Espandi menu
cerca
Movimento²
di EightAndHalf ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

EightAndHalf

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 233
  • Post 59
  • Recensioni 1018
  • Playlist 35
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Movimento²

Pensiero banale e immediato: il cinema è kinesis, movimento, ed è dunque l'arte che coglie la successione di immagini, più o meno velocemente susseguenti, che all'occhio dello spettatore diventano appunto cinetica, dinamicità. Come quando testimoniamo il divenire dell'esistenza. Uscita dalle fabbriche Lumière, poco dopo gli esperimenti di Le Prince, contemplava con una mdp fissa un gruppo di esseri umani in movimento, e per primo presupponeva un pubblico e si costruiva su una precisa idea tematica che considerava il realismo il suo punto di partenza. Commuove ancora oggi come la realtà, già a partire dagli esperimenti di Edison e Le Prince (Roundhay Garden Scene), abbia lentamente preso forma, si sia lentamente costruita. Ai nostri occhi di uomini del Nuovo Millennio (o della fine del Millennio Passato) si fa strada lentamente la luce su piccoli anfratti della realtà, colta nel suo divenire, colta nel modo in cui noi la cogliamo ogni giorno. La vista è sintesi delle nostre percezioni, perché sa creare udito, gusto, tatto e olfatto, sa essere polivalente anche più degli altri sensi, che spesso ricreano essenzialmente uno solo o due degli altri sensi. Il cinema è totalizzante, perché se la realtà sotto tutti gli aspetti è divenire, il cinema è la prima arte del movimento immanente, casuale o causale, non necessariamente melodico. Dunque il cinema riprende il movimento e il divenire.
Cosa succede quando la mdp comincia a muoversi? Quando si muove mentre la realtà si muove? Quando anch'essa diventa movimento? Quando lo schermo si priva dei suoi limiti? Come quando noi osserviamo ciò che ci circonda mentre ci muoviamo, ed è tutto un armonico o disarmonico divenire? Come quando scopriamo cosa c'è dietro quell'angolo, sotto quell'ostacolo, oltre quella siepe? 
Si ricrea lo sguardo, si rigenera la nostra percezione del mondo, cosicché il cinema diventi osservazione (dei tipi più svariati). E siccome la visione di un film comporta immobilità degli occhi, e immobilità del corpo, di fronte a una forma geometrica fissa che secondo le sensazioni lentamente prende le forme che noi stessi vogliamo dargli, noi finiamo per affidarci allo sguardo di qualcun'altro (il regista possibilmente), e diventiamo il suo sguardo. Benché rimaniamo immobili, ci immergiamo nel divenire delle immagini divenendo un altro sguardo, effettuando un'immersione di natura più o meno catartica, ed è tutto un rispondersi di trasformazioni, di movimento, di dinamicità, che accontenta e scava il solco dell'andamento mai immobile della nostra mente.
Ebbene, il movimento di camera diventa così naturalissimo, perché è naturale che noi osserviamo trasformazioni reali muovendoci anche noi (e trasformandoci anche noi), cosicché l'intera percezione visuale del reale si può ridurre a una potenza, un movimento al quadrato, che è testimonianza del panta rhei. Muoversi di fronte a un movimento, muoversi nel movimento. 
A volte non c'è bisogno del movimento della macchina da presa, a volte basta il movimento del reale, ma a volte basta il movimento della macchina da presa e il reale può stare immobile, ed è in quei momenti che lo sguardo vibra. L'assenza di uno dei due movimenti non assorbe l'altro movimento rendendolo nullo, è in realtà un rispondersi e un corrispondersi di andamenti, di dinamicità. Cosicché il cinema, nel bene e nel male, nei movimenti più sprezzanti come in quelli più esplicitamente eleganti, è a livello essenziale un dialogo costante, mai univoco e non necessariamente condizionato da un botta e risposta. 
Nel cinema la realtà si muove, ma ci muoviamo anche noi, secondo come si muove l'immagine. Ri-simulare il reale, ricrearlo ontologicamente davanti ai nostri occhi.
L'argomento si estende all'infinità dei film realizzati, ma forse pochi film si muovono al quadrato (magari anche in rare sequenze) e fanno di quel movimento la chiave di lettura di un'intera forma d'arte. A venire, a seguito di una selezione che dolorosamente ha escluso esempi fondamentali, le scene dei film che più hanno valorizzato il movimento. 
La storia dell'immagine dinamica. Non del movimento simulato, ma del movimento vero.

Playlist film

La corazzata Potëmkin

  • Drammatico
  • URSS
  • durata 67'

Titolo originale Bronenosec Potëmkin

Regia di Sergej M. Ejzenstejn

Con Aleksandr Antonov, Grigorij Aleksandrov, Vladimir Barskij, Michail Gomarov

La corazzata Potëmkin

In streaming su Classix

Tutti corrono, sulla scalinata di Odessa, e corriamo anche noi. Il nostro sguardo è letteralmente invasato, in quelle carrellate vorticose e magnifiche, e solo quella dinamicità sarebbe un sostituto sufficiente all'(altrettanto) incredibile montaggio, perché l'effetto finale sia di reale spossamento e di doloroso affanno. E' vero, effettivamente il montaggio è il vero fautore dell'incredibile tensione di questo pezzo di cinema, ma a rimanere realmente impressi, oltre ai volti delle madri urlanti, sono l'inseguimento visivo dei corpi in fuga, la cinepresa che segue la madre con il figlio morto in braccio che risale per farsi uccidere, la mdp che cade, con il passeggino e le ruote, a sempre maggiore velocità.
http://www.youtube.com/watch?v=ykRTMe6IAiQ

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Viaggio a Tokyo

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 136'

Titolo originale Tokyo monogatari

Regia di Yasujiro Ozu

Con Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Sô Yamamura

Viaggio a Tokyo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ozu, basso e sempre immobile (seppure le sue immagini siano sempre tinte di melodiosa "dinamica" malinconia), improvvisamente si muove, con un carrello in avanti, rivolto verso l'alto, in prospettiva gerarchica bassissimo rispetto all'umana dignità dei due anziani consorti, che in un momento di tranquillità passeggiano accanto alla ringhiera di un belvedere su Tokyo. Ma Tokyo non la vediamo, non è quella che ci interessa. 
http://www.youtube.com/watch?v=m9xQCEnWGK8 (da 59:56 a 1.00.10) 14 secondi lancinanti, per chi di fronte ai film di Ozu vede sempre immagini immobili.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

West Side Story

  • Musicale
  • USA
  • durata 145'

Titolo originale West Side Story

Regia di Robert Wise, Jerome Robbins

Con Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris, Simon Oakland

West Side Story

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Nel prologo, un miracolo cinematografico. Non c'è bisogno (letteralmente, o quasi) di parlare.
http://www.youtube.com/watch?v=bxoC5Oyf_ss

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

2001. Odissea nello spazio

  • Fantascienza
  • Gran Bretagna
  • durata 141'

Titolo originale 2001: A Space Odyssey

Regia di Stanley Kubrick

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

2001. Odissea nello spazio

In streaming su Now TV

vedi tutti

Parlando di carrellate gli esempi kubrickiani si sprecano, ma la telecamera che insegue l'astronauta che corre in tondo "a gravità alternata" è sicuramente una vetta nella storia del suo cinema, e dell'immagine dinamica tutta.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le armonie di Werckmeister

  • Drammatico
  • Ungheria, Italia, Germania, Francia
  • durata 140'

Titolo originale Werckmeister harmóniák

Regia di Béla Tarr

Con Lars Rudolph, Peter Fitz, Hanna Schygulla, Mihály Kormos

Le armonie di Werckmeister

Insieme alla sequenza della marcia, anzi immediatamente dopo quella, Tarr ci offre la sequenza più grandiosa del suo cinema, la rabbia indiscussa prima dell'apparizione. Il movimento lento della cinepresa si contrappone all'andamento scattante e brutale dei gesti.
http://www.youtube.com/watch?v=ykpJkf76X04

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Arca russa

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 96'

Titolo originale Russkij kovceg

Regia di Aleksandr Sokurov

Con Sergej Dontsov, Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoj, Anna Aleksakhina

Arca russa

In streaming su CG Collection Amazon channel

Immancabile prodigio visivo. E' chiaro che è tutto un rispondersi costante di sguardo e realtà onirica in costante movimento, ed è anche banale come scelta, ma come fare ad escluderlo?
http://www.youtube.com/watch?v=DsKdJ2_vh34

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Enter the Void

  • Drammatico
  • Francia

Titolo originale Enter the Void

Regia di Gaspar Noé

Con Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy, Emily Alyn Lind, Jesse Kuhn, Masato Tanno

Enter the Void

In streaming su Chili

vedi tutti

Movimento costante e vorticoso, e il reale è in realtà il frutto di un trip (in)conscio. Il movimento della mdp è la ragion d'essere di ciò che vediamo/percepiamo. Indimenticabile la sequenza dell'hotel Love, il malsano inizio di tutto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati