Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 12 gennaio 2017
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 4 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1086
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 12 gennaio 2017

Visto che di solito al lista qui sotto è ordinata per numero di schermi, dal meglio distribuito in giù, dovremmo mettere in testa questa settimana - che conta in sostanza solo 3 uscite (il documentario di Marco Amenta è in appena 3 sale) - Allied, il film di Zemeckis con Brad Pitt e Marion Cotillard (sì, quello il cui tournage ha generato le voci sulla relazione tra i due e determinato la rottura della coppia Brangelina). Infatti sarà lui il meglio distribuito (350 schermi). 

Però scusateci ma proprio non possiamo mettere Scorsese secondo, anche se la distribuzione è stata con lui un po' più avara (300 schermi): noblesse oblige e Scorsese non si mette secondo dietro a nessuno, mai.  Anche se Zemeckis, va detto, proprio nessuno non è: anzi. 

Terzo resta The Founder: non molto lontano. 220 schermi per lui.

Il fatto che ci siano così poche uscite e tutto sommato nemmeno capillarmente presenti si spiega con facilità: distributori (ed esercenti) sperano di poter ancora capitalizzare il patrimonio rappresentato dalle uscite natalizie, soprattutto quelle apparse in sala a ridosso di Capodanno. L'intento è comprensibile, il risultato dubbio. 

A lunedì mattina per la sentenza. 

 

Playlist film

Silence

  • Drammatico
  • USA
  • durata 159'

Titolo originale Silence

Regia di Martin Scorsese

Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Tadanobu Asano, Issei Ogata

Silence

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Dopo il fragore - estremo, roboante - di Wolf of Wall Street, Scorsese punta sul silenzio. e porta sullo schermo la storia di due missionari portoghesi che nel XVII secolo intraprendono un pericoloso viaggio in Giappone per cercare il loro mentore scomparso e diffondere il vangelo cristiano. Tratto da un romanzo di Shûsaku Endô e interpretato da Andrew Garfiled, Adam Driver e Liam Neeson. Grande cinema, of course, come sempre.

Rilevanza: 1. Per te? No

Allied - Un'ombra nascosta

  • Drammatico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Allied

Regia di Robert Zemeckis

Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts, Marion Bailey

Allied - Un'ombra nascosta

In streaming su Netflix

vedi tutti

La verità è un labirinto, un gioco di specchi. Quando poi la storia è quella di due spie che prima fingono di esser marito e moglie per dovere di missione e poi decidono di sposarsi davvero, la storia si fa ancor più complicata e il labirinto diventa a tre dimensioni. Dirige il premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Ritorno al futuro) - che ha definito la sua opera un thriller sentimentale - interpretano Brad Pitt e Marion Cotillard. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Founder

  • Biografico
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale The Founder

Regia di John Lee Hancock

Con Michael Keaton, Laura Dern, John Carroll Lynch, Nick Offerman, Linda Cardellini

The Founder

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non la storia della polpetta - quella, servita tra due pezzi di pane, celebre ormai in tutto il mondo - ma quella (vera) di una battaglia combattuta all'insegna della legge del più forte nell'ecosistema del capitalismo: dove più forte significa, anche e soprattutto, il più scaltro e truffaldino (vedi alla voce "accumulazione originaria", Il Capitale, Karl Marx, libro I, cap. 24).  La nascita della catena di fast food più celebre al mondo, la McDonald, raccontata da John Lee Hancock (Saving Mr. Banks), cantore di storie molto americane, qui aiutato da Micheal Keaton e Laura Dern.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Magic Island

  • Documentario
  • Italia
  • durata 70'

Regia di Marco Amenta

Magic Island

Sicilia-USA: andata e ritorno. Il viaggio di andata fu quello dei genitori di Vincent Schiavelli, il celebre attore italoamericano morto nel 2005 a Polizzi, in Sicilia (appunto) e interprete memorabile di opere come Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus. Il ritorno è invece quello di suo figlio, giovane musicista, che arriva in Sicilia da New York per ritirare la somma lasciata dal padre e depositata da troppo tempo in una banca italiana. Nostos, algìa e musica, per un documentario atipico sulle radici.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati