Espandi menu
cerca
I film in sala da oggi giovedì 18 dicembre 2014
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1089
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I film in sala da oggi giovedì 18 dicembre 2014

600 schermi (Lo Hobbit) + 550  (Un Natale stupefacente) + 515 (Big Hero 8)  + 420 (Il ragazzo invisibile) + 300 (Gone Girl) + 125 (St. Vincent) + 100 (Jimmy's Hall) = 2610.

Poi pensate che il film di Aldo, Giovanni e Giacomo un 400 schermi li avrà ancora, e forse anche Ma tu di che segno 6 sarà da quelle parti.  E si arriva a circa 3440

La domanda legittima è: "sì ma quanti sono gli schermi totali in Italia?" (si parla giustamente di schermi, perché ormai i multisala sono tantissimi). Il dato più recente è di oltre 3800. Il che vuol dire che 9 film coprono da soli praticamente l'intera programmazione in Italia nel periodo natalizio. Questa è la minestra: che vi piaccia o no. Ma certamente in uno dei segmenti di mercato abilmente identificati dalle 9 pellicole saprete riconoscervi e appartenere, consumando il vostro prodotto. Avete bambini piccoli? Big Hero 6, fa per voi certamente. Avete bambini piccoli ma siete sofisticati (e abitate in un capoluogo di regione): allora forse potete scegliere anche Un gatto a Parigi (ma attenzione, l'atmosfera sarà meno festosa in quella saletta umida e "resistente" dove lo proietteranno...). Avete bambini più grandicelli in età prepuberale? Ma l'ultimo Salvatores è fatto quasi per loro! Avete bambini più grandicelli e in età prepuberale che hanno già visto gli altri due capitoli dello Hobbit? Be' questi mica li fregate e impedirgli di vedere l'ultimo sarebbe un atto di crudeltà, per altro esplicitamente condannato dal tribunale dei diritti del bambino e dall'Unicef. Avete una certa età, siete progressisti e siete tanto affezionati a certo cinema d'autore di una volta? Volete perdervi Ken Loach? Non avete una certa età, non siete progressisti, ma a un thriller non di si dice mai di no (soprattuto sotto Natale, per levarsi un po' di dosso lo zucchero a velo delle feste)? Ecco qua Fincher. E via così. 

Segmentati, suddivisi abilmente, inscatolati, con i vostri dieci euro in mano (una coca ci sta pure) eccovi in fila. Spettatori di Natale mettetevi in coda, e preparatevi: inizia il vostro film.

Playlist film

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

  • Fantasy
  • Nuova Zelanda, USA
  • durata 144'

Titolo originale The Hobbit: The Battle of the Five Armies

Regia di Peter Jackson

Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Ken Scott, Graham McTavish

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

L'ultimo capitolo della trilogia sullo Hobbit è in realtà anche l'ultimo evento di una storia che dura dal 2001. Di più il buon Jackson non potrà fare, a meno di inventarsi qualcosa che non sia stato scritto da Tolkien. Per alcuni un lutto, per altri (ma forse poi non così tanti) una liberazione. Quel che certo è la serie nel suo complesso ha ridefinito lo standard del cinema epico e fantasy.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Big Hero 6

  • Animazione
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Big Hero 6

Regia di Don Hall, Chris Williams

Big Hero 6

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Il nuovo eroe Disney è questo robottone - un po' omone della Michelin, un po' pupazzo di neve. Tanta morbidezza non è casuale: il robo-bombolone sarebbe in realtà programmato per assistere i malati. Finirà invece per occuparsi della salvezza della sua città, insieme a un gruppo di simpatici nerd. Film per famiglie per eccellenza, piacerà a grandi e piccoli.

Rilevanza: 1. Per te? No

Gone Girl - L'amore bugiardo

  • Thriller
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Gone Girl

Regia di David Fincher

Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski

Gone Girl - L'amore bugiardo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

In fondo è sempre il social network ad attrarre Fincher. Ma questa volta il network è talmente intricato e denso di colpi di scena da sembrare un puzzle, una macchina mostruosa. È il thriller, bellezza, con forti richiami al passato e altrettanti riferimenti al presente. Molti lo amano già, alcuni ne sono usciti molto delusi. La discussione qui è davvero aperta. E accesa.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il ragazzo invisibile

  • Fantasy
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Gabriele Salvatores

Con Ludovico Girardello, Noa Zatta, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport

Il ragazzo invisibile

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 vedi tutti

Salvatores volta ancora pagina e si cimenta in un nuovo genere, il fantasy supereroesco, ammiccando a tanto cinema americano che localizza abilmente in casa nostra. Almeno ci prova. E sicuramente ottiene tanta visibilità, presentandosi a Natale con un prodotto adatto anche a un pubblico più giovane.

Rilevanza: 2. Per te? No

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 106'

Titolo originale Jimmy's Hall

Regia di Ken Loach

Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O'Byrne, Andrew Scott, Francis Magee

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà

In streaming su Rai Play

vedi tutti

La comunità innanzitutto, la gente prima. Il cinema di Loach è così e colpisce nel segno quando gira "in casa", usando i volti che conosce e che sa far parlare. Ci riprova, tornando in Irlanda e, come già con Il vento che accarezza l'erba, raccontandone un pezzo del passato. In questa caso una vicenda che contrappone - ancora - progresso e istituzioni, umanità e potere. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Un Natale stupefacente

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Volfango De Biasi

Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi

Un Natale stupefacente

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Greg e Lillo con la sexy com(pl)icità di Ambra Angiolini si fanno interpreti di una storia che adotta un trend ormai ben consolidato - la famiglia disfunzionale - figurando come zii di un ragazzino i cui genitori sono finiti in carcere per un errore.

Rilevanza: 1. Per te? No

Un gatto a Parigi

  • Animazione
  • Francia
  • durata 64'

Titolo originale Une vie de chat

Regia di Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli

Un gatto a Parigi

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Era in lizza un paio di anni fa per l'Oscar al miglior film di animazione. Non ce la fece ma arriva ora nelle sale, come possibile e valida alternativa ai prodotti più mainstream: una piccola perla francese che ridà lustro alle tecniche tradizionali dell'animazione.

Rilevanza: 2. Per te? No

St. Vincent

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale St. Vincent

Regia di Theodore Melfi

Con Bill Murray, Jaeden Lieberher, Melissa McCarthy, Naomi Watts, Chris O'Dowd

St. Vincent

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

L'amiciza anomala tra un vecchio bizzarro, scontroso e vizioso, e un giovincello che abita vicino che li lascia attrarre dai cattivi (ma non tanto) insegnamenti del primo è un luogo comune stra-abusato. Ma qui c'è Bill Murray. E a Bill Murray si perdona tutto.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati