Espandi menu
cerca
Best soundracks
di Cocchan ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 38 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Cocchan

Cocchan

Iscritto dal 7 novembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 28
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Best soundracks

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.

Per il momento ho inserito solo film le cui soundtracks fanno parte della mia playlist quotidiana: mancano molti classici, ma e' stata una scelta voluta. Chiunque, pero', e' libero di ampliare questa classifica e di suggerire nuove colonne sonore (e, di conseguenza), nuovi film.

Playlist film (aperta ai contributi)

Blow Up

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Italia
  • durata 110'

Titolo originale Blow Up

Regia di Michelangelo Antonioni

Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles, Jane Birkin, Peter Bowles, Gillian Hills

Blow Up

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Il maestro Herbie Hancock ha realizzato quasi totalmente (tranne che per un brano degli Yardbirds) la colonna sonora dell'iconico film del '66 di Antonioni. Le atmosfere create dal tastierista ben si adeguano alle ambientazioni di questa pellicola, la swinging London degli anni Sessanta: modelle, fotografia, un delitto intricato vengono presentati con sfondo la capitale inglese e su ritmi jazz-funk.

Rilevanza: 1. Per te? No

Zabriskie Point

  • Drammatico
  • Italia, USA
  • durata 112'

Titolo originale Zabriskie Point

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Mark Frechette, Daria Halprin, Rod Taylor, Paul Fix, Bill Garaway, G.D. Spradlin

Zabriskie Point

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Fortemente voluti da Antonioni, i Pink Floyd hanno firmato tre brani per questo piccolo pezzo d'arte della storia del cinema. In particolare un pezzo, Come In Number 51, Your Time Is Up, entra in perfetta sintesi con le immagine proiettate durante la scena finale dell'esplosione. Epico, mistico, assolutamente pinkfoydiano & so sixties.

Rilevanza: 2. Per te? No

Ascensore per il patibolo

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Ascenseur pour l'échafaud

Regia di Louis Malle

Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly, Yori Bertin

Ascensore per il patibolo

In streaming su Plex

Miles Davids firma in toto la colonna sonora di questo film: dopo l'incontro con il regista francese Malle, il trombettista statunitense ha composto, eseguito e registrato in una sola notte (4 dicembre 1957) tutti i pezzi in modalità' jam session jazz. Il vagare meditabondo di Florence viene continuamente cadenzato dalle atmosfere create dalla colonna sonora, in maniera quasi mistica e ipnotica, sottolineando perfettamente lo stato confusionale nel quale si trova la protagonista.

Rilevanza: 1. Per te? No

Oltre il giardino

  • Drammatico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Being There

Regia di Hal Ashby

Con Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvin Douglas, Jack Warden

Oltre il giardino

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Sebbene questo film non abbia un gran numero di tracce, ce n'e' una in particolare estremamente significativa: Also Sprach Zarathustra, una versione fusion-funk di Strauss edita dal compositore brasiliano Eumir Deodato. In particolare, il brano viene sapientemente inserito in un momento fatidico nella vita di Chance (the) Gardener, vale a dire quando si ritrova costretto ad abbandonare la dimora/nido nel quale e' nato e cresciuto, per immergersi nella violenza urbana della città di Washington (che solo aveva visto in televisione): una vera e propria giungla di cemento, esasperata dalle note di un brano potente ed iconico.

Rilevanza: 1. Per te? No

Velvet Goldmine

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 123'

Titolo originale Velvet Goldmine

Regia di Todd Haynes

Con Jonathan Rhys-Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette

Velvet Goldmine

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il film di per sé parla di musica glam, e di conseguenza presenta una rosa di tracce indimenticabili, con alcune chicche da veri appassionati del genere: in particolare il pezzo 20th Century Boy dei T.Rex, interpretato con un cameo in una loro versione cover dagli stesso Placebo (imbellettati come delle vere glam stars) e il magnifico 2HB di Bryan Ferry (tributo meta-cinematografico al grande mito Humphrey Bogart in Casablanca) ma qui interpretato vocalmente da niente meno che Tohm Yorke! E poi che dire, ci sono brani di Brian Eno, Iggy Pop, Marc Bolan, Lou Reed... la colonna sonora vale la visione dell'intero film.

Rilevanza: 1. Per te? No

Lost in Translation

  • Commedia
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Lost in Translation

Regia di Sofia Coppola

Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris

Lost in Translation

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 altre VISIONI

Altro film la cui colonna sonora e' una carrellata di pezzi perfettamente azzeccati, e non poteva essere altrimenti dato che la regista (alias Sofia Coppola) e' stata aiutata dal marito Thomas Mars (da leggere come cantante di un certo gruppo di nome Phoenix... detto niente insomma), il quale ha stilato un elenco infinito di brani dall'indie all'elettronica. Senza elencare pedissequamente ogni traccia, ne sottolineo alcune secondo me estremamente azzeccate: Alone in Kyoto del duo francese AIR (malinconicamente ideale nel peregrinare di Charlotte tra i templi giapponesi dell'omonima città del titolo del brano), Fuck the Pain Away  di Peaches (ovviamente piazzata nella scena del club) e Just Like Honey dei The Jesus and Mary Chain (epilogo finale perfetto). Senza menzionare la famosissima scena che ci ha fatto tutti diventare appassionati di karaoke, dove Charlotte e Bob cantano nientemeno che i Roxy Music e i Pretenders.

Rilevanza: 2. Per te? No

Lo zoo di Venere

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale A Zed and Two Noughts

Regia di Peter Greenaway

Con Joss Ackland, Andréa Ferréol, Frances Barber, Agnes Brulet, Ken Campbell, Brian Deacon

Lo zoo di Venere

In streaming su iWonder Full Amazon channel

Questa e' una di quelle collaborazioni iconiche tra regista e compositore che fa storia, una dualità senza la quale la pellicola non sarebbe quella che e'. Tra le grandissime accoppiate ho scelto di inserire questa in particolare, tra il regista gallese Peter Greenaway e il compositore inglese Michael Nyman. E tra tutti i film in cui collaborano (cioè praticamente tutti i film di Greenaway) ho scelto in particolare questo, e in specifico per una scena: la decomposizione velocizzata di animali, accompagnata da Angelfish Decay. Straniante, grottesco, paradossale.

Rilevanza: 1. Per te? No

Halloween. La notte delle streghe

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Halloween

Regia di John Carpenter

Con Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Nancy Loomis, Tony Moran, P.J. Soles

Halloween. La notte delle streghe

In streaming su Plex

vedi tutti

Non potevo non inserire in questa lista il grandissimo John Carpenter che, oltre ad essere un grandissimo regista (o almeno, io lo adoro) e’ pure un efficace compositore delle colonne sonore dei suoi stessi film. Di tutta la sua filmografia, ho scremato la sua produzione fino a giungere a questo film perché credo che, in questo, Carpenter sia riuscito a creare un binomio perfetto tra il protagonista Michael Myers e il motivo musicale che gli ha abbinato, traducendo il tutto in un’icona collettivamente e trasversalmente riconoscibile.

Rilevanza: 1. Per te? No

Harold e Maude

  • Grottesco
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Harold and Maude

Regia di Hal Ashby

Con Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Cyril Baldwin, Cyril Cusack

Harold e Maude

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Altro film icona con una colonna presa da un altro artista allo stesso modo simbolico: Cat Stevens, o meglio Yusuf. L'improbabile storia d’amore tra lo stralunato Harold e l’eccentrica Maude e’ accompagnata squisitamente dalle canzoni del musicista inglese. If You Want to Sing Out, Sing Out e’ anche interpretata dalla stessa Ruth Gordon in una scena del film. Quando sono demoralizzata mi ascolto questa colonna sonora, e tutto passa.

Rilevanza: 1. Per te? No

Apocalypse Now

  • Guerra
  • USA
  • durata 147'

Titolo originale Apocalypse Now

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms

Apocalypse Now

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Non potevo assolutamente non inserire qua questa voce, penso sia imprescindibile in una playlist intitolata Best Soundtracks: il brano The End, qui interpretato proprio da The Doors (in una versione modificata appositamente per la pellicola e quindi diversa da quella registrata su lp) sottolinea sia l’inizio del film (con Martin Sheen in preda a visioni mistiche dei bombardamenti della guerra del Vietnam) che la sua conclusione (quando Kurtz/Brando viene ucciso) di Apocalypse Now.

Rilevanza: 2. Per te? No

Ghost World

  • Commedia
  • USA, Gran Bretagna, Germania
  • durata 111'

Titolo originale Ghost World

Regia di Terry Zwigoff

Con Illeana Douglas, Brad Renfro, Steve Buscemi, Scarlett Johansson, Thora Birch

Ghost World

In streaming su Chili

La colonna sonora di questo film e’ parte integrante della trama stessa e nella definizione di un personaggio in particolare, cioè lo stralunato Seymour interpretato da Steve Buscemi: grande appassionato del vecchio blues, quello fatto dai neri del Mississippi degli anni ‘20 e ‘30, e’ proprio grazie a un 33 giri che i tuoi personaggi principali entrano in contatto (Seymour, appunto, e la protagonista Enid, ragazzina strampalata e provocatoria). L’intero film e’ ricco di citazioni e riferimenti musicali interessanti e poco usuali, tra cui il pezzo principe in apertura al film, Jaan Pehechaan Ho (un pezzo rock'n'roll originale indiano degli anni ‘50).

Rilevanza: 1. Per te? No

Tetsuo

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 64'

Titolo originale Tetsuo

Regia di Shinya Tsukamoto

Con Tomorowo Taguchi, Kei Fujiwara, Nobu Kanaoka, Renji Ishibashi

Tetsuo

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

La colonna sonora di questo film e' stata composta appositamente da Chu Ishikawa, e ricalca perfettamente quello che e’ questa pellicola: non un film “standard”, con una trama che si sviluppa in maniera lineare, ma più un prodotto artistico intricato dove uomo e macchina si fondono. La musica in questo cosa e’ ovviamente industrial, martellante e ritmata sulle scene in movimento, rendendo il tutto estremamente frenetico e irrazionale. Una chicca forse per appassionati.

Rilevanza: 1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Pat Garrett e Billy the Kid

  • Western
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Irvine, 14 luglio 1926 – West Hollywood, 15 settembre 2017)

Regia di Sam Peckinpah

Con James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Richard Jaeckel, Katy Jurado, Chill Wills

Pat Garrett e Billy the Kid

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Kendo

Rilevanza: 1. Per te? No

Priscilla, la regina del deserto

  • Commedia
  • Australia
  • durata 102'

Titolo originale The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert

Regia di Stephan Elliott

Con Terence Stamp, Hugo Weaving, Guy Pearce, Bill Hunter

Priscilla, la regina del deserto

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da obyone

La disco dance che si fonde con i costumi sfavillanti delle "protagoniste" ed i paesaggi accecanti del deserto australiano. Memorabile la scena di Felicia che canta la Traviata seduta su una scarpa argentata.

Rilevanza: 1. Per te? No

2001. Odissea nello spazio

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 141'

Titolo originale 2001: A Space Odyssey

Regia di Stanley Kubrick

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

2001. Odissea nello spazio

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Johann Strauss jr, Richard Strauss, György Ligeti e Aram Kachaturian su tutti

Rilevanza: 4. Per te? No

Fratello, dove sei?

  • Commedia
  • USA, Gran Bretagna, Francia
  • durata 102'

Titolo originale O Brother, Where Art Thou?

Regia di Joel Coen

Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Charles Durning

Fratello, dove sei?

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da Immorale

Odissea country

Rilevanza: 1. Per te? No

Ubriaco d'amore

  • Commedia
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Punch-Drunk Love

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Adam Sandler, Philip Seymour Hoffman, Emily Watson

Ubriaco d'amore

In streaming su Timvision

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Jon Brion, percussivamente. Come i battiti di un cuore fuori sincrono col mondo, la cui melodia trova il proprio, perfetto controtempo/canto.

Rilevanza: 4. Per te? No

In the Mood for Love

  • Sentimentale
  • Hong Kong
  • durata 98'

Titolo originale Hua yang nian hua

Regia di Wong Kar-wai

Con Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Lai Chen, Rebecca Pan, Paulyn Sun

In the Mood for Love

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Shigeru Umebayashi, Nat King Cole, Michael Galasso, e il tempo, come spettatore.

Rilevanza: 4. Per te? No

Una storia vera

  • Drammatico
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Straight Story

Regia di David Lynch

Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton

Una storia vera
Film aggiunto da mck

Angelo Badalamenti, un piccolo John Deere verde, una strada dritta, un poco in salita e un poco in disce...eeeee...esa, e un immenso cielo stellato, profondo, abissale...

Rilevanza: 2. Per te? No

Full Metal Jacket

  • Guerra
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 116'

Titolo originale Full Metal Jacket

Regia di Stanley Kubrick

Con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio, Adam Baldwin, R. Lee Ermey, Dorian Harewood

Full Metal Jacket

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Il senso della guerra: Papa-Oom-Mow-Mow.

Rilevanza: 2. Per te? No

Boyhood

  • Drammatico
  • USA
  • durata 164'

Titolo originale Boyhood

Regia di Richard Linklater

Con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine

Boyhood

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da daria66

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il favoloso mondo di Amélie

  • Commedia
  • Francia
  • durata 122'

Titolo originale Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin

Il favoloso mondo di Amélie

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da daria66

Il connubio tra la musica di Y. Tiersen e le immagini è totale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Febbre a 90º

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 102'

Titolo originale Fever Pitch

Regia di David Evans

Con Colin Firth, Ruth Gemmell, Stephen Rea, Mark Strong, Lorraine Ashbourne

Febbre a 90º

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti
Film aggiunto da daria66

Quando anche un solo pezzo della colonna sonora si lega indissolubilmente alla storia del film.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Interstellar

  • Fantascienza
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 169'

Titolo originale Interstellar

Regia di Christopher Nolan

Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley

Interstellar

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 altre VISIONI
Film aggiunto da Isin89

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terminator

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale The Terminator

Regia di James Cameron

Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Paul Winfield, Brian Thompson

Terminator

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Isin89

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il filo nascosto

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 130'

Titolo originale Phantom Thread

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Richard Graham, Brian Gleeson

Il filo nascosto

IN TV Rete 4

canale 4 vedi tutti
Film aggiunto da fleafly

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Colazione da Tiffany

  • Commedia
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Breakfast at Tiffany's

Regia di Blake Edwards

Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam, Buddy Ebsen

Colazione da Tiffany

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Ascasubi

Vedi sopra

Rilevanza: 1. Per te? No

Anonimo veneziano

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 84'

Regia di Enrico Maria Salerno

Con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Alessandro Grinfan

Anonimo veneziano

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Ascasubi

E' la gravitas della colonna che crea la trama

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Profondo rosso

  • Thriller
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Dario Argento

Con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai

Profondo rosso

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Ascasubi

Bella stagione il progressive, anche e soprattutto da noi

Rilevanza: 1. Per te? No

Casino Royale

  • Spionaggio
  • USA, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
  • durata 144'

Titolo originale Casino Royale

Regia di Martin Campbell

Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright, Giancarlo Giannini

Casino Royale

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Ascasubi

Non intendevo certo quello con Daniel Craig...non perché quest'ultimo sia più bello

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Furyo

  • Drammatico
  • Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda
  • durata 124'

Titolo originale Senjo no Merii Kurisumasu

Regia di Nagisa Oshima

Con David Bowie, Ryuichi Sakamoto, Tom Conti, Takeshi Kitano

Furyo

In streaming su Amazon Prime Video

Film aggiunto da Ascasubi

Già Furyo e non "Merry Christmas, Mr. Lawrence": chissà perché. Film comunque memorabile ma il suggello di Sakamoto regala il mito.

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati