bimbo si è voltata senza rispondermi, risentita sicuramente dalla mia risposta, ma il bimbo ha smesso di piangere e mi ha guardata con molto rispetto... più che se lo avessi “fatto portare via dalle guardie”.

 

Scusate questa mia deviazione personale, che poco c'entra con il mondo cinematografico... ma la mia voleva essere solo una riflessione, non è meglio passare un paio d'ore con il proprio bambino al cinema a vedere un bel film, piuttosto che portarlo in un luogo per lui solo pieno di mille tentazioni “incomprensibili”?

Ricordo con molto piacere quando da piccola il mio babbo mi accompagnava al cinema di sabato pomeriggio, permettendo alla mamma di fare le sue commissioni in pace... Più grandina mi lasciavano da sola con qualche amichetta e mi venivano a prendere alla fine del film (come mi sentii grande quando vidi “Grease” da sola con la mia amica). Il cinema era un luogo sicuro, dove c'erano orari prestabiliti, film consigliati e alla fine avevo argomenti per giochi e discussioni per una intera settimana, fino al prossimo film. Oggi il mondo cinematografico è molto cambiato, i cartoni animati (che una volta uscivano esclusivamente per il periodo natalizio) ora sono distribuiti per tutto l'anno, con saghe infinite (mi ricordo che  mi stupii non poco di vedere il seguito di "Le avventure Bianca e Bernie" ), così anche i film per ragazzi, inoltre i dvd sono più comodi da vedere a casa, e la televisione la fa da padrona per molte ore della giornata, così come i videogiochi, ma rimango dell'idea che la magia della sala cinematografica, del buio, della visione condivisa con estranei non abbia prezzo.

Un film visto al cinema rimane impresso per molto tempo, un giocattolo comprato per placare un capriccio spesso si dimentica in un angolo appena scartato.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati