Espandi menu
cerca
Il giro del mondo musical-cinematografico in dodici film
di riccardo III ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 6
  • Recensioni 126
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il giro del mondo musical-cinematografico in dodici film

Ovvero un’addizione alla cinediscoteca di Filmtv.it, seguendo le tracce dell’eroe verniano Phileas Fogg (con annesso detour e un clandestino a bordo però...); un invito, che rivolgo prima di tutto a me stessa, a “viaggiare” di più e un omaggio all’arte che preferisco di larghissima misura, qui in combutta con il cinema :-).

P. S.: Spero scuseranno i miei giudizi da profana i/le musicisti/e professionisti/e e gli/le studiosi/e l’uso di traslitterazioni fonetiche francesi e inglesi per lingue che non ho studiato.

Playlist film

Lo sparviero del mare

  • Avventura
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale The Sea Hawk

Regia di Michael Curtiz

Con Errol Flynn, Flora Robson, Claude Rains, Donald Crisp

Lo sparviero del mare

Partenza: Londra. (Anche se l’Inghilterra qui è lo studio californiano della Warner Brothers :-))). La regina Elisabetta e un corsaro alla Francis Drake (l’incomparabile Errol Flynn) in lotta contro un tiranno “continentale” sulle note della vivacissima, splendidamente avventurosa colonna sonora di Erich Wolfgang Korngold (1897 - 1957), compositore classico viennese prestato a Hollywood (dove si può dire abbia creato uno stile).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'evaso

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale La veuve Couderc

Regia di Pierre Granier-Deferre

Con Simone Signoret, Alain Delon, Ottavia Piccolo, Monique Chaumette, Jean Tissier

L'evaso

Transito: Francia. Philippe Sarde (1948), altro compositore classico - incerto fino all’ultimo se fare il musicista o il regista - e le sue malinconiche melodie, per la triste storia della simenoniana vedova Couderc (la grandiosa Simone Signoret) e di un anarchico fuggitivo (Alain Delon in tutto il suo splendore)... E vada per i tremendi arrangiamenti anni Settanta!!! :-))).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La grande bellezza

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 150'

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte

La grande bellezza

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Transito: Italia. Un misto ben calibrato (e di grande coerenza tematica, tra disfacimento, smarrimento e nostalgia, per una perfetta cornice all’immobilismo italico) tra la partitura di Lele Marchitelli e pezzi di provenienza molto disparata. Una scelta fra tante: “My Heart's in the Highlands” di Arvo Pärt (1935, compositore classico estone), su testo del poeta settecentesco scozzese Robert Burns -

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Noi credevamo

  • Storico
  • Italia, Francia
  • durata 170'

Regia di Mario Martone

Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Luca Zingaretti, Luca Barbareschi, Toni Servillo

Noi credevamo

Il clandestino: il retaggio musicale italiano (la disprezzatissima e quanto mai incompresa opera lirica in particolare), unico accompagnamento possibile all’amara epopea risorgimentale di un Paese sempre pronto al compromesso e alla degradazione (pure musicale, appunto, dall’Unità a questa parte): “Tu che le vanità” dal “Don Carlo” di Giuseppe Verdi (1813 - 1901) (Maria Callas, soprano, Nicola Rescigno, direttore, London Philharmonic Orchestra), sui titoli di testa:

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il destino

  • Drammatico
  • Francia, Egitto
  • durata 135'

Titolo originale Al Massir

Regia di Youssef Chahine

Con Nour El Cherif, Laila Eloui, Mahmoud Hemeida, Safia El Emary

Il destino

Tappa: Suez. La lotta per un Islam tollerante, il multiculturalismo e l’esercizio del libero pensiero nella vicenda umana del filosofo arabo-spagnolo Averroè (diretta dal regista egiziano Youssef Chahine). Musiche irresistibili di Yehia El Mougy e Kamal El Tawil (1922 - 2003), con la canzone “Alli Soutak”, interpretata da Mohamed Mounir, simbolo del protagonista e della sua piccola corte internazionale di amici, parenti, pensatori e artisti: “Se vorranno piegarti, ergiti come la fiera palma nel deserto!”:

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'ultimo re di Scozia

  • Biografico
  • USA
  • durata 121'

Titolo originale The Last King of Scotland

Regia di Kevin Macdonald

Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Gillian Anderson, Simon McBurney

L'ultimo re di Scozia

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Una piccola deviazione all’interno dell’Africa, con i contagiosi ritmi delle canzoni ugandesi anni Settanta: “Nakawunde” dei Percussion Discussion Afrika invita - letteralmente (e ingannevolmente) - alla festa lo stoltissimo e ignorantissimo occidentale (e già che ci siamo: cosa ci perdiamo, ci siamo persi e ci perderemo ancora?)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dil Se..

  • Drammatico
  • India
  • durata 163'

Titolo originale Dil Se..

Regia di Mani Ratnam

Con Shah Rukh Khan, Manisha Koirala, Preity Zinta, Raghuvir Yadav, Sabyasachi Chakraborty

Dil Se..

In streaming su Netflix

vedi tutti

India: da Bombay (o Mumbai) a Calcutta (o Kolkata :-)). Un giornalista della radio di Stato percorre il Paese in occasione del cinquantenario dell’indipendenza. Sarà un viaggio dagli sviluppi e dalla destinazione per lui totalmente inaspettati. Partitura-capolavoro del compositore A.R. Rahman (1967), che firma sia le canzoni che la musica di sottofondo (all’epoca una scelta inconsueta) con il suo stile fenomenale, a cavallo di tre tradizioni musicali: la musica classica indiana, il qawwali sufi musulmano e l’Occidente (sia classico che... tutto il resto!!!). La difficilissima scelta è caduta sul numero cinematograficamente più stupefacente, “Satrangi Re”, canzone dell’ossessione e del presagio di morte negli incredibili paesaggi del Ladakh, ma tutto il resto meriterebbe (cito solo “Chayya Chayya”, l’inizio del viaggio dopo l’incontro fatale, a bordo di un simbolico treno (qui, come altrove, bellissimi e persino filosofici testi del poeta Gulzar).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I fiori della guerra

  • Drammatico
  • Cina, Hong Kong
  • durata 142'

Titolo originale The Flowers of War

Regia di Zhang Yimou

Con Christian Bale, Ni Ni, Zhang Xinyi, Huang Tianyuan, Han Xiting, Zhang Doudou, Tong Dawai

I fiori della guerra

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Tappe: Hong Kong e Shanghai. Nell’inferno dello “Stupro di Nanchino” (dicembre 1937), un gruppo di studentesse cinesi di un collegio cattolico, un becchino statunitense e una dozzina di prostitute locali devono prendere drammaticamente posizione. La doppia natura culturale del gruppo, cinese e occidentale, nella partitura di un compositore classico sino-francese, Qigang Chen (1951). Il tema delle vittime, “They are at peace II (Brutality)”, è eseguito dallo splendido coro svedese Allmänna Sången -

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Furyo

  • Drammatico
  • Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda
  • durata 124'

Titolo originale Senjo no Merii Kurisumasu

Regia di Nagisa Oshima

Con David Bowie, Ryuichi Sakamoto, Tom Conti, Takeshi Kitano

Furyo

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Tappa: Yokohama. Prigionieri di guerra, delle differenze culturali, del proprio passato e degli interdetti della società. La colonna sonora di Ryuichi Sakamoto (1952), in bilico tra musica giapponese ed elettronica occidentale, segue da vicino i contrastanti sentimenti dei personaggi (e dipinge minuziosamente le situazioni, si veda la scena dell’uscita forzata dei malati dall’ospedale). Tema principale:

Rilevanza: 1. Per te? No

La donna che visse due volte

  • Thriller
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale Vertigo

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey

La donna che visse due volte

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 altre VISIONI

Tappa: San Francisco. La discesa nell’illusione e nel delirio inizia dagli evocativi titoli di testa di Saul Bass, dominati dal simbolo della spirale e ancor prima dalle note meravigliose del compositore classico statunitense Bernard Herrmann (1911 - 1975), autore della mia partitura da film preferita:

Rilevanza: 1. Per te? No

Shutter Island

  • Noir
  • USA
  • durata 138'

Titolo originale Shutter Island

Regia di Martin Scorsese

Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams

Shutter Island

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Tappa: New York. L’ultima stazione della follia (vera o presunta?) e una colonna sonora che è un patchwork perfettamente riuscito (assemblato da Robbie Robertson) di pezzi classici novecenteschi e indie: “On the nature of daylight” di Max Richter (1966), compositore britannico allievo di Luciano Berio e collaboratore di Arvo Pärt -

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I diavoli

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 111'

Titolo originale The Devils

Regia di Ken Russell

Con Vanessa Redgrave, Oliver Reed, Dudley Sutton, Max Adrian, Gemma Jones, Murray Melvin

I diavoli

Arrivo: Londra. Negli studi cittadini di Pinewood, viene ricreata, in uno creativo mélange di passato e presente, la Francia del Re Sole (con in primo piano la piccola ma importante cittadina di Loudun), dilaniata da lotte di religione - o di potere, se si preferisce. Musica il tutto, con una partitura disturbante, il futuro baronetto Peter Maxwell Davies (1934). Aggiunge un tocco d’epoca il grande specialista David Munrow, riarrangiando ed eseguendo alcune melodie medioevali con il suo Early Music Consort. P. S. Un sentito ringraziamento a End User che mi ha indicato il link giusto :-)

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati