Espandi menu
cerca
Unholy Women
di superficie 213
post
creato il

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Film nipponico del 2006 composto da episodi di 30 minuti circa ciascuno. 1 . Rattle Rattle di Keita Amemiya Una giovane donna che sta per sposarsi inizia ad essere perseguitata da una presenza femminile che cerca di ucciderla in tutti i modi.... 2 . Steel di Keisuke Toyoshima Un ragazzo viene costretto dal suo capo a portare fuori la sorella per un pomeriggio...Il giovane peroì non sa che la donna e' chiusa per meta' in un sacco di iuta.... 3 . The Inheritance di Takuji Suzuki Una donna ed il figlio piccolo,dopo il divorzio di lei,tornano a vivere nella casa dove la donna ha passato al sua infanzia insieme alla madre ed al fratellino scomprso all'eta' di sette anni... Ma sembra che nella casa aleggi qualcosa di misterioso ed inquietante...

1 . Rattle Rattle di Keita Amemiya

Una giovane donna che sta per sposarsi inizia ad essere perseguitata da una presenza femminile che cerca di ucciderla in tutti i modi....

Primo episodio del film, diretto con buona mano e bel mestiere dal giovane Amemiya,che nei trenta minuti a disposizione riesce a mantenere alta la tensione ed a creare due tre sequenze davvero da brivido - su tutte quella finale e quella della prima apparizione della donnademone - citando dai classici del genere senza pero' risultare un mero copione.
Notevole poi la messa in scena,fotografata benissimo e dotata di una serie di movimenti di macchina davvero buoni. Buona anche la prova degli attori,tutti sconosciuti al di fuori del paese d'origine. Un episodio davvero inquietante in piu' punti.

2 . Steel di Keisuke Toyoshima

Un ragazzo viene costretto dal suo capo a portare fuori la sorella per un pomeriggio...Il giovane pero' non sa che la donna e' chiusa per meta' in un sacco di iuta....

Diversissimo per stile e contenuto dal primo episodio,questo secondo capitolo ha dalla sua un'ironia nerissima davvero riuscita,un paio di sequenze disturbanti ed una narrazione quasi surreale e lynchiana che donano al mediometraggio la giusta atmosfera ed il giusto ritno. L'idea di partenza e' davvero di quelle fulminanti..cosa nasconde il sacco che copre la donna dalla vita in su? Chi e' il vero mostro tra lei ed il suo "spasimante" - che prima se la vuole fare poi la vuole ammazzare ..fino al congiungimento finale.. -? Anche qui e' da segnalare la buona prova degli attori e l'ottima fotografia. Da notare anche la bellissima colonna sonora "wave" industriale.

3 . The Inheritance di Takuji Suzuki

Una donna ed il figlio piccolo,dopo il divorzio di lei,tornano a vivere nella casa dove la donna ha passato al sua infanzia insieme alla madre ed al fratellino scomprso all'eta' di sette anni... Ma sembra che nella casa aleggi qualcosa di misterioso ed inquietante...

Davvero ben diretto e fotografato quest' ultimo episodio che fa chiudere in bellezza la pellicola in questione.Buona la sceneggiatura,che usa costantemente ogni situazione per creare mistero ed atmosfera,senza pero' dover giocare ne' con il gore ne' tantomeno con i classici "scossoni" da volume alto. Il regista decide per una messa in scena livida,quasi etera che cozza con la realta' della violenza sul bambino e utilizza un ritmo che esalta gli ottimi movimenti di macchina. Anche qui gli attori sono davvero bravi - tra tutti spicca il bravo piccolo protagonista - ed il film si dipana per i suoi 40 minuti con eleganza grazie ad una narrazione fluida e mai pesante.
Tre o quattro scene sono davvero da manuale e nell'insieme l'episodio ha una bella forza visiva ed espressiva. Ottimo il finale.

In conclusione un film con tutti e tre gli episodi che usano l'orrore in modo diverso e sempre abbastanza originale. Naturalmente da noi il film non e' ancora uscito - io melo sono comprato in un bel dvd in Giappone...l'ho visto coi sottotitoli in inglese - e non credo che uscira' mai.
Davvero un peccato.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati