Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: La Mini Hollywood Spagnola del Western
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il seguente post è stato realizzato grazie ad informazioni prese in rete.

Verranno indicati i siti dal quale sono state (legalmente) estrapolate le info.

Dal sito "discoclub65":

Il primo set western, Golden City, viene costruito nel 1962 a Hoyo de Manzanares, piccolo centro a nord di Madrid, dove è girata buona parte di Per un pugno di dollari. Un altro villaggio western, Poblado Lega y Michelena, sorge nelle vicinanze a Colmenar Viejo. Ma presto produttori e registi si dirigono a sud, in Andalusia, nella remota provincia di Almeria, dal paesaggio desertico molto simile nelle forme e colori a quello del Sudovest americano. Sebbene dal 1961 al 1964 fossero stati girati nella provincia una decina di film, è solo con Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più che l’area attorno ai pueblos di Tabernas, Nijar e Guadix prende il netto sopravvento rispetto alle location dell’area madrilena. 
Ciò grazie a pionieri-impresari spagnoli come Romero Marchent, che dal nulla “trasportano” il West in questo angolo arido della vecchia Europa, addestrando comparse locali a diventare perfetti cowboy e indiani, cascatori e caratteristi, costruendo villaggi della frontiera e messicani e valorizzando strutture rurali tipiche andaluse (le “fincas” e i “cortijos”) e interi contesti urbani (Los Albaricoques, Guadix). Quando vi giungono Leone e gli altri, trovano una macchina industriale e professionale già perfettamente funzionante. Gli scenografi Carlo Simi e Rafael Ferri disegnano il villaggio di El Paso, vicino a Tabernas, poi ampliato e ora parte del parco a tema Oasys-Minihollywood. Negli stessi anni un altro impresario spagnolo, Juan Garcia, realizza poco a nord di Tabernas, in uno scenario naturale assolutamente deserto, gli studios di Fort Bravo-Texas-Hollywood, tutt’oggi in attività. E nel 1968, a soli due chilometri da Minihollywood, Sergio Leone fa costruire il set di Sweetwater, anch’esso ampliato e oggi denominato Rancho Leone. 
L’altra regione spagnola utilizzata per gli esterni in una trentina di film è la valle dell’Ebro, tra Saragozza e Fraga, regione di steppe dai vasti orizzonti chiusi dai profili piatti delle mesas. Vicino a Barcellona gli Studios Balcazar costruiscono nel 1967 un grande set western, Esplugas City (oggi scomparso), dove erano girate le scene cittadine e gli interni.

Un discorso a parte merita il cimitero de IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO.

Vediamo la descrizione accurata che ci da una persona che è riuscita faticosamente a trovarlo.

Dal sito alexrossi409worldpress.com:

 

REGIONE: CASTILLA Y LEON

CITTA’: BURGOS

PAESE: SANTO DOMINGO DE SILOS

Arrivati in paese, prendete la strada bianca non asfaltata che sale. E’ in alto, quando le case del paese finiscono. Percorrete tutta la salita, superate in cima un cancello verde, sempre restando in auto e vedrete che la strada bianca inizia a scendere. (già da qui se guardate in basso vedrete i resti del cimitero perchè siete in posizione ottimale, dall’alto.) Proseguite fino alla fine della discesa e fermate l’auto nella valle. Troverete subito LA SCULTURA DEDICATA A SERGIO LEONE DI RUBEN ARROYO. VEDRETE ANCHE I CARTELLI CHE RICORDANO GLI ATTORI DEL FILM. AVANZATE VERSO IL CENTRO DELLA VALLE E GUARDATE LE GOBBE NEL TERRENO, SIETE NEL CIMITERO DEL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati