Espandi menu
cerca
Un buon titolo (ovvero di come un titolo oggettivamente più onesto e sincero potrebbe meglio indurre alla visione ma anche no di un'opera cosiddetta cinematografica. Forse.)
di M Valdemar ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 17 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

M Valdemar

M Valdemar

Iscritto dal 6 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 250
  • Post 28
  • Recensioni 576
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Un buon titolo (ovvero di come un titolo oggettivamente più onesto e sincero potrebbe meglio indurre alla visione ma anche no di un'opera cosiddetta cinematografica. Forse.)


Capita - come in effetti è capitato, capiterà e capitolerà tra capitomboli linguistici e decapitazioni semantiche se mai antiche menti s'intrigarono in cappellate verbali a tal punto che un punto fare la differenz(iat)a potrebbe -, che il titolo di un film appaia un pelino difforme dalla natura-fattura del film stesso.
Magari ingannatorio o ingannevole, o furbo, ammiccante, sbagliato, sballato e confuso e infelice, ridicolo, mumblecoroso, catarroso, fuori di testa, fuori da ogni logica, fuori da selvagge traduzioni ecc.. Avete capito, spero.
Le dinamiche della gentile arte della titolistica, si sa, sono perverse, talora immonde, e incomprensibili ai più (come ai meno, come ai per. Ai diviso no perché vogliono sta' sempre exit. E uscitevi, su).
Di seguito una carrellata quanto mai inappellabile, infallibile, inconfutabile di esempi recenti che un gruppo di pensatori illuminati ruminò tra umide mura in garruli simposi ove granitica ragion critica s'impose.


[p.s.#1: bando a buonismi ed equilibrismi, bando a lagnanze pesanti come lasagne, bando al politically correct e agli inglesismi superflui come peli a bagno nell'umor acqueo, bando ai bandi imbanditi da sbandati sbendati della banda di donabbondisti. Abbondonatevi, sfogatevi]

[p.s. 666: a proposito di titoli: si invita la gentile utenza a seguire i diabolici enigmi architettati dal sommo Rototom nella rubrica The Mask per la rivista cartacea. Follow the Roto!]

Playlist film (aperta ai contributi)

La pazza gioia

  • Commedia
  • Italia
  • durata 118'

Regia di Paolo Virzì

Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno

La pazza gioia

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Ovvero, "Le tanto commoventi avventure di due tenere simpatiche matterelle".
Presidenziale, con sottotitolo con delega alle istruzioni per l'uso: "Si ride, si piange, ci si emoziona e poi si torna a casa migliori".
Fiumi di parole, fiumi di elogi, fiumi di fumi neuronali e d'inchiostro virtuale per le deliziose protagoniste così toccanti, per la storia così toccante, per il regista bravo-ma-così-bravo a saper toccare certe corde dell'emozione che quasi quasi ti ci impiccheresti, con quelle corde.
Potremmo definirlo tranquillamente il film del decennio, il film dell'anno, il film del mese di gennaio pure se è uscito a maggio. Riempirà le liste dei preferiti a fine stagione (per chi se lo ricorderà).
Poteva essere Rasoio-mattatoio-pazzatoio invece è Amici.
Toccat(ev)i (tutti quanti).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Captain America: Civil War

  • Supereroi
  • USA
  • durata 147'

Titolo originale Captain America: Civil War

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con Chris Evans, Robert Downey jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie

Captain America: Civil War

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ovvero, "Captain America: Condominium's war".
Gaie sgonfie scazzottate, logorroiche sedute amical-condominiali ed emorroidali soapoperismi bromance di gente bardata a carnevale - alcuni con superpoteri altri con superchissàcosa altre con superpoppe - in luoghi tristi e anonimi e isolati per non far male a nessuno.
Che "botte" (si fa per dire) se incontri quegli orsacchiotti mattacchioni dei supereroi disneyiani-marveliani-fidi come cani.
Il resto è pretesto, puro contesto, grasso concerto-evento.
Contorno.
Ma di quello stoppaccioso, assai poco invitante, che non ingurgiteresti nemmeno se fosse Scarlett Johansson in persona a imboccarti [ok, non iperbolavo così dal 1977, peraltro non essendo ancora nato. Comunque dice il saggio che anche una balla clamorosa serve a dar forza alla tesi e tesi allo sforzo pelvico-rettale. Non rompete].

Rilevanza: 1. Per te? No

Perfetti sconosciuti

  • Commedia
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Paolo Genovese

Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea

Perfetti sconosciuti

In streaming su Netflix

vedi tutti

Ovvero, "Una perfetta paraculata".
Per chi vuol prestar(vi)si.

Rilevanza: 4. Per te? No

La quinta onda

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale The 5th Wave

Regia di J Blakeson

Con Chloë Grace Moretz, Zackary Arthur, Nick Robinson, Alex Roe, Maika Monroe

La quinta onda

In streaming su Netflix

vedi tutti

Ovvero, "La quindicimillesima vaccata YA".
Sottotitolo: "Y.A.w.n.".
La quintessenza della cinematografica assenza.
Ma poi, 'sti benedetti young, diventeranno finalmente e definitivamente adult, no? Avranno certo tutti i diritti di questo e di qualsiasi altro mondo ostile o meno, ad intentare una class action contro studios e compagnia cantante (le peggiori note dell'intrattenimento teen farcito di scenari postapocalittici, eroine ed eroini, amorazzi interspecie, morali spicce e buonismi tumorali) che li hanno letteralmente bombardati per anni di stronzate di film alla ricerca spasmodica della new sensation ... Ma non era meglio drogarsi?
Gioventù abbrustolita.

Rilevanza: 3. Per te? No

Star Wars - Il risveglio della Forza

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Star Wars: The Force Awakens

Regia di J.J. Abrams

Con John Boyega, Daisy Ridley, Oscar Isaac, Adam Driver, Andy Serkis, Lupita Nyong'o

Star Wars - Il risveglio della Forza

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ovvero, "Star Wars. Il remake".

Rilevanza: 2. Per te? No

La corrispondenza

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 116'

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders

La corrispondenza

IN TV Rai Movie

canale 24 vedi tutti

Ovvero, "Corrispondenze di putrescenti sensi. Stalker dall'aldilà (e tu, spettatore, vivrai nel terrore!!".
Previsto, in fase di lancio, un gioco interattivo sul web: digitando undici volte sulla tastiera un'espressione a scelta o a caso o alla membro di canide tra «Un'altra altera tornatorata tarantolata», «Quel gran pezzo della Olga Peppuccio la (di)lapida come tonno nel Volga», «Chi trova un amico trova un servizio segreto» ed infine «Ed, Vafammocc!» in palio un rompiballe personale 24h interdimensionale pronto a perseguitarvi fin nei più reconditi meandri fisici, virtuali, digitali e astrali.
Che castroneria di film! Così brutto così (pres)untuoso così tarzanelloso che quasi meglio un'esperienza post mortem che non puoi (più) raccontare o finanche un binge watching di Settimo Cielo (l'Orrore ... l'Orrore) ...

Rilevanza: 2. Per te? No

Nonno scatenato

  • Commedia
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Dirty Grandpa

Regia di Dan Mazer

Con Zac Efron, Robert De Niro, Julianne Hough, Zoey Deutch, Aubrey Plaza, Dermot Mulroney

Nonno scatenato

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Ovvero, "DeNiro rinco#####ito" (opus # 423).
Ok, ma che scusa ha Zac Efron? Ché almeno quell'altro c'ha una storia e un pedigree di razza (buttato nel cacatoio senza tirare lo sciacquone, ma vabbè ormai gira così: modalità rassegnazione ON).
Che poi, Bob a parte, 'sto filmetto è così idiota e insulso che manco è capace di (re)stare sul rozzo triviale: ma morali(smi) e sani valori da due sterline svalutate se li infilassero su per i sacri condotti anali (raggrinziti). Toh, l'idea per un altro gustosissimo sketch!

Rilevanza: 2. Per te? No

Padri e figlie

  • Drammatico
  • USA, Italia
  • durata 116'

Titolo originale Fathers and Daughters

Regia di Gabriele Muccino

Con Amanda Seyfried, Russell Crowe, Aaron Paul, Diane Kruger, Quvenzhané Wallis

Padri e figlie

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Ovvero, "Fathers and Daughters. Global advisory: explicit muccinian content".

Rilevanza: 4. Per te? No

Joy

  • Commedia
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale Joy

Regia di David O. Russell

Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd

Joy

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Ovvero, "In the mood for mocio".
[chiedo venia e venefiche iniezioni di vinosa virtute per l'autocitazione: ho testé fatto cento flessioni immaginarie, centodue riflessioni vaginarie, due giri fuori campo di neuroni in libera uscita ... che non sono più tornati! Tutto si crea tutto si spiega ...]
Certo certo, anzitempo prevengo e accolgo le già numerose obiezioni: e si parla pure del ruolo della donna, e la pubblicità, e la tivvù, e le famiglie disfunzionali, e l'american dream, e i self-made (wo)men, e i 'ma-quanto-è-brava-quanto-è-gnocca-Jennifer Lawrence' ... tutto quello che si vuole, e anche di più.
Tanto, basta passare il mocio su un film che non propone nulla di nuovo né di rilevante né di obiettivamente interessante, e tutto torna lindo. Riavvolgete il mocio.
[si accettano scommesse sui prossimi biopic, ché rimangono sempre meno personaggi e storie da sfruttare o remakizzare ... Alcune idee solo per voi, gratis eh: il geniale moccioso che ha inventato i tergicristalli; l'incredibile - e mai raccontata prima - vicenda sulla nascita della criptica espressione 'due di picche'; la grande cospirazione dietro le telefonate al lavoro all'ultimo secondo mentre già pensavi a solide realtà e bagnati sogni; gli ideatori del prodigioso codice binario a cui obbediscono come automi ridardati i grillini ... Fate girare ... CLICCA QUI !!1!!!11!1!!]

Rilevanza: -1. Per te? No

Le confessioni

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Roberto Andò

Con Toni Servillo, Daniel Auteuil, Lambert Wilson, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino

Le confessioni

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Ovvero, "Mi (e vi) confesso: du palle!".
Tu chiamale, se vuoi, evacuazioni autoriali.
Impossibile prenderlo sul serio, questo accumulo sbobboso insensato, ottuso, ridicolmente ingenuo ma parimenti altamente pretenzioso di "verità"-supposte che tanto vorrebbero introdursi in calde cavità. Una roba irricevibile, il cianciare furiosamente borioso di formule magiche, manovre dell'Apocalisse, algoritmi segreti, gallerie di figure deformate da uno sguardo evidentemente fuori da qualsiasi realtà, strategie definitive, così come le "nobili" suggestioni filosofico-spirituali-intellettuali e frate Servillo asservito alla nobile causa (di darsi delle arie puzzolenti) ...
Se ne andò per lidi autoriali ma aveva sbagliato posto ...

Rilevanza: 1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

L'uomo che vide l'infinito

  • Biografico
  • Gran Bretagna
  • durata 114'

Titolo originale The Man Who Knew Infinity

Regia di Matt Brown

Con Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally

L'uomo che vide l'infinito

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Perchè morì presto?

Rilevanza: 1. Per te? No

Il piano di Maggie

  • Commedia
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Maggie's Plan

Regia di Rebecca Miller

Con Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke, Bill Hader, Travis Fimmel, Maya Rudolph

Il piano di Maggie

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

e dove mettiamo sottotitolo solo italiano A cosa servono gli uomini

Rilevanza: 1. Per te? No

The Neon Demon

  • Horror
  • Francia, USA, Danimarca
  • durata 117'

Titolo originale The Neon Demon

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington

The Neon Demon

In streaming su Apple TV

vedi tutti
Film aggiunto da mck

NWR. PARFUM.

Rilevanza: 2. Per te? No

Ti guardo

  • Drammatico
  • Venezuela
  • durata 93'

Titolo originale Desde allá

Regia di Lorenzo Vigas

Con Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Jorge Luis Bosque

Ti guardo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

déjà vu....

Rilevanza: 1. Per te? No

Fantastic 4 - I fantastici quattro

  • Supereroi
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale The Fantastic Four

Regia di Josh Trank

Con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara, Jamie Bell, Toby Kebbell, Reg E. Cathey

Fantastic 4 - I fantastici quattro

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da SatanettoReDelCinema

Ovvero "Di fantastico c'è solo la voglia di picchiare qualcuno dopo essere uscito dalla sala". E ho detto tutto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati