Espandi menu
cerca
Ma sei proprio sicuro che non ci siamo già visti?
di Mike.Wazowski ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 34 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Ma sei proprio sicuro che non ci siamo già visti?

Anche se tratto l’argomento in modo diverso un rimando alla play di maghella è d’obbligo.

 

La memoria, questa funzione del cervello che in mille modi diversi ci aiuta a ricordarci una vasta quantità di informazioni, anche se peccato che con il passare del tempoci viene tolta, senza che noi ce ne possiamo accorgere (o perlomeno lasciate che la pensi in questa maniera). Ci sono vari tipi di memoria chi si ricorda i volti , chi i numeri del telefono o di tutte le targhe di tutti quelli che conosce. Chi ha una memoria fotografica, chi può permettersi di leggere un libro una volta e ricordarselo, chi si ricorda i film discretamente, tipo io anche quelli che non mi sono piaciuti, (haime!), fino a ricordarmi invece per quelli che mi sono piaciuti persino le battute. Chi i giocatori di calcio e gli scudetti e i gol segnati di tutti gli anni i giorni i minuti di una squadra o di tutte insieme e di tutte le serie. Insomma chi si ricorda all’infinito e oltre.

 

Io per esempio ho una scarsa memoria per le persone, se poi oltretutto mi cambiano abbigliamento (ma uno si deve pur cambiare) diciamo da indumenti da lavoro e no, faccio fatica a ricordarmi nel tempo. Quindi sappiate che se non vi saluto è perché realmente non mi ricordo di voi!

Però so riconoscere le strade anche se ci sono passato solo una volta, dovunque sia, faccio caso a mille particolari ad altri insignificanti perché mi rimangano impresse.

 

Comunque volevo prendere in questo caso una serie di film dove la memoria, può fare degli scherzi strani, passando anche per i paradossi dove si è costretti a rivivere lo stesso giorno e ricordarlo e non ricordarlo allo stesso tempo, dipende dai casi in questione.

 

Tipo è esistito pure un vero caso clinico di un paziente H.M., che solo dopo la morte è stato reso noto il nome completo, che a causa di un incidente perse la memoria breve, e quindi era costretto a ripetere mnemonicamente la stessa giornata! Vi ricorda niente?

 

non perdiamo altro tempo ed andiamo ad iniziare…..

 

[NdA] per la scelta dei titoli e commenti vado (quasi) completamente a memoria, quindi perdonatemi se commetto degli errori, speriamo piccoli.

 

Possibili spoiler

Playlist film

Ricomincio da capo

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Groundhog Day

Regia di Harold Ramis

Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky

Ricomincio da capo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Phil Connors è costretto a rivivere in un loop il "giorno della marmotta", solo lui porta il ricordo del giorno precedente! Tanto che diventerà pure un ottimo pianista sfruttando la memoria come sua dote. 

Rilevanza: 1. Per te? No

50 volte il primo bacio

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale 50 First Dates

Regia di Peter Segal

Con Adam Sandler, Drew Barrymore, Rob Schneider, Sean Astin, Dan Aykroyd

50 volte il primo bacio

IN TV Sky Cinema Romance

canale 307 vedi tutti

Molto liberamente ispirato alla figura di H.M. Lucy Whitmore a causa di un incidente, da quel giorno la sera dopo che si è addormentata, al risveglio non a più memoria di qualunque cosa sia avvenuta durante la giornata. Tutti sono intenti nel fargli ripercorrere gli stessi eventi del giorno dell'incidente, senza fargli subire alcun trauma.

Rilevanza: 2. Per te? No

The Sky Crawlers

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 121'

Titolo originale Sukai kurora

Regia di Mamoru Oshii

Con Rinko Kikuchi, Chiaki Kuriyama, Shosuke Tanihara, Ryo Kase

The Sky Crawlers

Con un aereo, in un avamposto sperduto in un luogo indefinito atterra Kannami Yuichi, un "Kildren" per la precisione, un ragazzo giovanissimo che non conserva memoria di vita passata. E' stato mandato li per sostituire un altro pilota perito in battaglia, senza sapere che una volta eventualmente morto in volo, sarà ulteriormente sostituito da un clone di se stesso, per combattere e ancora combattere in un infinita battaglia nei cieli.

Rilevanza: 1. Per te? No

Edge of Tomorrow - Senza domani

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Edge of Tomorrow

Regia di Doug Liman

Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way

Edge of Tomorrow - Senza domani

In streaming su Now TV

vedi tutti

Il Maggiore William Cage prima di morire in battaglia viene investito dal sangue di un essere alieno che gli da il “potere” di ripetere la stessa giornata. Lui da soldato pusillanime che è, con la giornata che torna a zero ogni volta che muore, riesce a conoscere il nemico e a difendersi da esso. Tiene memoria come in un videogame tipo “Dragon's Lair”  di tutte le mosse da fare, per non prendersi un missile in testa o essere investito da un blindato…

Rilevanza: 2. Per te? No

Shutter Island

  • Noir
  • USA
  • durata 138'

Titolo originale Shutter Island

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams

Shutter Island

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

L’ispettore Edward "Teddy" Daniels viene mandato sull’isola di Shutter per indagare sulla scomparsa di una detenuta dalla prigione di igiene mentale. In realtà è lui che impersona la figura dell’agente come rifiuto nella sua memoria dell’orrore di cui è stato vittima (che non è l’olocausto). Alla fine sembra accettare la sua condizione, per poi lasciarci ulteriormente esterrefatti sul fatto che abbia (forse) sempre ricordato e finto nella costruzione della farsa.

Rilevanza: 3. Per te? No

Source Code

  • Fantascienza
  • USA, Francia
  • durata 93'

Titolo originale Source Code

Regia di Duncan Jones

Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Russell Peters

Source Code

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Il soldato dell’aereonautica Colter Stevens grazie ad un macchinario, una specie di capsula spaziale, può rivivere otto minuti in un loop temporale, nel corpo di un’altra persona per trovare il colpevole di un attentato a un treno di pendolari. Ogni volta che si ritrova nello stesso momento di partenza, avendo otto minuti per trovare il terrorista, tiene memoria delle volte precedenti escludendo luoghi e persone.

Rilevanza: 2. Per te? No

Ratatouille

  • Animazione
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Ratatouille

Regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Ratatouille

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Anton Ego critico acidissimo culinario, assapora la semplice “sorprendente” ratatouille preparata da Linguini /Rémy e ritorna con la memoria ad un episodio della sua infanzia in una delle scene più toccanti e straordinarie targate Pixar.

Rilevanza: 2. Per te? No

Robocop

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Robocop

Regia di Paul Verhoeven

Con Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O'Herlihy, Ronny Cox

Robocop

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

L’agente Alex Murphy  dopo essere stato gravosamente spappolato in un conflitto a fuoco viene trasformato in RoboCop poliziotto metà umano e metà cyborg. Al risveglio non ricorda nulla della sua vita precedente e della sua famiglia fino a che ritrovando uno dei criminali che lo hanno quasi ucciso, non riacquista memoria, di chi era e inizia una vendetta spietata contro chi vuole eliminarlo.

Rilevanza: 3. Per te? No

Brazil

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 142'

Titolo originale Brazil

Regia di Terry Gilliam

Con Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Bob Hoskins, Michael Palin

Brazil

In streaming su Plex

Sam Lowry è un impiegato di un ministero burocrate in un futuro “distopico”. Nel finale tiene memoria delle persone incontrate durante gli eventi prima di essere arrestato come traditore, di Jill e Archibald per crearsi un sogno che ci lascerà completamente senza parole.

Rilevanza: 1. Per te? No

Atto di forza

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Total Recall

Regia di Paul Verhoeven

Con Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone, Rachel Ticotin, Ronny Cox, Michael Ironside

Atto di forza

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Douglas Quaid è un operaio edile nell’anno 2084. Grazie alla Rekall, azienda avveniristica, (strano che non ci abbiano ancora pensato?) si sottopone ad un impianto di ricordi di una vacanza su Marte. Però l’impianto subisce dei grossi problemi e la sua memoria si fa confusa con chi realmente lui sia.

Rilevanza: 2. Per te? No

Hancock

  • Supereroi
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale Hancock

Regia di Peter Berg

Con Will Smith, Jason Bateman, Charlize Theron, Valerie Azlynn, Daeg Faerch

Hancock

In streaming su Now TV

vedi tutti

John Hancock è un supereroe fuori dal comune che nel compiere gli arresti dei criminali crea anche dei gran disastri. E’ affetto da amnesia, riacquisterà memoria di chi è solo dopo essere entrato in contato con Mary Embreyun altra con gli stessi identici poteri di lui. Ma molto meno alcolizzata!

Rilevanza: 2. Per te? No

Cambia la tua vita con un click

  • Commedia
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Click

Regia di Frank Coraci

Con Adam Sandler, Kate Beckinsale, Christopher Walken, David Hasselhoff, Henry Winkler

Cambia la tua vita con un click

In streaming su Now TV

vedi tutti

Michael Newman stimato architetto riceve in dono da Morty un telecomando che con il suo uso può saltare interi periodi temporali della sua vita. Naturalmente tutto finisce al di fuori del suo controllo abusando dell’utilità dello strumento. Nei vari spostamenti temporali non terrà memoria di quello che accade vicino a lui e alla sua famiglia si perderà innumerevoli momenti memorabili.

Rilevanza: 2. Per te? No

Next

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Next

Regia di Lee Tamahori

Con Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Peter Falk

Next

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Cris Johnson ha il potere di prevedere il futuro di soli due minuti. In questo modo può cambiare gli eventi a pro suo tenendo memoria di quello che ha visto correggendosi all’infinito.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il Paradiso può attendere

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Heaven Can Wait

Regia di Warren Beatty, Buck Henry

Con Warren Beatty, Julie Christie, James Mason, Jack Warden, Charles Grodin

Il Paradiso può attendere

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Remake di L’inafferrabile signor Jordan (1941), che mi dispiace non aver visto almeno che io ricordi! Joe Pendleton per un errore del suo angelo custode (e vatti a fidare degli angeli) muore in un incidente. Con un accordo nei piani alti riesce a tornare a vivere nel corpo di un ricco Leo Farnsworth, poiché il suo originale è stato cremato. Riesce a ricondurre grazie alla sua memoria, la vita dell’industriale alla sua passione, che è il football. Nel frattempo l’industriale viene assassinato come lo era stato prima di prendere i suoi panni e come da accordo viene messo nel corpo di un atleta di footbal con cui riesce a vincere l’ultima partita. Ora se non ricordo male l’accordo iniziale era ritornare a vincere nel football nuovamente, ma si sarebbe persa la memoria passata di Joe.

Rilevanza: 2. Per te? No

Codice Genesi

  • Azione
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale The Book of Eli

Regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Michael Gambon, Jennifer Beals

Codice Genesi

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Eli vaga in un mondo devastato e arido a seguito di una terza guerra mondiale, Con se si porta un libro rarissimo e voluto da tutti poiché l’arte e la scrittura in genere sono andati perduti. Capita in un villaggio dove vige la legge di Carnegie che saputo del libro, che si porta con se e del fatto che non se ne separa mai, cerca di impadronirsene, ma quando ci riesce avrà una amara sorpresa, è scritto in brail. Eli però non ha problemi perché grazie alla sua memoria avendolo letto e riletto, può tramandarlo dettandolo a un gruppo di sopravvissuti, che tiene come una grande arca dell’alleanza tutto il genio del mondo che riescono a salvaguardare.

Rilevanza: 1. Per te? No

I diavoli volanti

  • Comico
  • USA
  • durata 67'

Titolo originale The Flying Deuces

Regia di A. Edward Sutherland

Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Jean Parker, Reginald Gardiner, Charles Middleton

I diavoli volanti

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Ollio nel finale del film si incarna in un cavallo e tiene memoria del suo migliore amico Stanlio.

Rilevanza: 2. Per te? No

L'uomo senza sonno

  • Thriller
  • Spagna
  • durata 90'

Titolo originale The Machinist

Regia di Brad Anderson

Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian

L'uomo senza sonno

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

proposto con commento a piè pagina da @amandagriss

Rilevanza: 2. Per te? No

Memento

  • Noir
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Memento

Regia di Christopher Nolan

Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky

Memento

In streaming su Now TV

vedi tutti

proposto con commento a piè pagina da @amandagriss. Suggerito poi anche da @champagne1

Rilevanza: 2. Per te? No

Rain Man. L'uomo della pioggia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale Rain Man

Regia di Barry Levinson

Con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Bonnie Hunt, Jack Murdock

Rain Man. L'uomo della pioggia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

proposto con commento a piè pagina da @Gioccik

Rilevanza: 2. Per te? No

Se mi lasci ti cancello

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Regia di Michel Gondry

Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson

Se mi lasci ti cancello

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

proposto con commento a piè pagina da @dollyfc

Rilevanza: 2. Per te? No

Cowboy Bebop

  • Animazione
  • Giappone

Titolo originale Kaubôi bibappu: Cowboy Bebop

Regia di Shin'Ikiro Watanabe

Cowboy Bebop

Faye Valentine dopo avere trascorso 54 anni in criogenesi, non ha più memoria del perchè e chi era! Solo nel momento in cui inconterrà una anziana donna che dice essere una sua compagna di scuola, comincia ad avere dei riaffioramenti fino ad arrivare alla sua casa di famiglia distrutta ormai da anni.

Rilevanza: 1. Per te? No

Una notte da leoni

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The Hangover

Regia di Todd Phillips

Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham

Una notte da leoni

In streaming su Netflix

vedi tutti

Phil, Stu e Alan si risvegliano privi di memoria, in una camera d'albergo distrutta, con una tigre in bagno e un bambino piccolissimo in stanza. Inoltre a Stu manca un dente e il futuro sposo Doug con cui hanno festeggiato l'addio al celibato non si trova. Dovranno vagare tutta la notte per capire che cosa è accaduto.

Rilevanza: 1. Per te? No

Old Boy

  • Noir
  • Corea del Sud
  • durata 119'

Titolo originale Oldboy

Regia di Chan-wook Park

Con Choi Min-sik, Yu Ji-tae, Kang Hye-jeong, Ji Dae-han, Oh Dal-su

Old Boy

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Oh Dae-su viene rinchiuso dentro una stanza per quindici anni senza saperne il motivo. Liberato, completamente stranito e la città intorno a lui completamente cambiata, dovrà cercare di capire con la memoria del perchè gli abbiano fatto questo. Naturalmente scoprirà il perchè e che tutto quello che gli è capitato negli ultimi giorni era tutto architettato. Si farà privare della memoria e degli ultimi ricordi perchè impossibili da conservare e accettare.

Rilevanza: 1. Per te? No

Wrecked

  • Thriller
  • USA, Canada
  • durata 91'

Titolo originale Wrecked

Regia di Michael Greenspan

Con Adrien Brody, Caroline Dhavernas, Ryan Robbins, Adrian Holmes, Jacob Blair

Wrecked

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Si risveglia ferito e privo di memoria dentro un auto distrutta nel bel mezzo di un bosco. In uno spazio abbastanza insidioso dovrà capire cosa e chi lo abbia portato in questa situazione.

Rilevanza: 1. Per te? No

Vendicami

  • Noir
  • Hong Kong, Francia
  • durata 108'

Titolo originale Fuk Sau

Regia di Johnnie To

Con Johnny Hallyday, Anthony Wong Chau-Sang, Sylvie Testud, Ka Tung Lam, Maggie Siu

Vendicami

In streaming su Chili

vedi tutti

Francois Costello cerca vendetta per l'assassinio del genero e dei nipoti. Ma a causa di una pallottola rimasta nella sua testa in uno dei suoi precedenti da sicario, stà irrimediabilemnte pedendo la memoria di tutto l'avvenuto tra cui persino di colui che ha scoperto essere il mandante dell'omicidio dei suoi familiari. Con grande sforzo riuscirà ad avere la sua vendetta, perdendo però la memoria di essa subito dopo.

Rilevanza: 1. Per te? No

WALL-E

  • Animazione
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale WALL-E

Regia di Andrew Stanton

WALL-E

dopo il sacrificio di WALL-E sulla Axiom per bloccare l'olodetector guidato da AUTO, notevolmente danneggiato nella meccanica e nello spirito, al ritorno sulla Terra EVE lo ripara. Ma alla sua messa in funzione WALL-E ha perso completamente la memoria e la coscienza acquisita in secoli di solitudine. Una scintilla però ci farà prendere un sospiro di sollievo!

Rilevanza: 1. Per te? No

Il Grinch

  • Fantasy
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale How the Grinch Stole Christmas

Regia di Ron Howard

Con Jim Carrey, Jeffrey Tambor, Taylor Momsen, Christine Baranski

Il Grinch

In streaming su Netflix

vedi tutti

Durante la festa in suo omaggio, il Grinch capisce l'ipocrisia degli abitanti di Chinonsò e con la memoria ritorna agli scherzi e alle angherie subite da lui da piccolo a scuola, compresa la tosatura con una macchinetta della sua cresta pelosa.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Bourne Identity

  • Spionaggio
  • USA, Repubblica Ceca
  • durata 119'

Titolo originale The Bourne Identity

Regia di Doug Liman

Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox

The Bourne Identity

IN TV Sky Cinema Uno

canale 301 vedi tutti

Jason Bourne si risveglia privo di memoria. Si scoprirà con molta fatica agente segreto e molti lo vogliano morto.

Rilevanza: 1. Per te? No

Paycheck

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Paycheck

Regia di John Woo

Con Ben Affleck, Aaron Eckhart, Uma Thurman, Paul Giamatti, Joe Morton, Peter Friedman

Paycheck

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Michael Jennings brillante ingegnere, dopo avere lavorato per tre anni ad un oggetto rivoluzionario per l'azienda ALLCOM, grazie ad un macchinario si fa cancellare i ricordi e la memoria di questo periodo, perchè nessuno possa usarlo per replicare l'oggetto. Privo di memoria avrà con se un manciato di oggetti a prima vista inutili, ma che gli faranno recuperare invece il tempo cancellato.

Rilevanza: 1. Per te? No

C'era una volta il West

  • Western
  • Italia
  • durata 178'

Regia di Sergio Leone

Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

C'era una volta il West

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

proposto da @amandagriss

Frank non ha assolutamente memoria di chi sia Armonica. Fin quando in punto di morte quest'ultimo non gli pone proprio un'armonica in bocca allora...

Rilevanza: 1. Per te? No

Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 130'

Titolo originale Waga seishun no Arcadia

Regia di Tomoharu Katsumata

Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza
Uscita in Italia: 20 mag 2024

Con un dispositivo di concezione del Pianeta Tocarga, che riesce ad analizzare il dna meticolosamente, a tal punto che estrae pure la memoria (?) storica racchiusa nel nostro codice genetico. Capitan Harlock e Tochiro Oyama sottoposti all'esame di tale macchina scoprono che i loro antenati si sono conosciuti durante la seconda guerra mondiale e che quindi sono legati da un'amicizia indissolubile nei secoli.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pronti a morire

  • Western
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale The Quick and the Dead

Regia di Sam Raimi

Con Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio

Pronti a morire

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

è anche vero che se sei un cattivo nel west è un pò difficile tenere i ricordi di quanti hai ucciso! comunque John Herod non tiene memoria di chi sia Ellen fin quando lei non "rinasce" dalla polvere e gli lancia una stella da sceriffo, allora lui ricorderà...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Frozen - Il regno di ghiaccio

  • Animazione
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Frozen

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee (II)

Frozen - Il regno di ghiaccio

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

alla piccola Anna, dopo un gioco disastroso con sua sorella Elsa, per salvarle la vita gli viene cancellata dalla memoria di come sia accaduto l'incidente e dei poteri "mutanti" della sorella.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Spider-Man: No Way Home

  • Supereroi
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Spider-Man: No Way Home

Regia di Jon Watts

Con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Jamie Foxx, Alfred Molina

Spider-Man: No Way Home

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Tutti si dimenticheranno di Peter Parker.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati