Espandi menu
cerca
Quando non erano famosi (7) - Stanley Kubrick
di OGM ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Dopo quasi sessant'anni riemergono, in rete, due inediti del primo Stanley Kubrick. Sono le due opere immediatamente successive a Day of the Fight (1951), il suo film d’esordio, un documentario di 15 minuti sulla vita del pugile irlandese Walter Cartier. 

Gli altri due suoi corti si collocano temporalmente tra questo e il suo primo lungometraggio, Fear and Desire (1953).

Flying Padre (1951) è un documentario di una decina di minuti sul “prete volante” Fred Stadtmuller, che, per raggiungere le 11 chiese della sua parrocchia, sparse, nel New Mexico, su un territorio di 6000 chilometri quadrati, si sposta con un piccolo aereo da turismo, chiamato Spirito di San Giuseppe.

The Seafarers (1953) è un filmato pubblicitario commissionato a Stanley Kubrick dalla Seafarers International Union (SIU), il più grande sindacato dei marittimi americani. In questo video, della durata di 30 minuti, vengono dettagliatamente presentati i servizi offerti dall’organizzazione, che vanno dall’assistenza ospedaliera alla gestione del tempo libero. Si tratta del primo film girato da Kubrick a colori.

 Le tre opere sono accomunate dalla stessa tecnica narrativa, che sovrappone, alle vive testimonianze visive degli eventi, un commento di stampo giornalistico cosparso di inflessioni letterarie.   

 

 La precedente puntata di Quando non erano famosi:

 (6) Jean-Pierre Jeunet

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati