Espandi menu
cerca
Registi "furbacchioni"
di Mike.Wazowski ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Registi "furbacchioni"

Oggi parlando di film visti con @Starbook, siamo entrati in un remoto mio pensiero, sul fare regia di certi autori “visibilmente riconoscibili” sin dalle prime immagini. Per intendersi come in questo video parody

Alcune volte diversi registi hanno cambiato completamente registro, a corto e lungo termine, alle loro opere andando a fare cinema che richiamasse più pubblico possibile uscendo dal binario “autoriale” o di “nicchia” che li pervadeva.

Da parte sua, se non ho capito male, mi dice che non è del tutto negativa questa deviazione dal loro fare cinema che fino ad allora era ottimo ma “sporco” nella confezione. Mentre, cambiando registro hanno saputo fare vedere di sapere realizzare anche ottimo cinema d’autore, rivolto alle grandi masse. Mentre io lo vedo pressappoco un tradimento a tutto quello fatto fino ad allora e solamente per il mero denaro. Comunque non mi considero un estremista puro, tanto che non mi spaventano le novità e potrei rimanerne anche piacevolmente soddisfatto, pur non ritenendolo al 100% Doc.

Play quindi su film di registi che amo e che non sopporto, in ambo le parti favorevoli e sfavorevoli. Per molti altri di voi sarà il contrario.

Il dibattito è aperto

Potete dirmi quali sono i vostri registi, preferiti e no, che credete abbiano fatto operazioni diverse al loro cinema, che vi siano piaciuti o meno, sono ben accette motivazioni a merito.

Playlist film

Tutto su mia madre

  • Mélo
  • Spagna
  • durata 100'

Titolo originale Todo sobre mi madre

Regia di Pedro Almodóvar

Con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan, Penélope Cruz

Tutto su mia madre

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Certo che con tutto quello fatto precedentemente, per me ha compiuto un grande passo avanti! non essendo un fans di Almodovar della prima ora Tutto su mia madre è un capolavoro. Dopo che con questo film si è visto aumentare il conto bancario e la notorietà, riconferma la direzione intrapresa con Parla con Lei. In entrambi ci sono segni e visioni del suo cinema ma sono solo accenni sopiti.

E qui c'è il primo nocciolo della questione, a me che non sono un ammiratore del regista, questo film invece lo inserirei tranquillamente nei miei migliori. Molti altri lo considereranno un tradimento nei loro confronti.

Rilevanza: 2. Per te? No

A History of Violence

  • Gangster
  • USA, Germania
  • durata 90'

Titolo originale A History of Violence

Regia di David Cronenberg

Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Ashton Holmes, Peter MacNeill

A History of Violence

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

E' il cambio dirompente di direzione. Io sono fans di Cronenberg allo stato puro e ammetto che mi è piaciuto molto sia questo che il successivo La promessa dell'assassino. Molto ma molto meno A Dangerous Method. Se però dovessi  scegliere tra i migliori di David in un ipotetica classifica dei 100 film non rientrerebbero neppure i primi due.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Big Fish. Le storie di una vita incredibile

  • Commedia
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Big Fish

Regia di Tim Burton

Con Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman

Big Fish. Le storie di una vita incredibile

In streaming su Timvision

vedi tutti

Come ho già detto sono fans sfegatato pure di Tim Burton e credo che Big Fish sia in sintesi un capolavoro. Ma vale la stessa identica cosa detta per Cronenberg, nella mia ipotetica lista di film da salvare, che lo rispecchino nella regia non ci rientrerebbe.

Rilevanza: 1. Per te? No

Dancer in the Dark

  • Drammatico
  • Danimarca
  • durata 139'

Titolo originale Dancer in the Dark

Regia di Lars von Trier

Con Björk, Catherine Deneuve, Peter Stormare, David Morse

Dancer in the Dark

In streaming su Chili

vedi tutti

Io odio ampiamente Lars von Trier, si può benissimo dedurre dalle mie opinioni su Melancholia e Nymphomaniac, ma Dancer in the dark che i puristi estremisti del regista ripudiano, Io invece lo ritengo un capolavoro per Bjork+musical+dramma estremo. Tanto che lo inserirei pure nei miei 100. Magari avesse continuato a fare questo cinema anzichè.....

Rilevanza: 1. Per te? No

Spider-Man

  • Supereroi
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Spider-Man

Regia di Sam Raimi

Con Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco

Spider-Man

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Anche se ci sono riferimenti alla figura di Darkman, Spider-Man è buon prodotto che non rappresenta Raimi quanto invece Batman abbia rappresentato Tim Burton. Per fortuna, almeno per me, che adoro pure lui è tornato al 100% con Drag me To Hell.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Drive

  • Noir
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale Drive

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks

Drive

IN TV Sky Cinema Collection

canale 303 altre VISIONI

La maggior parte dei sostenitori del cinema di Refn disconosce Drive come opera sua. Io lo considero il migliore suo film. Comunque Nicolas fa la cosa più geniale o balorda, dipende da dove si guarda, in assoluto. Con Drive si crea una notorietà mondiale portando sullo schermo un antieroe fighissimo, poi nel successivo film Only God Forgives ritorna di soppiatto sui suoi passi, e ci fa credere usando ancora Ryan Gosling come attore di trovarsi di nuovo a un successivo identico film o simile. E invece ci manda a c@$&#e tutti quanti, ritornando pienamente a quello che realmente lui è. E forse, ma non ne sono sicurissimo, sono concorde con lui.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati