Espandi menu
cerca
10 fan theories sui film
di DjangoFreeman ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
10  fan theories sui film

Una cosa che ho sempre amato del cinema sono sempre state le fan theories.Folli teorie personali da parte di fan che a volte sono veramente banali e poco interessanti ( come le varie teorie secondo cui Travis in Taxi Driver muore alla fine ed è tutto un sogno, oppure quella in cui il protagonista in Drive muore  in macchina e sta andando in macchina verso il paradiso oppure quella che dice che Harry Potter s'immagina tutta la sua storia) altre invece risultano molto simpatiche e divertenti da leggere e riescono anche a rendere il film  più divertente da vedere o rivedere . Quindi oggi ho raccolto 10 vari fan theories( ce ne saranno un centinaio ,ma ne ho raccolto solo 10 , magari più avanti farò un altra playlist dove ne raccolgo altre).

Playlist film

Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

  • Fantasy
  • USA, Nuova Zelanda
  • durata 170'

Titolo originale The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring

Regia di Peter Jackson

Con Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom, Christopher Lee, Ian Holm, Viggo Mortensen

Il Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Ho messo il primo film ma intendo tutta la trilogia.

Dal 2003, anno in cui questa magnifica trilogia ( la mia preferita in assoluto )è finita, fan o non fan, critici o non critici, tutti si fanno la domanda: "perchè le aquile non sono state usate dall' inizio per portare l'anello sul Monte Fato?"

Beh, una teoria dice che questo è stato esattamente il piano di Gandalf .

Dopo che Gandalf scappa da Saruman,dopo che si è dimostrato malvagio, si ferma nelle Misty Mountains,dove vivono le aquile, e organizza il piano.Esso non potrà essere rivelato a nessuno per avere l'effetto sorpresa dalla propria parte e per paura che qualcuno possa tradirlo, magari sotto tortura(bisogna inoltre ricordarsi che è stato appena tradito dal suo amico Saruman quindi è comprensibile che non decida di parlarne con nessuno).

Qualche spia di Saruman potrebbe scoprirlo ( come i corvi) e quindi sono costretti ad arrivare a piedi.Gandalf inoltre insiste nel voler passare per il passo di Caradhras (più vicino alle Misty Mountains) mentre Gimli suggerisce di passare per Moria,ed alla fine saranno costretti proprio a passare per le miniere.

Qui Gandald troverà proprio la morte a causa del Balrog che lo farà sprofondare nel precipizio.Prima di cadere però Gandalf cerca di rivelare il piano alla compagnia con un enigmatico  "Fly,you fools",che può essere tradotto con un "Fuggite,sciocchi" o con un "Volate,sciocchi".Nessuno capisce però cosa vuole dire Gandalf e quando egli torna sotto le vesti di Gandalf il bianco si è dimenticato completamente del piano, oppure cerca di aiutare come può gli Hobbit,che ormai si sono dispersi.

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Inception

  • Thriller
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 148'

Titolo originale Inception

Regia di Christopher Nolan

Con Joseph Gordon-Levitt, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy

Inception

In streaming su Now TV

vedi tutti

Il finale di Inception è uno dei più discussi finali di sempre. "Alla fine Cobb è in un sogno o è nella realtà?"Questa è la domanda che tutti si son fatti finendo di vedere il film,

Io personalmente ho sempre pensato che non era una cosa importante se il totem  si fermava  o no per Cobb,che si alza prima di scoprirlo, l'unica cosa importante per lui è che è di nuovo coi suoi figli.Per chi però non è d'accordo con me questa fan theory potrebbe essere molto interessante.In realtà la trottola non è il vero totem di Cobb,ma è la sua fede nuziale.

In effetti,si è notato che quando Cobb  è in un sogno (lo si può notare all'inizio o per esempio alla cena del cafè con Ariadne ) porta la fede alla mano ma quando Cobb  è nella realtà non porta l'anello( all'inizio quando si sveglia o nelle ultime scene).Vuol dire che alla fine non si tratta di un sogno.

Se prestiamo attenzione , durante il film, Cobb non dice mai che la trottola è il suo totem.Quando sta parlando con Ariadne dei totem la tiene stretta tra le mani ma semplicemente perchè era il totem di sua moglie e lui è ancora molto legato a lei.

Arthur dice chiaramente nel film che i totem devono essere oggetti personali, che non possono appartenere a nessun altro e devono essere solo tuoi, nessuno può avere quello di un altro o uno uguale.Cobb,infatti, quando si risveglia a Mombasa nasconde senza problemi la trottola, non aspetta che si fermi perchè non gli serve saperlo.Il suo totem quindi in realtà è l'anello che effettivamente ha smesso d'indossare da quando la moglie è morta.

Rilevanza: 1. Per te? No

Ritorno al futuro

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Back to the Future

Regia di Robert Zemeckis

Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover

Ritorno al futuro

In streaming su Now TV

vedi tutti

C'è una teoria molto famosa che gira in rete da un po' che dice che Doc in realtà è un uomo depresso a causa dei fallimenti di tutte le sue invenzioni ed è un aspirante suicida in realtà. Si posiziona in mezzo alla strada ed è pronto a perdere la sua vita(e anche a far morire il suo amico Marty) ma la sua invenzione funziona per fortuna e Doc realizza che vale la pena vivere.

Rilevanza: 1. Per te? No

Kill Bill. Vol. 2

  • Azione
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Kill Bill: vol. 2

Regia di Quentin Tarantino

Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Sonny Chiba, Vivica A. Fox

Kill Bill. Vol. 2

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

La missione principale della Sposa nel film Kill Bill è uccidere Bill e vendicarsi del fatto che le ha praticamente rovinato la vita e nel secondo capitolo finalmente riesce a ucciderlo..oppure no? Nei titoli di coda del film i nomi della lista vengono cancellati, tranne quello di Darryl Hannah( che è stata lasciata nel deserto cieca) e proprio quello di David Carradine alias Bill  .Quindi forse Bill è sopravissuto dopotutto.

Rilevanza: 1. Per te? No

Drag Me to Hell

  • Horror
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Drag Me to Hell

Regia di Sam Raimi

Con Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, Dileep Rao, David Paymer, Adriana Barraza

Drag Me to Hell

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

C'è una teoria in rete che dice che in realtà Drag Me to Hell è un film su una campagnola degli Stati Uniti del Sud con gravissimi problemi alimentari.Vuole avere una certa immagine e non mangia per avere quell'immagine e alla fine ha allucinazioni e diventa pazza.In effetti la si vede nel film cercare di correggere il suo accento,cerca di avere un buon ragazzo in gamba,cerca di avere un buon lavoro.Non vuole essere una campagnola ma sopratutto non vuole essere grassa (e questa è la parte più interessante della teoria). Si vede una sua foto quando era piccola e la si vede un po'in carne e lei non vuole essere cosi e non vuole mangiare.Non esiste quindi nessuna strega,sono allucinazioni . Quando il cibo viene introdotto nello schermo,secondo questa teoria, appaiono degli spiriti e quando appaiono in casa lei si trova in cucina.Molte della allucinazioni sono collegate a questi suoi disturbi in effetti( per esempio le scene del vomito o quando le escono cose dalla bocca o ancora quando una volta entra nel suo stomaco una mosca che starebbe a significare il fatto che sta morendo di fame).

La vecchia strega rappresenta tutte le paure delle persone con queste disturbi( senza denti,ruba e mangia le caramelle etc).Al  funerale della donna poi tutti bevono e mangiano e l'unico momento in cui  lei deve mangiare trova un occhio  nella torta.

Rilevanza: 1. Per te? No

Batman

  • Supereroi
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Batman

Regia di Tim Burton

Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle

Batman

In streaming su Now TV

vedi tutti

Nei fumetti l'assasino dei genitori di Bruce Wayne è John Chill ,mentre nel film di Burton è stato Joker..oppure no?

Secondo una teoria il Joker non li ha davvero uccisi è semplicemente Batman che crede che ogni supercattivo che incontra è in realtà l'assassino dei suoi genitori, questo rende la psiche di Batman ancora più malata e rende il film ancora più dark.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Aladdin

  • Animazione
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Aladdin

Regia di Ron Clements, John Musker

Aladdin

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Secondo una teoria che gira in rete da un po' il film è ambientato nel fututo.Questo lo si pensa sopratutto a causa del Genio che fa riferimento più volte (facendo le imitazioni ) a personaggi contemporanei o della cultura pop in generale e ad un certo punto fa riferimento agli abiti di Aladdin dicendo che sono "so third  century" (cosi da terzo secolo tipo). Sappiamo che il Genio non è uscito dalla lampada da 10000 anni quindi come fa a conoscere tutti quelli che imita e il terzo secolo? Semplicemente perchè il film è ambientato in un futuro molto molto lontano. Un altra teoria dice che è ambientato sempre in un futuro ma in un mondo post apocalittico ecco spiegati il perchè dei vestiti"so third century"di tutti i personaggi alla fine.

Rilevanza: 1. Per te? No

Signs

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Signs

Regia di M. Night Shyamalan

Con Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Rory Culkin, Abigail Breslin, Cherry Jones

Signs

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Una teoria dice che quelli che vediamo alla fine del film non sono in realtà alieni ma demoni .Avrebbe più senso dato che vengono cacciati con l'acqua che si trova in una casa del prete e quindi con un po' d'immaginazione  potremmo pensare sia acqua santa. Invece perchè degli alieni dovrebbero avere paura dell'acqua?

Rilevanza: 2. Per te? No

Il Cavaliere Oscuro

  • Supereroi
  • USA
  • durata 152'

Titolo originale The Dark Knight

Regia di Christopher Nolan

Con Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman

Il Cavaliere Oscuro

In streaming su Now TV

vedi tutti

Uno degli elementi ricorrenti del magnifico film di Nolan sono le cicatrici del Joker che  pone la stessa domanda ossessivamente alle sue vittime" vuoi sapere come mi son fatto queste cicatrici?".La sua storia è diversa ogni volta ma la verità è che sono ferite di guerra.Egli infatti è un veterano dell'Iraq ferito in guerra ,ciò  prima di tutto spiega la sua straordinaria abilità con armi e esplosivi(pensate alla rapina o al tentato omicidio di Gordon di come si intrufola tra le guardie d'onore maneggiando con grande destrezza il fucile, oppure quando da consigli a Batman durante gli interrogatori e gli dice di non colpire in testa l'avversario).Ci sono un paio di frasi che aiutano questa teoria come per esempio questa:Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo viene ammazzato o che un camion di soldati esploderà  nessuno va nel panico.Perchè fa tutto parte del piano".Joker soffre di sindrome da stress post traumatico che è degenerato in follia pura.

Ha visto il vero orrore e crede che gli essere umani sono mostruosi.

 

 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non è un paese per vecchi

  • Drammatico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale No Country for Old Men

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Kelly McDonald, Woody Harrelson

Non è un paese per vecchi

In streaming su Paramount+ Amazon Channel

vedi tutti

Anton Chigurh sarebbe in realtà,seconda una teoria,  un Angelo della Morte mandato da Dio per eliminare i narcotrafficanti e quelli che sono legati ai suoi soldi .Spiegherebbe perchè sembra impassibile di fronte a tutto e la sua mancanza d'emozioni e sopratutto la scena all'hotel quando tipo vediamo che c'è Chigurgh in una stanza e quando lo sceriffo entra nella stanza le porte sono chiuse (quindi non può essere uscito) e Chigurgh non c'è più.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati