Espandi menu
cerca
I MIGLIORI FILM WESTERN
di marco bi ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 150 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

marco bi

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 6
  • Recensioni 644
  • Playlist 46
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I MIGLIORI  FILM WESTERN

 

1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann (High Noon - 1952). 5) Un dollaro d'onore di Howard Hawks (Rio Bravo - 1959). 6) L'uomo di Laramie di Anthony Mann (The Man from Laramie - 1955). 7) Il fiume rosso di Howard Hawks (Red River - 1948). 8) Terra lontana di Anthony Mann (The Far Country - 1954). 9) Johnny Guitar di Nicholas Ray (1954). 10) Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah (The Wild Bunch - 1969). 11) Alba fatale di William A. Wellman (The Ox-Bow Incident - 1943). 12) Dove la terra scotta di Anthony Mann (Man of the West - 1958). 13) L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford (The Man Who Shot Liberty Valance - 1962). 14) L'albero degli impiccati di Delmer Daves (The Hanging Tree - 1959). 15) Il piccolo grande uomo di Arthur Penn (Little Big Man - 1970). 16) Lo sperone nudo di Anthony Mann (The Naked Spur - 1953). 17) La carovana dei mormoni di John Ford (Wagon Master - 1950). 18) Winchester '73 di Anthony Mann (1950). 19) Rancho Notorious di Fritz Lang (1952). 20) L'albero della vendetta di Budd Boetticher (Ride Lonesome - 1959). 21) Gli spietati di Clint Eastwood (Unforgiven - 1992). 22) La valle dei mohicani di Budd Boetticher (Comanche Station - 1960). 23) Pat Garrett e Billy Kid di Sam Peckinpah (Pat Garrett and Billy the Kid - 1973). 24) Balla coi lupi di Kevin Costener (Dances with Wolves - 1990). 25) I professionisti di Richard Brooks (The Professionals - 1966). 26) C'era una volta il West di Sergio Leone (1968). 27) I cancelli del cielo di Michael Cimino (Heaven's Gate - 1980). 28) Nessuna pietà per Ulzana di Robert Aldrich (Ulzana's Raid - 1972). 29) La tortura della freccia di Samuel Fuller (Run of the Arrow - 1957). 30) La sparatoria di Monte Hellman (The Shooting - 1966).

 

 

Questi sono i film che mi hanno fatto diventare un appassionato del genere, genere che ha ormai superato abbondantemente il secolo di vita, è diventando mito, epopea, e ancora non sappiamo bene dove finisce la storia e dove inizia la leggenda. Questi sono quelli che mi sorprendono e mi emozionano di più anche all’ ennesima visione, vuoi per le storie appassionanti sceneggiate da scrittori di gran classe come Borden Chase o Philip Yordan, per le tecniche di ripresa delle scene statiche o d’azione a lungo studiate e risolte con sapienti panoramiche, carrellate, dolly, con la cinepresa immersa - a volte anche letteralmente - in bellissimi scenari naturali che vanno dal deserto alle montagne, con un realismo che rende tutto straordinariamente vero grazie alle capacità e all’abnegazione di eccelsi registi e dei migliori attori. Film illuminati da bravissimi direttori della fotografia e musicati da egregi compositori tra i quali forse il più famoso è stato Dimitri Tiomkin candidato all'Oscar 23 volte (vinti 3). Come?... mancano tanti film western belli e famosi come: Il grande cielo, Tamburi lontani, Il cavaliere della valle solitaria, Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Sfida all’ok Corral, Duello al sole, I magnifici sette, La più grande avventura, Il mio corpo ti scalderà, Butch Cassidy, L'ultimo dei Mohicani, I compari, I cavalieri del Nord Ovest, Per un pugno di dollari ecc... io ad un certo punto dovevo pur fermarmi e poi non li ho certo visti tutti, perciò se volete aggiungete pure i vostri MIGLIORI FILM WESTERN!

 

 

La maggior parte dei film western è ambientata tra il 1860 e il 1890, ed è in questi 30 anni travolgenti che, dal Mississippi al Pacifico dall’ Alaska al Messico, succede tutto: assalti ai treni, alle diligenze, alle carovane, rapine alle banche, la febbre dell’oro, il trasporto delle mandrie di bestiame, la conquiste di nuove terre, le guerre ai pellirossa (chiamati così per l’usanza di cospargere il corpo con ocra rossa per tenere lontani gli insetti) e quella civile di Secessione. Il western è stato il genere più importante del cinema americano dalla fine degli anni 30 (ma anche nel periodo del cinema muto ne furono prodotti molti) fino agli anni 70 quando scomparve quasi del tutto perché non realizzava più gli incassi di una volta per colpa della bassa qualità delle pellicole prodotte, pur essendo iniziato un processo di rivisitazione con un’ accurata e più obiettiva lettura della storia che riabilitò la figura degli indiani (vedi i film Soldato blu di Ralph Nelson e Piccolo grande uomo di Arthur Penn entrambi del 1970). Ma il genere western si è sempre evoluto. Da classico (o tradizionale) a maturo (o moderno) regalandoci i tanti capolavori di John Ford e di Anthony Mann ad esempio. Diventò poi meno epico, più crepuscolare, grazie a Sam Peckinpah fino a Michael Cimino con I cancelli del cielo (1980). Nel 1990 Kevin Costner riaprì la stagione del grande cinema western e in tre anni ben due film (Balla coi lupi e Gli spietati) riuscirono ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior film. E ancora oggi, dopo più di cento anni dai primi, ogni tanto qualche bel film western approda sui nostri schermi (Django Unchained e The Hateful Eight ma anche altri). Da non scordare il fenomeno degli "spaghetti western" originale deriva del genere che ci ha donato gli irreali, tecnicamente rigorosi ma anche piacevolissimi film di Sergio Leone tra i quali ricordo Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) Il buono, il brutto, il cattivo (1966) e, forse il migliore di tutti, C’era una volta il West (1968).

 

 

Per me il migliore regista di film western è il prolifico pluripremiato John Martin "Jack" Feeney (1894-1973)... tranquilli non sono impazzito... in arte John Ford presente in questa mia lista con 5 film (come Antony Mann ma in posizioni più alte). "Mi chiamo John Ford e faccio western" così si presentava il più famoso regista di questo genere, il più politico e storico ma anche uno dei meno audaci per i suoi personaggi solenni, ponderati, ottimisti, che celebrò la cavalleria con una famosa trilogia, la cui location preferita - di grande impatto visivo - fu la Monument Valley dove con sapienti pennellate dipinse i suoi capolavori western. Secondo è Antony Mann - rinominato Super Mann da Godard - ‘il più trascurato tra i principali registi americani del sonoro’ che qui spicca con 5 film di non meno eccellente caratura, per il prezioso unico stile ricercato, per i suoi protagonisti di grande complessità, collerici tormentati e dannati ma appassionanti che, immersi in paesaggi simbolo del proprio stato d’animo, hanno sempre enormi ostacoli da superare in una continua ricerca di un’impossibile pace interiore. Film preziosi grazie anche allo sceneggiatore Borden Chase amante della Bibbia e delle tragedie greche ed all' attore preferito di Mann, James Stewart magnifico protagonista di 5 dei 10 western da lui diretti dal 1950 al 1958. Anche le donne manniane tenaci e indipendenti si distinguono dalle donne fordiane che di solito sono madri e mogli. Tre registi hanno ognuno 2 film in questa lista: Budd Boetticher, prolifico ed essenziale regista quasi di soli film western personali e violenti (purtroppo finì in manicomio), girati con pochi mezzi ma con risultati tutt’altro che disprezzabili, dai personaggi granitici spesso interpretati con faccia contratta da Randolph Scott che studia con acume il comportamento umano; Howard Hawks, regista di gran classe, ironico, leggero, impeccabile, riconoscibile anche quando si cimenta nel western; Sam Peckinpah, smitizzante, barocco e visionario, con Il mucchio selvaggio inaugura la stagione del western crepuscolare. Con un solo film: Delmer Daves, Fred Zinnemann, Robert Aldrich, Nicholas Ray, Richard Brooks, Samuel Fuller, Fritz Lang, Arthur Penn, Monte Hellman, William A. Wellman, Kevin Costener, Clint Eastwood, Michael Cimino, Sergio Leone. Ricordo, per il loro contributo al cinema western anche se non hanno film in questo elenco: Cecil B. De Mille, Raoul Walsh, King Vidor, John Sturges, John Huston, Robert Altman, Abraham Polonski, Don Siegel.

 

 

Tra gli attori dei film western James Stewart per me è stato il più bravo di tutti, carismatico, di grande presenza scenica, incarna patriottismo e senso del dovere. Perfetto per i personaggi manniani ma anche nei panni di quelli fordiani assolve egregiamente il suo compito. John Wayne è il più famoso e leggendario, icona del senso del dovere, eroe malinconico coraggioso e rude, interprete di grande fisicità. Henry Fonda - mitico sceriffo - le sue caratteristiche principali sono la moralità, la calma, il controllo, ma anche il coraggio e la lealtà. Gary Cooper magnifico attore dallo sguardo magnetico, Oscar per Mezzogiorno di fuoco. Spesso onesto eroe con o senza macchia Randalph Scott, pacato bravo attore di film di serie B, è stato il prediletto di Budd Boetticher in sette suoi film. Burt Lancaster attore sensibile e generoso, di grande forza visiva e impatto emotivo, il più trasformista di tutti per aver recitato in tanti ruoli diversi. Paul Newman bravo nei ruoli di sensibile intenso sbruffone. Clint Eastwood diventò famoso grazie alle sue interpretazioni dell’eroe senza nome in tre spaghetti western di Sergio Leone - unico attore diventato più bravo con la regia nella quale da il meglio di se -. Ricordo anche due grandi ‘cattivi’ del western Lee Marvin e Robert Ryan, due donne molto toste come Marlene Dietrich e Joan Crawford e il più simpatico caratterista del genere Walter Brennan presente in 4 film di questa lista.

 

Playlist film (aperta ai contributi)

Sentieri selvaggi

  • Western
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale The Searchers

Regia di John Ford

Con John Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Natalie Wood, Dorothy Jordan

Sentieri selvaggi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Western indimenticabile, dalla morale ambigua (fu accusato di razzismo) ma dai tanti momenti emozionanti che lo rendono un capolavoro, il mio preferito. Con la trama complessa e misteriosa, con il protagonista che con tutti i suoi difetti è l'opposto dell'eroe classico, e tante immagini bellissime dall’inizio, dove si passa dal buio della casa al sole della Monument Valley, alla fine dove grazie ad una scena praticamente inversa si torna al buio iniziale.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Ombre rosse

  • Western
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Stagecoach

Regia di John Ford

Con John Wayne, Claire Trevor, John Carradine, Thomas Mitchell

Ombre rosse

In streaming su Plex

vedi tutti

Film mitico, forse il più famoso di tutti, la quintessenza del genere che da il via ad una stagione straordinaria per il western. Tanta avventura e tanta tecnica (ad esempio l’attacco degli indiani girato a 60 Km all’ora è da manuale). Ford mette in una diligenza un microcosmo (di ottimi attori) che rappresenta la società americana con i suoi pregiudizi. Due persone apparentemente meno rispettabili degli altri (il bandito e la prostituta) saranno quelle che si dimostreranno migliori. John Wayne divenne un divo grazie alla parte di Ringo Kid.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Sfida infernale

  • Western
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale My Darling Clementine

Regia di John Ford

Con Henry Fonda, Victor Mature, Linda Darnell, Walter Brennan

Sfida infernale

Altro classico insuperato del genere e gran bel titolo italiano, è la versione fordiana della mitica sparatoria all'Ok Corral ripresa anche in altri film - ma questa è la versione più bella! Anche perché si racconta che John Ford mentre era aiuto attrezzista all’ epoca del cinema muto conobbe il vero Wyatt Earp e si fece raccontare come andò veramente quella sparatoria. Tutto è eccellente in questo film: la storia con dramma e ironia perfettamente bilanciati, la tecnica registica (girato in 29 sequenze divise da dissolvenze), la musica, gli attori con Henry Fonda e Victor Mature nei panni di Wyatt Earp e Doc Holliday e tanti bravi caratteristi.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Mezzogiorno di fuoco

  • Western
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale High Noon

Regia di Fred Zinnemann

Con Gary Cooper, Grace Kelly, Lloyd Bridges, Thomas Mitchell

Mezzogiorno di fuoco

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Nel 2008 l’American Film Institute l’ha inserito al ventisettesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi. Il film è ambientato in una cittadina del Nuovo Messico e narra la vicenda di uno sceriffo tradito e abbandonato da tutti i cittadini ma moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città. Un’ora e mazza di pura tensione ed emozione che sfocia nel perfetto duello finale con la musica di Dimitri Zinovievich Tiomkin. Magnifici Gary Cooper e Grace Kelly.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Un dollaro d'onore

  • Western
  • USA
  • durata 141'

Titolo originale Rio Bravo

Regia di Howard Hawks

Con John Wayne, Dean Martin, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Walter Brennan

Un dollaro d'onore

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Raramente succede ma in questo caso il titolo in italiano è meglio dell’ originale Rio bravo. Singolare l’inizio: quattro minuti senza che nessuno dica niente! Pietra miliare del cinema western, divertente come pochi, 2° incasso del 1959 dopo ‘A qualcuno piace caldo’.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

L'uomo di Laramie

  • Western
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Tha Man from Laramie

Regia di Anthony Mann

Con James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp, Cathy O'Donnell

L'uomo di Laramie

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Western shakespeariano (sceneggiatura di Frank Burt e Philip Yordan) per gli insoliti complessi rapporti fra gli uomini protagonisti, molte le riprese scenografiche che mostrano bei paesaggi ma anche tante vigliacche scene di violenza come lo sparo, per punizione, ad una mano non armata ... è una scena che non si dimentica!

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Il fiume rosso

  • Western
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Red River

Regia di Howard Hawks

Con John Wayne, Montgomery Clift, Joanne Dru, Walter Brennan

Il fiume rosso

Tra i film sul trasporto di mandrie è senz’altro il più bello. Ottomila capi in un lungo viaggio pieno d’insidie dal Texas al Missouri. Emozionante l’intenso rapporto tra il duro padre John Wayne e il figlioccio ventottenne Montgomery Clift nel suo primo (e unico ?) western.

 

Rilevanza: 3. Per te? No

Terra lontana

  • Western
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Far Country

Regia di Anthony Mann

Con James Stewart, Ruth Roman, Corinne Calvet, John McIntire

Terra lontana

Splendido western ‘nordico’. Si svolge nelle montagne innevatedurante la ‘corsa all'oro’ in Canada e in Alaska. Anche i personaggi buoni sono cinici ed egoisti (ma sapranno riscattarsi)... immaginate i cattivi!

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Johnny Guitar

  • Drammatico
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Johnny Guitar

Regia di Nicholas Ray

Con Joan Crawford, Sterling Hayden, Mercedes McCambridge, Scott Brady, Ward Bond, Ben Cooper

Johnny Guitar

Straordinario, coloratissimo, con la carismatica Joan Crawford nel ruolo di Vienna proprietaria di un saloon capace di amare oltre che di sparare, da non perdere il duello finale ... tra due donne!

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Il mucchio selvaggio

  • Western
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale The Wild Bunch

Regia di Sam Peckinpah

Con William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, Jamie Sanchez

Il mucchio selvaggio

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Forsennato e malinconico, tra i miglior film western di sempre secondo la critica americana, grazie anche ai magnifici attori William Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine. Ottenne due nomination agli Oscar e detiene il record del numero di proiettili (a salve) sparati - 90000 - e di inquadrature realizzate - 3643 - .

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Alba fatale

  • Western
  • USA
  • durata 75'

Titolo originale The Ox-Bow Incident

Regia di William A. Wellman

Con Henry Fonda, Dana Andrews, Anthony Quinn, Henry Morgan

Alba fatale

Il film, contro l’intolleranza, ha per tema il linciaggio (d’innocenti)... non tutti i cowboy agivano virilmente! Girato in studio dal rigoroso William A. Wellman per risparmiare ma così il senso di claustrofobia è reso maggiormente.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Dove la terra scotta

  • Western
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Man of the West

Regia di Anthony Mann

Con Gary Cooper, Julie London, Lee J. Cobb, Arthur O'Connell, Jack Lord, John Dehner

Dove la terra scotta

In streaming su Plex

vedi tutti

Gary Cooper leggendario disincantato protagonista (ma anche Lee J. Coob non è da meno) non riesce a scrollarsi di dosso il passato che inevitabilmente si ripresenta per fare i conti. ‘Larum è una città di fantasmi! E anche tu sei un fantasma Dock’.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

L'uomo che uccise Liberty Valance

  • Western
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale The Man Who Shot Liberty Valance

Regia di John Ford

Con John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien

L'uomo che uccise Liberty Valance

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Chi uccise realmente il temibile bandito Liberty Valance? Il Senatore Ransom Stoddard tornato nel paese del West dove iniziò la sua carriera prova a raccontare la storia ma gli fanno notare: "No Senatore, qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà vince la leggenda". Uno degli ultimi western di Ford è anche uno dei più geniali perché riflette sulla mitologia stessa del genere. Ottimi John Wayne e James Stewart ma colpisce anche lo splendido cattivo Lee Marvin.

 

Rilevanza: 4. Per te? No

L'albero degli impiccati

  • Western
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The Hanging Tree

Regia di Delmer Daves

Con Gary Cooper, Maria Schell, Karl Malden, George C. Scott, Karl Swenson, Virginia Gregg

L'albero degli impiccati

Anche Delmer Daves diresse molti western ma per me da non mancare è solo questo melo-western (ma magari anche Quel treno per Yuma?), ultimo film per Gary Cooper (che si vede già sofferente), dove il tema dominante è l’avidità per l’oro che trasforma gli uomini. Splendidi gli attori.

 

Rilevanza: 3. Per te? No

Piccolo grande uomo

  • Western
  • USA
  • durata 142'

Titolo originale Little Big Man

Regia di Arthur Penn

Con Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George

Piccolo grande uomo

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Film simbolo della revisione del genere western, ne sovverte le regole dando una più realistica rilettura della storia degli indiani. Al centro della storia la battaglia di Little Big Horn raccontata in prima persona dal vecchio Jack Crabb (Dustin Hoffman magnificamente truccato) ad un giornalista... alzi la mano chi non si sarebbe fatto fare il bagno da Faye Dunaway.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Lo sperone nudo

  • Western
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale The Naked Spur

Regia di Anthony Mann

Con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker

Lo sperone nudo

Opera da tutelare per il suo valore artistico... non sono io a dirlo ma concordo! Cinque splendidi avidi personaggi in conflitto fisico e psicologico (chi più chi meno), uno sperone usato come ultima arma e le rapide di un fiume che accrescono la drammaticità del momento.

 

Rilevanza: 4. Per te? No

La carovana dei mormoni

  • Western
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale Wagon Master

Regia di John Ford

Con Ben Johnson, Joanne Dru, Ward Bond, Alan Mowbray, Jane Darwell, Harry Carey jr.

La carovana dei mormoni

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Un altro bel film del sensibile Ford dove quasi non ci sono superuomini (anche lo sceriffo è molto tollerante) ma uomini giusti anche verso gli indiani, dai sani valori... per loro il grano è più prezioso dell’oro. Ma non manca una banda di cattivi composta da padre e figli.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Winchester '73

  • Western
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Winchester '73

Regia di Anthony Mann

Con James Stewart, Shelley Winters, Dan Duryea, Stephen McNally

Winchester '73

In uno scarno B&N, scarno come la storia, il vero motivo dell’accanimento per il possesso del fucile che passa di mano in mano è tutto da capire. Inaugura l’irripetibile stagione della collaborazione tra il regista Antony Mann, Borden Chase (lo sceneggiatore) e James Stewart.

 

Rilevanza: 4. Per te? No

Rancho Notorius

  • Western
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Rancho Notorius

Regia di Fritz Lang

Con Marlene Dietrich, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, Gloria Henry, William Frawley

Rancho Notorius

In streaming su Plex

‘Sorta di ballata perfettamente in equilibrio fra lirismo e violenza’, fascinoso, originale, onirico e visionario film western uguale a nessuno altro (è tipico di Lang), con la magnifica Dietrich (strapazzata dal regista) che comanda un ranch di criminali predatori. La sceneggiatura è tratta da un racconto di Silvia Richards, già sceneggiatrice di Lang per Dietro la porta chiusa, che apporta alla storia una sorta di complicità femminile.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

L'albero della vendetta

  • Western
  • USA
  • durata 73'

Titolo originale Ride Lonesome

Regia di Budd Boetticher

Con Randolph Scott, Karen Steele, Lee Van Cleef, James Coburn

L'albero della vendetta

In streaming su Plex

Un ex sceriffo si vuole vendicare per l’uccisione di sua moglie, cattura il fratello dell’assassino... ma alla fine ne valeva la pena? Western di Boetticher equilibrato ed essenziale. Il regista muove i suoi personaggi come le pedine di una scacchiera. Indimenticabile il finale con l’albero a forma umana!

 

Rilevanza: 3. Per te? No

Gli spietati

  • Western
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale Unforgiven

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris

Gli spietati

In streaming su Now TV

vedi tutti

Clint Eastwood, Richard Harris, Morgan Freeman, Gene Hackman… che bel gruppo! Qualcuno ha scritto che qui "si racconta il West (era ora) come fu". Anche dietro la macchina da presa c’è il maturo Clint Eastwood che reinterpreta egregiamente il genere demitizzandolo... non è più tempo di eroi. Ha conquistato ben quattro premi Oscar.

 

Rilevanza: 3. Per te? No

La valle dei Mohicani

  • Western
  • USA
  • durata 74'

Titolo originale Comanche Station

Regia di Budd Boetticher

Con Randolph Scott, Nancy Gates, Claude Akins, Skip Homeier

La valle dei Mohicani

In realtà non sono Mohicani ma Comanche... bel film intenso, toccante, sconsolato, pur essendo stato girato con pochi mezzi. Si ricorda l' accanimento del protagonista che in realtà nasconde la rabbia per il tradimento della moglie. Classico schema western dello sconosciuto cavaliere solitario che arriva in una città sconvolgendola e che poi riprende il suo cammino. Uno schema che Leone, Eastwood e Tarantino, hanno ripreso a loro volta.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Pat Garrett e Billy the Kid

  • Western
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Irvine, 14 luglio 1926 – West Hollywood, 15 settembre 2017)

Regia di Sam Peckinpah

Con James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Richard Jaeckel, Katy Jurado, Chill Wills

Pat Garrett e Billy the Kid

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Questa è la storia, raccontata in diversi film, delle imprese del piú famoso bandito del West Billy the Kid, condita col "pessimismo virile" di Peckinpah. Nonostante i pasticci del montaggio voluti dai produttori e Pat Garrett che spara alla sua ombra, rimane la versione più interessante. Indimenticabile la ballata romantica di Bob Dylan "Knockin' on Heaven's Door".

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Balla coi lupi

  • Western
  • USA
  • durata 180'

Titolo originale Dances with Wolves

Regia di Kevin Costner

Con Kevin Costner, Graham Greene, Mary McDonnell, Rodney A. Grant

Balla coi lupi

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

‘Conosciamoci prima di combatterci’. Kostner al suo debutto come regista (anche produttore e attore), apporta una nuova sensibilità sociale al western essendo il film decisamente dalla parte degli indiani (li sentiamo sempre nella loro lingua) ritenuti depositari di alti valori umani (al contrario dei bianchi) ma ci mette anche passione e realismo che permettono al film di dare una visione amara e cruda della storia americana e del mito della frontiera. Grande successo di critica e pubblico. Sette premi Oscar.

 

Rilevanza: 3. Per te? No

I professionisti

  • Western
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Professionals

Regia di Richard Brooks

Con Burt Lancaster, Lee Marvin, Robert Ryan, Jack Palance, Claudia Cardinale

I professionisti

In streaming su Netflix

vedi tutti

Quattro esperti professionisti dopo aver superato tante insidie rinunceranno a portare a termine un incarico, molto ben ricompensato, per il loro codice morale? Film esemplare per l'eccellente cast, la storia trascinante e la perfetta regia.

Rilevanza: 1. Per te? No

C'era una volta il West

  • Western
  • Italia
  • durata 178'

Regia di Sergio Leone

Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

C'era una volta il West

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Un epico nostalgico affresco ricco di significati sull’epopea del West al tramonto, girato con magistrale abilità tecnica e narrativa dal meticoloso maestro Sergio Leone, ricorda - ma non è da meno - il western crepuscolare statunitense.

 

Rilevanza: 4. Per te? No

La tortura della freccia

  • Western
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale Run of the Arrow

Regia di Samuel Fuller

Con Rod Steiger, Sara Montiel, Brian Keith, Ralph Meeker, Charles Bronson

La tortura della freccia

Credo sia il più riuscito dei 4 western di Fuller, per l’efficace tormentato protagonista Rod Steiger e per l’anomala spettacolare storia. Non esiste la tortura della freccia bensì la corsa della freccia!

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Nessuna pietà per Ulzana

  • Western
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Ulzana's Raid

Regia di Robert Aldrich

Con Burt Lancaster, Bruce Davison, Jorge Luke, Richard Jaeckel

Nessuna pietà per Ulzana

Tra le tante belle frasi a proposito delle lotte tra bianchi e indiani trovo molto significativa questa "la ragione non è mai da una parte sola". Film lento e scarno, impietoso, odora di morte. " Uno dei western più belli di tutto il decennio".

 

Rilevanza: 3. Per te? No

I cancelli del cielo

  • Western
  • USA
  • durata 156'

Titolo originale Heaven's Gate

Regia di Michael Cimino

Con Kris Kristofferson, Christopher Walken, Isabelle Huppert, Jeff Bridges, John Hurt

I cancelli del cielo

Visivamente sontuoso, ma sfortunato, racconta la fine di un’epopea ormai senza più linfa vitale e tentando di rovesciare gli schemi canonici diventa un clamoroso insuccesso commerciale ma torna ancora oggi al cinema nella versione supervisionata da Cimino di 216’. Storia vera accaduta nel Wyoming dove ricchi proprietari di bestiame fecero uccidere contadini immigrati.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

La sparatoria

  • Western
  • USA
  • durata 82'

Titolo originale The Shooting

Regia di Monte Hellman

Con Will Hutchins, Millie Perkins, Jack Nicholson, Warren Oates, Charles Eastman

La sparatoria

In streaming su Plex

Una giovane donna misteriosa che non dice come si chiama, chiede a due uomini di scortarla attraverso il deserto... Piccolo grande film anomalo e cattivo, misterioso e assurdo, dai molteplici significati. Non cercate di capirlo del tutto. Hellman proviene dal teatro (e si vede) ma non è un demerito.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Sierra Charriba

  • Western
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Major Dundee

Regia di Sam Peckinpah

Con Charlton Heston, Richard Harris, James Coburn, Warren Oates, Senta Berger

Sierra Charriba

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Butch Cassidy

  • Western
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Butch Cassidy and the Sundance Kid

Regia di George Roy Hill

Con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Henry Jones, Jeff Corey

Butch Cassidy

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 3. Per te? No

Quel treno per Yuma

  • Western
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale 3:10 to Yuma

Regia di Delmer Daves

Con Glenn Ford, Van Heflin, Felicia Farr, Leora Dana

Quel treno per Yuma

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 3. Per te? No

L'ultimo Apache

  • Western
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Apache

Regia di Robert Aldrich

Con Burt Lancaster, Jean Peters, Charles Buchinsky, Ian McDonald

L'ultimo Apache

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

I tre banditi

  • Western
  • USA
  • durata 78'

Titolo originale The Tall T

Regia di Budd Boetticher

Con Randolph Scott, Richard Boone, Maureen O'Sullivan, Arthur Hunnicut

I tre banditi

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Cowboy

  • Western
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Cowboy

Regia di Delmer Daves

Con Glenn Ford, Jack Lemmon, Anna Kashfi, Brian Donlevy, Dick York, Victor Manuel Mendoza

Cowboy

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cavalcarono insieme

  • Western
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Two Rode Together

Regia di John Ford

Con James Stewart, Richard Widmark, Shirley Jones, Linda Cristal, Andy Devine, John McIntire

Cavalcarono insieme

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

El Dorado

  • Western
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale El Dorado

Regia di Howard Hawks

Con John Wayne, Robert Mitchum, James Caan, Charlene Holt, Paul Fix, Arthur Hunnicutt

El Dorado

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La notte dell'agguato

  • Western
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale The Stalking Moon

Regia di Robert Mulligan

Con Gregory Peck, Eva Marie Saint, Robert Forster, Nolan Clay

La notte dell'agguato

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vera Cruz

  • Western
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Vera Cruz

Regia di Robert Aldrich

Con Gary Cooper, Burt Lancaster, Cesar Romero, Denise Darcel, Sara Montiel, Ernest Borgnine

Vera Cruz

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I compari

  • Western
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale McCabe and Mrs. Miller

Regia di Robert Altman

Con Julie Christie, Warren Beatty, René Auberjonois

I compari

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I Comanceros

  • Western
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale The Comancheros

Regia di Michael Curtiz

Con John Wayne, Lee Marvin, Stuart Whitman, Ina Balin, Nehemiah Persoff, Michael Ansara

I Comanceros

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Notte senza legge

  • Western
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Day of the Outlaw

Regia di André De Toth

Con Robert Ryan, Burl Ives, Tina Louise, Nehimiah Persoff, Jack Lambert

Notte senza legge

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il "Grinta"

  • Western
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale True Grit

Regia di Henry Hathaway

Con John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Dennis Hopper, Jeremy Slate, Robert Duvall

Il "Grinta"

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I 4 figli di Katie Elder

  • Western
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale The Sons of Katie Elder

Regia di Henry Hathaway

Con John Wayne, Dean Martin, Martha Hyer, Michael Anderson jr., Earl Holliman, Jeremy Slate

I 4 figli di Katie Elder

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il meraviglioso paese

  • Western
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale The Wonderful Country

Regia di Robert Parrish

Con Robert Mitchum, Julie London, Pedro Armendariz, Gary Merrill, Albert Dekker, Jack Oakie

Il meraviglioso paese

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La magnifica preda

  • Avventura
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale River of No Return

Regia di Otto Preminger

Con Robert Mitchum, Marilyn Monroe, Rory Calhoun, Tommy Rettig, Murvyn Vye, Douglas Spencer

La magnifica preda

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La ballata della città senza nome

  • Musicale
  • USA
  • durata 143'

Titolo originale Paint Your Wagon

Regia di Joshua Logan

Con Lee Marvin, Clint Eastwood, Jean Seberg, Harve Presnell, Ray Walston, Tom Ligon

La ballata della città senza nome

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il giorno dei lunghi fucili

  • Western
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale The Hunting Party

Regia di Don Medford

Con Gene Hackman, Oliver Reed, Candice Bergen, Simon Oakland

Il giorno dei lunghi fucili

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Stringi i denti e vai!

  • Western
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale Bite the Bullett

Regia di Richard Brooks

Con Gene Hackman, Candice Bergen, James Coburn, Ben Johnson, Jan-Michael Vincent

Stringi i denti e vai!

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Homesman

  • Western
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale The Homesman

Regia di Tommy Lee Jones

Con Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter, John Lithgow

The Homesman

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Slow West

  • Western
  • Gran Bretagna
  • durata 84'

Titolo originale Slow West

Regia di John Maclean

Con Michael Fassbender, Kodi Smit-McPhee, Ben Mendelsohn, Jeffrey Thomas, Brooke Williams

Slow West

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Invito ad una sparatoria

  • Western
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Invitation to a Gunfighter

Regia di Richard Wilson

Con Yul Brynner, Janice Rule, George Segal, Pat Hingle

Invito ad una sparatoria

IN TV Rai Movie

canale 24 altre VISIONI
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Giù la testa

  • Western
  • Italia
  • durata 156'

Regia di Sergio Leone

Con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi

Giù la testa

In streaming su Netflix

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Hateful Eight

  • Western
  • USA
  • durata 187'

Titolo originale The Hateful Eight

Regia di Quentin Tarantino

Con Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Kurt Russell, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh

The Hateful Eight

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da mck

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il cavaliere della valle solitaria

  • Western
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Shane

Regia di George Stevens

Con Alan Ladd, Jean Arthur, Van Heflin, Jack Palance, Ben Johnson, Brandon de Wilde

Il cavaliere della valle solitaria

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Missouri

  • Western
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale The Missouri Breaks

Regia di Arthur Penn

Con Marlon Brando, Jack Nicholson, Kathleen Lloyd, Randy Quaid, Harry Dean Stanton

Missouri

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il buono, il brutto e il cattivo

  • Western
  • Italia
  • durata 182'

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Rada Rassimov, Aldo Giuffré, Enzo Petito

Il buono, il brutto e il cattivo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Genga009

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il Grinta

  • Western
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale True Grit

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Matt Damon, Josh Brolin, Jeff Bridges, Barry Pepper, Hailee Steinfeld, Domhnall Gleeson

Il Grinta

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Un western dei Coen

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Per qualche dollaro in più

  • Western
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Sergio Leone

Con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Klaus Kinski, Mario Brega

Per qualche dollaro in più

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Magnifico

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Django Unchained

  • Western
  • USA
  • durata 163'

Titolo originale Django Unchained

Regia di Quentin Tarantino

Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, James Remar

Django Unchained

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

grande Tarantino

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Gli spostati

  • Drammatico
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale The Misfits

Regia di John Huston

Con Marilyn Monroe, Clark Gable, Montgomery Clift, Eli Wallach, Thelma Ritter, James Barton

Gli spostati

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Quando il West comincia a diventare "vetusto stereotipo, mitica terra di uomini veri, insensibili al dolore, alla sofferenza, alle ingiustizie" Mi cito e invio una mia recensione di qualche anno fa. Ultimo film per Clark Gable e per Marylin.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo chiamavano Trinità...

  • Western
  • Italia
  • durata 117'

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni)

Con Terence Hill, Bud Spencer, Gisela Hahn, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Farley Granger

Lo chiamavano Trinità...

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (Ghostface)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chato

  • Western
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Chato's Land

Regia di Michael Winner

Con Charles Bronson, Jack Palance, James Withmore, Richard Basehart

Chato

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Donapinto

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo straniero senza nome

  • Western
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale High Plains Drifter

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Verna Bloom, Marianna Hill, Mitch Ryan, Jack Ging

Lo straniero senza nome

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Donapinto

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I cavalieri dalle lunghe ombre

  • Western
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale The Long Riders

Regia di Walter Hill

Con David Carradine, Keith Carradine, Robert Carradine, Stacy Keach, James Keach

I cavalieri dalle lunghe ombre

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Donapinto

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati