Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 26 novembre 2015
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 9 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1095
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 26 novembre 2015

Invade gli schermi pre-natalizi il biopic di Luchetti dedicato a Papa Francesco: sono infatti ben 750 gli schermi che ospiteranno questo lavoro che riassume la miniserie prodotta da Taodue in 4 puntate di 50 minuti che approderà poi in televisione. Il numero certo è imponente, al di là di qualsiasi precedente (tolti naturalmente i super blockbusters) ma si avvale di un (involontario) testionial di eccezione e di una copertura mediatica altrettanto eccezionale, grazie anche al giubileo straordinario appena iniziato (una casualità molto fortuita e non prevista dalla produzione, visto che lo stesso è stato annunciato il 13 marzo, quando il film era ormai in drittura d'arrivo).

Alle sue spalle una decina di titoli tra i quali spicca il nuovo film di Ron Howard, Heart of the Sea, anch'esso lanciato con un gran numero di sale (500). Regression, psico-horror di Amenabar, avrà invece 226 schermi mentre ne avrà 130 la commedia francese 11 donne a Parigi (un film del 2014 che esce ora da noi). Numeri invece molto minori per tutti gli altri film tra cui si segnala il thriller spagnolo La isla minima, molto premiato e accompagnato da pttime recensioni.

Playlist film

Chiamatemi Francesco

  • Biografico
  • Italia, Argentina, Germania
  • durata 98'

Regia di Daniele Luchetti

Con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido

Chiamatemi Francesco

In streaming su Netflix

vedi tutti

Più che santo subito, al cinema subito. Per Woityla almeno si è attesa - rispetosamente - la morte. Invece per Francesco, alias Jorge Bergoglio, sono bastati poco più di due anni di pontificato per vedersi rappresentato in un biopic (ma invero c'è già stato un documentario) che ne racconta il percorso umano, dagli anni della formazione tra i gesuiti sino all'ascesa al seggio papale. Il film - che comprime in 98 minuti i 200 della miniserie televisiva che ne è la fonte (e che vedremo poi in tv) - è diretto da Luchetti e prodotto da Pietro Valsecchi, che si era occupato della miniserie dedicata a Giovanni Paolo II.

Rilevanza: 1. Per te? No

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

  • Drammatico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale In the Heart of the Sea

Regia di Ron Howard

Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Whishaw, Brendan Gleeson

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

A Ron Howard piacciono le grandi storie e i grandi personaggi. In mare però non si era ancora avventurato: lo fa ora con questo film epico girato a bordo di una baleniera e che riprende la vicenda che impressionò Melville, ispirandogli poi quel libro straordinario che è Moby Dick. Non le avventure del Pequod, quindi, ma quelle (simili) dell'Essex, che si vide attaccato da un enorme capodoglio. Nel cast spiccano i nomi di Chris Hemsworth e Benjamin Walker.

Rilevanza: 2. Per te? No

Regression

  • Thriller
  • Spagna, USA
  • durata 106'

Titolo originale Regression

Regia di Alejandro Amenábar

Con Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, David Dencik, Dale Dickey, Devon Bostick

Regression

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Amenabar presenta un thriller con intenti metafisici e horror, più psicologico che fisico, molto atteso da alcuni  - i fan del regista e quelli di Ethan Hawke e di Emma Watson - ma finora molto mal recensito da coloro che hanno potuto vederlo in anterpima.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mon roi - Il mio re

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 130'

Titolo originale Mon roi

Regia di Maïwenn Le Besco

Con Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Isild Le Besco

Mon roi - Il mio re

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Maiwenn Le Besco dirige per la sua quarta volta (ma questo è il suo primo film in cui non è anche interprete). Con il precedente - Polisse - le era andata molto bene a Cannes, dove aveva vinto il Premio della Giuria. Questa volta invece si è dovuta "accontentare" del premio a Emmanuelle Bercot, giudicata miglior attrice dalla giuria di Cannes 2015. Il film tuttavia, un dramma psicologico, ha ricevuto finora critiche non esaltanti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

11 donne a Parigi

  • Commedia
  • Francia
  • durata 116'

Titolo originale Sous les jupes des filles

Regia di Audrey Dana

Con Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier

11 donne a Parigi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

È uscito in Francia l'anno scorso, d'estate, e ha guadagnato bene. Con un anno e mezzo di ritardo arriva ora da noi e racconta le vite di 11 donne a Parigi, rappresentate nell'arco di un periodo (non a caso) di 28 giorni. È commedia naturalmente: la prima per Audrey Dana nei panni di regista e interprete a fianco di un cast di attrici francesi, alcune delle quali  - come Laetitia Casta, Vanessa Paradis e Isabelle Adjani - ben note anche da noi presso il grande pubblico. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Questo cambia tutto

  • Documentario
  • USA, Canada
  • durata 89'

Titolo originale This Changes Everything

Regia di Avi Lewis

Questo cambia tutto

Il documentario di Avi Lewis è tratto dal bestseller Una rivoluzione ci salverà di Naomi Klein (che del regista è moglie): un testo militante, che indica come strada della unica salvezza possibile un cambio drastico nel sistema economico e nella visione del mondo che gli soggiace, di cui il film si fa portavoce visuale.

Rilevanza: 1. Per te? No

La isla minima

  • Thriller
  • Spagna
  • durata 105'

Titolo originale La isla mínima

Regia di Alberto Rodriguez

Con Raúl Arévalo, Antonio de la Torre, Nerea Barros, Javier Gutiérrez, Manolo Solo

La isla minima

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il film del regista andaluso Alberto Rodriguez si presenta al pubblico italiano forte dei moltissimi premi vinti in patria: 10 premi Goya (il più importante premio del cinema spegnolo), tra cui quello per il miglior film e quello per la miglior regia, e una valanga di altri premi in altri festival. Il film, un noir ambientato negli anni '80 in Andalusia, si fa forte anche della preziosa recitazione di Javier Gutiérrez e Raul Arévalo nei panni di due detective (abbastanza true... chi vuol intendere intenda), molto diversi tra loro e costretti a lavorare insieme a un caso di omicidi seriali.

Rilevanza: 1. Per te? No

Un posto sicuro

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 107'

Regia di Francesco Ghiaccio

Con Marco D'Amore, Matilde Gioli, Giorgio Colangeli

Un posto sicuro

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Il dramma civile dei molti, troppi, ammalati di asbestosi e di cancro tra i lavoratori dello stabilimento di Casale Monferrato dove si produceva l'Eternit fa da assai presente sfondo nella vicenda messa in scena nell'opera prima di Francesco Ghiaccio: uno scontro generazionale tra un giovane aspirante attore, riciclatosi cone animatore, e il padre, che in quella fabbrica ha dato tutto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

All Night Long

  • Azione
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Gianluigi Sorrentino

Con Clementino, Ntò, Ciccio Merolla, Piero Maggiò, Valerio Jovine, Don Joe, Maurizio Siano

All Night Long

In streaming su Amazon Prime Video

Opera prima del regista napoletano Gianluigi Sorrentino che confeziona un gangster-movie, ispirato al filone del poliziesco recentemente rivitalizzato da prodotti come Gomorra - La serie, e che scrittura una serie di volti noti della scena rap parteneopea.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati