Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 23 febbraio 2017
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1096
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 23 febbraio 2017

Una commedia italiana alla settimana è la cura per il cinema italiano? Sembrerebbe di sì, a giudicare le prescrizioni della distribuzione italiana (medico e melato allo stesso tempo però: e raramente l'auto-prescrizione funziona...).  Questa settimana è infatti la volta della coppia Giallini-Gassmann, che ritorna in sala con Beata ignoranza, cui vanno 370 schermi.

Ma c'è molto altro, e con distribuzione abbastanza capillare. Per chi ama il cinema epico ecco il curioso The Great Wall, dove il cinema "eroico" di Zang Yimou incontra Tolkien: 340 schermi per lui. E per i nostalgici - ma non solo! - T2: Trainspoitting celebra i vent'anni dal film di Danny Boyle con un sequel che avrà circa 300 schermi. È un sequel anche La marci dei pinguini: il richiamo, questo volta a dodici anni dal primo episodio (250 schermi circa).

Poi è la volta dei due film in odore di Oscar (da non dimenticare che il "grande evento" sarà domenica): il biopic Jackie di Pablo Larrain (200 schermi), con l'intensa prova di recitazione di Natalie Portman, e Barriere, diretto e interpretato da Denzel Washington, che ha una nomination in più del precedente (e corre anche per il miglior film) ma assai meno schermi: una sessantina. 

Playlist film

Beata ignoranza

  • Commedia
  • Italia
  • durata 102'

Regia di Massimiliano Bruno

Con Alessandro Gassman, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Valeria Bilello

Beata ignoranza

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Dopo Se Dio vuole, del 2015, ecco Gallini e Gassmann di nuovo insieme. I personaggi sono diversi e diversa è la storia - qui si tratta di due insegnanti con punti di vista radicalmente diversi sulle nuove tecnologie - ma uguale è la contrapposizione di ruoli e lo scontro di opinioni su cui si basa il plot della commedia, questa volta diretta da Massimiliano Bruno.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Great Wall

  • Azione
  • USA, Cina
  • durata 104'

Titolo originale The Great Wall

Regia di Zhang Yimou

Con Matt Damon, Tian Jing, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Hanyu Zhang, Andy Lau, Eddie Peng

The Great Wall

In streaming su Netflix

vedi tutti

I risultati della globalizzazione - che Trump lo voglia o no - sono anche questi. Perché The Great Wall - coproduzione internazionale sino-americana  - è a tutti gli effetti un prodotto globale, oltre ad essere il primo film in lingua inglese di Zhang Yimou. Il film, che mescola epica e fantasy ed è ambientato nella Cina del XII secolo, ha come interprete principale Matt Damon e vede nel cast sia grandi attori occidentali - Dafoe, Pascal - sia cinesi - Jing Tian, Andy Lau ed Eddie Peng su tutti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

T2: Trainspotting

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale T2: Trainspotting

Regia di Danny Boyle

Con Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Anjela Nedyalkova

T2: Trainspotting

In streaming su Timvision

vedi tutti

Vent'anni dopo si rigira quello che è stato definito "il miglior film scozzese di tutti i tempi" (non senza patriottismo). L'opera che lanciò molti volti noti del cinema britannico - EwanMcGregor e Robert Carlyle su tutti - e che soprattutto fece balzare sulla secna internazionale Danny Boyle e il suo cinema frenetico ma di successo, torna in un capitolo secondo. La squadra è quella: Boyle è al comando e gli altri ai loro posti. È cambiato il contesto però e sono cambiate le dipendenze di questo grande freddo in salsa scozzese.

Rilevanza: 2. Per te? No

La marcia dei pinguini 2 - Il richiamo

  • Documentario
  • Francia
  • durata 82'

Titolo originale L'empereur

Regia di Luc Jacquet

La marcia dei pinguini 2 - Il richiamo

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 vedi tutti

Il sequel del documentario ci mancava... ma con i pinguini tutto è possibile, anche considerato il grande successo che il primo capitolo del lavoro del regista-biologo Luc Jacquet seppe conquistare. Eccoli quindi di nuovo, gli amati pennuti - vagamente antropomorfizzati come da grande tradzione dei documentari sulla natura Disney - qui con un nuovo protagonista: un giovane pinguino (un pinguinino?)  chiamato ad affrontare la sua grande avventura vitale. La voce narrante nella versione italiana è di Pif.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jackie

  • Biografico
  • USA, Cile
  • durata 95'

Titolo originale Jackie

Regia di Pablo Larrain

Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt

Jackie

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Tra gli ultimi film candidati all'Oscar ad arrivare in Italia ecco il ritratto firmato dal cileno Pablo Larrain (il suo secondo film biografico dopo il recente Neruda e il suo primo girato negli USA). In realtà il film, che ritrae Jacqueline Kennedy nelle ore e nei giorni successivi all'attento al marito e Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, è già stato visto a Venezia, dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura. Natalie Portman, nei panni appunto di Jackie, è una delle più forti candidate all'Oscar per la miglior attrice. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Barriere

  • Drammatico
  • USA
  • durata 138'

Titolo originale Fences

Regia di Denzel Washington

Con Denzel Washington, Viola Davis, Jovan Adepo, Stephen Henderson, Russell Hornsby

Barriere

IN TV Cielo

canale 26 vedi tutti

La terza regia di Danzel Washington, qui anche interprete principale, adatta una piece teatrale di grande successo a Broadway e scritta da August Wilson: la storia di un uomo di colore negli anni Cinquanta americani, un padre di famiglia di mezz'età con molte ombre nella vita e una storia di mancato successo come giocatore di football che ora si ripercuote sulle ambizioni del figlio. 

Anche questo è uno dei film in lizza per gli Oscar, con 4 nominations: miglior film, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista (Viola Davis). 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati