Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 3 novembre 2016
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 3 novembre 2016

Se le uscite della settimana scorsa davano l'idea di una discesa in campo di titoli "competitivi" - complice il weekend esteso che prometteva una presenza più importante del pubblico nelle sale - quelle di questa settimana fanno pensare a un passo indietro. I titoli usciti settimana scorsa hanno ancora fiato per correre e, restando in sala, assottigliano lo spazio disponibile per le nuove entrate che - di conseguenza - non sono, dichiaratamente, titoli su cui si concentrano aspettative di successo.

La prova è nei numeri. I film più distribuiti tra i nuovi titoli di questa settimana sono il thriller La ragazza del treno, con 350 schermi circa, e a pari merito la commedia di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme Non si ruba a casa dei ladri: al di là di ogni valutazione, non due titoli da testa della classifica ai botteghini di lunedì (e se tanto ci dà tanto difficilmente faranno più di un milione di euro di incassi nel weekend).

Da lì in poi si scende: il film d'animazione per ragazzi Kubo e la spada magica avrà 270 schermi, il nuovo film di Michele Placido 200, il film d'animazione per adulti Sausage Party - uscito lunedì - na ha avute 200. 

Al di sotto delle cinquante sale invece gli altri titoli listati. 

Playlist film

La ragazza del treno

  • Thriller
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale The Girl on the Train

Regia di Tate Taylor

Con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett, Justin Theroux, Luke Evans, Edgar Ramirez

La ragazza del treno

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

L'adattamento del best seller omonimo scritto da Paula Hawkins (pubblicato in Italia da Piemme) passa per le mani del regista (e attore) Tate Taylor (The Help, Get on Up) e si fa forte della presenza di Emily Blunt - tra le più affermate attici britanniche - nei panni della protagonista, spettatrice interessata e in grave crisi, che grazie ai suoi quotidiani viaggi in treno diventa involontaria testimone di una scomparsa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non si ruba a casa dei ladri

  • Commedia
  • Italia
  • durata 93'

Regia di Carlo Vanzina

Con Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Stefania Rocca, Manuela Arcuri, Maurizio Mattioli

Non si ruba a casa dei ladri

IN TV Sky Cinema Comedy

canale 309 vedi tutti

Carlo Vanzina  torna con l'ennesima commedia provando - sull'onda di una voga recente, ma memore di tanta commedia che fu - a prendere in giro il malcostume italiano, gli affari sporchi e i legami tra finanza e politica. Nel cast tanti volti noti del cinema vanziniano e non: da Vincenzo Salemme a Manuela Arcuri, da Massimo Ghini a Stefania Rocca.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Kubo e la spada magica

  • Animazione
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Kubo and the Two Strings

Regia di Travis Knight

Kubo e la spada magica

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Travis Knight, rapper e animatore che ha messo a mani a progetti come Coraline e la porta magicaParaNorman, firma ora il suo primo film da regista: un cartone (ma si chiamano ancora così?) che ha per protagonista un giovane ragazzino giapponese (il Giappone antico, quello della tradizione) e che  si trova a fare un pasticcio, evocando uno spirito potente e malefico. Dovrà indossare i panni da samurai che furono del padre e appellarsi a forza e magia. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

7 minuti

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 88'

Regia di Michele Placido

Con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale

7 minuti

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Sono passati un po' inosservati gli utlimi film di Michele Placido regista (il penultimo, Prima di andare via, è andato addirittura solo in tv, eppure il combattivo attore e regista oggi settantenne non si arrende e porta ora sullo schermo, allineato con quella parte del cinema non solo italiano che che ha puntato da tempo il suo sguardo sulla crisi, una storia legato al mondo del lavoro, alle sue trasformazioni e alle scelte dolorose di chi vive tutto questo sulla sua pelle.

Quasi interamente femminile il cast, con una gran parata di volti noti: da Ambra Angiolini a Cristiana Capotondi, da Fiorella Mannoia a Ottavia Piccolo a Maria Nazionale e a Violante Placido. Tutta impegnate a interpretare le operaie di una azienda tessile italiana che è da poco stata ceduta a una multinazionale.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

In bici senza sella

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Solange Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Giovanni Battista Origo, Francesco Dafano

Con Solange Tonnini, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Flavio Domenici, Stefano Ambrogi

In bici senza sella

È di nuovo il mondo del lavoro - quello che non c'è - al centro della commedia di produzione indipendente che vede sette giovani registi alternarsi alla guida di altrettanti episodi, per raccontare in chiave comica e grottesca le fatiche erculee della generazione che guarda all'occupazione incontrando se va bene il precariato e se va male...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

  • Animazione
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale Sausage Party

Regia di Greg Tiernan, Conrad Vernon

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ancora un film d'animazione - questa volta distribuito da Warner - scende in una competizione che quest'anno si è fatta sin troppo affollata. Tuttavia si tratta di un film che si colloca in un segmento diverso, con un trattamento che strizza l'occhio alla commedia demenziale, scurrile, esplicita, scorretta: affatto infantile.  Nelle sale già dal 31 ottobre scorso, le avventure della salsiccia Frank ci portano nel mondo della grande distribuzione dove il protagonista, insieme a un gruppo di sodali, inizia un'aventura fantasiosia ma invero per nulla adatta ai più piccini (e infatti è addirittura vietato ai minori di anni 14).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La pelle dell'orso

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Marco Segato

Con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Mirko Artuso

La pelle dell'orso

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Marco Paolini, grande narratore e protagonista negli ultimi decenni del teatro civile italiano, si fa attore cinematografico per il film di Marco Segato. Non è la prima volta, certo, ma è la prima nei panni dell'interprete principale di un film di fiction, in questo caso tratto dal romanzo omonimo di Matteo Righetto: una storia di montagna - ambientata nell'Italia degli anni '50. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un mostro dalle mille teste

  • Drammatico
  • Messico
  • durata 75'

Titolo originale Un monstruo de mil cabezas

Regia di Rodrigo Plá

Con Jana Raluy, Daniel Gimenez Cacho, Emilio Echevarria, Marco Antonio Aguirre

Un mostro dalle mille teste

Era a Venezia nel 2015 - nella sezione Orizzonti - il film di Rodrigo Plà, stimato autore messicano di cui qualcuno potrebbe ricordare La zona, del 2007, o Revolucion del 2010. Tratto da un romanzo della scrittrice e sceneggiatrice uruguayana Laura Santullo, compagna del regista, e già autrice dei soggeti dei suoi prcedenti lavori, racconta della drammatica battaglia di una donna per assicurare al marito le necessarie e costose cure per un tumore, cure che l'assicurazione ha deciso di non sostenere.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati