Espandi menu
cerca
AAA. Cercasi disperatamente pagliaccio assassino (II). Joker.
di scapigliato ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 persone
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
AAA. Cercasi disperatamente pagliaccio assassino (II). Joker.

Si sa, è noto, è più che risaputo che il Joker, maschera demoniaca che fonde insieme la maschera del pagliaccio – ovvero un’immagine infantile, di ricordi domestici, di distensione sociale, allegria e gioco – con l’inquietante volto deformato di un bruto – e quindi il male, la violenza, la crudeltà, il sadismo, la libido e la perversione.

L’ispirazione del Joker di Jerry Robinson, nel 1940 come nemesi dell’allora supereroe mascherato Batman, arriva da L’uomo che ride di Paul Leni (1928), maschera dell’uomo moderno, costretto a causa del suo orribile sfregio o mantenere un eterno sorriso nonostante i dispiaceri della vita lo facciano soffrire interiormente.

Il cambio di segno operato negli anni intorno alla figura del Joker ne fanno invece il simbolo di un’umanità impazzita, folle, che ha perso la bussola e si dedica al male per il male inseguendo un progetto di distruzione totale.

L’immagine del Joker abbina, come nella consuetudine del mito del clown assassino, le caratteristiche rassicuranti della propria origine clownesca a quelle orrorifiche della sfigurazione mostruosa. Il risultato è la maschera più inquietante di tutto il novecento, ancor più di Freddy Kruger e Michael Myers, Hannibal Lecter e Jigsaw o Dracula nelle sue varie versioni. Stiamo sempre parlando di icone del cinema horror che non sono seconde a nessuno e non a loro stesse. Il Joker creato da Jerry Robinson e portato all’apice della sua iconizzazione da Heath Ledger in The Dark Night (2008) ha quella marcia in più, grazie forse a una sua atemporalità, la stessa dei killer metafisici degli anni ’80, che lo rende l’immagine più inquietante della follia dell’uomo moderno.

Mentre Michael, Freddy e le altre maschere dello slasher storico sono agenti di terrore oscuro, delle “ombre” che arrivano dal passato o dai meandri oscuri e sconosciuti della nostro psiche, il Joker è un uomo in carne ed ossa votato al male per il male. Nemmeno Hannibal the Cannibal è così anarchico nel suo percorso sado-criminale. Ecco che, per ragioni diverse e non di ordine di autorevolezza, il Joker è ancora oggi l’icona migliore e immortale della follia della modernità.

Le varie attualizzazione della maschera hanno inasprito e orrorizzato maggiormente il personaggio di Joker, complice la reale follia che pervade le assurde notizie di cronaca nera. Come rinunciare alla potente icona clownesca del Joker per rappresentare, indagare ed anche esorcizzare il male incomprensibile con cui dobbiamo far i conti nella nostra contemporaneità? Ecco che l’arcinemico supereroico per eccellenza viene rispolverato, come ogni icona del suo tempo, per una nuova versione, una nuova indagine, una nuova rappresentazione del male moderno.

È da qualche tempo che si sa che il volto del prossimo Joker sarà quello di Jared Leto per la Suicide Squad di David Ayer per la DC Entertainment e la Warner Bros. Inoltre, nella bolsa serie Gotham di Fox, sta arrivando proprio il Joker in versione teen forse con il volto di Cameron Monaghan, classe 1993.

Ora, il Joker è arrivato sul grande e piccolo schermo un’infinità di volte, moltissime delle quali a noi sconosciute, come rivela IMdB (1). I più leggendari ed iconici sono ovviamente Cesar Romero, l’irraggiungibile Joker della serie culto anni ’60 di Batman, il mostro sacro Jack Nicholson che fu preferito a Willem Defoe, Tim Curry, James Woods e David Bowie, e infine l’ultimo compianto Heath Ledger, gigantesco.

Non credo che Jared Leto sia stata la scelta migliore, voi che dite? Chi per voi potrebbe essere il Joker del futuro? Per me c’è solo un’opzione: Dane DeHaan. E voi? Sbizzarritevi.

Note.

(1) http://www.imdb.com/character/ch0000180/?ref_=fn_ch_ch_4

 

Aggiungete attori o cliccate sulla rilevanza così vediamo da che parte tira il vento ;)

Link correlato:

//www.filmtv.it/playlist/685670/aaa-cercasi-disperatamente-pagliaccio-assassino-i-pennywise

 

Playlist persone (aperta ai contributi)

Contributi di altri utenti

Aggiungi nome +

Scrivi lentamente il nome dell'attore o regista che vuoi includere nella playlist. Il sistema lo riconoscerà automaticamente e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Esporta lista
Aggiungi nome +

Scrivi lentamente il nome dell'attore o regista che vuoi includere nella playlist. Il sistema lo riconoscerà automaticamente e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati