Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 20 ottobre 2016
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1089
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 20 ottobre 2016

In genere la lista dei titoli riportata qui sotto nell'appuntamento settimanale con le nuove uscite al cinema  segue un ordine rigoroso: quello della distribuzione, dal film che ha più schermi a quelli che ne hanno meno. 

Lo sovvertiamo in onore del "sovversivo" Ken Loach che arriva questa settimana in Italia con il film che gli ha consegnato per la seconda volta nella sua lunga carriera la Palma d'Oro al miglior film, il titolo forse più prestigioso nel mondo della cinema, al di là dell'Oscar che è molto più un premio legato all'industria cinematografica americana e ai suoi fasti..

In uscita da domani venerdì 21, Io, Daniel Blake avrà dalla sua un centinaio di sale, un quarto dell'ennesimo film d'animazione - questa settimana è la volta Cicogne in missione - e della commedia demenziale  I babysitter, che avranno appunto antrambi circa 400 schermi.

Tornando all'ordine puramente quantitativo, tra le altre uscite sarebbe in seconda posizione Jack reacher: punto di non ritorno (321 gli schermi per lui), seguito da Piuma (250) , dell'italiano Roan Johnson, e dall'esordio alla regia di Ewan McGregor che si cimenta con un compito non facile: ridurre per il grande schermo il romanzo fluviale Pastorale americana del grande scrittore Philip Roth (190). 

Playlist film

Io, Daniel Blake

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 97'

Titolo originale I, Daniel Blake

Regia di Ken Loach

Con Dave Johns, Hayley Squires, Brianna Shann, Dylan Mckiernan, Kema Sikazwe

Io, Daniel Blake

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Ha festeggiato con un mese d'anticipo i suoi 80 anni quando - a maggio di quest'anno - Cannes lo ha insignito per la seconda volta della Palma d'Oro per il miglior film (la prima era nel 2006 per Il vento che accarezza l'erba) per questo suo film in linea con la sua "battaglia cinematografica" portata avanti con coerenza da 50 anni: un premio ricevuto il premio alzando il pugno sinistro. Io, Daniel Blake racconta la storia di un falegname 60enne cardiopatico la storia di Daniel, un falegname inglese d 59 anni, che per la prima volta in vita sua è costretto a ricorrere all'assistenza sociale. Si imbatterà in una ragazza madre dislocata  e nei meandri di una burocrazia ottusa e sorda.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Piuma

  • Commedia
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Roan Johnson

Con Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella

Piuma

In streaming su Now TV

vedi tutti

Vuole essere un elogio alla leggerezza il film del anglo-pisano Roan Johnson, uno dei tre lavori italiani approdati quest'anno al Concorso veneziano (e molti si sono chiesti - senza cattiveria - cosa ci facesse in quella lista un film così poco "festivaliero"). Una commedia in linea con le sue precedenti (4-4-2 Il gioco più bello del mondo, I primi della lista), attenta al mondo giovanile di casa nostra e dedicata alla storia di Cate e Ferro, due giovani chiamati a confrontarsi con l'arrivo della loro prima figlia. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

American Pastoral

  • Drammatico
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale American Pastoral

Regia di Ewan McGregor

Con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Uzo Aduba, David Strathairn

American Pastoral

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Nei giorni scorsi il nome dello scrittore Philip Roth è stato spesso speso - parlando dell'eterno appuntamento mancato con il Nobel per la lettertura che in molti vorrebbero andasse infine anche a lui. Chissà se il caustico Philip ha vissuto almeno con gioia la trasposizione di uno dei suoi romanzi più maturi e amati, Pastorale americana, che arriva ora sugli schermi grazie alla prima prova di regia di Ewan McGregor, che ne è anche interprete insieme a Jennifer Connelly, oltre a Dakota Fanning e Uzo Aduba. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I babysitter

  • Commedia
  • Italia
  • durata 84'

Regia di Giovanni Bognetti

Con Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Andrea Pisani, Simona Tabasco, Davide Pinter

I babysitter

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Il remake della commedia francese Babystting, del 2014, che faceva uso della tecnica del found footage (tipicamente utilizzato nel cinema horror recente) e già a sua volta debitore di Project X, Una festa che spacca, porta la firma dell'esordiente Giovanni Bognetti e assolda Francesco Mandelli e Paolo Ruffini - insieme a un cast di gregari di lusso - per raccontare una situazione demenziale e totalmente fuori controllo. 

Rilevanza: -2. Per te? No

Cicogne in missione

  • Animazione
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Storks

Regia di Nicholas Stoller, Doug Sweetland

Cicogne in missione

In streaming su Now TV

vedi tutti

Nel panorama sempre affollato dei film d'animazione (quest'anno già movimentato da Alla ricerca di Dory e Pets), l'offerta di questa settimana è questo film di Nicholas Stoller e Doug Sweetland che mescola natalità e consegna a domicilio, vagamente pro-life: la storia di una cicogna-fattorino che riscopre la missione originaria delle cicogne. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Jack Reacher: Punto di non ritorno

  • Azione
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Jack Reacher: Never Go Back

Regia di Edward Zwick

Con Tom Cruise, Cobie Smulders, Danika Yarosh, Patrick Heusinger, Aldis Hodge

Jack Reacher: Punto di non ritorno

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Tom Cruise veste nuovamente i panni di Jack Reacher - il personaggio dell'ex-poliziotto nato dalla penna di Lee Child e protagonista di una lunga serie di romanzi: è proprio il successo mondiale dei romanzi che ha portato alla scelta di riportare in scena (dopo il film del 2012)  le avventure del detective in un'avventura prevedibilmente piena di azione e thrill.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pay the Ghost

  • Thriller
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Pay the Ghost

Regia di Uli Edel

Con Nicolas Cage, Sarah Wayne Callies, Lyriq Bent, Veronica Ferres, Erin Boyes, Jack Fulton

Pay the Ghost

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo film del tedesco Uli Edel, quel Christiana F.Noi i ragazzi dello Zoo di Berlino che descriveva con crudo realismo la vita dei giovani tossicodipendenti nella Berlino degli anni '70. Da tempo cooptato da Hollywood - con una lunga fila di titoli mainstream di ogni genere alle spalle - Edel arriva ora al thriller para-psicologico, con Nicholas Cage nei panni del protagonista, un padre che da anni si occupa della misteriosa sparizione del figlio avvenuta una notte di Halloween di molti anni addietro.

Rilevanza: -1. Per te? No

Il missionario - La preghiera come unica arma

  • Drammatico
  • Paraguay
  • durata 93'

Titolo originale Felices los que lloran

Regia di Marcelo Torcida

Con Carlos Cabra, Carlos Echevarría, Juan Manuel Rojas, Harry Stanley, Cala del Puerto

Il missionario - La preghiera come unica arma

Il film drammatico di forte impronta cattolica diretto da Marcelo Torcida arriva dal Paraguay e racconta di un giovane di buona famiglia che finisce su una cattiva strada: verrà accudito da un caritatevole prete che lo porterà su un percorso di speranza e redenzione. 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati