Espandi menu
cerca
CHE FINE HA FATTO HONG-JIN NA?
di Inside man ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Inside man

Inside man

Iscritto dal 15 ottobre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 88
  • Post 5
  • Recensioni 234
  • Playlist 17
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
CHE FINE HA FATTO HONG-JIN NA?

Ovvero, in occasione dell'imperdibile riproposizione domenica notte (10 maggio) su Rai 4 di The Chaser, splendida e sfiancante opera d’esordio di Hong-jin Na (soprattutto per noi spettatori occidentali non troppo avvezzi alle peculiarità della tradizione melò coreana), che spero venga accompagnata dal successivo capolavoro The Murderer (The Yellow sea - 2010), vorrei chiedere se qualcuno ha notizie aggiornate sulla prolungata inattività di questo maestro del cinema neo-noir da noi semisconosciuto?

Pare sia rimasto piuttosto inspiegabilmente inattivo per oltre 4 anni, nonostante il suo dittico abbia ottenuto in patria incassi ragguardevoli, e venga ormai considerato dagli addetti ai lavori (tra cui un piccolo gruppetto di esegeti qui su FilmTv come Marcello del Campo, Alan Smithee, Joseba, Luca826 e Bradipo68) un esponente di spicco della cinematografia capofila di questo nuovo millennio (non tanto per la rappresentatività dei suoi grandi autori bensì per la qualità e quantità, davvero senza rivali, del suo cinema medio di genere).

Cercando in rete, solo su kmdb risulta avere al suo attivo un nuovo film uscito nel 2014 (Gokseong). Qualcuno ha informazioni al riguardo?

A scanso di equivoci per chi ancora non lo conoscesse, e prendendo a prestito le parole di Joseba in riferimento a The Chaser, stiamo parlando di un cineasta che “sa costruire una messa in scena pazzesca lontana sia dal rozzo realismo di Kwak Kyung-taek ("Friend") che dalla trasfigurazione estetizzante di Kim Jee-woon ("A Bittersweet Life"), la regia di Na Hong-jin è frontale e devastante nella rappresentazione della violenza (era dai tempi di "Tell Me Something" che un thriller non osava tanto), tambureggiante e inesorabile nel crescendo drammatico (il montaggio alternato raggiunge picchi di assoluta tragicità) e di un'essenzialità esaltante nel togliere tutto il superfluo”.

Personalmente l'ho scoperto solo un anno fa grazie ad una puntata di Wonderland Crime, nell’interessante rubrica curata dal bravissimo e imprevedibile Andrea Fornasiero (autentico esperto delle cinematografie contemporanee di genere e non, underground e mainstream, con una particolare predilezione per quelle orientali, tuttavia capace a volte di scivolare su macroscopiche bucce di banana come considerare Avatar un capolavoro epocale).

Sul valore eccelso della scarna filmografia di Hong-jin Na ritengo abbia colto nel segno al pari di Marcello del Campo quando suggerisce che con The Murderer (The Yellow Sea) si faccia “strada nel cinema coreano una pista che finalmente si smarca dall'influenza - ormai spasmodicamente evidente di una linea narratologica di derivazione melvilliana-bressoniana - per un approdo, questo sì di grande rilievo, verso un cinema che prende a modello i grandi esiti friedkiniani e manniani “ e continuando da una recensione tutta da leggere e mandare a memoria: “Il crimine non ha geometrie limpide se non nei thriller addomesticati, The Yellow Sea trasgredisce l’ordinata sequenza degli eventi con il ricorso all’action-killing, una variante estetica dell’assassinio come una delle belle arti; alla razionalità della forma-cinema oppone il tumultuoso disordine del mondo. Il mestiere delle armi è appannaggio del catalogo dei cavalieri erranti, dei ronin, degli yakuza, non è di casa a Yanbian. Lo joseon è fuori dalla storia della polvere pirica, il suo habitat è situato nell’età del ferro e del bronzo.

All’ultimo sangue, Gu-Nam e Myung-ga sono nella preistoria.”   

Playlist film (aperta ai contributi)

Goksung - La presenza del diavolo

  • Giallo
  • Corea del Sud
  • durata 156'

Titolo originale Goksung

Regia di Hong-jin Na

Con Woo-hee Chun, Jo Han-Chul, Jeong-min Hwang, So-yeon Jang, Han-Cheol Jo, Do Won Kwak

Goksung - La presenza del diavolo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati