Espandi menu
cerca
Paradossi, effetti, principi, temporali-spaziali cinematografici e viaggi nel tempo che richiedono anche molta pazienza!
di Mike.Wazowski ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 97
  • Post 67
  • Recensioni 212
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Paradossi, effetti, principi, temporali-spaziali cinematografici e viaggi nel tempo che richiedono anche molta pazienza!

Mi piaceva scrivere una play con i viaggi temporali, compiuti nei film con basi non casuali. Sono stati considerati, durante la realizzazione delle storie, anche principi e teoremi legati ai viaggi nel tempo che solo conoscerli possono dare il mal di testa, ma che alcuni di questi possono essere anche interessanti da scoprire, come lo è stato per me. Molti me ne sono dimenticati anche perchè di film dove è stato preso il viaggio nel tempo, ce ne sono veramente molti, questi sono solo alcuni dei tanti. (ALL'INTERNO DELLA PLAY SONO INDISPENSABILMENTE INSERITI SPOILER)

Playlist film

Terminator

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale The Terminator

Regia di James Cameron

Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Paul Winfield, Brian Thompson

Terminator

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

IL PRINCIPIO DI AUTOCONSISTENZA DI NOVIKOV il passato non può essere cambiato. Un avvenimento sarà comunque ritardato ma non eliminato. Skynet e la guerra delle macchine in T2 e T3 viene allontanata nelle varie nuove linee temporali ma ci sarà comunque. Addirittura nella nuova linea temporale di T2 come mi ha fatto notare @mck sarà persino autore di se stesso quindi “quasi” impossibile da eliminare in tutte le prossime linee temporali. Riguardo al paradosso di Kyle Reese vedi Terminator.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ritorno al futuro

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Back to the Future

Regia di Robert Zemeckis

Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover

Ritorno al futuro

In streaming su Now TV

vedi tutti

PARADOSSO DEL NONNO Marty McFly ritorna indietro nel tempo dal 1985 al 1955 quando ancora i suoi genitori non si sono conosciuti, per un incidente verrà salvato dalla sua futura mamma e rischia pure la sua nascita futura. Comunque tutto si risolve ma nella nuova linea temporale in cui lui ritorna c’è qualcosa di diverso e qui abbiamo L'EFFETTO FARFALLA. L’albero abbattuto all’inizio all’arrivo con la DeLorean nel 1955, che fa parte della prima linea temporale di partenza, il parcheggio si chiamava Twin Pine Mal nella nuova linea temporale in cui lui arriva Marty il parcheggio si chiama Lone Pine Mall. Oltre al fatto che se nella linea primordiale Doc muore e Marty scompare per sempre (in questa linea tutti i conoscenti si chiederanno che fine abbia fatto?). Nella nuova linea il "primordiale" Marty continuerà la sua nuova esistenza con il padre e la madre totalmente migliorati in autostima e Biff come sottoposto, andando così a sostituire se stesso che "ripete" il momento dell'attentato terroristico libico nel parcheggio ritornando indietro nel tempo (e qui nessuno si chiederà nulla) perchè lui torna a casa sostituendosi. E inoltre avrà la sorpresa di Doc miracolosamente scampato alla morte perché indossa un giubbotto antiproiettile, avendo conosciuto la sua dipartita.
Come Skynet la Delorean/macchina del tempo sarà lei stessa fautrice della sua creazione, avendo avuto la possibilità da Doc nel 1955 di studiarla anticipatamente

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ritorno al futuro. Parte II

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Back to the Future Part II

Regia di Robert Zemeckis

Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson

Ritorno al futuro. Parte II

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Qualcosa non quadra con quello detto nel primo episodio. Biff, ruba la DeLorean dal 2015 per tornare al 1955 per consegnare l'almanacco sportivo a se stesso. Oltre a ritornare esattamente sulla stessa linea temporale a ritroso, si trascina dietro la nuova linea temporale, come a cancellare tipo il nastro di una cassetta. Perché quando Marty ritorna indietro nel tempo non trova lo stesso 1985 da cui è partito, ma il nuovo 1985 cambiato dal nuovo Biff cosa che è impossibile. Perché dall'inizio delle scommesse e delle vincite doveva crearsi una nuova linea temporale. Questo può avere una spiegazione in parte con il fatto che Biff del 2025 sta realmente poco tempo nel 1955 per modificare il futuro, per fare in modo che ritorni esattamente nella stessa linea temporale percorsa a ritroso. A differenza di Marty che nel primo viaggio ci sta molto più a lungo interferendo con la storia, altrimenti per via di sceneggiatura Marty, Doc e Jennifer non avrebbero più avuto la possibilità di ritornare indietro nel tempo nello stesso modo in cui credo che nella LINEA ZERO Marty scompaia definitivamente dal suo tempo. Ma rimane sempre il perché una nuova linea si sovrapponga alla vecchia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ricomincio da capo

  • Commedia
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Groundhog Day

Regia di Harold Ramis

Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky

Ricomincio da capo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Phil Connors ripete all’infinito la stessa giornata della marmotta entrando in un loop. Qui ritroviamo IL PRINCIPIO DI AUTOCONSISTENZA DI NOVIKOV nel momento in cui Phil Connors vuole salvare dalla morte il barbone, ma essa è indispensabile perché lui diventi una persona migliore e esca definitivamente dal circolo ripetitivo temporale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contact

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Contact

Regia di Robert Zemeckis

Con Jodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, David Morse

Contact

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Secondo il principio del RASOIO DI OCCAM “ A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire “. Io preferisco invece pensare che il viaggio della navetta fatto da Ellie Arroway, di 18 minuti attraverso un PONTE DI EINSTEIN-ROSEN, per raggiungere un luogo indefinito nell’universo ci sia realmente stato. Un luogo a immagine virtuale della spiaggia di Pensacola, ideato apposta da una razza superiore, per facilitarci l’idea di essere stati scelti come civiltà da tenere in considerazione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

A. I. Intelligenza artificiale

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 144'

Titolo originale A. I.: Artificial Intelligence

Regia di Steven Spielberg

Con Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards

A. I. Intelligenza artificiale

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Un viaggio che richiede un pò di pazienza!. David rimane imprigionato insieme all’orsetto Taddy, dentro un velivolo in un mondo sottomarino. Chiede come desiderio alla fata turchina di diventare un bambino, lo chiede per così tanto tempo da passare qualche millennio, senza alcun mezzo per balzare in avanti ma semplicemente mantenendo il succedere del tempo. Perché come robot gli è permesso di farlo, nello stesso modo come Marty McFly o Kyle Reese usano delle macchine o dei varchi, mantenendo le stesse sembianze di come sono partiti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esercito delle 12 scimmie

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Twelve Monkeys

Regia di Terry Gilliam

Con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, David Morse

L'esercito delle 12 scimmie

In streaming su Now TV

vedi tutti

capolavoro dei paradossi del tempo dove praticamente James Cole assiste da bambino, al tentativo, fallimentare, di se stesso adulto di fermare chi immetterà nell'aria il virus, che distruggerà la popolazione terrestre. Diciamo che lui nel futuro verrà a sostituire chi nel passato a cercato di fermare l’immissione del virus. Sempre che nella linea temporale iniziale ci sia stato qualcuno che abbia tentato di farlo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

X-Men - Giorni di un futuro passato

  • Azione
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale X-Men: Days of Future Past

Regia di Bryan Singer

Con Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, Peter Dinklage, James McAvoy

X-Men - Giorni di un futuro passato

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Wolverine grazie al potere di Kitty Pryde torna indietro nel tempo solamente con la sua coscienza andando a sostituire nella mente e nei ricordi futuri il suo lui giovane nel passato. Questo per impedire che Mystica compia l'azione che farà sì che l'umanità e i mutanti siano distrutti da un esercito di droni imbattibili. E da qui si crea già la nuova linea temporale. E ancora ritroviamo il PRINCIPIO DI AUTOCONSISTENZA DI NOVIKOV con il Magneto giovane del 1973 che venuto a conoscenza da Logan "del futuro", di cosa sarà fautrice Mystica, cercherà di ucciderla, avviando inconsapevolemente e anticipatamente il progetto di Bolivar Trask, che non essendo morto, come succedeva nella linea zero temporale, otterrà ugualmente il dna e i fondi per avviare lo studio delle sentinelle. Il principio sarà attuato fino a quando Magneto inserirà un elemento indispensabile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati