Espandi menu
cerca
20.3.2016: aggiornamento definitivo di "Un solo film per ciascun anno di vita - capitolo sei (dal 2010 al 2015 prima foto)"
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
20.3.2016: aggiornamento definitivo di "Un solo film per ciascun anno di vita - capitolo sei (dal 2010 al 2015 prima foto)"

VEDI SITUAZIONE FINALE  (AL 20 FEBBRAIO 2016, n° 50 votanti)

--------------------------------------------------------------------------------------

 

16.12.2015: Una specie di Premio Oscar ma un po' diverso: si tratta di scegliere per ciascun anno il FILM PREFERITO DA CIASCUNO DI NOI

Non necessariamente "il migliore", dunque, bensì quello cui siamo più legati per nostri motivi personali, ricordi per cui questo film non potremo mai dimenticarlo. 

 

Naturalmente, le leggi della statistica fanno sì che la maggioranza dei consensi "del gruppo" dei partecipanti (quando questo sia  sufficientemente ampio) si concentri ugualmente su film di grande successo, marginalizzandosi inevitabilmente le scelte più eccentriche, prettamente individuali, proprio quelle che desidero compaiano ma che non possono che essere diverse fra loro. 

Anche nel caso delle mie scelte, come vedrete, ce ne sono un paio (su sei anni) che hanno proprio questa caratteristica, di essere dovute essenzialmente a motivi che sono importanti solo per me, anche se magari riferite a film che abbiano un loro valore intrinseco riconosciuto pure da altri.

 

Ne consegue che una elencazione dei FILM PREFERITI DA UN GRUPPO DI APPASSIONATI UTENTI DI FILM TV assume un valore più oggettivo,  pur non avendo la pretesa di competere con le varie classifiche di film "migliori" che si ritrovano sui vari siti, compreso il nostro. Mi pare che avrebbe comunque almeno un pregio: ne sono noti gli autori, ciascuno dei quali pesa uno, dunque una lista "democratica". 

Credo che per il pubblico dei lettori di Film tv possa essere di un qualche interesse e dunque mi proporrei, il 20 Febbraio del prossimo anno, a chiusura di questa serie, se siete d'accordo, di pubblicare un'ultima Playlist con questo titolo, giacchè il gruppo dei coutenti che hanno così gentilmente partecipato mi pare già considerevole: a tutt'oggi, conto in tutto 49 partecipanti, 50 comprendendo me stesso. Mi sembra un bel numero, però...

 

Non tutte le Playlist hanno avuto la stessa partecipazione, ovviamente, questo è inevitabile:

Capitolo UNO (dal 1942 al 1959) = 28 partecipanti.

Capitolo DUE (dal 1960 al 1979) = 31 partecipanti.

Capitolo TRE (dal 1980 al 1989) = 37 partecipanti.

Capitolo QUATTRO (dal 1990 al 1999) = 34 partecipanti.

Capitolo CINQUE (dal 2000 al 2009) = 41 partecipanti.

 

INVITO A PARTECIPARE chi ancora non l'ha fatto e chi l'ha fatto solo per alcuni periodi. C'è ancora tempo! 

"Fino a quando?", qualcuno mi ha chiesto. Fino alla fine di Gennaio 2016 (massimo 10 Febbraio 2016). 

 

Ringrazio di cuore i lettori per l'interesse dimostrato e i coutenti che hanno partecipato ( nonchè quelli che mi auguro si aggiungeranno) determinando così il successo di questo "giochino", ben al di là di ciò che sarebbe stato se mi avessero lasciato solo o quasi. Grazie davvero! E Buone Feste a tutti!

 

cherubino

 

............................................................

Post scriptum per i coutenti partecipanti: 

Vi ringrazio anche per i consigli che mi avete dato. E' tenendone conto che ho maturato l'intenzione di:

1) Pubblicare anche un "Prequel" (o "Capitolo ZERO") nel quale elencherò i film (sempre uno per ogni anno) che pur anteriori all'inizio della mia vita hanno contribuito ad allietarla diventandone parte.

A partire da quando? Di massima, sarei orientato a seguire uno dei suggerimenti che mi avete dato : dal 1927.

Non è un anno qualsiasi, è da allora che il cinema ha voce (primo film sonoro "Il cantante di jazz"). E da quell'anno al 1941 sono in grado di elencare una lista dignitosa di pellicole da me viste, mentre per il periodo ancora precedente proprio non ce le la faccio, almeno per ora, anche se così non potrò far apparire fra le mie preferenze una delle massime: "Il monello". Mi spiace per i tanti di voi che ne sanno di cinema fin dagli albori: chissà, fra qualche anno potremmo tentare di integrare...

Intendo proporvelo fra una decina di giorni, cosicchè ad alcuni di voi, specie i più giovani (che spero vorranno essere con noi) sia possibile vederne qualcuno di quei vecchi film (anche muti) che particolarmente nel periodo natalizio passano in tv.

2) Circa l'anno in corso, ho preferito inserirlo nella Playlist n° 6 (anzichè fermarmi al 2014) benchè il 2015 non sia finito e manchino ancora le programmazioni di fine anno.

Potrete scegliere se lasciare momentaneamente vuota la scelta relativa al 2015 o indicarla, in questo caso - come sarà per me - con la facoltà di modificarla (non oltre i primi di Febbraio 2016). Data entro la quale spero che tutte le Playlist aumentino il numero dei loro partecipanti per posizionarsi nell'intorno di quel 50 che considererei un gran risultato.

 

Un saluto e auguri a tutti Voi da cherubino/ Franco.

 

................................................................................................................................................

 

20.2.2016 :

Il mio ringraziamento particolare va ai coutenti che hanno gentilmente aderito al mio invito presentando una loro lista dei film che preferiscono per ciascuno di questi ultimi anni.

Si sono aggiunti a cherubino:

MarioC, marietoile, Abigail, lino99, Marcello del Campo, pippus, marcopolo30, M Valdemar, ethan, Mike.Wazowski,  spopola, rocky85, hupp2000, GIANNISV66, amandagriss, EightAndHalf, bufera, neve, tambendi, supadany, karugnin, ScarlettBlu, NoodlessBickle, alansmithee, Il GranCinematografo, DucaMinimo, mck, LorCio, AlbertoBellini, billykwan, dollyfc, scandoniano, heisenberg, steno 79, ezio, andry 10k, marcuzzo, PETRAgrafico88, Neve Che Vola, Kurtisonic, cheftony, marco bi, ryder, guybrush_threepwood, maso,tobanis, antob91 e vicky.                         

ORA SI CHIUDE, con la partecipazione di 50 VOTANTI.

Le graduatorie (con le percentuali di consensi ottenute) sono AGGIORNATE ad oggi e dunque definitive. Salvo errori, che sarei lieto mi venissero segnalati. Grazie.

   

................................................................................................................................................

Playlist film

La donna che canta

  • Drammatico
  • Canada, Francia
  • durata 130'

Titolo originale Incendies

Regia di Denis Villeneuve

Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Rémy Girard

La donna che canta

In streaming su Now TV

vedi tutti

Risultati immagini per la donna che canta film 2010

 

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2010 è:

"La donna che canta" (18% dei consensi).

Seguono:

2°) "Inception" (14%).

3°) "Arrietty" - "Faust" - "L'uomo nell'ombra (6%).

6) "Essential Killing" - Shutter Island" (4%).

E poi a pari merito:

8°) "Cold Fish" - "Confessions" - "E' stato morto un ragazzo" - "Happy Family" - "Hereafter" - "Il cigno nero" - "Il discorso del re" - "Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz" - "Kick-Ass" - "L'illusionista" - "Lo strano caso di Angelica - "Mine vaganti" - "Noi credevamo" - "Non lasciarmi" - "Nostalgia della luce" - "Poetry" - "Sorelle Mai" - "The Fighter" - "The Social Network" - "Toy Story 3. La grande fuga" (2%).

 

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Miracolo a Le Havre

  • Commedia
  • Finlandia, Francia, Germania
  • durata 103'

Titolo originale Le Havre

Regia di Aki Kaurismäki

Con Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo

Miracolo a Le Havre

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Risultati immagini per miracolo a le havre film 2011

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2011 è:

"Hugo Cabret" (16% dei consensi).

Risultati immagini per hugo cabret film 2011

Seguono:

2°) "Drive" e "Killer Joe" (10%).

4°) "Melancholia" (8%).

5°) "Il cavallo di Torino" - "The Tree of Life" (6%).

7°) "Carnage" - "Detachment. Il distacco" - "La Talpa" - "Miracolo a Le Havre" -  "Sugar Man" - "The Artist" - "Una separazione" (4%).

E poi a pari merito:

14°) "A Dangerous Method" - "I colori della passione" - "L'alba del pianeta delle scimmie" - "L'arte di vincere. Moneyball" - "Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno" - "Midnight in Paris" - "Quasi amici - Intouchables" (2%).

 

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Tutti pazzi per Rose

  • Commedia
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Populaire

Regia di Régis Roinsard

Con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Shaun Benson, Mélanie Bernier

Tutti pazzi per Rose

In streaming su Chili

vedi tutti

Risultati immagini per tutti pazzi per rose film 2012

 

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2012 è : 

"Django Unchained" (20% dei consensi).

Risultati immagini per django unchained film 2012

Seguono:

2°) "Amour" e "Pietà" (10%).

4°) "Holy Motors" (8%).

5°) "Il lato positivo" (6%).

6°) "Cosmopolis" - "The Master" - "Zero Dark Thirty" (4%).

E poi a pari merito:

9°) "Cercasi amore per la fine del mondo" - "Cloud Atlas" - "Frances Ha" - "Leviathan" - " Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato" - "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore" - "Nella casa" - "No-I giorni dell'arcobaleno" - "Oltre le colline" - "Post Tenebras Lux" - "Royal Affair" - "The Act of Killing-L'atto di uccidere" - "Tutti i santi giorni" - "Tutti pazzi per Rose" - " Vita di Pi" - "007 Skyfall" (2%).

Rilevanza: 1. Per te? No

La sedia della felicità

  • Commedia
  • Italia
  • durata 94'

Regia di Carlo Mazzacurati

Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese

La sedia della felicità

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Risultati immagini per la sedia della felicità film 2013

 

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2013 è:

"The Wolf of Wall Street" (12% dei consensi).

Risultati immagini per the wolf of wall street film 2013

Seguono:

2°) "La vita di Adele" (8%).

3°) "Lei" ("Her") - "Under the Skin" - "La grande bellezza" (6%).

6°) "Gravity" - "Locke" - "Prisoners" - "Rush" - "Si alza il vento" (4% ).

E poi a pari merito:

11°) "A proposito di Davis" - "A Spell to Ward Off the Darkness" -  "At Berkeley" - "12 anni schiavo" - "Facciamola finita" - "Fedele alla linea" - "Il grande Gatsby 3 D" - "La sedia della felicità" - "La storia della principessa splendente" - "Lo Hobbit: La desolazione di Smaug" - "Miss Zombie" - "Molière in bicicletta" - "Nebraska" - "Saving Mr. Banks" -  "Shadowhunters: Città di ossa" - "Solo gli amanti sopravvivono" - "Still life" - "Stray Dogs" - "The Canyons" - "The Grandmaster" - "Venere in pelliccia" (2%).

Rilevanza: 1. Per te? No

Gemma Bovery

  • Commedia
  • Francia
  • durata 99'

Titolo originale Gemma Bovery

Regia di Anne Fontaine

Con Gemma Arterton, Jason Flemyng, Fabrice Luchini, Niels Schneider, Isabelle Candelier

Gemma Bovery

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Risultati immagini per gemma bovery film 2014

 

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2014 è:

"Vizio di forma" (20% dei consensi).

Risultati immagini per vizio di forma film 2014

Seguono:

2°) "Birdman" (14%)

3°) "Grand Budapest Hotel" (12%).

4°) "Boyhood" (6%).

5°) "Due giorni, una notte" - "Gemma Bovery" - "Il regno d'inverno - Winter Sleep" - "Interstellar" - "Lo sciacallo" (4%).

E poi a pari merito:

10°) "American Sniper" - "Anime nere" - "Big Hero 6" - "From What Is Before" - "Guardiani della Galassia" - "Kreuzweg - Le stazioni della fede" - "Il capitale umano" - "Il giovane favoloso" - "Il sale della terra" - "Lettere di uno sconosciuto" - "Maps to the Stars" - "Turner" - "Roger Waters: The Wall" - "Viviane" (2%).

 

 

Rilevanza: 2. Per te? No

45 anni

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 93'

Titolo originale 45 Years

Regia di Andrew Haigh

Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Dolly Wells, Geraldine James, Sam Alexander

45 anni

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Immagine correlata

 

E TUTTI INSIEME COME LA PENSIAMO?

1°) IL FILM PREFERITO DEL 2015 è:

"Mad Max: Fury Road" (22% dei consensi).

Risultati immagini per mad max: fury road film 2014

Seguono:

2°) "Inside Out" (12%).

3°) " "Suburra" (10%).

4°) "Dheepan-Una nuova vita" - "Il ponte delle spie" - "Sicario" (4%).

E poi a pari merito:

7°) "Blackhat" - "Carol" - "Dio esiste e vive a Bruxelles" - "Francofonia" - "I bambini sanno" - "Il figlio di Saul" - "L'ultimo lupo" - "Mia madre" - "45 anni" - "Steve Jobs" - "Taxi Teheran" - "The Family" ("Jia") - "The Hateful Eight" - "The Lobster" - "The Walk" - "Timbuktu"♠ - "Youth-La giovinezza" - "007: Spectre" (2%).

 

♠ = Da web l'attribuzione è però al 2014.

Rilevanza: 3. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati