Espandi menu
cerca
Libri a(ni)mati / 11 : “Annihilation” di Jeff VanderMeer (2014) : riconoscere l'impossibile.
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 40 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Libri a(ni)mati / 11 : “Annihilation” di Jeff VanderMeer (2014) : riconoscere l'impossibile.

 

E specchiarcisi dentro,

e attraverso. 

 



“Qui ogni minuto cambia tutto.”
Stalker – Andrej Tarkovskij – 1979
( PicNic sul Ciglio della Strada – Arkadij e Boris Strugatzkij – 1971 )

Jeff VanderMeer - “Annihilation - Southern Reach Trilogy / 1” - 2014 ( “Annientamento - Trilogia dell'Area X / 1”, Einaudi, 2015 - traduzione di Cristiana Mennella) 

Prendi il mondo. Fatto? Bene. Ora traccia una linea sezionando un continente (ancora tutto da scoprire), più o meno spannometricamente a metà (370 leghe a Ovest di Capo Verde). Si può, col senno di poi, riconoscere tutta l'inavvedutezza lungimirante (spagnola, coi suoi eserciti e conquistadores, e portoghese, con le sue flotte e i suoi porti) insita nel Trattato di Tordesillas, senza contare la pirateria inglese e francese che ne derivarono di conseguenza?

Oida: “Guarda!” - “Ho visto, e dunque so”. Eh no, eh no…

Si può conoscere il mondo col solo uso delle mappe?
Si può conoscere il mondo senza l'uso delle mappe?
Si può parlare di un romanzo solo girandogl'intorno, (ma) ben sapendo dov'è collocato?      

(Illustrazioni delle copertine delle edizioni Einaudi : Lorenzo Ceccotti)

I.
Le Zone.   
   
Altri confini...

Li ho incontrati al cadere del giorno […],
Tutti mutati, interamente mutati.
Una bellezza terribile è nata.
[…] Il cavallo che viene dalla strada,
il cavaliere, gli uccelli che spaziano
da nube a trascorrente nube,
mutano di minuto in minuto;
un'ombra di nube sul fiume
muta di minuto in minuto;
uno zoccolo di cavallo scivola sull'argine,
e un cavallo diguazza nell'acqua;
le gallinelle dalle lunghe gambe si tuffano,
e lanciano richiamo ai galli di brughiera;
di minuto in minuto essi vivono,
la pietra è in mezzo a ogni cosa.
[…] Sono mutati, interamente mutati:
una bellezza terribile è nata.    

William Butler Yeats - Pasqua 1916

Arrivano, insorgono, ritornano. Penetrano, sostituiscono, conquistano. Assimilano, assumono, associano. Rievocano, riecheggiano, reinventano.
Alieni, mitici arcaismi folklorici, magnifiche, meravigliose, sviluppanti/avviluppanti/usurpanti umane sorti, e progressive.

Una crepa (“…There is a crack, a crack, in everything / That's how the light gets in…”) nel costrutto della realtà muta il Territorio Geografico --[ un topos della migliore Hard SF contemporanea e recente : “the Chaga Saga" di Ian McDonald (un trittico composto da 2 romanzi, "Chaga/Evolution's Shore" e "Kirinya", e da un racconto lungo, "Tendeleo's Story" ), molte opere di Robert Charles Wilson quali “Mysterium”, “Darwinia”, “Bios” e “Blind Lake” (tra universi paralleli, distopie e xeno-biodiversità), lo steam-punk alieno di China Mieville ( la trilogia new-weird del Bas-Lag composta da “Perdido Street Station”, “the Scar” e “Iron Council”), le Linear City / Linear Jingle di Paul Di Filippo, le dimenticate, superstiti, asettico-polveroso-lusureggianti casematte ballardiane perse tra le atollinee sabbie di corallo, sommerse dalla vegetazione, ultimi avamposti di un'umanità abbandonata (d)a sé stessa (il vento dal nulla, il mondo sommerso / il deserto d'acqua, la terra bruciata, la foresta di cristallo, l'isola di cemento : tutti Regni a Venire…), eccetera eccetera...]--, da qualche parte nel nord della Florida: un'agenzia scientifico-militare governativa viene creata all'uopo per circoscriverla, tenerla sotto controllo, studiarla ed esplorarla: il livello di reciprocità tra la Zona e i suoi ''guardiani-escursionisti-studiosi'' è alto, ambiguo e irrisolto: è un prodotto dell'essere umano (esperimento fallito/fuggito/riuscito), è un risveglio di una primeva forma di vita e di biologia, è l'avanguardia di un'esotica colonizzazione extraterrestre?       

(Illustrazioni delle copertine delle edizioni FSG : Eric Nyquist)

II.
Le Mappe.

"In fondo che cos'era una mappa, se non un modo per mettere in luce alcune cose e renderne invisibili altre?"
Jeff VanderMeer - “Annihilation” - 2014

Nella vita c'è più di quello che vedi; ci sono mappe
dentro le tue mappe.
Stephen King - “the Bone Church” - PlayBoy - 2008 ( “la Chiesa d'Ossa”, contenuto in “the Bazaar of Bad Dreams” - 2015 )

“…In quell'Impero, l'Arte della Cartografia giunse a una tal Perfezione che la Mappa di una sola Provincia occupava tutta una Città, e la Mappa dell'Impero tutta una Provincia. Col tempo, queste Mappe smisurate non bastarono più. I Collegi dei Cartografi fecero una Mappa dell'Impero che aveva l'Immensità dell'Impero e coincideva perfettamente con esso. Ma le Generazioni Seguenti, meno portate allo Studio della Cartografia, pensarono che questa Mappa enorme era inutile e non senza Empietà la abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degli Inverni. Nei Deserti dell'Ovest sopravvivono lacerate Rovine della Mappa, abitate da Animali e Mendichi; in tutto il Paese non c'è altra Reliquia delle Discipline Geografiche.”
Da “Viajes de Varones Prudentes” di Suàrez Miranda, libro IV, cap. XIV, Lérida, 1658. “Citato” (ergo: inventato) da Jorge Luis Borges in “Storia Universale dell'Infamia” (Del Rigore della Scienza), 1935 (1954).

Dell'impossibilità di costruire la carta dell'impero 1 a 1 - Modi di produzione della mappa - Ripiegamento e dispiegamento della mappa.   
"...i sudditi possono spostarsi in massa verso i confini periferici dell'impero onde evitare che la mappa venga ripiegata con i sudditi dentro.”
Umbero Eco - il Secondo Diario Minimo - 1992

“Chi disegna carte geografiche non potrà mai inserire tutto nella sua immagine della realtà, che rimane per forza una semplificazione, a prescindere dalla scala scelta.”
“FlugFällan” - Fredrik Sjöberg - 2004 ( “l'Arte di Collezionare Mosche”, IperBorea, 2015 ).

"Noi...siamo...qui..."
" Si."
" E invece...dovremmo essere...qui..."
" Si." 
CowBoy ed EightBall in “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick, Gustav Hasford e Michael Herr (1987)      

(Cliccare sull'immagine per ingrandire la mappa)

III.
Annihilation (riconoscere l'impossibile, e specchiarcisi dentro, e attraverso).

"Il dito in movimento scrive, e avendo scritto avanza."
Omar Khayyam

Un'antropologa, una biologa, una psicologa e una topografa sono le componenti di una ennesima (12esima) missione inviata dall'agenzia governativa statunitense Southern Reach in esplorazione nell'Area X, un...nuovo territorio (in)sorto da un po' di tempo (30 anni) in una zona imprecisata degli U.S.A. che si potrebbe posizionare, con una certa logica, in base alle descrizioni d'ambiente, nel sud est del continente nord-americano (East Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama, Florida, Georgia, South e North Carolina) : novelle vie di mezzo tra Mason & Dixon & C. e John Livingstone & C., devono riportare la pelle a casa, ma soprattutto campioni biologici, osservazioni naturalistiche, cartografie accurate e resoconti comportamentali. Le 11 missioni precedenti si sono risolte in un quasi totale fallimento : i loro membri (e spesso le membra d'essi) sono scomparsi, non ritornati, o morti poco dopo il ritorno, senza essere stati in grado di spiegare alcunché di cosa si cela in quel coacervo di biodiversità estranea pullulante di lussureggiante, brulicante ecologia insorgente in continua ridisposizione, riordino, innesto e sboccio famelico e fecondo... 


...in cui l'intero costrutto della realtà fisica - e la percezione che un consapevole essere intelligente cosciente di sé ha d'essa - sembra essere stata colonizzata da leggi differenti provenienti da un'altra dimensione spazio-temporale, “aliena” o “terrestre” che sia.
Lo Scriba potrebbe ricordare sotto certi aspetti lo Shrike della Tetralogia dei Canti di Hyperion di Dan Simmons.

[Facezia. Dalla scheda-film di FTV.it : “Quattro donne si avventurano in una pericola [sic] e segreta spedizione in una terra rimasta isolata per decenni, dove la natura regna sovrana e non risponde a nessuna regola di umana civilizzazione. Si tratta di un'antropologa, una geometra, una psicologa e una biologa. Il loro compito è quello di mappare il territorio, registrare ciò che osservano e non farsi contaminare. Scopriranno una realtà che cambierà per sempre le loro vite”. Ora, non so chi abbia “scritto” - ovvero maltradotto da chissà dove con google translate e poi copiaincollato senza rileggere, porsi qualche domanda e farsi venire un dubbio - la trama, ma ''geometra'' fa abbastanza ridere: chiamo un geometra se devo rifare la veranda o buttare giù un tramezzo, ma per esplorare un Hic Sunt Leones magari-magari chiamo in causa un topografo-cartografo.]              

(Cliccare sull'immagine per ingrandire la mappa) 

Il 1° distinguo e precisazione da fare è che qui siamo innanzi a e immersi in una mutazione, un intervento “esterno” (le virgolette sono d'obbligo in quanto al termine del 1° romanzo l'origine delle mutazioni non trova una spiegazione certa: intervento di ricognizione-colonizzazione-conquista aliena, ancestrali ecopoietici arcaismi risvegliatisi / ridestatesi dormienze disassopite, antropogenicità fuori controllo / sperimentazioni chimico-biologiche, genetiche, o addirittura fisico-quantistiche: insomma: cosa o chi) in terra straniera (nostra) e non di fronte ad un'esplorazione di un territorio altro-altrui-ulteriore rispetto alla culla dell'Homo s. sapiens, la Terra, il terzo da Sol: la xeno-terraformazione coinvolge una zona, una parte, una fetta, uno spicchio della biosfera (sottosuolo, suolo, atmosfera) terrestre, non si tratta di umani che vanno a colonizzare un pianeta extra-solare ospitante vita superiore sviluppata (flora, fauna, intelligenza-consapevolezza-coscienza).

Quando tratterò di "Autorita" (Authority) e di "Accettazione" (Acceptance), allora, e forse, racconterò meglio anche di “Annientamento” (Annihilation). L'iperprogetto della “Trilogia dell'Area X” - com'è stata tradotta da noi per i tipi di Einaudi nel 2015 con 3 o 4 mesi di distanza e scarto tra un volume e l'altro la “Southern Reach Trilogy” (in originale l'accento cade sull'agenzia governativa, e l'impressione è caratteristica, rurale, primitiva, mentre in italiano viene posto sulla regione interessata dal mutamento, e l'effetto è sia più evocativo quanto più retorico-usurato) - andrebbe letto tutto di seguito, fruito senza interruzioni, con un binge-reading immersivo, percorrendolo a suon fruscianti di colpi di dita che sfogliano pagine, rese un po' umidicce dal clima sub-tropicale.        

Ovviamente immancabili sono le fascette e le twitterate di Stephen King : "ho amato/adorato questi libri" : ma si sa, lui non le risparmia ad alcuno… Per ora dovete semplicemente attraversare la soglia, oltrepassare il confine e addentrarvi nella Zona d'interpolazione. Buona fortuna, e buona avventura, tra il Faro e la Torre (sotterranea), le spiagge disabitate dalla risacca e le paludi salmastre, le foreste di pini e mangrovie e i compagni di viaggio... Apprendere dalla natura…

Nel frattempo, qui, un'ottima intervista (domande e risposte) de "il Tascabile". Tranne quando l'intervistatore dice, conversando con l'autore : «Mi sembra che da un paio di anni ci sia stato uno spostamento, nel mondo della fantascienza, verso, diciamo…la biologia, la virologia, l’ecologia, anziché la “classica” fantascienza che spesso tratta di fisica e astrofisica e ingegneria e quel tipo di scienze, diciamo, “hard-tech”». Ma come “un paio d'anni”? Un paio di decenni, semmai… E soprattutto non si può utilizzare il New Weird di VanderMeer come esempio di biologico Hard SF attendibile e coerente dal PdV scientifico... E qui, invece, un come al solito sorprendente, bellissimo articolo di "the Atlantic".     


Le darà un nome, come Tarantino alla Sposa?
E adesso: Press Play (n. 23).
Ma prima, un po' di mappe, mappe, mappe! E ancora mappe.  

* * * ½      

Playlist film

Full Metal Jacket

  • Guerra
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 116'

Titolo originale Full Metal Jacket

Regia di Stanley Kubrick

Con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio, Adam Baldwin, R. Lee Ermey, Dorian Harewood

Full Metal Jacket

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Zone - Mappe.

1.1
[Pag. 62]

"In fondo che cos'era una mappa, se non un modo per mettere in luce alcune cose e renderne invisibili altre?"

EightBall – Here... See what you think. I think we're here and we should be here.
CowBoy – We're here?
EightBall – Yeah.
CowBoy – We should be here?
EightBall – Yeah... Yeah... That's right.

"Noi...siamo...qui..."
" Si."
" E invece...dovremmo essere...qui..."
" Si."     

Recensione.  

Rilevanza: 2. Per te? No

Monsters

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale Monsters

Regia di Gareth Edwards

Con Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane

Monsters

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Zone.

1.2

Recensione.   

Rilevanza: 1. Per te? No

Under the Skin

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 104'

Titolo originale Under the Skin

Regia di Jonathan Glazer

Con Scarlett Johansson, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin, Paul Brannigan, Michael Moreland

Under the Skin

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

2.1
[Pag. 73]

"Odiavo umanizzare gli animali."

Recensione

Rilevanza: 1. Per te? No

A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

  • Animazione
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale A Scanner Darkly

Regia di Richard Linklater

Con Rory Cochrane, Robert Downey jr., Mitch Baker, Keanu Reeves, Winona Ryder

A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

3.1
[Pag. 102]

"E' così che la follia del mondo prova a impossessarsi di te: penetrando dall'esterno, costringendoti a vivere nella sua realtà."

Rilevanza: 1. Per te? No

Bug

  • Thriller
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Bug

Regia di William Friedkin

Con Ashley Judd, Michael Shannon, Harry Connick jr., Lynn Collins, Brian F. O'Byrne

Bug

In streaming su Plex

vedi tutti

3.2 

Recensione

De Andrè – un Matto; De Gregori – i Matti; Baustelle – Sergio…


Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Avatar

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 162'

Titolo originale Avatar

Regia di James Cameron

Con Sam Worthington, Zoë Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Giovanni Ribisi

Avatar

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

4.1
[Pag. 104]  

"Divertirsi per me era uscire di nascosto a osservare una pozza di marea, cogliere la complessità delle creature che l'abitavano. Vivere per me era legato all'ecosistema e all'habitat, piacere per me era prendere coscienza dell'interconnessione fra esseri viventi. Avevo sempre privilegiato l'osservazione all'interazione. […] Io non ero altro che espressione."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bassa marea

  • Drammatico
  • USA, Italia, Belgio
  • durata 92'

Titolo originale Low Tide

Regia di Roberto Minervini

Con Daniel Blanchard, Melissa McKinney, Vernon Wilbanks

Bassa marea

In streaming su DocAlliance Films

vedi tutti

4.3

Recensione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Stalker

  • Fantascienza
  • URSS
  • durata 177'

Titolo originale Stalker

Regia di Andrej Tarkovskij

Con Aleksandr Kajdanovskij, Anatoli Solonitsin, Nikolaj Grinko

Stalker

LA Zona.

5.1
[Pag. 165]  

"Difficile dire quali lacune stia colmando la mia mente solo per togliersi il peso di tutte queste incognite."

Rilevanza: 3. Per te? No

Enemy

  • Thriller
  • Canada, Spagna, Gran Bretagna
  • durata 90'

Titolo originale Enemy

Regia di Denis Villeneuve

Con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini, Joshua Peace

Enemy

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Mente.

5.2   

Recensione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'Alba della libertà

  • Drammatico
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale Rescue Dawn

Regia di Werner Herzog

Con Zach Grenier, Marshall Bell, Christian Bale, Toby Huss, Pat Healy, GQ, James Oliver

L'Alba della libertà

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Resistere, sopravvivere.

6.2   

Recensione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Revenant - Redivivo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 151'

Titolo originale The Revenant

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas

Revenant - Redivivo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Resistere, sopravvivere.

6.3  

Recensione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Annientamento

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Annihilation

Regia di Alex Garland

Con Natalie Portman, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny, Jennifer Jason Leigh

Annientamento

In streaming su Netflix

vedi tutti

[Ouroborus]   

"Non ci avevano detto che cosa rilevasse quell’aggeggio, né perché ci fosse da aver paura se si fosse illuminato di rosso. Passate le prime ore, mi ci ero talmente abituata che non lo avevo più guardato. Orologi e bussole ci erano stati vietati."

In attesa…

Rilevanza: 2. Per te? No

El Abrazo de la Serpiente

  • Avventura
  • Colombia, Venezuela, Argentina
  • durata 125'

Titolo originale El Abrazo de la Serpiente

Regia di Ciro Guerra

Con Brionne Davis, Jan Bijvoet, Luigi Sciamanna, Nilbio Torres, Antonio Bolivar

El Abrazo de la Serpiente

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

…tra il fogliame.

Rilevanza: 2. Per te? No

The Village

  • Drammatico
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale The Village

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver

The Village

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Zone.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Mist

  • Horror
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale The Mist

Regia di Frank Darabont

Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, Alexa Davalos, William Sadler

The Mist

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Zone.

Rilevanza: 1. Per te? No

E venne il giorno

  • Drammatico
  • USA, India
  • durata 91'

Titolo originale The Happening

Regia di M. Night Shyamalan

Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Spencer Breslin, Betty Buckley

E venne il giorno

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Zone.

Rilevanza: 3. Per te? No

Lost

  • Serie TV
  • USA
  • 6 stagioni 121 episodi

Titolo originale Lost

Con J.J. Abrams, Jeffrey Lieber, Damon Lindelof, Naveen Andrews, Matthew Fox

Tag Fantascienza, Storia corale, Viaggi nel tempo, Isole, Anni duemila

Lost

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Zone.

Rilevanza: 1. Per te? No

Memento

  • Noir
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Memento

Regia di Christopher Nolan

Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky

Memento

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

Mente.

Rilevanza: 1. Per te? No

Inception

  • Thriller
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 148'

Titolo originale Inception

Regia di Christopher Nolan

Con Joseph Gordon-Levitt, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy

Inception

IN TV Mediaset Italia 2

canale 49 altre VISIONI

Zone della Mente.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Solaris

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Solaris

Regia di Steven Soderbergh

Con George Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies

Solaris

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: 1. Per te? No

Arrival

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Arrival

Regia di Denis Villeneuve

Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Mark O'Brien, Tzi Ma

Arrival

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rilevanza: 3. Per te? No

Apocalypse Now: Redux

  • Guerra
  • USA
  • durata 200'

Titolo originale Apocalypse Now: Redux

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms

Apocalypse Now: Redux

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Rilevanza: 2. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati