Espandi menu
cerca
Vorrei averlo fatto! – Sezione interpretazione
di JuanMexico ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

JuanMexico

JuanMexico

Iscritto dal 6 aprile 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Vorrei averlo fatto! – Sezione interpretazione

Mettiamo subito in chiaro una cosa: non sono un attore e non ho alcuna aspirazione a diventarlo però immagino sia successo a tutti, almeno una volta, guardando un film, di pensare che sarebbe stato divertente essere l’interprete di quella particolare parte che, in qualche modo, ci ha colpito. Non parlo dell’immedesimazione nel personaggio ma più nel ruolo dell’attore che lo ha rappresentato. In questa playlist ho racchiuso sette interpretazioni che mi hanno procurato questa sensazione e che avrei voluto rubare, farle mie in qualche modo. Nella lista non ho inserito quelle, a mio parere, più scontate come, per esempio, vestire i panni di John Belushi nei Blues Brothers, giocare a scacchi con la morte invece di Max von Sydow ne Il settimo sigillo o essere inseguito da centinaia di donne al posto di Busten Keaton in Seven Chances.

 

Non cambierei una virgola delle loro performance e mi vergogno di aver potuto pensare di mettermi al loro posto ma, ovviamente, questo è un gioco, una fantasia, un espediente per parlare del cinema che ci piace. Per questo motivo sono molto curioso di sapere quali interpretazioni avreste voluto fare voi.

Playlist film

Giù la testa

  • Western
  • Italia
  • durata 156'

Regia di Sergio Leone

Con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi

Giù la testa

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Non potevo non iniziare con il mitico Rod Steiger che fa il peòn e che omaggio con il mio nickname. E’ vero che Juan Miranda non è il miglior personaggio scritto da Leone, probabilmente troppo bidimensionale, ma è da sempre nel mio cuore. Un brigante sporco, grossolano che non si fida di nessuno e che non ha mai contato i suoi figli. Tutto il discorso sulla rivoluzione fa capire quanto questa gente fosse sfinita “Il mio paese? Il mio paese siamo io e i miei figli” ma poi ci si butta lo stesso in mezzo a questa rivoluzione e i motivi sembrano i meno poetici anche se alla fine si spera sempre di cambiare in meglio le cose. Il confronto iniziale con i ricchi nella diligenza è di altissimo livello e il primissimo piano leoniano nella scena finale mentre dice “E adesso, io?” con l’alzarsi della colonna sonora di Morricone mi fa sempre venir voglia di rivedere, subito, il film da capo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Monsieur Verdoux

  • Drammatico
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale Monsieur Verdoux

Regia di Charles Chaplin

Con Charles Chaplin, Martha Raye, Isobel Elson, Marilyn Nash, Irving Bacon

Monsieur Verdoux

Dopo l’immortale icona dell’omino vagabondo Charlie Chaplin interpreta questo Henri Verdoux in maniera sublime. Perfetta combinazione di goffaggine, simpatia, cattiveria, galanteria, spregiudicatezza, comicità, crudeltà e amore che si rimane senza parole. Critica feroce alla società capitalistica pre e post ’29. La scena con la ragazza è pura poesia e il finale gigantesco.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 114'

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

In streaming su Now TV

Mi sono montato la testa. Dopo Chaplin anche Volontè. Ma quando si gioca e si sogna bisogna volare alti. A parte gli scherzi, Gian Maria Volontè non poteva mancare essendo il mio attore preferito. Questa critica grottesca al potere costituito da parte di Elio Petri viene messa in scena con un’interpretazione in cui Volontè dona anima e corpo a un personaggio mitico quanto controverso. Difficile vedere un’interpretazione sempre sopra le righe senza cadere mai di tono. “Pannunzio,…Pannunzio!” “Tu non sei un cavallo!” e tutto il discorso di insediamento alla direzione dell’ufficio politico sono difficili da dimenticare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Acque del Sud

  • Drammatico
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale To Have and Have Not

Regia di Howard Hawks

Con Humphrey Bogart, Walter Brennan, Lauren Bacall, Hoagy Carmichael

Acque del Sud

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Bogart! Bisogna essere pazzi per pensare di rubargli la parte. A me basterebbe anche solo la particina di un qualsiasi film in cui faceva il caratterista. Ma vogliamo mettere fare questi duetti con la Bacall!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vizio di forma

  • Giallo
  • USA
  • durata 148'

Titolo originale Inherent Vice

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Joaquin Phoenix, Benicio Del Toro, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Jena Malone

Vizio di forma

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Volevo inserire Il grande Lebowski ma dopo aver visto questo film di Paul Thomas Anderson mi sono stupito del protagonista. A 17/18 anni avevo gli stessi capelli e le stesse basette del personaggio di Joaquin Phoenix. Quindi l’immedesimazione è stata naturale. Altro che Stanislavskij.

Rilevanza: 1. Per te? No

Frankenstein junior

  • Comico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Young Frankenstein

Regia di Mel Brooks

Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman, Madeline Kahn

Frankenstein junior

Lo sguardo allucinato di Gene Wilder e i suoi tempi comici da sempre mi fanno morire. In questo film rido per qualsiasi cosa. La meticolosa scenografia, la fotografia e la regia che riprendono gli elementi e i toni dei film di genere anni trenta amplificano la parte comica. Battute come “Hai fatto un verso da ghiottone”, “Il mio nome è Frankenstain!”, “Sedatavo??”, “Si... può... fare!” sono solo un piccolo esempio di quelle che mi basta ricordare per ridere da solo. Come sto facendo adesso.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Truman Show

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale The Truman Show

Regia di Peter Weir

Con Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone

The Truman Show

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Probabilmente vale il discorso contrario di quello che ho scritto per Indagine. Qui l’istrione Jim Carrey stupisce per la sua interpretazione tutta di sottrazione, smarrito e candido senza alzare mai i toni. Come non immaginarsi davanti all’uscita del Truman Show a dire: “Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!”

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati