Espandi menu
cerca
INGRID STELLA DEL NORD
di steno79 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 19 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 239
  • Post 22
  • Recensioni 1667
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
INGRID STELLA DEL NORD

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è stato più possibile recuperare. La Bergman è stata una vera “icona” cinematografica di bellezza ma allo stesso tempo di grande talento recitativo, un’attrice che è stata anche una diva, pur non desiderandolo, un’interprete di forte carisma come una Greta Garbo o una Katharine Hepburn, ma anche una donna appassionata e anticonformista pronta a buttarsi in storie d’amore rischiose come quella col regista Roberto Rossellini, che le costò per alcuni anni l’ostracismo del pubblico americano. La Bergman è stata ricompensata per ben tre volte dall’Academy che assegna gli Oscar: due volte come migliore attrice protagonista per “Angoscia” (1944) di George Cukor e “Anastasia” (1956) di Anatole Litvak, e una terza volta come migliore attrice non protagonista per “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet, ed è noto che quando salì sul palco per ritirare il terzo Oscar polemizzò con l’Academy per la scelta di premiarla, perché secondo lei il premio apparteneva a Valentina Cortese per “Effetto notte” di François Truffaut. Che cosa rimane oggi della sua straordinaria arte recitativa? Quali sono le performance cinematografiche più memorabili dell’attrice? Senza voler essere di parte perché italiano, io credo che sia stato proprio Rossellini a scavare più a fondo nelle potenzialità dell’interprete e a consegnarle ruoli di donne tormentate ed in crisi nei film del cosiddetto Neorealismo interiore che anticipano il cinema esistenziale di Antonioni come “Stromboli”, “Europa 51” e “Viaggio in Italia”: già queste tre interpretazioni dimostrano la formidabile versatilità e ricchezza espressiva dell’attrice, a cui si dovrebbe aggiungere “La paura- Non credo più all’amore”, a lungo sottovalutato e adesso finalmente riabilitato dalla critica. Questi film andrebbero visti nella versione in inglese in cui è possibile ascoltare la voce dell’attrice, anche se io stesso li ho visti solo nella versione doppiata che circola normalmente in televisione. Tra gli altri picchi dell’attrice, personalmente metterei la figlia pentita di una spia nazista che deve vendersi al nemico nel sublime thriller melodrammatico “Notorious” di Hitchcock, la sofferta intensità della sua recitazione in “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman, e naturalmente la Ilsa Lund di “Casablanca” col suo “Play it again, Sam”, il ruolo che l’ha consegnata alla leggenda e per cui ancora oggi è ricordata dai cinefili di tutto il mondo.

 

 

Playlist film (aperta ai contributi)

Casablanca

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Casablanca

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Sydney Greenstreet

Casablanca

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ingrid interpreta Ilsa, una donna sposata con un eroe della Resistenza ricercato dai nazisti che si trova a Casablanca e incontra di nuovo Rick, un suo vecchio amore per cui sembra rivivere una passione relegata al passato… Il ruolo di Ilsa rappresenta la tipica eroina romantica della Bergman, che nel suo periodo hollywoodiano ne interpretò molte: l’attrice è assolutamente credibile ed efficace in una parte ormai archetipica, che però non fu mai una delle sue interpretazioni preferite. Molte scene memorabili in coppia con Humphrey Bogart, fra cui i flashback parigini e il finale all’aeroporto.

Rilevanza: 1. Per te? No

Per chi suona la campana

  • Drammatico
  • USA
  • durata 168'

Titolo originale For Whom the Bell Tolls

Regia di Sam Wood

Con Gary Cooper, Ingrid Bergman, Akim Tamiroff, Katina Paxinou

Per chi suona la campana

Come adattamento di un importante romanzo di Hemingway forse non sarà del tutto riuscito, ma offre ugualmente un bel ruolo alla Bergman, quello di Maria, un’orfana vittima della guerra civile in Spagna che si innamora di un americano che milita nell’esercito repubblicano. Prima nomination all’Oscar per l’attrice ed efficace accoppiata con il divo Gary Cooper, con cui ci fu anche una breve relazione sul

set.

Rilevanza: 1. Per te? No

Notorious - L'amante perduta

  • Spionaggio
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale Notorious

Regia di Alfred Hitchcock

Con Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern

Notorious - L'amante perduta

In streaming su Amazon Prime Video

Ingrid interpreta Alicia Huberman, la figlia di una spia nazista che per conto del governo americano deve sposare il capo di un’organizzazione neonazista e sottrargli preziose informazioni. Straordinaria l’intensità della recitazione dell’attrice, qui in coppia con Cary Grant con cui si scambia un lungo bacio, continuamente interrotto e ripreso in una scena rimasta celebre. Fra i tre film realizzati dall’attrice sotto la direzione del Mago del Brivido, questo è certamente il migliore.

Rilevanza: 2. Per te? No

Stromboli terra di Dio

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana, Mario Sponza

Stromboli terra di Dio

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Ingrid interpreta Karin, una profuga lituana che si sposa con un pescatore di Stromboli e va a vivere con lui sull'isola, trovandosi imprigionata in un ambiente ostile da cui vorrebbe fuggire, fino alla scoperta di una dimensione cosmica che la farà avvicinare alla presenza di Dio e nel finale la spingerà alla preghiera. E’ un dramma sulla predestinazione alla sofferenza e l’espiazione del peccato di forte intensità emotiva, in cui il contributo dell’attrice resta essenziale. Durante le riprese nacque l’amore fra l’attrice e il regista e fu concepito il loro primo figlio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Europa '51

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 110'

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, Alexander Knox, Ettore Giannini, Giulietta Masina, Teresa Pellati

Europa '51

IN TV Rai Storia

canale 54 vedi tutti

Irene Girard è una donna borghese che, dopo la tragica morte del figlioletto, decide di dedicarsi alla carità sociale verso i più deboli ed emarginati e viene scambiata per pazza. Ancora un personaggio alle prese con un difficile percorso esistenziale e con scelte morali ardue, reso dalla Bergman con notevole penetrazione psicologica e una sofferta adesione alle sue vicende. Un film in cui l’attrice è meno diva, ma interprete più autentica e commovente

Rilevanza: 1. Per te? No

Viaggio in Italia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 79'

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, George Sanders, Anna Proclemer, Leslie Daniels

Viaggio in Italia

IN TV Rai Storia

canale 54 altre VISIONI

Ingrid interpreta Katherine Joyce, una donna borghese inglese che viene a Napoli col marito per vendere una proprietà di famiglia, entra in una crisi coniugale che sembra irreparabile, ma saprà trovare ugualmente la forza per andare avanti. Si tratta di un viaggio interiore alla scoperta dell’essenza dei personaggi condotto secondo i dettami della corrente fenomenologica, con un’integrazione perfetta del percorso interiore nell’ambiente circostante. Ingrid misurata, sobria e straziante nella scena del ritrovamento dei resti a Pompei.

 

Rilevanza: 1. Per te? No

Sinfonia d'autunno

  • Drammatico
  • Francia, Germania
  • durata 90'

Titolo originale Höstsonaten

Regia di Ingmar Bergman

Con Ingrid Bergman, Liv Ullmann, Lena Nyman, Halvar Björk, Marianne Aminoff

Sinfonia d'autunno

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Charlotte è una pianista ormai anziana che torna dalla figlia dopo un’assenza di molti anni ed è costretta ad ascoltare i suoi rimproveri per aver fallito nel ruolo materno. Un lucido scavo psicologico nei rapporti minati dall’incomprensione fra una madre e una figlia, con momenti di forte coinvolgimento emotivo quando i nodi fra i due personaggi arrivano al pettine. Ultima nomination all’Oscar per la Bergman, in gara di bravura con Liv Ullmann e diretta per la prima ed ultima volta da Ingmar Bergman.

Rilevanza: 1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Eliana e gli uomini

  • Commedia
  • Francia
  • durata 96'

Titolo originale Elena et les hommes

Regia di Jean Renoir

Con Ingrid Bergman, Jean Marais, Mel Ferrer

Eliana e gli uomini
Film aggiunto da spopola

Diretta da Renoir in un film in costume che ci riporta nella Parigi di fine ottocento e racconta una storia liberamente ispirata al fallito colpo di Stato del generale Boulanger. La Bergman (deliziosa come sempre) veste i panni di una principessa polacca e ha al suo fianco attori altrettanto affascinanti come Jean Marais e Mel Ferrer

Rilevanza: 1. Per te? No

Giovanna d'Arco al rogo

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Gran Bretagna
  • durata 70'

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, Tullio Carminati, Giacinto Prandelli, Agnese Dubbini, Augusto Romani

Giovanna d'Arco al rogo
Film aggiunto da spopola

Dall'oratorio drammatico di Paul Claudel con musiche di Arthur Honneger già messo in scena da Rossellini nel 1953 (e una Ingrid Bergman che torna a interpretare la figura di Giocanna d'Arco). "Non è affatto teatro filmato, ma cinema. Direi persino che è neorealismo nel senso in cui l'ho sempre tentato". (Roberto Rossellini)

Rilevanza: 1. Per te? No

Indiscreto

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Indiscreet

Regia di Stanley Donen

Con Ingrid Bergman, Cary Grant, Phyllis Calvert, Cecil Parker

Indiscreto
Film aggiunto da full95

Come non aggiungere questo film alla lista? E' delizioso, interpretato con leggerezza da entrambi gli attori protagonisti. La Bergman è superlativa, fa apparire ogni gesto e ogni battuta "facile". Grande classe!

Rilevanza: 1. Per te? No

Assassinio sull'Orient Express

  • Giallo
  • Gran Bretagna
  • durata 131'

Titolo originale Murder on the Orient Express

Regia di Sidney Lumet

Con Albert Finney, Ingrid Bergman, Lauren Bacall, Martin Balsam, Jean-Pierre Cassel

Assassinio sull'Orient Express

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da GIANNISV66

Piccolo ruolo in cui riesce comunque a dimostrare tutta la sua bravura. Uno dei migliori film gialli di sempre

Rilevanza: 1. Per te? No

Arco di trionfo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Arch of Triumph

Regia di Lewis Milestone

Con Ingrid Bergman, Charles Boyer, Charles Laughton, Louis Calhern, Ruth Warrick

Arco di trionfo

In streaming su Plex

Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Accanto ad un grande Charles Boyer e un Charles Laughton perfido e infido più che mai, una giovanissima Ingrid Bergman e giustamente melodrammatica in una storia intricata e tragica, con il nazismo dietro la porta e L'Arco di trionfo che suggella la sconfitta dei predestinati in un bianco e nero che resta dentro.

Rilevanza: 2. Per te? No

Siamo donne

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Alfredo Guarini, Gianni Franciolini, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Luigi Zampa

Con Anna Amendola, Alida Valli, Ingrid Bergman, Isa Miranda, Anna Magnani

Siamo donne

In streaming su Amazon Prime Video

Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

In un film ad episodi Ingrid Bergman è presentata nella sua naturale semplicità nel suo giardino.

Rilevanza: 2. Per te? No

Le piace Brahms?

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale Goodbye Again

Regia di Anatole Litvak

Con Ingrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins, Jessie Royce Landis, Lee Patrick

Le piace Brahms?
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Tra un giovane Anthony Perkins e un giusto per età e infedele per abitudine Yves Montand , Ingrid Bergman vive u triangolo profondamente maturativo in un'interpretazione di gran classe.

Rilevanza: 2. Per te? No

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

  • Horror
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale Dr. Jekyll and Mr. Hyde

Regia di Victor Fleming

Con Spencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter, Donald Crisp, Barton MacLane

Dottor Jekyll e Mr. Hyde

In streaming su Chili

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Spencer Tracy domina con una straordinaria prestazione ma Ingrid bergman nel ruolo della prostituta succube e vittima è indimenticabile

Rilevanza: 2. Per te? No

Angoscia

  • Thriller
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale Gaslight

Regia di George Cukor

Con Ingrid Bergman, Charles Boyer, Joseph Cotten, May Whitty, Angela Lansbury

Angoscia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

E' un altro dei film dell'età giovane, in costume , melodrammatici in cui la recitazione sopra le righe della già grande stella rende indimenticabile il personaggio.

Rilevanza: 2. Per te? No

La locanda della sesta felicità

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 160'

Titolo originale The Inn of the Sixth Happiness

Regia di Mark Robson

Con Ingrid Bergman, Curd Jürgens, Robert Donat, Michael David, Athene Seyler, Ronald Squire

La locanda della sesta felicità

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Lehava

Un film invecchiato maluccio. Forse un po' moralistico, a tratti pasticchiato. Ma sicuramente non banale: non banale parlare di Cina nel 1958, con gli occhi di una missionaria protestante. Una prova come sempre impeccabile di Ingrid. Uno dei film della mia infanzia

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fiore di cactus

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Cactus Flower

Regia di Gene Saks

Con Ingrid Bergman, Walter Matthau, Goldie Hawn

Fiore di cactus

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da amandagriss

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati