Espandi menu
cerca
12 + 12. (Fa 24) Il 2016 da ricordare (e quello da scagliare nell'oblio).
di M Valdemar ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 32 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

M Valdemar

M Valdemar

Iscritto dal 6 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 250
  • Post 28
  • Recensioni 576
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
12 + 12. (Fa 24) Il 2016 da ricordare (e quello da scagliare nell'oblio).

 Puntuali come le matite senza punta, come gli appunti a cui fai la spunta, come gli appuntamenti ai quali, sul più bello (essendolo, peraltro, bello), t'impunti, come quelli che, impuntiti nelle loro trapuntate verità supposte, sputano il loro disappunto, pervengono, pungenti e ingenti, le classiche classifiche - fiche o meno o menomate - di fine anno.

Sto po' po' di preambolo - che deambula iperboli a caso, ispirando spirata popò lessicale - solo per preannunciare la mia.
Pure.
Parta il Po-po-po-po-po-po-poo, please.
Sì, dicevo, la mia. Imprescindibile, immarcescibile, inoppugnabile, maramaldeggiante e valdemariana, bella come una ragazza avvenente che ti sorride che però sorride ai quattro venti tranne che a te, divisa tra roba avvincente e roba che vomiteresti nell'iperspazio dell'immondizia galattica.
Scelte mie, parole - elogi o sberleffi e epitaffi - di altri; qui, tra la superba putrescente utenza prestatasi proba a sua insaputa.
Un classico.

[avvertenza: trattansi di film regolarmente distribuiti nelle italiche sale, anno solare 2016]



--------- Division #1. OH! YOU PRETTY THINGS --------- 

Playlist film (aperta ai contributi)

The Assassin

  • Azione
  • Taiwan
  • durata 120'

Titolo originale The Assassin

Regia di Hou Hsiao-hsien

Con Shu Qi, Chang Chen, Tsumabuki Satoshi

The Assassin

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il risultato da ammirare in sala è un film che rivoluziona il classico wuxiapian attraverso delle scelte di regia che vanno a privilegiare l’aspetto contemplativo dell’opera a discapito di quello prettamente dinamico: The Assassin è un film di astrazioni narrative, capaci di trasformare la fisica in metafisica. Questa volontà del cineasta viene espressa indirettamente: ciò che interessa allo sguardo registico non sono le scene madri rappresentate dai combattimenti fra i personaggi (peraltro ridotti al minimo indispensabile), ma gli squarci naturalistici di devastante bellezza che accolgono tali scontri. Accade così che i personaggi e le linee guida della trama vengano relegati nei fuoricampo, in favore della contemplazione di una sontuosità visiva che strega gli occhi del regista e dello spettatore.
[ stanley42 ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Carol

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale Carol

Regia di Todd Haynes

Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Jake Lacy, Cory Michael Smith

Carol

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Erede dunque dello splendore anche formale  delle opere di Sirk (ma un Sirk che rimanda e richiama anche  Fassbinder), Haynes confeziona un altro  entusiasmante “melodramma raffreddato”  in cui ogni elemento della messa in scena (studiatissimo quasi fino a rasentare il calligrafismo estetizzante), risulta  davvero ineccepibile, ma al quale però  il regista  regala anche una dimensione socio-politica  nella riproposizione “a piena luce” di quei temi  (soprattutto quello primario dell’omosessualità),che all'epoca di Sirk non potevano essere trattati esplicitamente.
[ spopola ]

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Hateful Eight

  • Western
  • USA
  • durata 187'

Titolo originale The Hateful Eight

Regia di Quentin Tarantino

Con Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Kurt Russell, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh

The Hateful Eight

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

... western da camera -{ merceria/emporio/drogheria/locanda/osteria ''di confine'' [ o, ancora : staging/coaching inn/house : dalla diligenza (stagecoach) con tiro a sei al teatro (stage) con tanto di botola e ribalta ( buca del suggeritore e golfo mistico ) nell'assito del palcoscenico. Insomma...un Evil Dead...] e ultimo avamposto/punto tappa di ristoro/stazione di posta ( proprietà e gestione della cara, dolce Minnie, che col tempo ha imparato ad amare i cani ma non i...) sulla strada per Red Rock : un haberdashery dello spirito, della psiche, della Nazione ...
[ mck ]

Rilevanza: 2. Per te? No

The Witch

  • Horror
  • USA, Canada
  • durata 87'

Titolo originale The Witch

Regia di Robert Eggers

Con Anya Taylor Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

The Witch

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Sottotesto di straordinaria, agghiacciante verità ed un notevole lavoro di costruzione filmica rendono la pellicola dell’esordiente Eggers un‘opera (horror) in costume incredibilmente affascinante ed antropologicamente interessante, capace di distinguersi all’interno della fitta boscaglia delle contemporanee (spesso anonime) produzioni indipendenti e non del cinema ‘di paura’.  La cura sulle immagini e sul sonoro, la fine tessitura di atmosfere funeree, torbide e malsane, il sapiente lavoro sull’ambientazione e la ricostruzione di un’epoca solo apparentemente lontana, fanno di The Witch un gioiello da scoprire, una piccola grande testimonianza di quanto l’horror-movie (e sue declinazioni) continui a rivelarsi il medium espressivo più idoneo (come pure la sci-fi) a sperimentare nuove forme di racconto, spaziare, cioè, verso territori tematici ancora vergini o comunque poco frequentati dal genere in questione.
[ amandagriss ]

Rilevanza: 3. Per te? No

Al di là delle montagne

  • Drammatico
  • Cina
  • durata 120'

Titolo originale Shan he gun ren

Regia di Jia Zhang-ke

Con Zhao Tao, Zhang Yi, Liang Jindong, Dong Zijian, Sylvia Chang, Han Sanming

Al di là delle montagne

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Jia Zhangke colpisce nel segno anche sul piano della messinscena, con un utilizzo intelligente del fuori-campo (da brividi la voce off di Dollar che chiama la madre nel finale: un oceano e una vita intera collegate da un un nome che evoca l'idea dell'onda, momento di grande poesia), personaggi che escono e rientrano nell'inquadratura, una perfetta composizione del quadro (mai formalistica, sempre significativa), magnifici campi lunghi in cui si palesa la stonatura delle moderne costruzioni con lo scenario naturale (come già in "Still life"). Pregevole anche il ricorso ciclico ad intermezzi deformati sul piano figurativo, quasi stranianti; così come è circolare anche l'utilizzo di un sound-score melanconico, che detta i tempi di una mesta ballata in cui, ad ogni strofa, qualcosa si perde per sempre.
[ ed wood ]

Rilevanza: 2. Per te? No

The Neon Demon

  • Horror
  • Francia, USA, Danimarca
  • durata 117'

Titolo originale The Neon Demon

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington

The Neon Demon

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Ci troviamo davanti ad un film di immagini sull'immagine, dove quest'ultima risulta sempre perfettamente armonizzata con la musica, in una danza (o meglio, in una sfilata) che sembra non finire mai (e che vorresti non finisse mai). Refn attinge a piene mani da Argento, Bava e Kubrick, ma soprattutto da sé stesso, andando a plasmare quello che probabilmente è il suo film più personale e che per questo meglio riesce nei propri intenti. The Neon Demon è un film quasi completamente al femminile, che porta all'estremo il concetto di divismo, riattualizzandolo in chiave moderna tentando di estrapolare a più riprese quella fanciulla sedicenne che è ascosa nel profondo di tutti noi.
[ monsieurGustaveH ]

Rilevanza: -1. Per te? No

Frantz

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 113'

Titolo originale Frantz

Regia di François Ozon

Con Pierre Niney, Paula Beer, Marie Gruber, Ernst Stötzner, Johann von Bülow

Frantz

In streaming su Plex

vedi tutti

La parola, tanto vituperata e inutile nella rabbia incontrollata come nel furore della guerra, diventa prima muta poesia dello sguardo, poi accecante verità quando  viene usata e ascoltata nei giusti termini, in un delicato passaggio il padre di Frantz rabbonirà gli anziani del suo circolo, composto da persone colpite dal lutto, quando definirà l’orrore di quella guerra con il quale padri da entrambi i lati della barricata brindavano alla morte dei figli altrui senza capire che ciò equivaleva alla fine dei loro stessi figli. Dalla perdita dell’innocenza alla perdita della vita, dell’umanità, del proprio tempo. Le arti entreranno in gioco come salvezza dell’anima, come elemento purificatore dello spirito che uniscono le persone anziché separarle. Finchè il dramma globale si misura con la complessità dei sentimenti e la loro ambiguità espresse dai singoli personaggi , il film risulta davvero trascinante verso una narrazione senza soste di cui non si aspetta che la scena seguente.
[ kurtisonic ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Un padre, una figlia

  • Drammatico
  • Romania, Francia
  • durata 127'

Titolo originale Bacalaureat

Regia di Cristian Mungiu

Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Malovici, Vlad Ivanov

Un padre, una figlia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Mungiu si conferma osservatore attento della Romania post-comunista, portando sulla scena il contrasto di valori tra una generazione all'affannosa ricerca di un riscatto che passi vicariamente attraverso i figli e quegli stessi figli che si ribellano ai residui di meschinità che hanno caratterizzato la Romania di Ceaucescu. Con lunghe inquadrature fisse in campo medio, uno stile spoglio, dialoghi fittissimi e una venatura thriller che giova senz'altro al racconto, il film di Mungiu (premio per la miglior regia al festival di Cannes) si fa notare stilisticamente soprattutto per come dissemina dubbi sulle ragioni dei diversi personaggi senza mai fornire risposte, pur tratteggiando un Paese i cui sogni e la cui moralità si sono sfarinati nella grettezza del triste lascito di un periodo nerissimo.
[ barabbovich ]

Rilevanza: 1. Per te? No

Ma Loute

  • Commedia
  • Francia
  • durata 122'

Titolo originale Ma Loute

Regia di Bruno Dumont

Con Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Jean-Luc Vincent

Ma Loute

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Bruno Dumont fa ritorno allo stile folle e artificioso, comico ed esilarante con cui si è magnificamente esercitato nell'esperimento televisivo sorprendente che fu P'tit Quinquin: medesima ambientazione, epoche differenti, ma simil incedere dei personaggi, spesso buffi o sopra le righe. Ed il mistero, lo sappiamo già dai tempi de L'umanité, interessa relativamente al gran regista, che pennella meravigliosamente le dinamiche dell'azione, incurante o poco propenso ad interessarsi della ragione del mistero, che qui viene chiarita, ma non certo sviscerata o sfaccettata.
[ alan smithee ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Steve Jobs

  • Biografico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Steve Jobs

Regia di Danny Boyle

Con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston

Steve Jobs

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Steve Jobs è un grandissimo film che sfrutta la sintassi teatrale (ma anche la grammatica televisiva) per esplodere grandiosamente nella retorica cinematografica. Tre atti per tre lanci, tre momenti emblematici in cui si ripetono i colloqui coi medesimi personaggi che gravitano come subordinati satelliti attorno al sole: al centro della reiterata narrazione, il carisma auto compiaciuto di un aspirante dio che distorce la realtà ed esercita un implicito disprezzo nei confronti di coloro incapaci di connettersi con la sua visione del mondo. Uno studio laico su una figura che gioca con la religione, una riflessione sul titanismo e sul capitalismo del sogno, l’ambizione smisurata di un citizen Jobs a costo di rischiare l’ostilità.
[ lorcio ]

Rilevanza: 1. Per te? No

Il figlio di Saul

  • Drammatico
  • Ungheria
  • durata 107'

Titolo originale Saul fia

Regia di Laszlo Nemes

Con Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn, Björn Freiberg, Sándor Zsótér

Il figlio di Saul

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

C’è un ragazzo che, in mezzo a milioni di vittime innocenti, il destino ha deciso di affidare a lui. Nel giro di pochi minuti, Saul lo ha visto sopravvivere e poi finire ucciso. In un attimo è divenuto suo figlio. E allora il mondo ha cominciato a girare intorno a quell’idea, a quella missione da compiere, di fronte alla quale gli eventi  sono solo l’inevitabile contorno di una messa alla prova.
[ ogm ]

Rilevanza: 1. Per te? No

Rogue One: A Star Wars Story

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 133'

Titolo originale Rogue One: A Star Wars Story

Regia di Gareth Edwards

Con Felicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Diego Luna

Rogue One: A Star Wars Story

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ed è nella scelta di un forte realismo una delle chiavi di approccio inedito al canovaccio della saga di Lucas che imprime alle immagini un’indiscutibile credibilità drammatica e una diversa empatia rispetto alle precedenti realizzazioni. Questa qualità, tipica delle regie di Edwards, si riallaccia a una fantascienza che ripercorre criticamente l’attualità pur senza rinunciare allo spettacolo (come l’intera filmografia di Neill Blomkamp) e che rielabora il fantastico in chiave contemporanea sia nelle invasioni territoriali di Monsters che nelle conseguenze dell’impatto umano sull’ambiente di Godzilla. Non è allora difficile vedere assonanze col presente nella guerra sporca dei ribelli, che diventa guerriglia urbana in paesaggi dalle caratteristiche mediorientali, con dovizia di danni collaterali e di attacchi kamikaze, o nelle discutibili missioni di assassinii premeditati perpetrati per una più giusta causa. Oppure ritrovare anche solo un monito nell’utilizzo di una deflagrante potenza distruttrice come quella della fusione atomica.
[ lussemburgo ]



--------- Division #2. THE ATROCITY EXHIBITION ---------

Rilevanza: 2. Per te? No

La corrispondenza

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 116'

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders

La corrispondenza

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Tornatore cerca la bella immagine ma trova solo stereotipi; costringe a credere alla storia d’amore dopo la morte a colpi di maglio, all’assalto del castello emotivo di chi guarda sfiancandolo con dialoghi ridicoli, esplicativi da romanticume da soap opera e esigendo credibilità dai primi piani piangenti di una sempre più spaesata Kurilyenko. ... Ciò che si vede sullo schermo è la proiezione  nel tempo e nello spazio di una storia morta già in scrittura, appena nata, parafrasando la metafora della luce delle stelle morte, pietra angolare del film.  E paradossalmente questa è l’unica corrispondenza possibile di un film pesantemente enfatico, incapace di dare un’emozione genuina, serioso e totalmente sbagliato.
[ rototom ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Warcraft - L'inizio

  • Fantasy
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale Warcraft

Regia di Duncan Jones

Con Paula Patton, Travis Fimmel, Ben Schnetzer, Ben Foster, Dominic Cooper, Ruth Negga

Warcraft - L'inizio

In streaming su Now TV

vedi tutti

Già l’introduzione pare un po’ troppo lasciata al caso (quando invece dovrebbe colpire), ma ben presto ci si accorge quanto l’epica sia latitante; Warcraft manca proprio di un ampio respiro e non solo perché siamo di fronte a un ipotetico inizio. (...) Ma soprattutto, quando il ritmo scende (e avviene spesso), i dialoghi non vengono in soccorso e manca quasi completamente, al netto di una magia (una), quella leggerezza quasi necessaria quando la seriosità non è accompagnata come si deve (ed è abbastanza chiaro che qui non lo è). In più, ci sono troppi (inutili) artifici, addirittura anche nei paesaggi, maestosi ma poco naturali (e la nostalgia della Nuova Zelanda monta) e le battaglie poco aggiungono, non tanto perché realizzate male, quanto perché non in grado di alzare l’asticella.

[ supadany ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Forever Young

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Fausto Brizzi

Con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Pasquale Petrolo

Forever Young

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Pretese sociologizzanti che si arrestano a un cinema-barzelletta nel quale l'unico elemento rintracciabile è l'acqua di rose: con Forever young Brizzi conferma il suo pedigree da cinepanettone, conservato fin dai tempi in cui scriveva battute per Neri Parenti. Se i contenuti sono pensati per un pubblico decerebrato, la forma non è da meno: ambienti superchic, Roma ritratta in forma da cartolina, attori tutti sotto il livello di guardia.
[ barabbovich ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Le confessioni

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Roberto Andò

Con Toni Servillo, Daniel Auteuil, Lambert Wilson, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino

Le confessioni

In streaming su Rai Play

vedi tutti

“Thriller ambizioso” l’hanno definito. Due termini lontani anni luce da quest’opera inopportuna. Un’operetta fiacca, volutamente indolente e lagnosa e dalla significanza appositamente oscura, col Servillo certosino che confessa a casaccio e barcolla addirittura quando viene messo a conoscenza delle Grandi Manovre degli otto fantocci banchieri (in teoria belve affamate, questi manovratori del Denaro Mondiale, dipinti come burattini senza nerbo). Una commediola tenuta su dai soliti clichè  new age alla Osho, che scivola man mano in quel grottesco che vorrebbe addobbare da supponente monito. (...) C’è un’equazione ricorrente nella pellicola, ed è quella che dovrebbe sconvolgere il Mondo, ma ad una sola incognita nascosta tre la variabili, e cioè: è cinema questo di Ando’?

Riusciamo noi a fornire una soluzione matematicamente certa: no.
[ lampur ]

Rilevanza: 1. Per te? No

Captain America: Civil War

  • Supereroi
  • USA
  • durata 147'

Titolo originale Captain America: Civil War

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con Chris Evans, Robert Downey jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie

Captain America: Civil War

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Non convince, non colpisce, gli improbabili combattimenti a suon di armi ancora più improbabili non coinvolgono affatto, i personaggi sembrano usciti così come erano dal fumetto e la loro psicologia non ha un minimo di profondità o di fascino, i dialoghi sono scadenti e retorici (...) Oltretutto ci sono tanti, troppi stereotipi e la ciligina sulla torta è una continua e malriuscita incursione nell'ironia e nell'umorismo che non è altro che patetica. Insomma, un classico prodotto all'americana usa e getta per ragazzini, pieno di effetti digitali/speciali e povero di qualsivoglia intelligenza, fascino o suspense. L'arrivo dei titoli di coda è una liberazione.
[ carlo ceruti ]

Rilevanza: 1. Per te? No

La pazza gioia

  • Commedia
  • Italia
  • durata 118'

Regia di Paolo Virzì

Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno

La pazza gioia

In streaming su Rai Play

vedi tutti

La narrazione oscilla, purtroppo, per tutto il film fra la farsa e la tragedia, senza che il regista decida come vuole parlarci del disagio mentale di cui le due donne sono prigioniere davvero: che cos’altro è, infatti, se non una crudelissima prigionia, la coazione a ripetere errori e reati che non fanno che peggiorare la condizione di Beatrice e di Donatella?
[ laulilla ]

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

In guerra per amore

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Pierfrancesco Diliberto

Con Pierfrancesco Diliberto, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna

In guerra per amore

In streaming su Rai Play

vedi tutti

In guerra per amore è un notevole passo indietro sotto molti punti di vista, dalla storia, decisamente debole, all'intreccio, forzato e raffazzonato, arrivando infine ai personaggi, che sono la fiera dei luoghi comuni sugli italiani e italo-americani.

Roba che sembra uscita dagli anni '60. Peccato che siamo alle porte del 2017...... Manca il vero Pif. Il Pif pensatore lucido e cantore pungente di riflessioni umane.
satanettoReDelCinema ]

Rilevanza: 1. Per te? No

È solo la fine del mondo

  • Drammatico
  • Francia, Canada
  • durata 95'

Titolo originale Juste la fin du monde

Regia di Xavier Dolan

Con Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye, Gaspard Ulliel

È solo la fine del mondo

In streaming su Timvision

vedi tutti

Juste le fin du monde è un film claustrofobico che gioca con i sensi primari dello spettatore, senza riuscire mai a sbarcare nel postmoderno, o in qualunque altra scelta artistica degna di nota. In contrasto con chi afferma che certi altri film autoriali siano fin troppo concettuali, è invece concettualissimo il nuovo film di Dolan (e anche tutto il suo cinema): è un modo di girare che scava nelle idee e nelle trovate, praticamente un campionario di immagini che cercano l’angolatura più curiosa, per la più strampalata delle scene. Fuffa, fumo negli occhi.
eightAndHalf ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Ben-Hur

  • Storico
  • USA
  • durata 141'

Titolo originale Ben-Hur

Regia di Timur Bekmambetov

Con Jack Huston, Morgan Freeman, Toby Kebbell, Nazanin Boniadi, Rodrigo Santoro

Ben-Hur

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Considerato da molti un polpettone fin troppo fortunato, l'originale di William Wyler è un film titanico, ma di grande forza visiva (oltre alla famosissima corsa con le bighe, tutto il lungometraggio è sontuoso ed epico) e con una caratterizzazione dei personaggi molto elaborata, compreso il fatto del protagonista al centro delle non ammesse passioni sia del nemico Messala, che del comandante della galera interpretato da Jack Hawkins: questo è un riadattamento a cui difetta, soprattutto, e non è certo poco, il respiro magniloquente dell'altro filmone.
[ will kane ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Perfetti sconosciuti

  • Commedia
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Paolo Genovese

Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea

Perfetti sconosciuti

In streaming su Netflix

vedi tutti

Insopportabile la musica che incalza ogni singola volta che si scopre qualcosa di "marcio" del personaggio, veramente c'è bisogno di trucchetti così piatti? il montaggio dice niente? il linguaggio del corpo? no eh?  E non se ne può più di fare la moralina sulla parola frocio sperando che lo spettatore si senta in colpa dopo che il tizio racconta (con in sottofondo quel pianoforte infernale) in modo estenuante quanto gli dia fastidio quella parola, il cinema funziona in un'altra maniera, è un pò lo stesso principio degli spot di sensibilizzazione per mettere il casco in moto, con la madre che arriva e piange vedendo l'incidente del figlio, sono trucchetti infimi per toccare facilmente le corde più sensibili della gente ma il problema è che dopo dieci minuti te ne sei scordato non te ne frega più nulla anzi, ti vien voglia di fare il contrario...frocio.

[ chelaRossa ]

Rilevanza: 3. Per te? No

The Legend of Tarzan

  • Azione
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale The Legend of Tarzan

Regia di David Yates

Con Margot Robbie, Alexander Skarsgård, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Djimon Hounsou

The Legend of Tarzan

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

Fra flashback che raccontano la sua storia, l'incipit in Inghilterra, e l'ennesima marchetta di Samuel L. Jackson e Christoph Waltz (possibile che senza Quentin Tarantino alla regia siano usati così male questi attori?), ecco comparire davanti ai nostri occhi un Tarzan civilizzato (è un lord come lo furono il padre e il nonno) e felicemente sposato con la sua Jane che torna in Africa per combattere contro dei mercenari belgi che vogliono far razzie di diamanti per il loro re (ovviamente, il signore della jungla dovrà salvare  pure sua moglie Jane dai cattivi, che la rapiscono in un colpo di scena sin troppo telefonato).
[ marco poggi ]

Rilevanza: 2. Per te? No

Ghostbusters

  • Commedia
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Ghostbusters

Regia di Paul Feig

Con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones, Chris Hemsworth

Ghostbusters

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ciò che resta, alla fine di questo 'Ghostubusters', più che la delusione è un lieve senso di rabbia, dato che - con un minimo di impegno in più - la cosa avrebbe anche potuto funzionare, senza il bisogno di far culminare il tutto in un pasticcio di ignoranza ed idiozia ai limiti della concezione umana. Resta da chiedersi - o forse no - come possano Ivan Reitman e Dan Aykroyd aver apprezzato e promosso una cosa simile.
[ alberto bellini ]

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ave, Cesare!

  • Commedia
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Hail, Caesar!

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Josh Brolin, George Clooney, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Channing Tatum

Ave, Cesare!

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Pretty Things

Rilevanza: 2. Per te? No

La memoria dell'acqua

  • Documentario
  • Francia, Cile, Spagna
  • durata 82'

Titolo originale El botón de nácar

Regia di Patricio Guzmán

La memoria dell'acqua

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Pretty Things (SomeThing Wild)

Rilevanza: 2. Per te? No

Revenant - Redivivo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 151'

Titolo originale The Revenant

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas

Revenant - Redivivo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da mck

La (di)mostra(zione) delle atrocità, pura esibizione...

Rilevanza: 2. Per te? No

The Visit

  • Horror
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale The Visit

Regia di M. Night Shyamalan

Con Ed Oxenbould, Erica Lynne Marszalek, Kathryn Hahn, Olivia DeJonge, Benjamin Kanes

The Visit

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Pretty, pretty, pretty...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Veloce come il vento

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 119'

Regia di Matteo Rovere

Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Tatiana Luter, Roberta Mattei, Rinat Khismatouline

Veloce come il vento

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da cherubino

...quei luoghi lì ci credono davvero alla storia dei motori, è una roba che travalica le generazioni e il Ballerino era davvero uno che correva forte. E'una storia vera questa del Ballerino, liberamente tratta da quella del pilota di rally Carlo Capone, ma il merito dell'impresa non va tanto all'ispirazione: la dedica è in questo senso emblematica perchè è rivolta al meccanico che l'ha raccontata agli autori. Qui ha il volto segnato del grande Paolo Graziosi... Sospeso tra racconto di formazione (lei) e racconto di redenzione (lui), contaminato da sprazzi di ironico disincanto che arginano il melodramma familiare in potenza per lasciare spazio all'adrenalina del film sportivo... questo film vivido e appassionante vive delle interpretazioni strepitose della debuttante Matilda De Angelis e del miglior Stefano Accorsi da molti anni a questa parte,, coi capelli lunghi, i denti finti. le unghie da drogato e un genuino recupero del dialetto che contribuiscono a rendere la sua prova davvero memorabile. //www.filmtv.it/film/71635/veloce-come-il-vento/recensioni/857302/ (LorCio)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati