Espandi menu

I sondaggi di FilmTv (3): Martin Scorsese
di supadany ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 32 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 298
  • Post 116
  • Recensioni 5185
  • Playlist 72
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I sondaggi di FilmTv (3): Martin Scorsese

Finalmente, il 12 gennaio approda nei cinema italiani l’attesissimo Silence di Martin Scorsese, tre anni dopo The wolf of Wall Street che ottenne un successo sbalorditivo. L’accoglienza americana di Silence non è stata - almeno al momento di scrivere - delle migliori, ma sicuramente saranno (siamo) in molti ad aspettarlo al varco e i più attenti saranno già riusciti a intercettare qualche recensione particolarmente invitante. L’attesa è ampiamente giustificata dai numeri: sono ormai trascorsi 47 anni dal suo esordio – Chi sta bussando alla mia porta? – ma su queste pagine, e non solo, Martin Scorsese vanta un (piccolo) record. Tutti i lungometraggi di finzione da lui diretti rientrano nella fascia di giudizio buona (colore verde), con i picchi assoluti appartenenti, nell’ordine, a Taxi driver (voto medio: 9,1), Quei bravi ragazzi (voto medio: 8,9), Casinò e Toro scatenato a pari merito sul gradino più basso del podio (voto medio: 8,6) e Fuori orario con L’ultimo valzer a dividersi il quinto posto (voto medio: 8,3). Con questi dati, non vorrei influenzare la giuria popolare di FilmTv.it, anche perché subito sotto si trovano tanti altri film molto quotati, compreso quel The departed che è valso all’autore un tardivo Oscar per la miglior regia nel 2007.

Ad ogni modo, il momento dell’uscita di un titolo tanto atteso è propizio per chiedervi di indicare quali sono le opere che preferite all’interno della sterminata produzione dell’autore newyorchese. Siccome penso che sia terribilmente stringente limitarsi a un singolo titolo, orientativamente vi chiedo di indicare quali sono i cinque film diretti dal regista che preferite/ritenete i più riusciti. Per esprimere il vostro parere, assegnate un Sì ai cinque titoli che avete scelto. Essendo la lista da spulciare piuttosto lunga, vi ricordo che in ogni momento potete ordinarla secondo la rilevanza dei titoli presenti – numero di Sì conseguiti – utilizzando il tastino a finestra che compare sopra e a destra del primo titolo, per vedere l’ordine in funzione delle preferenze attribuite.

P.S. Ovviamente, potete tenervi un eventuale spazio libero per Silence, siete sempre in tempo ad aggiornare le vostre preferenze. P.S. 2 – A questo link, trovate la lista (Tag) con i sondaggi presenti, a cui potete sempre contribuire senza limitazione di tempo (Oscar esclusi, quando ci saranno).

 

Appendice 

Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.

Playlist film

George Harrison. Living in the Material World

  • Documentario
  • USA
  • durata 208'

Titolo originale George Harrison: Living in the Material World

Regia di Martin Scorsese

Con George Harrison, Eric Clapton, George Martin, Olivia Harrison, Paul McCartney

George Harrison. Living in the Material World

IN TV Rai 5

altre VISIONI

Rilevanza: 3. Per te? No

Cape Fear. Il promontorio della paura

  • Thriller
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Cape Fear

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Robert Mitchum, Gregory Peck

Cape Fear. Il promontorio della paura

IN TV Premium Cinema

altre VISIONI

Rilevanza: 8. Per te? No

Fuori orario

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale After Hours

Regia di Martin Scorsese

Con Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Linda Fiorentino, Verna Bloom, Tommy Chong, Teri Garr

Fuori orario
Film non disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Rilevanza: 24. Per te? No

Taxi Driver

  • Drammatico
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Taxi Driver

Regia di Martin Scorsese

Con Robert De Niro, Cybill Shepherd, Harvey Keitel, Jodie Foster, Peter Boyle

Taxi Driver

IN TV Sky Cinema Classics

altre VISIONI

Rilevanza: 40. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati