Espandi menu
cerca
Libri a(ni)mati - 8 (3/3) : "the Year's Best Science Fiction (31)” a cura di G.Dozois (2014).
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 51 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1065
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Libri a(ni)mati - 8 (3/3) : "the Year's Best Science Fiction (31)” a cura di G.Dozois (2014).

Gardner Dozois (antologia a cura di) - “The Year's Best Science Fiction : Thirty-First Annual Collection” - 2014 (i migliori racconti del 2013)
[ Mondadori - 2016/2017 (3 voll.) - trad. di M.Jatosti ]

Vol. 3 - “Tutti i Mondi Possibili” - MilleMondi n. 77 - Marzo 2017
[ YBSF n. 31 (p. 3 di 3) - 350 pagg., € 7.90 ]

L'enorme, mastodontico tomo (l'edizione originale rilegata statunitense consta di 700 pagine) di eterogenea SF (dall'Hard allo SlipStream) arriva in Italia suddiviso in tre volumi (formato tascabile) - tradotto però senza l'introduzione e la postfazione del curatore - dopo che le antologie annuali [che comprendevano anche racconti di autori emergenti e stranieri (out of north america), oltre ad essere maggiormente omogenee dal PdV dell'Hard SF] stilate e compilate da David G. Hartwell (morto quest'anno) e Kathryn Kramer [ Year's Best SF, 18 voll. dal '96 (1995) al '13 (2012) ] - tutte quante edite nella collana mondadoriana Urania - hanno cessato di essere pubblicate (la terza più famosa antologia annuale è quella di Jonathan Strahan, che raccoglie anche fantasy).

Il più snello dei tre volumi in cui è stata suddivisa la ciclopicolossale raccolta (a questo punto perché non suddividerla in solo 2 tomi un poco più grandi e con un prezzo leggermente maggiorato? Anche per consentire un utilizzo altro della collana MilleMondi) è come sempre illustrato in copertina da Franco Brambilla, la cui arte, fatta di blocchi di pixel ripetuti e da una conseguente texture semplificata (Paint-style), mai mi è piaciuta.

[A sx la cover originale di Jim Burns, a dx quella di F.Brambilla: due mo(n)di decisamente diversi...]

Nota.
Il racconto medico-politico-umanista di Nancy Kress, del primo tomo, e quello di Hard SF politica, sempre umanista, di Greg Egan, del secondo, sono magnifici, ma in questo terzo ed ultimo volume mi preme sottolineare la presenza di un (per me) ritrovato Stephen Baxter (autore da sempre molto - troppo! - prolifico) con un racconto di classica-che-più-classica-non-si-può (con venature clarkesche) SF cosmologica, non così Hard (come Greg Egan o Charles Stross) e non così speculativa (come Ted Chiang), ma...intelligentemente avventurosa. Molto intelligente: le due “fazioni” imbarcatesi nel viaggio di scoperta delle origini dell'umanità sono sia dicotomiche che speculari, sia ambivalenti che intrecciate: l'una, religiosa (viviamo in una Realtà Simulata creata da “dio”: Progettisti e Controllori), crede nell'esistenza di un pianeta unico da cui l'umanità si è espansa -[non come una sfera, colonizzando lo spazio dando tempo al tempo, ma come una freccia, in fuga/diaspora/esodo da una catastrofe/cataclisma e/o da un attacco alieno: perciò la “Terra-Urth”, se esiste, non deve trovarsi al Centro della bolla di espansione della regione galattica sotto il controllo ed il dominio umano, ma bensì situarsi ai suoi margini, lungo il confine, ai bordi: la Terra non è al centro ma alla “base”, come le radici di un albero lo sono rispetto alla chioma-sfera: e no, non basta, evidentemente, ripercorrere a ritroso il tracciato di crescita-colonizzazione umana nello spazio, perché più e più volte, nel corso delle centinaia di generazioni e delle decine di millenni, le varie civiltà umane hanno...ripercorso quei passi, hanno incrociato i vari sentieri già percorsi, hanno (involontariamente) “confuso” le loro tracce, e inoltre la guerra con gli Xaian (e la loro “normalizzazione”, cioè sterminio, della razza umana) ha ulteriormente sparigliato la documentazione archeologica]-, col suo seguito di animali e piante (compagnia, lavoro, cibo), attraverso lo spazio (e questa è - paradossalmente, data la natura “religiosa” di chi la produce - l'ipotesi oggettivamente più scientificamente valida, almeno per l'universo così come “noi” lo conosciamo), e l'altra, laica, pensa - Follemente! Scioccamente! Stupidamente! (Star Trek) - che l'umanità sia sorta molteplici volte, nell'universo, ognuna indipendentemente dalle altre, attraverso innumerevoli casi di evoluzione parallela, e non crede quindi in un pianeta unico che abbia dato i natali alla specie umana.
Questa divergenza incrociata arricchisce enormemente il racconto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Racconti. Film.

1. (24) “Only Human” [ * * * ¼ ]  

Titano (luna di Saturno) – Futuro – Post-Umani    

Lavie Tidhar crea in poche pagine - o meglio: in poche righe tra le altre in esse contenute - un universo-microcosmo indipendente di comunità-società umana, costituito da sorellanze (molteplici singoli individui in contatto bio-neurale tra loro a formare tante, differenti, uniche, immortali, rigenerantesi coscienze, ultra-persone, fazioni), e lo fa col metodo dello “spiegone condensato” e col solo scopo di...restare umani: nonostante le religioni e il commercio, e in parte grazie a loro. Problemi nuovi, vecchie soluzioni (e viceversa).     

Film: AniMatrix - What Happened to Monday - Anon - Evolution - the Capsule

2. (25) “Entangled” [ * * * * ]   

Terra – Futuro prossimo-recente – Semi-Post-Umani   

Ian R. MacLeod, dopo quello quantistico, ci propone l'entanglement uman(istic)o. In questo splendido racconto accomuna la coerente e incendiaria empatia di Nancy Kress e la commovente rigorosità scientifica dura e pura e sanamente utopica di Greg Egan. 

Film: Black Mirror

3. (26) “Earth I” [ * * * * ¼ ]  

Via Lattea, Terra – Futuro Remoto – Umani, Post-Umani e Alieni   

Stephen Baxter ci fa chiedere “Che cos'era un Nixon?” : e per un momento siamo ancora tutti là, nelle Gole di Olduvai (vedasi - per il contenuto filosofico/cosmogonico - il breve capolavoro di Mike Resnick del 1994 : "Seven Views of Olduvai Gorge").  

Film: I Giorni dell'Eclisse - Hard to be a God - I Figli degli Uomini - Noah - Europa Report - Evolution - WaterWorld - Interstellar (Oblivion - Elysium - After Earth) - Cloud Atlas - BattleStar Galactica

4. (27) “Technarion” [ * * * * ]   

Terra – Epoca Vittoriana e anni '90 del XX° secolo – Pre-PostUmani   

Sean McMullen ci racconta di come ci restano 7 – anzi, oggi, 3 – anni di tempo per sbarazzarci di tutti i Siri e Cortana di questo “nostro” mondo.     

Film: SteamBoy – Penny Dreadful/Person of Interest – Guida Galattica per Autostoppisti – Automata – Ex Machina – the World's End – WestWorld

5. (28) “Finders” [ * * * ½ ]  

Via Lattea – Lontano Futuro – Manufatti Alieni   

Melissa Scott ci racconta di come non tutti gli Alien-Prometheus-Covenant “vengano” per nuocerci…   

Film: the Expanse - Sphere

6. (29) “the Queen of Night's Aria” [ * * * ¾ ]

Marte – Futuro/Presente Paralleli – Guerre tra e con Marziani e altre specie aliene

Ian McDonald ci trasporta nel Labirinto della Notte (il Noctis Labyrinthus, nella porzione “est” della Valles Marineris) in un retro-futuro ch'è lo specchio specchiato del nostro presente: pistole fumanti (le smoking gun “iraqene” di Karl Rove & Colin Powell - tipo Maurizio Belpietro e Angelino Alfano, ecco, per dire - e d'ogni era) ad indicare intere civiltà come capri espiatori pronte ad essere ridefinite popoli liberati dal giogo del prossimo, “vero” nemico e sesquipedaliche macchine da guerra (fearsome engine) avioniche, tripodiche e sottoterricole - o, meglio: marsicole -, sbucanti dalle formicolanti civiltà alveari sotterranee. 

Film: Cronache Marziane (la Guerra dei Mondi) - Apocalipse Now Redux, StarShip Troopers, the Great Martian War

7. (30) “Hard Stars” [* * * ½]

Terra – Futuro Immediato – Umani 

Brendan DuBois protegge il Presidente. Non ne vale la pena. Ma neppur vivere, perciò.  

Film: Red Dawn - Good Kill

8. (31) “the Promise of Space” [ * * * * ] 

Terra - Futuro Recente  

James Patrick Kelly rispetta il fine-vita. Le lacrime scorrono comunque. Non siamo ancora usciti dall'era della protesi.  

Film: Amour - Hearth of a Dog

9. (32) “Quicken” [ * * * * ]  

Terra – Futuro Immediato, e poi Remoto – Umani Resuscitati e Alieni  

Damien Broderick, in un turbine cosmologico e cosmogonico, si spinge - adottando il PdV di un epigenetico connettoma psicocpompo - dall'ultra-terreno (cioè iper-reale, neo-realista) dei classici six feet under (o volute di fumo di pire funerarie), ricordando e reintonando cantorie e abbandonando cenotafi, sino ai confini della Via Lattea, osservando quantisticamente ondate d'urto d'incandescente plasma relativistico esplodere, falciare e sterilizzare mondi in collisione (“Il cosmo intero non era che una lunga marcia funebre verso l'annientamento”), là dove “l'entropia quantistica ha dimostrato che la misura è un'interazione tripolare unitaria. Non c'è collasso, non c'è casualità fondamentale. L'influenza è uguale tra passato e futuro, come li percepiamo noi”. I morti saranno immortali, e i vivi morenti. “Giganti immersi negli Anni”. Noi siamo Loro. Ciao, e addio, come sempre. Ci reincontreremo a Itaca, un giorno.   

Film: Alpeis – Six Feet Under – Solaris – HomeComing – lo Zio Bonmee che si Ricorda le Vite Precedenti – the Others – Contact – Day/Land/Survival of the Dead – Elegy – le Nevi del Kilimanjaro – Womb – la Camera Verde – Star Trek (1979 e 201– Zardoz – Interstellar – the Arrival – the Wizard of Oz – 2001: a Space Odyssey – Dialogue with a Woman Departed (Leo Hurwitz) – il Tempo Ritrovato

[ Kavanagh Building – Buenos Aires – Argentina – Sud America – Terra – Sol – Via Lattea ]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Note.

Classifica (vol. 3°). 

I. Stephen Baxter - "Earth I"
II. Damien Broderick - "Quicken"  -  James Patrick Kelly - "the Promise of Space"  -  Sean McMullen - "Technarion"  -  Ian R. MacLeod - "Entangled" 
III. Ian McDonald - "the Queen of Night's Aria", etc...

Voto complessivo a questa terza parte (9 racconti su 32) : * * * *

Classifica Finale (con voti parzialmente riproporzionati in base a tutti i 32 racconti).   

1.
Greg Egan - “Zero of Conduct” - * * * * ¾   

2.
Nancy Kress - “PathWays” - * * * * ½ 

3.
Stephen Baxter - “Earth I” - * * * * ¼ 

4.
Suny Moraine - “a Heap of Broken Images” - * * * *
James Patrick Kelly - “the Promise of Space” - * * * *
Damien Broderick - “Quicken” - * * * *
Sean McMullen - “Technarion” - * * * *
Ian R. MacLeod - “Entangled” - * * * *
Jake Kerr - “Biographical Fragments of the Life of Julian Prince” - * * * *   

5.
Ken Liu - “the Plague” - * * * ¾
Sandra McDonald - “Fleet” - * * * ¾
Karl Bunker - “Grey Wings” - * * * ¾
Nancy Kress - “One” - * * * ¾
Ian McDonald - “the Queen of Night's Aria” - * * * ¾
Michael Swanwick - “the She-Wolf's Hidden Grin” - * * * ¾
Carie Vaughn - “the Best We Can” - * * * ¾   

6.
Jay Lake - “Rock of Ages” - * * * ½
Lavie Tidhar - “the Book Seller” - * * * ½
Alastair Reynolds - “a Map of Mercury” - * * * ½
Val Nolan - “the Irish Astronaut” - * * * ½
Alexander Jablokov - “Bad Day on BoscoBel” - * * * ½
Ian R. MacLeod - “the Discovered Country” - * * * ½
Allen M. Steele - “Martian Blood” - * * * ½
Brendan DuBois - “Hard Stars” - * * * ½
...etc...

Voto complessivo all'intera raccolta  :  * * * * (¼) - 8 (½)

Postilla.   

La prima e la seconda parte di questa specifica playlist tripartita si trovano qui : UNO e DUE.     

Le puntate precedenti di questa serie di playlist sono consultabili da qui : “Libri A(ni)mati”.          

Playlist film

Black Mirror

  • Serie TV
  • Gran Bretagna
  • 6 stagioni 27 episodi

Titolo originale Black Mirror

Con Charlie Brooker, Daniel Kaluuya, Chris Martin Hill, Daniel Westwood, Toby Kebbell

Tag Fantascienza, Storia corale, Tecnologia, Inghilterra, Futuro

Black Mirror

In streaming su Netflix

vedi tutti

2. (25) “Entangled” - Ian R. MacLeod    

“Il lavoro che faccio io sulla mente, sul cervello, su tutto quanto il mistero della coscienza umana non è che l'inizio. I cristalli che induco a crescere nel cranio delle persone sono qualcosa di rudimentale, primitivo, quasi come le gambe di legno. I neuroni veri, quelli vivi, sfruttano gli effetti quantistici…non è soltanto elettricità e chimica. La mente, quel complesso di cose che chiamiamo pensiero e memoria e coscienza, in realtà non è che la somma di uno scintillio di incertezze. Essa rispecchia l'universo, e forse addirittura lo porta a esistere. […] Noi tutti pensiamo di essere soli, non è vero? Tu immagini immagini di essere in qualche posto dentro il tuo cranio e che io sia in qualche posto dentro il mio, come se fossimo due isole separate? Ma è solo perché non osserviamo le cose da abbastanza dimensioni. È come starsene seduti qui, su questa spiaggia, e scrutare quelle onde fino all'orizzonte e vedere un gruppo di isole. […] Noi penseremmo che quelle isole sono uniche e separate, giusto? Ma invece non lo sono. Se guardi il mondo da un'altra prospettiva, non lo sono affatto. Sotto il mare, sotto le onde, tutte le isole sono collegate. Solo che noi non riusciamo a vederlo, a sentirlo. Almeno, per ora...”

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I giorni dell'eclisse

  • Drammatico
  • Urss
  • durata 131'

Titolo originale Den' zatmenija

Regia di Aleksandr Sokurov

Con Aleksej Ananisnov, Eskender Umarov, Irina Sokolova, Vladimir Zamanskij

I giorni dell'eclisse

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter (1/5)  

Quel mondo le metteva paura. L'aria stessa era densa, soffocante; carente di ossigeno, dicevano gli scienziati. Temeva perfino il cielo, almeno quando era visibile attraverso gli squarci nello strato di nuvole abituale. […] Una chiazza di luce rosea a oriente indicava il punto da cui stava sorgendo il sole abbacinante di quel pianeta. […] Anche la disposizione delle stelle era misteriosa […], ma la cosa più angosciosa era che qui, oltre i confini della Bolla, se volgevi lo sguardo in certe direzioni, non c'era nessun mondo umano: nient'altro che stelle, stelle e pianeti disabitati dagli umani, e forse privi di qualsiasi intelligenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

È difficile essere un dio

  • Fantascienza
  • Russia
  • durata 170'

Titolo originale Trudno byt Bogom

Regia di Aleksej German

Con Leonid Yarmolnik, Dmitri Vladimirov, Laura Pitskhelauri, Aleksandr Ilyin, Yuri Tsurilo

È difficile essere un dio

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter (2/5)   

E poi c'era la luna di quel mondo. Una palla errante che ruotava attraverso le sue fasi come un giocattolo per bambini; una faccia funerea, sfigurata dalle cicatrici di impatti e vulcanismi. Il fatto più inquietante, preannunciato dai navigatori-astronomi dell'astronave, era che se talvolta poteva restare oscurata passando nel cono d'ombra del pianeta, la luna eclissava completamente il sole. E quando ciò avveniva, in certi momenti e in certe zone sulla superficie del pianeta, la superficie lunare poteva oscurare completamente il sole. Quando Tanz Vlov le aveva mostrato delle simulazioni di quell'evento angoscioso, con la fotosfera solare oscurata come un buco nero in mezzo al cielo, LuSi si era ritratta, in preda a un arcano timore superstizioso.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I figli degli uomini

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 114'

Titolo originale Children of Men

Regia di Alfonso Cuarón

Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam

I figli degli uomini

In streaming su Apple TV

vedi tutti

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter (3/5)  

“Il processo di estinzione si è protratto a lungo, estendendosi a singhiozzo su tutto il pianeta. La sequenza fa pensare che gli umani si siano evoluti su questo mondo. Che nel corso di centinaia, migliaia di anni, abbiano sviluppato la capacità di competere con le altre specie, di eliminarle, di esaurirle. Che si siano diffusi da un continente all'altro, da un'isola all'altra, attraversando molto probabilmente gli oceani con delle navi. Non è stato come su Urthen, come sui mondi della Bolla, dove l'umanità è arrivata improvvisamente sul cielo. Un'ondata di estinzioni deve averli preceduti ovunque andassero; una singolare anteprima della storia della colonizzazione umana della Bolla, andata in scena su un singolo mondo. Ma qui, tutto questo è accaduto su un pianeta in cui non esisteva vita aliena da soppiantare: le estinzioni sono avvenute all'interno dello stesso Seguito Umano.”

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Noah

  • Drammatico
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale Noah

Regia di Darren Aronofsky

Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins, Emma Watson, Ray Winstone

Noah

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter (4/5)    

“Le tempeste su questo mondo sono più tremende di uno Xaian infuriato […].”
“[…] Sembra che abbia a che fare con la mancanza di meteorizzazione delle terre…”
Era una questione di sostanze nutritive […]. La vita in qualsiasi oceano, o almeno la vita del Seguito Umano, aveva bisogno di certe sostanze: calcio, silicio, fosforo. Su un mondo come Urthen, che aveva terre emerse, continenti, isole, quelle sostanze nutritive potevano essere fornite dall'azione atmosferica sulle terre, l'erosione che portava detriti rocciosi fino al mare. Su questo mondo, con l'innalzamento dei mari, quel meccanismo si era perduto in modo piuttosto repentino, e doveva esserci stata un'estinzione di massa. Ma quando la vita era stata spazzata via dalle terre, e perfino le creature vegetali del mare si erano seccate, con il diminuire della percentuale d'ossigeno nell'aria e l'accumularsi dell'anidride carbonica, l'aria e l'oceano erano diventati più caldi, intrappolando l'energia termica del sole. Ben presto, tutta quell'energia aveva trovato sfogo in tempeste spaventose. E quelle tempeste avevano smosso i sedimenti sui fondali oceanici, mettendo in circolazione le sostanze nutritive indispensabili.    

Evolution – WaterWorld - Cloud Atlas - BattleStar Galactica - Interstellar (Oblivion - Elysium - After Earth)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Europa Report

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Europa Report

Regia di Sebastián Cordero

Con Sharlto Copley, Michael Nyqvist, Daniel Wu, Christian Camargo, Karolina Wydra

Europa Report

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter (5/5)   

“Tutti i mondi viventi cercano un equilibrio” aveva detto SheLu. “Una combinazione di massa e flussi di energia che ottimizzi in qualche modo le potenzialità per la vita. Qui su Urth I, quando le terre vennero sommerse, devono esserci state delle estinzioni. Ancora oggi il mondo potrebbe non essere fertile come lo era un tempo. Ma le tempeste sono tra i meccanismi che sostengono i cicli vitali. Ci creano disagi, ma questo è solo un dettaglio; questo mondo, anche se forse è quello che ha generato l'umanità, non è più fatto per noi...”.      

Recensione.

Rilevanza: 2. Per te? No

Steamboy

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 126'

Titolo originale Steamboy

Regia di Katsuhiro Otomo

Steamboy

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

4. (27) “Technarion” - Sean McMullen (1/2)

Penny Dreadful -– Person of Interest – Guida Galattica per Autostoppisti – Automata – Ex Machina – the World's End

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Westworld

  • Serie TV
  • USA
  • 4 stagioni 36 episodi

Titolo originale Westworld

Con Eric Shackelford, Evan Rachel Wood, Anthony Hopkins, James Marsden, Ed Harris

Tag Fantascienza, Storia corale, Tecnologia, Esperimenti scientifici, Fantasy, Futuro

Westworld

In streaming su Now TV

vedi tutti

4. (27) “Technarion” - Sean McMullen (2/2)    

Recensioni: 

Ep. 1-5

Ep. 6-8

Ep. 9-10

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sfera

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 133'

Titolo originale Sphere

Regia di Barry Levinson

Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Peter Coyote, Samuel L. Jackson

Sfera

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

5. (28) “Finders” - Melissa Scott  

the Expanse
Alien / Resurrection
Prometheus / Covenant

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Great Martian War

  • Fantascienza
  • Canada, Gran Bretagna
  • durata 120'

Titolo originale The Great Martian War 1913 - 1917

Regia di Mike Slee

Con Mark Strong, Jock McLeod, Joan Gregson, Ian Downie, Thomas Gough, Ashley Bomberry

The Great Martian War

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald (1/3)  

"Vedere è comprendere, sentire è apprendere."  

la Guerra dei Mondi (Orson Welles, 1938 – Byron Haskin / George Pal, 1953 – Jeff Wayne, 1978 – Steven Spielberg, 2005)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Starship Troopers. Fanteria dello spazio

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Starship Troopers

Regia di Paul Verhoeven

Con Casper Van Dien, Denise Richards, Michael Ironside, Dina Meyer

Starship Troopers. Fanteria dello spazio

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald (2/3)   

“È quello che serve a questo benedetto mondo. Quello che serve davvero. Le donne, Faisal. Le donne. Lascia gli uomini soli e presto troveranno il modo di fare terra bruciata. Le donne sono una forza civilizzatrice.”

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Apocalypse Now: Redux

  • Guerra
  • USA
  • durata 200'

Titolo originale Apocalypse Now: Redux

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms

Apocalypse Now: Redux

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald (3/3)   

“Mai conoscere di persona gli ammiratori. […] Gli ammiratori pensano che tu sia di loro proprietà.”

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Good Kill

  • Drammatico
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Good Kill

Regia di Andrew Niccol

Con Ethan Hawke, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel, Bruce Greenwood, Kristen Rakes

Good Kill

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

7. (30) “Hard Stars” - Brendan DuBois (2/2)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amour

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 126'

Titolo originale Amour

Regia di Michael Haneke

Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco

Amour

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

8. (31) “the Promise of Space” - James Patrick Kelly (1/2)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Heart of a Dog

  • Sperimentale
  • USA
  • durata 75'

Titolo originale Heart of a Dog

Regia di Laurie Anderson

Heart of a Dog

In streaming su Rai Play

vedi tutti

8. (31) “the Promise of Space” - James Patrick Kelly (2/2)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Arrival

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Arrival

Regia di Denis Villeneuve

Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Mark O'Brien, Tzi Ma

Arrival

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Recensione

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick (2/4)   

Come giganti immersi negli anni...    

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

2001. Odissea nello spazio

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 141'

Titolo originale 2001: A Space Odyssey

Regia di Stanley Kubrick

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

2001. Odissea nello spazio

In streaming su Now TV

vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick (3/4)   

Itaca, e Oltre.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il tempo ritrovato

  • Drammatico
  • Francia, Italia
  • durata 162'

Titolo originale Le temps retrouvé

Regia di Raúl Ruiz

Con Marcello Mazzarella, John Malkovich, Catherine Deneuve, Emmanuelle Béart, Vincent Perez

Il tempo ritrovato

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick (4/4)       

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   

Qui di seguito, in aggiunta, qualche ulteriore film in associazione ad alcuni tra i racconti trattati :   

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Anon

  • Fantascienza
  • Germania
  • durata 100'

Titolo originale Anon

Regia di Andrew Niccol

Con Clive Owen, Amanda Seyfried, Colm Feore, Sonya Walger, Mark O'Brien, Joe Pingue

Anon

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

1. (24) “Only Human” - Lavie Tidhar   

Animatrix.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Seven Sisters

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 135'

Titolo originale What Happened to Monday?

Regia di Tommy Wirkola

Con Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close, Robert Wagner, Pål Sverre Hagen, Tomiwa Edun

Seven Sisters

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

1. (24) “Only Human” - Lavie Tidhar

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Waterworld

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Waterworld

Regia di Kevin Reynolds

Con Kevin Costner, Jeanne Tripplehorn, Dennis Hopper, Tina Majorino

Waterworld

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cloud Atlas

  • Fantascienza
  • Germania, USA
  • durata 164'

Titolo originale Cloud Atlas

Regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Con Tom Hanks, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Hugh Grant, Halle Berry, Susan Sarandon

Cloud Atlas

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter

(Oblivion - Elysium - After Earth)

BattleStar Galactica

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Interstellar

  • Fantascienza
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 169'

Titolo originale Interstellar

Regia di Christopher Nolan

Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley

Interstellar

In streaming su Netflix

vedi tutti

3. (26) “Earth I” - Stephen Baxter

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Penny Dreadful

  • Serie TV
  • USA
  • 3 stagioni 27 episodi

Titolo originale Penny Dreadful

Con Josh Hartnett, Eva Green, Harry Treadaway, Timothy Dalton, Reeve Carney, Helen McCrory

Tag Horror, Storia corale, Crimini, Londra, XIX secolo

Penny Dreadful

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

4. (27) “Technarion” - Sean McMullen

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Expanse

  • Serie TV
  • USA
  • 6 stagioni 65 episodi

Titolo originale The Expanse

Con Steven Strait, Dominique Tipper, Wes Chatham, Shohreh Aghdashloo, Cas Anvar

Tag Fantascienza, Storia corale, Alieni, Lotta per la sopravvivenza, Spazio, Futuro

The Expanse

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

5. (28) “Finders” - Melissa Scott

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alien. La clonazione

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Alien Resurrection

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Brad Dourif

Alien. La clonazione

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

5. (28) “Finders” - Melissa Scott

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Prometheus

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale Prometheus

Regia di Ridley Scott

Con Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Ben Foster, Guy Pearce, Noomi Rapace

Prometheus

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

5. (28) “Finders” - Melissa Scott   

Recensione.  

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alien: Covenant

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Alien: Covenant

Regia di Ridley Scott

Con Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Callie Hernandez, Billy Crudup

Alien: Covenant

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

5. (28) “Finders” - Melissa Scott

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fantasmi da Marte

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale John Carpenter's Ghosts of Mars

Regia di John Carpenter

Con Ice Cube, Natasha Henstridge, Pam Grier, Joanna Cassidy

Fantasmi da Marte

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La guerra dei mondi

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 85'

Titolo originale The War of the Worlds

Regia di Byron Haskin

Con Gene Barry, Ann Robinson, Les Tremayne, Robert Cornthwaite, Sandro Giglio, Lewis Martin

La guerra dei mondi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La guerra dei mondi

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale War of the Worlds

Regia di Steven Spielberg

Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Justin Chatwin, Tim Robbins, Miranda Otto

La guerra dei mondi

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

6. (29) “the Queen of Night's Aria” - Ian McDonald

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Six Feet Under

  • Serie TV
  • USA
  • 5 stagioni 64 episodi

Titolo originale Six Feet Under

Con Peter Krause, Michael C. Hall, Frances Conroy, Lauren Ambrose, Freddy Rodriguez

Tag Drammatico, Storia corale, Lavoro, Famiglia, USA, Anni duemila

Six Feet Under

In streaming su Now TV

vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick   

(the Others, Elegy, le Nevi del Kilimanjaro)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contact

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Contact

Regia di Robert Zemeckis

Con Jodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, David Morse

Contact

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La terra dei morti viventi

  • Horror
  • Canada, Francia, USA
  • durata 93'

Titolo originale Land of the Dead

Regia di George A. Romero

Con Simon Baker, John Leguizamo, Dennis Hopper, Asia Argento, Robert Joy

La terra dei morti viventi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Survival of the Dead

  • Horror
  • USA, Canada
  • durata 90'

Titolo originale Survival of the Dead

Regia di George A. Romero

Con Devon Bostick, Athena Karkanis, Kathleen Munroe, Julian Richings, Kenneth Welsh

Survival of the Dead

In streaming su Full Action Amazon Channel

vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il mago di Oz

  • Musicale
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale The Wizard of Oz

Regia di Victor Fleming

Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke

Il mago di Oz

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 altre VISIONI

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

High Life

  • Fantascienza
  • USA, Francia
  • durata 110'

Titolo originale High Life

Regia di Claire Denis

Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Mia Goth, Andre Benjamin, Agata Buzek, Lars Eidinger

High Life

IN TV Rai 3

canale 3 HD 503 vedi tutti

9. (32) “Quicken” - Damien Broderick

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati