Espandi menu
cerca
LOST & FOUND IN TRANSLATION - Sesso, vergini e donne tutte nude (capitolo 1)
di Utente rimosso (SillyWalter) ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 14 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (SillyWalter)

Utente rimosso (SillyWalter)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 1
  • Recensioni 115
  • Playlist 29
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
LOST & FOUND IN TRANSLATION - Sesso, vergini e donne tutte nude (capitolo 1)

 

Ho sempre pensato che i film stranieri, al loro arrivo in Italia, venissero inviati ad un "ufficio traduzioni titoli" un po' grigio e indistinto, dietro le cui porte in legno di larice e vetro satinato si muovevano il Mascetti, il Perozzi, il Sassaroli, il Melandri e il Necchi. È vero che alcuni dei loro scherzi talvolta possono esser sembrati un po' pesanti, ma non significa che dobbiamo mandar persa una così vasta e sapiente eredità creativa.

 

 

LOST & FOUND IN TRANSLATION  : 

 

1. SESSO, VERGINI E DONNE TUTTE NUDE 

2. THE BRAIN-DEAD POETS SOCIETY

3. QUANDO GLI ZOMBI SI MORDEVANO LA CODA

 

 

 

Playlist film

La lotta del sesso 6 milioni d'anni fa

  • Avventura
  • Gran Bretagna
  • durata 92'

Titolo originale Creatures The World Forgot

Regia di Don Chaffey

Con Julie Ege, Tony Bonner, Brian O'Shaughnessey, Robert John, Rosalie Crutchley

La lotta del sesso 6 milioni d'anni fa

CREATURES THE WORLD FORGOT (creature dimenticate dal mondo) = La lotta del sesso sei milioni di anni fa

 

È il seguito di "Un milione di anni fa". O meglio, è il prequel. Per chiarire alcuni particolari del primo film era necessario fare un passo indietro di 5 milioni di anni. Comunque sia è una semplice avventura cavernicola che presenta donne preistoriche in due pezzi e fresche di parrucchiere ma nulla di sessuale o scandaloso. Rispetto al primo capitolo c'è però una Raquel Welch in meno, sostituita dalla bellona Julie Ege, già Miss Norvegia, già Penthouse Pet, già Bond-girl. Ragazza titolata ma evidentemente nelle previsioni dei distributori italiani non abbastanza da eguagliare il sessappiglio di Raquel. Meglio quindi promettere anche una lotta del sesso (che poi...cosa dovrebbe significare "lotta del sesso" a parte significare che c'è la parola sesso in mezzo?). 

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Alla bella Serafina piaceva far l'amore sera e mattina

  • Commedia
  • Francia
  • durata 102'

Titolo originale La fiancée du pirate

Regia di Nelly Kaplan

Con Bernadette Lafont, Georges Géret, Michel Constantin, Julien Guiomar

Alla bella Serafina piaceva far l'amore sera e mattina

LA FIANCÉE DU PIRATE (La fidanzata del pirata) = Alla bella Serafina piaceva far l'amore sera e mattina 

 

Qui si mirava al pubblico di "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda", ma mancavano le capacità metriche messe in luce dal modello... Il Morandini definisce il titolo "canagliesco e inesatto". In effetti sfortunatamente la protagonista si chiama Maria, non Serafina. Licenza poetica. Per altro pare si tratti di un'opera tutt'altro che spregevole, una "farsesca, insolente, gagliarda commedia di costume strapaesano e di timbro libertario" (sempre il Morando) diretta da un'ex assistente di Abel Gance. Con sto titolo temo che resterà a lungo persa sullo scaffale sbagliato. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Susanna agenzia squillo

  • Musicale
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale Bells Are Ringing

Regia di Vincente Minnelli

Con Judy Holliday, Dean Martin, Fred Clark, Jean Stapleton

Susanna agenzia squillo

BELLS ARE RINGING (Le campane stan suonando) = Susanna agenzia squillo

 

Ma chi, Judy Holliday? Che fa la squillo canterina in un film di Vincente Minnelli? La Hollyday interpreta un'operatrice telefonica di quelle che attaccano e staccano spinotti e spettegolano tutto il giorno. Quindi è una squillo. Ha senso, ci sta. Questa è chiaramente e apertamente una burla. Non può essere una strategia per attirare erotomani al cinema. Dovrebbero essere individui che scelgono il film solo per il titolo, non leggono la trama, non conoscono Judy Hollyday nè Vincente Minnelli al suo venticinquesimo film ed entrano al cinema ad occhi chiusi per non rovinarsi la sorpresa con le locandine. Possibile, ma non probabile. 

Rilevanza: 2. Per te? No

I vampiri del sesso

  • Thriller
  • Francia
  • durata 85'

Titolo originale Des femmes disparaissent

Regia di Édouard Molinaro

Con Robert Hossein, Magali Noël, Estella Blain, Philippe Clay, Jane Marken, Robert Lombard

I vampiri del sesso

DES FEMMES DISPARAISSENT (Delle donne scompaiono) = I vampiri del sesso 

 

In questo titolo ci sono almeno due promesse che il film non sarà in grado di mantenere. Ma sono comunque stupito dalla moderazione. Oltre all'attenzione dei fans dell'horror e di quelli del soft-core si poteva facilmente ottenere anche il target anziani intitolandolo "La signora in giallo contro i vampiri del sesso".Tra i primi film del prolifico Edouard Molinaro (IL VIZIETTO, IL ROMPIBALLE), è un poliziesco in cui i cattivi sono una gang che esercita la tratta delle bianche verso il Medio Oriente. Mi dicono che forseforse si intravede anche un seno ma proprio niente sesso. E niente Angela Lansbury. Film che in patria ha più di un estimatore. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Lasciami baciare la farfalla

  • Commedia
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale I Love You, Alice B. Toklas!

Regia di Hy Averback

Con Peter Sellers, Leigh Taylor-Young, Jo Van Fleet, Joyce Van Patten

Lasciami baciare la farfalla

I LOVE YOU, ALICE B. TOKLAS (Ti amo, Alice B. Toklas) = Lasciami baciare la farfalla 

 

Il colpo di genio dev'essere stato ispirato dalla locandina in cui, a onor del vero, Peter Sellers si china effettivamente verso una farfalla tatuata a monte di una coscia femminile, rimanendo però con la testa in zona equivoca. Forse qualcuno sarà portato a immaginare che la farfalla appartenga ad Alice B. Toklas, ma non è il caso di fantasticare su detta signora che all'epoca in cui uscì il film era defunta da un anno. La Toklas, scrittrice, amica e amante di Gertrude Stein viene ringraziata nel titolo originale perché in un suo famoso libro di memorie e ricette ("Alice B. Toklas cook book") è presente la ricetta dei brownies all'hashish. Il film è una commedia farsesca in cui Sellers diventa hippy per amore e si mette ai fornelli. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Vergine taglia 36

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 88'

Titolo originale 36 fillette

Regia di Catherine Breillat

Con Delphine Zentout, Etienne Chicot, Olivier Parnière, Jean-Pierre Léaud

Vergine taglia 36

36 FILLETTE (36 ragazzina) = Vergine taglia 36

 

"36 ragazzina" non è altro che l'etichetta della taglia di un reggiseno. Non ho notizie di prima mano ma non credo ne esista un modello per vergini e uno per non più tali (nella locandina italiana stile Fausto Papetti per non sbagliare non figurano nè l'uno nè l'altro). La tematica sessuale è sì presente, come in tutti i film di Catherine Breillat, ma con intenti tutt'altro che pruriginosi. La protagonista è una quattordicenne inquieta e rabbiosa che durante una vacanza con i litigiosi genitori decide di darsi alle provocazioni e di liberarsi del fardello della verginità. Incontrerà un playboy agé depresso con cui alla fine condividerà cose più profonde del letto. La sceneggiatura è di Maurice Pialat. Film che vanta molti estimatori anche pesanti, tipo Roger Ebert. In Italia non solo si è fatto di tutto per spacciarlo per un erotico ma è poi stato anche stagliuzzato ed edulcorato nei dialoghi. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Le sue ultime mutandine

  • Commedia
  • USA
  • durata 60'

Titolo originale Long Pants

Regia di Frank Capra

Con Harry Langdon, Gladys Brockwell, Alan Roscoe, Priscilla Bonner

Le sue ultime mutandine

LONG PANTS (pantaloni lunghi) = Le sue ultime mutandine 

 

Quanto mi arrapano i film muti di Capra... Titolo sbagliato ma per poco. Colpa dell'inglese, lingua infida come nessuna. Il dizionario diceva "pants = pantaloni, mutande". 50% di possibilità di prenderci, è andata male. L'errore purtroppo diventa tragicamente peggiore se si considera che questa commedia romantica tratta di un giovinetto che smette i calzoni corti per indossare mature braghe lunghe e poter così tentare la sorte con una ragazza della società bene. Le ultime mutandine sarebbero dunque di un ragazzino...

Rilevanza: 1. Per te? No

Se non faccio quello non mi diverto

  • Commedia
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Portnoy's Complaint

Regia di Ernest Lehman

Con Richard Benjamin, Karen Black, Lee Grant, Jack Somack, Jill Clayburgh

Se non faccio quello non mi diverto

PORTNOY'S COMPLAINT (Lamento di Portnoy) = Se non faccio quello non mi diverto

 

"Quello cosa?" s'interrogava il pubblico erotomane nel 1972. Perché giustamente avevano letto il noto libro del notissimo Philip Roth da cui era tratto il film e sapevano che se c'era un "quello" doveva trattarsi di masturbazione maschile, che non è un filone che vada molto tra gli amanti dei film erotici (a tal proposito ricordo un commento su Roth della sua collega Jaqueline Susann: "È un bravo scrittore ma non vorrei stringergli la mano"). Ma parliamo di strategie di marketing. Meglio sfruttare la scia di un libro noto, scandaloso ma anche colto tenendo il suo titolo oppure facciamo un titolo porcone?... Il film, stroncato un po' ovunque, fu comunque un serio tentativo di passare alla regia di un bravissimo sceneggiatore: Ernest Lehman. Tra i suoi lavori figurano SABRINA (in collaborazione), LASSÙ QUALCUNO MI AMA, WEST SIDE STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF, INTRIGO INTERNAZIONALE (sua sceneggiatura originale). Lehman fu anche il primo sceneggiatore a ricevere un Oscar alla carriera. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Sesso sotto la pelle

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 86'

Titolo originale Bränt Barn

Regia di Hans Abramson

Con Bente Dessau, Hans Ernback, Keve Hjelm, Marie Goranson

Sesso sotto la pelle

BRÄNT BARN (Bambino bruciato) = Sesso sotto la pelle

 

Sgradevole. Nel complesso c'è un sentore di messe nere e bambini di Satana. Tanto che passa in secondo piano la poesia ermetico-tautologica della nuova intitolazione. Tratto da un racconto di Stig Dagerman, sensibile scrittore svedese morto suicida che nel tempo si è conquistato un piccolo culto, è un dramma su un ventenne incapace di perdonare il padre per aver intrapreso una relazione subito dopo la morte della madre. Il tutto si complica quando il giovane s'invaghisce della futura matrigna. Per il Morandini è apprezzabile per atmosfere e tatto "ma qua e là scivola nel sentimentalismo e nella calligrafia". Film forse vittima di quell'allucinazione collettiva che per decenni ha dipinto la Svezia come un enorme e gratuito bordello a cielo aperto. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Il monte di Venere

  • Commedia
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Kissin' Cousins

Regia di Gene Nelson

Con Elvis Presley, Glenda Farrell, Arthur O'Connell, Jack Albertson

Il monte di Venere

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

KISSIN' COUSINS (Parenti prossimi) = Il monte di Venere

 

Proprio quell'altura lì... Ma anche il titolo originale non la conta giusta. "Kissing cousin" sarebbe un modo di dire sconosciuto ai più che indica un parente stretto quanto basta da salutarlo con un bacio. Ma stranamente si parla di bifolchi e gli americani amano scherzare sul sesso consanguineo tra bifolchi. La pellicola vede il tenente Elvis Presley impegnato a convincere dei parenti zotici (tra cui c'è un suo sosia biondo) a vendere un monte di loro proprietà all'aviazione in modo che possa costruirci una base missilistica. Missili... monte di Venere... Da qualunque parte la si guardi è tutto un ammiccare. Ovviamente alla fine Elvis come suo solito otterrà senza sforzo il monte di Venere e, trovatosi bene, ci metterà radici. Lì sorgerà Graceland. 

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Hanno rubato le chiappe di Afrodite

  • Commedia
  • Francia
  • durata 102'

Titolo originale On a volé la cuisse de Jupiter

Regia di Philippe De Broca

Con Annie Girardot, Philippe Noiret, Francis Perrin, Marc Dudicourt, Catherine Alric

Hanno rubato le chiappe di Afrodite

ON A VOLÈ LA CUISSE DE JUPITER (Hanno rubato la coscia di Giove) = Hanno rubato le chiappe di Afrodite 

 

Qui a qualcuno mancano capacità di valutazione essenziali per orientarsi nella sessualità moderna. Il commissario di polizia Annie Girardot e il neoconsorte Philippe Noiret sono in viaggio di nozze in Grecia quando s'imbattono in un caso di trafugamento di antichità e opere d'arte. Tra queste, fotogrammi alla mano, c'è un frammento di statua, un paio di chiappe che si scoprirà appartenere a una statua di Zeus... Chi ha ragione allora? L'inesattezza francese è probabilmente un gioco di parole che deriva dal modo di dire "sortir/venir de la cuisse de Jupiter" (più o meno "discendere da una famiglia importante"). E l'inesattezza italiana è ovviamente imputabile alla mancanza di un'espressione equivalente in italiano...credo... Questa commedia poliziesca di discreta fattura e discreto successo è il seguito di DISAVVENTURE DI UN COMMISSARIO DI POLIZIA, commedia poliziesca di discreta fattura e più che discreto successo anch'essa firmata Philippe De Broca.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Ogni uomo dovrebbe averne due

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 94'

Titolo originale Every Home Should Have One

Regia di Jim Clark

Con Marty Feldman, Judy Cornwell, Patrick Gargill, Jack Watson, Patience Collier

Ogni uomo dovrebbe averne due

EVERY HOME SHOULD HAVE ONE (Ogni casa dovrebbe averne uno) = Ogni uomo dovrebbe averne due

 

Beh...abbiamo un vincitore. Questa è l'idiozia che sublima nell'arte. Credo che sia il caso di fare una pausa per poterlo ammirare in silenzio... 

 

Con calma riaprite gli occhi, tornate vigili e notate anche la finezza con cui hanno cercato  di confondere le acque modificando ad arte le locandine. Il film è una commedia satirica inglese su un pubblicitario che usa il sesso per reclamizzare del porridge surgelato mentre sua moglie guida un comitato per la decenza televisiva (il titolo italiano è quindi anche più appropriato al tema). Il protagonista è Marty Feldman al suo debutto cinematografico. C'è anche la Julie Ege di cui sopra. Di quest'opera purtroppo si è perso il ricordo, anche dai recensori professionisti non arrivano feedback chiari sulla sua qualità, si va da "frizzante, ben recitato" a "odioso, ripugnante".  

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Frenesia del piacere

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale The Pumpkin Eater

Regia di Jack Clayton

Con Anne Bancroft, Peter Finch, James Mason, Richard Johnson

Frenesia del piacere

In streaming su Amazon Prime Video

THE PUMPKIN EATER  (Il mangiatore di zucche)  = Frenesia del piacere

 

Forse non è il più ridicolo, ma appioppato ad un dramma di qualità con nomi di chiara fama coinvolti a tutti i livelli è sicuramente un titolo che suona piuttosto idiota e stridente. Anne Bancroft è una madre di otto figli che scopre che il marito (Peter Finch) la tradisce. Nel frattempo uno psichiatria le mette il dubbio che lei usi la maternità per rendersi più accettabile il sesso. Alla regia il Jack Clayton di SUSPENSE. La sceneggiatura è di Harold Pinter e sarà eletta miglior sceneggiatura ai BAFTA '64. La Bancroft risulterà miglior attrice a Cannes e agli stessi BAFTA. "The pumpkin eater" è un riferimento alla filastrocca per bambini "Peter Peter pumpkin eater". Questo Peter mangiazucche aveva una moglie ma non riusciva a trattenerla così la chiuse in una zucca vuota ("pumpkin shell"). Una gentile metafora per la difficile condizione femminile? Forse c'è di più. Esiste (ma sul serio) un'interpretazione della filastrocca secondo cui la zucca sta a qualcos'altro come "pumpkin shell" sta a cintura di castità. Motivo in più per preferire il titolo originale. 

Rilevanza: 4. Per te? No

Anche i dottori ce l'hanno

  • Commedia
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale The Hospital

Regia di Arthur Hiller

Con George C. Scott, Diana Rigg, Barnard Hughes, Stockard Channing

Anche i dottori ce l'hanno

In streaming su Apple TV

vedi tutti

THE HOSPITAL (L'ospedale) = Anche i dottori ce l'hanno

 

Sospetto che ci si riferisca a quella cosa di cui se ne dovrebbero avere due per fare quell'altra cosa alle farfalle squillo. In ogni caso non stiamo parlando di membri maschili. Sarebbe poco delicato trattandosi di un film il cui protagonista è un dottore impotente con problemi familiari e istinti suicidi. George C. Scott interpreta il suddetto soggetto, primario di Medicina in un ospedale di Manhattan già in preda al caos e alla malasanità che all'improvviso diventa anche zona di caccia di un assassino che punta a dottori e infermiere. La chiave è quella della satira e della black comedy con una vena mistery. Niente erotismo e niente umorismo da caserma. Anzi. Basti dire che la sceneggiatura dell'ottimo Paddy Chayefsky (QUINTO POTERE; MARTY, VITA DI UN TIMIDO) nel 1972 rastrellò Oscar, Golden Globe, BAFTA e Writers Guild of America Award. Anche George C. Scott ricevette la nomination agli Oscar come miglior attore. Notare la locandina che prova anche ad affiliarlo a M.A.S.H. di Altman, successo di critica e pubblico di due anni prima. Tutto fa brodo. 

 

Rilevanza: 2. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati