Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Millenium, un sogno irrealizzato!
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

L'enorme modello di KING KONG realizzato per la pellicola del 1976.

 

Nella playlist di presentazione alla serie di post dedicati al Turismo Cinematografico avevamo citato Millenium, il Parco di Divertimento (mai realizzato) ispirato al cinema fantastico.

Questo luogo è stato il sogno irrealizzato del maestro dei trucchi cinematografici Carlo Rambaldi.

Quindi, che il post sia CineTurismo è alquanto strano. Il Parco non esiste. Quindi, non è visitabile.

L’articolo vuole essere comunque un omaggio ai sogni di un grande artista.

Come promesso nella play, parleremo della storia di Millenium e dei motivi per il quale la sua realizzazione è saltata.

La prima volta che sentii parlare di questo progetto era su Telepiù all’inizio degli anni ’90.

Poi non ne seppi più niente.

Fino a pochi mesi fa.

 

 

Millenium è stato il sogno irrealizzato di Carlo Rambaldi, tra i tanti invece trasformati in realtà dal genio e dalla tenacia del mago degli effetti speciali. Era diventato il suo cruccio, non riuscire a costruire quel parco di divertimenti a Codigoro, basato proprio sui mostri resi famosi dai film di Hollywood, tanto che provò diverse volte a realizzarne altrove una copia in formato ridotto (si parlò anche di Ferrara, al centro Diamante). Un’occasione persa per l’intero territorio? «Senz’altro sì, se si considera che la costa romagnola, da Rimini a Ravenna, hanno costruito parte della loro fortuna su parchi di questo genere - ammette Davide Nardini, all’epoca sindaco di Codigoro - Gli enti locali il loro l’avevano fatto, conferendo ad architetti come Cervellati e Portoghesi l’incarico della variante al Prg, e portando l’assessore regionale Felicia Bottino, ricordo, in un teatro comunale strapieno, a dare l’assenso. C’erano già anche i 300 miliardi di lire necessari per costruire, il consorzio era importante. Poi, però, arrivò Tantentopoli e Mario Alberto Zamorani finì in carcere...». Zamorani era il presidente del Consorzio Delta Po, una maxi azienda pubblica, e lobbista di livello della Prima Repubblica: era lui l’anima operativa del progetto, che aveva comunque raccolto l’adesione del governo (con Nino Cristofori) e, appunto, gli enti locali. Dopo l’arresto, per vicende che nulla avevano a che fare con quelle ferraresi, Zamorani fu tra i primi a parlare con i magistrati del sistema delle aziende pubbliche.

«Con quelle vicende finì un’epoca nella quale si usavano le risorse pubbliche per investimenti importanti - è la riflessione di Nardini, oggi assessore provinciale ai Lavori pubblici - Rambaldi era un grande artista, mi parlava per ore delle sue grandi intuizioni: c’è però bisogno di concretizzare i progetti e Millenium è arrivato forse con un qualche anno di ritardo». Certe realtà sono troppo crude anche per i sogni dei grandi.

 

Chissà se qualcuno porterà avanti il sogno del maestro Carlo Rambaldi.

In quel caso parleremo, con estrema felicità, di un parco reale!!!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati